Consiglio per un Pc da 600 euro

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Grazie ragazzi per l'aiuto e i chierimenti che mi state dando. :)

- Ho letto che i Sandy bridge sono processori migliori, rispetto ai phenom, per gli utilizzi di grafica, ma vi vorrei chiedere nel mio caso (uso casalingo: internet, word/excel, photoshop, vedere qualche video, qualche giochino ogni tanto di manager o strategia) ci sono differenze che si vedono?

- Queste eventuali differenze giustificano la differenza di costo (visto che a parità di componenti tra un Phenom II x4 955 e un Sandy Bridge 2500k o 2400 ci ballano tra gli 80 e i 120 euro)?

- La longevità sempre riguardo al mio uso varierebbe? Mi pare di aver letto che i phenom II sono usciti circa 2 anni prima dei Sandy Bridge; quindi è corretto pensare che la vita degli intel sia di 2 anni in + rispetto agli amd?

- Se prendessi un 2500k (vedendo che rispetto al 2500 ci sono pochi euro sul sito della chiave) potrei eventualmente risparmiare sulla scheda video? La scheda integrata HD3000 si potrebbe paragonare ad una 5670, oppure c’è molta differenza?
1- in questo caso no non cè una differenza oggettiva di prestazioni
gli unici programmi in cui un I5 può avere più potenza sono quelli di grafica
ma se non si usano a buon livello (professionale o semi-pro) non si nota una differenza d'uso (si per togliere gli occhi rossi da una foto basta un semplice dualcore :asd:)
2- sandy bridge stà su un socket più nuovo, perciò in futuro dovrebbe essere possibile upgradare il solo processore senza cambiare il resto, questa possibilità da qualche speranza di mantere più longevo il sistema (nota bene non è detto che anche qualche scehda madre su socket am3 abbia la stessa possibilità) naturalmente non ci sono info su nuovi possibili aggiornamenti (perciò se renderanno disponibili upgrade solo a processori dai 300 euro in sù, non sarà cmq una spesa conveniente, rispetto ad un cambio generale ad esempio)
3- la longevità è relativa all'uso che se si fà del pc
e alle esigenze...
esempio: se fra un paio d'anni svolgerai un'attività professionale in un campo che richiede molta potanza elaborativa potrebbe essere necesario uno svecchiamento del sistema se non un vero e proprio cambio dei componenti principali
4- no, è di molto inferiore ad una 5550
quindi non è adatta ai giochi, se poi si ci accontenta è un altro discorso...
http://www.tomshw.it/files/2011/01/immagini/28819/far-cry-2-fixed_t.png


si può far così:
450W (W) Thermaltake Litepower 12cm V2.x rt (80+) [W0293RE]

€ 53,28 € 53,28 Elimina
Amd Phenom II X4 955 Box AM3 [HDZ955FBGMBOX]

€ 101,90 € 101,90 Elimina
Enermax Clipeus [ECA3210-M]

€ 47,83 € 47,83 Elimina
Gigabyte GA-870A-USB3 (870/ATX) [GA-870A-USB3]

€ 73,97 € 73,97 Elimina
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt [TED34096M1333HC9DC]

€ 35,77 € 35,77 Elimina
Sapphire HD5770 Vapor-X 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [11163-05-20R]

€ 107,33 € 107,33 Elimina
LiteOn DVDROM SATA black iHDS118 18x/52x intern bare bulk [IHDS118-18]

€ 15,16 € 15,16 Elimina
Monitor Lcd 22" Acer V223WEObd [ET.EV3WE.E22]

€ 123,00 € 123,00 Elimina
WINDOWS 7 Home Premium DSP ITA [GFC-00572]

€ 78,76 € 78,76 Elimina
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 1.0TB SATA 7200 32mb [HD103SJ]

€ 45,78 € 45,78 Elimina

Totale parziale: € 682,78
ho inserito un 22" da 1680x1050
ma volendo potresti optare per un 22" full-hd
 

Jampier

Utente Attivo
27
0
Ciao Wanted,

grazie per il tempo che mi stai dedicando.

Il mio attuale pc non l’ho mai modificato dal momento dell’acquisto (ti parlo di 8 anni), quindi diciamo per me non è molto importante la possibilità per 2-3 anni di fare dei cambiamenti (sperando di non incorrere in guasti). L’importante è cercare di avere un pc buono e longevo per i miei utilizzi. Da questo punto credo il phenom possa andare bene.

Ho letto che i nuovi Sandy Bridge consumano meno energia rispetto ai Phenom, ma di quanto?

Non ho mai fatto overclock e non credo di farlo nell’immediato, ma diciamo che tra alcuni anni sia necessario aumentare la potenza del procio col phenom II x4 955 B.E. potrei farlo, passando da 3,2 a 3,4ghz mentre con un sandy 2400 3,1ghz o 2500 3,3ghz a quanto ho capito non c’è la possibilità essendo bloccati. Solo col 2500k (abbinato a scheda madre con chip p67 e ram da 1600mhz) potrei aumentare la frequenza.
Quindi riguardo questo punto è meglio il phenom B.E.? Un phenom che può arrivare a 3,4 meglio di un sandy 2400 che arriva al massimo a 3,1, corretto?

Ho un nuovo dubbio, ho letto che i sandy bridge hanno il turbo boost, questo turbo dovrebbe aumentare in automatico secondo le necessità. Esattamente cosa va ad aumentare (anche i ghz della Cpu) e si trova su tutti i modelli sandy o solo con la versione K?

Grazie
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao Wanted,

grazie per il tempo che mi stai dedicando.

Il mio attuale pc non l’ho mai modificato dal momento dell’acquisto (ti parlo di 8 anni), quindi diciamo per me non è molto importante la possibilità per 2-3 anni di fare dei cambiamenti (sperando di non incorrere in guasti). L’importante è cercare di avere un pc buono e longevo per i miei utilizzi. Da questo punto credo il phenom possa andare bene.

Ho letto che i nuovi Sandy Bridge consumano meno energia rispetto ai Phenom, ma di quanto?

Non ho mai fatto overclock e non credo di farlo nell’immediato, ma diciamo che tra alcuni anni sia necessario aumentare la potenza del procio col phenom II x4 955 B.E. potrei farlo, passando da 3,2 a 3,4ghz mentre con un sandy 2400 3,1ghz o 2500 3,3ghz a quanto ho capito non c’è la possibilità essendo bloccati. Solo col 2500k (abbinato a scheda madre con chip p67 e ram da 1600mhz) potrei aumentare la frequenza.
Quindi riguardo questo punto è meglio il phenom B.E.? Un phenom che può arrivare a 3,4 meglio di un sandy 2400 che arriva al massimo a 3,1, corretto?

Ho un nuovo dubbio, ho letto che i sandy bridge hanno il turbo boost, questo turbo dovrebbe aumentare in automatico secondo le necessità. Esattamente cosa va ad aumentare (anche i ghz della Cpu) e si trova su tutti i modelli sandy o solo con la versione K?

Grazie
allora,
stressando le cpu con carichi di lavoro oltre la media lontanamente raggiungibile dall'uso di programmi/giochi (usando benchmarck)
la differenza può essere dell'ordine di una 15ina di watt
(cè da dire che sono variabili in base al tipo di shceda madre, ram e alimentatore che viene impiegato):
PCMark Vantage
Consumo medio del sistema
Core i5-2500K 164.34 W

Core i7-950 181.73 W

Phenom II X4 970 180.91 W
a riposo grossomodo le cpu consumano tutte alla stessa maniera
perchè ci sono forme di risparmio energetico in funzione:
http://images.anandtech.com/graphs/graph4083/35051.png

per l'overclock si sui sandybridge si hanno queste limitazioni
sui phenom X4 no, quindi puoi overcloccare fino a quando cpu e scheda madre reggono, per intenderci un phenom X4 965 si può portare a 4ghz

per il turbo un breve esmepio:
Prendete il Core i7 2600: questo chip lavora a 3,3 GHz. Con quattro core attivi ha un bin di prestazione in più - 3,4 GHz. Quattro bin in più vi dovrebbero portare a 3,8 GHz. Con due core attivi, il Turbo Boost sale di due bin, a 3,5 GHz. L'overclock limitato rende disponibile in questo caso una frequenza di 3,9 GHz. Nel miglior scenario possibile, con un solo core attivo, il Turbo Boost aggiunge quattro big di frequenza, raggiungendo i 3,7 GHz
si lo hanno tutte
 

Jampier

Utente Attivo
27
0
Ciao vedo che anche tu ti trovi sveglio a quest'ora :)

Quindi è corretto dire che il phenom 955 e il sandy 2400 siano simili come potenza, però visto che il phenom si può per necessita overloccare, a quel punto diventa più potente del 2400?

Overloccare leggermente diciamo 0,2 significa ridurre la vita del processore o di altre componenti?

Il preventivo che mi hai gentilmente mostrato a quale sito si riferisce?

Grazie
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao vedo che anche tu ti trovi sveglio a quest'ora :)

Quindi è corretto dire che il phenom 955 e il sandy 2400 siano simili come potenza, però visto che il phenom si può per necessita overloccare, a quel punto diventa più potente del 2400?

Overloccare leggermente diciamo 0,2 significa ridurre la vita del processore o di altre componenti?

Il preventivo che mi hai gentilmente mostrato a quale sito si riferisce?

Grazie
l'overclock limita la vita della cpu dello 0,00001% (dato inventato, giusto per dire che è varamente poco :D) quindi non cè da preoccuparsi
grossomodo le prestazioni saranno cmq simili
il vantaggio del phenom stà nel rapporto prezzo-prestazioni migliore (costa meno per dare prestazioni simili) e nel fatto che ti dà la possiibilità di overcloccare se e quando un giorno vorrai avere un pò di potenza extra

lo shop è bpm-potenza (ma scrivi potenza in inglese)
 

Jampier

Utente Attivo
27
0
si può far così:
450W (W) Thermaltake Litepower 12cm V2.x rt (80+) [W0293RE]

€ 53,28 € 53,28 Elimina
Amd Phenom II X4 955 Box AM3 [HDZ955FBGMBOX]

€ 101,90 € 101,90 Elimina
Enermax Clipeus [ECA3210-M]

€ 47,83 € 47,83 Elimina
Gigabyte GA-870A-USB3 (870/ATX) [GA-870A-USB3]

€ 73,97 € 73,97 Elimina
RAM DDR3 4GB / 1333Mhz TEAM ELITE DC KIT CL9 rt [TED34096M1333HC9DC]

€ 35,77 € 35,77 Elimina
Sapphire HD5770 Vapor-X 1024MB,PCI-E,2xDVI,HDMI,DP [11163-05-20R]

€ 107,33 € 107,33 Elimina
LiteOn DVDROM SATA black iHDS118 18x/52x intern bare bulk [IHDS118-18]

€ 15,16 € 15,16 Elimina
Monitor Lcd 22" Acer V223WEObd [ET.EV3WE.E22]

€ 123,00 € 123,00 Elimina
WINDOWS 7 Home Premium DSP ITA [GFC-00572]

€ 78,76 € 78,76 Elimina
HARD DISK 3,5'' Samsung 3.5" 1.0TB SATA 7200 32mb [HD103SJ]

€ 45,78 € 45,78 Elimina

Totale parziale: € 682,78
ho inserito un 22" da 1680x1050
ma volendo potresti optare per un 22" full-hd

Ciao Wanted,

allora ordinerò la configurazione da indicata.
Ancora un paio di dubbi:
- il Phenom II x4 955 indicato sul sito (bpm+potenza) Amd Phenom II X4 955 Box AM3 [HDZ955FBGMBOX] 101 euro dovrebbe essere il BE c3 giusto? Sicuramente non farò subito overclock, ma se tra qualche anno ne avessi la necessità. Mi sembra che il codice sia lo stesso che si trova in altri siti in cui è in vendita la versione B.E. che però costa una decina di euro in più.

- Nell’eventualità di overcloccare, consigli di cambiare/potenziare qualche componente della configurazione (scheda madre, alimentatore, case, ram, ecc.)?

- Scheda madre: contando che non aggiungerò altre schede video ci sono particolari differenze tra la
Gigabyte GA-870A-USB3 (870/ATX) [GA-870A-USB3] 73,63 da te consigliata
e queste altre schede
- MSI AM3 870A-G54 [7599-040R] 72,10
- Asus AM3 M4A87TD/USB3 (GBL/R/DDRIII) [90-MIBCM5-G0EAY0WZ] 75,31


- Il case consigliato è molto bello esteticamente, se volessi spegnere i led della ventola ci sarebbe la possibilità? Avevo letto in qualche post che un case meglio sia ben aerato, quindi ho cercato di capire quante ventole avesse, ma in alcuni siti parlano di una in altri di due. Se ne avesse una solo dovrei acquistarne una aggiuntiva da 120mm ?
Rispetto al cool master 600, anche questo mi pare consigliato da te in altri post, che differenze ha, forse i filtri antipolvere?

Grazie molte
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao Wanted,

allora ordinerò la configurazione da indicata.
Ancora un paio di dubbi:
- il Phenom II x4 955 indicato sul sito (bpm+potenza) Amd Phenom II X4 955 Box AM3 [HDZ955FBGMBOX] 101 euro dovrebbe essere il BE c3 giusto? Sicuramente non farò subito overclock, ma se tra qualche anno ne avessi la necessità. Mi sembra che il codice sia lo stesso che si trova in altri siti in cui è in vendita la versione B.E. che però costa una decina di euro in più.

- Nell’eventualità di overcloccare, consigli di cambiare/potenziare qualche componente della configurazione (scheda madre, alimentatore, case, ram, ecc.)?

- Scheda madre: contando che non aggiungerò altre schede video ci sono particolari differenze tra la
Gigabyte GA-870A-USB3 (870/ATX) [GA-870A-USB3] 73,63 da te consigliata
e queste altre schede
- MSI AM3 870A-G54 [7599-040R] 72,10
- Asus AM3 M4A87TD/USB3 (GBL/R/DDRIII) [90-MIBCM5-G0EAY0WZ] 75,31


- Il case consigliato è molto bello esteticamente, se volessi spegnere i led della ventola ci sarebbe la possibilità? Avevo letto in qualche post che un case meglio sia ben aerato, quindi ho cercato di capire quante ventole avesse, ma in alcuni siti parlano di una in altri di due. Se ne avesse una solo dovrei acquistarne una aggiuntiva da 120mm ?
Rispetto al cool master 600, anche questo mi pare consigliato da te in altri post, che differenze ha, forse i filtri antipolvere?

Grazie molte
si la cpu è C3 e tutti i phenom 955 sono black edition (BE)
per un overclock medio basta la GA-870A-USB3
volendo andare sul sicuro cè la GA-870A-UD3 ad una decina di euro in più
da accoppiare ad un buon dissipatore
per il Clipeus, si si possono regolare i led
per le ventole ne possiede
•​
Front: 1x 12 Combo-LED VEGAS fan
•​
Rear: 1x12cm fan

il CM 600 è anch'esso un buon prodotto, sono equiparabili
visto il prezzo minore sono andato sull'enermax
 

Jampier

Utente Attivo
27
0
Ciao ancora alcuni dubbi,:boh:

a) la 5770 vapor-x ho letto che aveva avuto dei problemi appena uscita, ma mi sembra aver capito che adesso sia ok.

b) Guardando un po’ in giro ho letto che col phenom 955 B.e., attraverso l’overclock, dai 3,2ghz può raggiungere anche 3,8ghz (mi sembra davvero tantissimo); altro lato della medaglia è che per fare qualsiasi overclock è necessario, come mi hai suggerito, un nuovo dissipatore per sostituire quello originale. Però a quanto ho capito un dissipatore discreto costa sui 60-70 euro, non pensavo costassero così tanto, e il montaggio non sembra semplice (ad esempio si parla anche di pasta termica da applicare). Quindi:
- visto il mio utilizzo acquisterò il dissipatore tra qualche anno, se ne avrò necessità, sempre che siano ancora in commercio per la mia Cpu, ed eventualmente allora mi porrò il problema del montaggio?
- se devo investire questa cifra per salire un domani, forse meglio prendere subito il 965 (13 euro in più) che ha già 3,4ghz senza poi overcloccare?
- prendo il 955 e subito un nuovo dissipatore? a questo punto avrei nuovamente bisogno dei tuoi consigli per indicarmene uno.

c) Sempre nello stesso negozio ho trovato altri alimentatori dal prezzo leggermente superiore al 450w thermaltake, ma un po’ più potenti:
500W (W) Thermaltake Litepower 12cm V2.x rt (80+) [W0294] 59 euro
BEQUIET 530W Pure Power [BQT L7-530W] 60 euro
Corsair CX500 500W ATX 12cm [CMPSU-500CXEU] 56 euro
In caso di overclock credo sarà necessario un alimentatore molto più potente, ma nel caso non oveclocco 450w sono sufficienti?

d) Assemblaggio: il costo sul sito non sono riuscito a trovarlo. Io non ho esperienza di assemblaggi, ma avrei un po’ di curiosità nel cimentarmi (ho visto che ci sono numerose guide on-line però non colmano certo le lacune di inesperienza totale) qual è il tuo parere?

e) - Altoparlanti, il monitor della Acer V223WEObd dovrebbe esserne sfornito. Per due casse discrete, ma economiche, potrebbero bastare 20 euro? :help: Consigli?

Ti ringrazio nuovamente per la tua pazienza e per il tuo aiuto, buona serata. :)
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
Ciao ancora alcuni dubbi,:boh:

a) la 5770 vapor-x ho letto che aveva avuto dei problemi appena uscita, ma mi sembra aver capito che adesso sia ok.

b) Guardando un po’ in giro ho letto che col phenom 955 B.e., attraverso l’overclock, dai 3,2ghz può raggiungere anche 3,8ghz (mi sembra davvero tantissimo); altro lato della medaglia è che per fare qualsiasi overclock è necessario, come mi hai suggerito, un nuovo dissipatore per sostituire quello originale. Però a quanto ho capito un dissipatore discreto costa sui 60-70 euro, non pensavo costassero così tanto, e il montaggio non sembra semplice (ad esempio si parla anche di pasta termica da applicare). Quindi:
- visto il mio utilizzo acquisterò il dissipatore tra qualche anno, se ne avrò necessità, sempre che siano ancora in commercio per la mia Cpu, ed eventualmente allora mi porrò il problema del montaggio?
- se devo investire questa cifra per salire un domani, forse meglio prendere subito il 965 (13 euro in più) che ha già 3,4ghz senza poi overcloccare?
- prendo il 955 e subito un nuovo dissipatore? a questo punto avrei nuovamente bisogno dei tuoi consigli per indicarmene uno.

c) Sempre nello stesso negozio ho trovato altri alimentatori dal prezzo leggermente superiore al 450w thermaltake, ma un po’ più potenti:
500W (W) Thermaltake Litepower 12cm V2.x rt (80+) [W0294] 59 euro
BEQUIET 530W Pure Power [BQT L7-530W] 60 euro
Corsair CX500 500W ATX 12cm [CMPSU-500CXEU] 56 euro
In caso di overclock credo sarà necessario un alimentatore molto più potente, ma nel caso non oveclocco 450w sono sufficienti?

d) Assemblaggio: il costo sul sito non sono riuscito a trovarlo. Io non ho esperienza di assemblaggi, ma avrei un po’ di curiosità nel cimentarmi (ho visto che ci sono numerose guide on-line però non colmano certo le lacune di inesperienza totale) qual è il tuo parere?

e) - Altoparlanti, il monitor della Acer V223WEObd dovrebbe esserne sfornito. Per due casse discrete, ma economiche, potrebbero bastare 20 euro? :help: Consigli?

Ti ringrazio nuovamente per la tua pazienza e per il tuo aiuto, buona serata. :)
a- di grossi problemi non ricordo, qualche magagna può sempre capitare, cmq è una shceda ababstanza rodata
b- in realtà non cè un limite preciso all'overclock, si può arrivare anche a 4ghz, ma per un uso normale basterebbe anche tenere tutto di default
cmq un discreto dissipatore si può trovare dai 30 euro in sù, ad esmepio un corsair A70 (è difficile trovarlo a più di 40 euro :D)
naturalmente se l'overclock non lo farai immediatamente o non è una necessità conviene spnderr 10 euro ora e non 30
c- anche se fai overclock basta, il modello da 500W in caso di ulteriori upgrade futuri...
d- se si ha un pò di pazienza (tanto al primo colpo non partirà mai :lol:)
è una cosa fattibile, non sono rischieste doti o conoscenze paritcolari
e- si si trovano, esempio: Logitech LS21 980-000056 (oppure qualcosa meno)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili