Consiglio per upgrade PC datato

Pubblicità
L'idea di cambiare SO non mi piace, non ne capisco molto di queste cose e il primo dubbio da ignorante che mi viene è se tutti i software che utilizzo sono compatibili con questi SO.

Poi l'idea era di cambiare due componenti e via, qualcosa di poco impegno e poca spesa che mi avrebbe eventualmente permesso di tirare avanti altri 2-3 anni, ma se devo anche cambiare sistema operativo, con tutto quello che ne consegue, non so se ne vale la pena (e se ne ho voglia).

Comunque grazie mille del consiglio!

L'idea di cambiare SO non mi piace, non ne capisco molto di queste cose e il primo dubbio da ignorante che mi viene è se tutti i software che utilizzo sono compatibili con questi SO.

Poi l'idea era di cambiare due componenti e via, qualcosa di poco impegno e poca spesa che mi avrebbe eventualmente permesso di tirare avanti altri 2-3 anni, ma se devo anche cambiare sistema operativo, con tutto quello che ne consegue, non so se ne vale la pena (e se ne ho voglia).

Comunque grazie mille del consiglio!
Certamente cambiare sistema operativo non è un passo da compiere a cuor leggero, soprattutto per chi non è abituato a smanettare con impostazioni varie, quindi a seconda delle tue disponibilità decidi tu quando sarà il caso di fare un upgrade del tuo sistema, visto che come detto @r3dl4nce fra un anno Windows 10 non sarà più supportato.

In ogni caso ritengo che Linux sia un sistema completo e adatto all'uso desktop. Personalmente lo uso da 3 anni ed ormai sono completamente indipendente da Windows, infatti EndeavourOS (la distro che ho scelto) la uso quotidianamente. Ovviamente io ho certe necessità che possono essere differenti da altri, ma mi trovo perfettamente a mio agio.

Ho riflettuto un po' e considerato che non ho intenzione di cambiare SO devo sostituire il PC entro 12 mesi.
Quindi cosa mi conviene fare?
1-Smaltire tutto il PC attuale e prendere un mini PC.
2-Smaltire tutto il PC attuale e prendere un nuovo PC desktop. (Magari tenendo il case? non so se sia fattibile)
3-Cambiare MOBO, CPU ed aggiungere una GPU. In questo caso però avrei comunque PSU, RAM e HD vecchi di 8-9 anni. Ha senso?

Alcune info:
-Ricordo che l'utilizzo è ufficio e Lightroom (software di postproduzione fotografica) con file poco pesanti, sono file da 20 MP. Ho visto che ovviamente fa molto la differenza, prima avevo una 36 MP e ora con i file da 20 il PC va molto più spedito.
-Ho collegato un monitor (che appena posso sostituirò) e una TV da 43 pollici.
-Non sono uno che gli piace fare upgrade, il pc attuale l'ho preso 8 anni fa e così è rimasto, ho aggiunto solamente una scheda audio economica.

Al momento non mi viene in mente altro.

Grazie mille!

-Non sono uno che gli piace fare upgrade, il pc attuale l'ho preso 8 anni fa e così è rimasto, ho aggiunto solamente una scheda audio economica.
Se ha fatto 8 anni, direi che il costo è stato ammortizzato, per cui secondo me dovresti andare di PC nuovo, se l'attuale non ti dà più le prestazioni che vorresti

In che senso scusa?
Per me Linux è ben lontano da offrire un'esperienza desktop valida, Linux è only-server per me

Se ha fatto 8 anni, direi che il costo è stato ammortizzato, per cui secondo me dovresti andare di PC nuovo, se l'attuale non ti dà più le prestazioni che vorresti
Ok, ma in quale delle tre modalità che ho indicato?

1-Smaltire tutto il PC attuale e prendere un mini PC.
2-Smaltire tutto il PC attuale e prendere un nuovo PC desktop. (Magari tenendo il case? non so se sia fattibile)
3-Cambiare MOBO, CPU ed aggiungere una GPU. In questo caso però avrei comunque PSU, RAM e HD vecchi di 8-9 anni. Ha senso?

Grazie!

Quindi un pc desktop normale totalmente nuovo se non ho capito male.

E potrebbe essere un'opzione tenere il case o per qualche motivo è meglio cambiarlo?

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro