popoeo ha detto:
Grazie per le indicazioni!
prego! :ok:
popoeo ha detto:
Io monto un dissipatore della Thermaltake con relativa ventola su un processore e il bundle Amd sull'altro (parlo degli athlon xp): 2 generatori di rumore.
già, anch'io so quanto é fastidioso... :)
popoeo ha detto:
Penso che la ventolina arctic cooling possa andare bene, i dissi sono tutti da 80 per cui non ho problemi.
allora ok, poi facci sapere se raffredda abbastanza!! :chupachup
popoeo ha detto:
Nel caso tuttavia volessi cambiare anche il dissi, come procedere a toglierlo dal procio senza fracassare tutto?
Mah, per toglierlo dal procio, se ha un aggancio a molla fai scattare la molla (ma non credo sia il tuo caso), se ha il restringimento a vite, sviti la vite, e se c'é il gancio metallico del dissi da sganciare (cosa probabile tipica dei dissi economici), devi incastrare un cacciavitino nell'incavo che c'é apposta, poi premendo sul cacciavite spingi il gancio metallico in giù, e quando é abbastanza giù lo tiri fuori e lo disincastri dal gancino di plastica del socket.
Con questa operazione il processore non rischia, a meno che lo prendi a craniate... più che altro rischia la scheda madre, perché se ti parte il cacciavite intanto che spingi in giù, tiri una "cacciavitata" contro la scheda madre.
A me comunque é capitato accidentalmente più di una volta e non é mai sucesso niente.
Ergo, se fai 1 minimo di attenzione e non hai 1 sfiga enorme, ce la fai tranquillamente...
:D
popoeo ha detto:
Alcool denaturato per la pulizia?
io ti direi tranquillamente di sì, ma magari qui nel tempio dell'overclock qualcuno ha da ridire...
cmq se scegli di usare l'alcool, OVVIAMENTE devi bagnare di alcool una pezza di stoffa (o cmq uno straccio che non riga, non ruvido, ma morbido) e passarla sul processore, NON DEVI spruzzare l'alcool direttamente sul processore...
Inoltre, pulisci il core e lascia predere tutti gli altri "pistolini" che ci sono sul processore, perché sono delicati e comunque non vanno puliti.
Ultima cosa: per pulire il processore devi toglierlo dal socket dopo aver alzato l'apposita levetta (che é sul fianco del socket). Prendilo con 2 dita per i lati e tiralo fuori delicatamante, e andrà tutto bene.
Occhio a non piegare i piedini.
Per pulirlo, non appoggiarlo sul tavolo per poi premere sopra con lo straccio, altrimenti pieghi i piedini.
Dopo che hai pulito il processore, aspetta che l'alcol asciughi (ci mette pochissimo, l'alcol é molto volatile) e poi stendi la pasta termoconduttiva, uno strato il più sottile e UNIFORME possibile. Se hai una spatolina é l'ideale.
Poi rimetti la cpu nel socket, quando lo inserisci la levetta che dicevo prima deve essere alzata, poi tira giù la levetta in modo da bloccare il processore, e poi metti il dissipatore: appoggialo pian piano sulla CPU e poi aggancialo.
In generale, se per agganciare un dissipatore devi far forza, conviene farla uniformemente su tutto il processore e non da un lato solo, altrimenti rischi di scheggiare uno spigolo del core, e rompi la cpu.
Ma se installi un disspiatore "di marca", come il Copper Lite, questo problema non c'é, perché c'é un sistema per stringere il dissipatore DOPO averlo posizionato.
Nel caso del Copper Lite c'é una vite da stringere.
popoeo ha detto:
Ho visto anche la Thermaltake Silent Cat che fa piu' di 33 CFM con 21 dB di rumore, ne fa tanto di piu' della arctic cooling (da quel che ho capito 3 dB non sono pochi)?
Si 3dB non sono pochi, la differenza é sensibile...
popoeo ha detto:
Per il K6III credo optero' per un convogliatore, quella ventolina da 60 che si ritrova e' insopportabile!
Su questo non so consigliarti acquisti, cmq l'ideale sarebbe installare un dissipatore 80x80 e sopra la ventola, il problema é trovare il modo di agganciarlo sul socket del K6.