Le cose che devi fare le puoi fare con qualsiasi tablet, anche con quelli da 150 euro. Ti ho suggerito il Lenovo in questione perche' e' grande, performante e con un bellissimo display in 3k.. che lo rende ideale anche per guardare film, serie tv.. e per giocare.
Inoltre di che iPad parliamo? Se sono quelli di qualche anno fa (ricondizionati), come specifiche e qualita' non valgono lontanamente il Lenovo Idea Tab Pro (tolto il software Apple che ovviamente e' superiore). Ma come ti ho gia' accennato, le cose che vuoi fare le puoi fare tranquillamente pure con lui. Ma a meno che non spendi 100 euro per la penna originale (da comprare separatamente), dovrai comprarne una farlocca a meno soldi che emula quella vera. Ed essendo una che emula, la scrittura non sara' mai come quella che ti da la penna originale. In piu' l'emulata non e' minimamente indicata per disegnare. Il Lenovo invece include una penna vera e di qualita'. Non una emulata da comprare a parte.
Se come telefono hai un iPhone puo' avere senso prendere l'iPad per fare ecosistema. Se invece hai un telefono Android prendere iPad ha poco senso a mio avviso. A meno che non tieni l'iPad come entita' completamente separata.