DOMANDA Consiglio per un nuovo ssd per sistema operativo impegnativo

Pubblicità
Se mi permetti dico la mia, a costo di andare controcorrente con quanto è stato scritto fino ad ora.
Giustifico questo con il fatto che quasi tutti quelli che chiedono sul foro sono gamers, cosa che non richiede determinati accorgimenti che invece un pc dedicato all'ambito lavorativo professionale - a mio parere - "deve" avere: stabilità, backup e anche conoscenza del software di lavoro.

Le conoscenze sull'ssd non che siano necessarie, quindi fai bene a chiedere.

Ti dico, faresti bene a liberarti di quel software che credi allunga la vita all'ssd e che invece fà l'esatto opposto.
Tutti gli accorgimenti per scrivere meno sull'ssd e che ti hanno consigliato sono inutili e alcuni controproducenti.
Il file di pagina se vuoi stabilità del sistema operativo, ci deve essere, deve essere gestito dal sistema e DEVE essere sul dispositivo più veloce.

Quì di seguito ti scrivo brevemente i motivi per cui ti dico questo.
La deframmentazione è NECESSARIA anche su ssd poiche normalmente è un comando di TRIM che serve a sincronizzare i dati da Windows a SSD. Disattivandola e scrivendo molto, come fai tu, significa riempire di rifiuti vaganti di dati l'ssd e RALLENTARLO.
Elementi che tolgono metadati (Timestamp, Thumbnail cache e altre) in realtà danneggiano i file stessi, poichè li mettono a rischio, tolgono precisione nel seeking e RALLENTANO il sistema operativo.
(controsenso) Togli l'ibernazione ma non hai idea di che fai, visto che hai detto che lasci il pc acceso e dunque non la userai MAI. Idem il fastboot.
Disattivando l'emissione dei file di dump hai uno strumento in meno per capire un eventuale errore a cosa è dovuto.

Passiamo a file di paging. Serve perchè richiesto da taluni software/non serve perchè nessun software odierno arriverà a richiedere talmente tanta RAM da iniziare a paginare. SE/QUANDO dovessi averne bisogno, inizieranno a chiudersi i programmi e la velocità che ti rimarrà prima che si chiudano dipenderà dal fatto che la paginazione avvenga più velocemente possibile (quindi su un ssd).

Considera che il sistema operativo Windows riconosce gli ssd. Se i programmatori di Microsoft considerano ancora necessario lasciare tutte quelle funzioni, è perchè ognuna di loro NON danneggia l'ssd.
Quell'elenco di cose da fare per non scrivere sono un retaggio di ssd di 10 e più anni fà... piccoli di dimensione e con algoritmi molto meno efficienti.

Detto questo, riprenderei alcuni elementi detti da @r3dl4nce, che lavorando in ambito professionale ti ha suggerito e così mi riaggancio a quanto ti ho detto anche a proposito di backup e anche conoscenza del software di lavoro.

Lavorando, anche se non ti è mai capitato, devi sapere che qualsiasi pc in ogni momento, può smettere di funzionare (si rompe una parte, si ferma il tutto), quindi devi innanzitutto accertarti - poiché ci lavori con il pc - di mettere su un backup esterno efficacie.
Non si tengono assolutamente i dischi di 10 anni fà come dischi di backup e figurarsi poi interni.
Pensaci. Va fatto.
Backup vuol anche dire avere dei cloni di dischi che ti permettono letteralmente "al volo" se l'ssd di sistema si blocca, di inserirne un altro e continuare a lavorare.

Ora passiamo alla conoscenza dei software e anche in questo caso il suggerimento di @r3dl4nce è giusto ma passato un po in sordina.

Senza entrare nello specifico dei software, ma le app di editing multimediale elaborano dei metadati e alla fine hanno un output video/immagine. Non puoi far fare ad un unico ssd tutto il lavoro, semplicemente perchè caricandolo lo rallenti.

Ti ci vanno, come tutti quelli che fanno il mestiere fatto bene: 1 ssd per il sistema operativo +software (come suggerito può essere questo che già hai) + 1 ssd di grandi dimensioni ( ≥ 2TB) dove mettere la cache raw del software e le librerie (il grosso delle scritture su disco).

Nell'ambito professionale, un pc e quindi un hdd o ssd ha un range di 5-6 anni. Dopo questo tempo un a macchina o un dispositivo vanni sostituiti a prescindere per inaffidabilità e obsolescenza tecnica.

Quindi considera anche tu che 10 anni di uno storage non è un vantaggio, ma un rischio da non voler correre.
Riguardo lo specifico modello di ssd (i TBW non sono la durata di un ssd, ma un parametro deciso dalla singola azienda sui SUOI prodotti per delimitare la garanzia), non è necessario prendere ssd da datacenter. Prendi nvme del tipo TLC + DRAM-based.

Ultima modifica:
Tutti gli accorgimenti per scrivere meno sull'ssd e che ti hanno consigliato sono inutili
parecchio opinabile: inutili su SSD moderni per "allungare la vita", ma certe funzionalità le trovo inutili a prescindere dall'SSD;
tra l'altro l'utente lamenta un eccesso di scritture/riscritture dell'SSD, per minimizzarle non è che ci siano altri modi di evitare almeno quelle inutili. Esempio: se uno ha bisogno di Windows search, probabilmente dovrebbe rivedere il suo modo di organizzare i dati

Backup vuol anche dire avere dei cloni di dischi che ti permettono letteralmente "al volo" se l'ssd di sistema si blocca, di inserirne un altro e continuare a lavorare.
fatto. Immagine su disco usb esterno.
dove mettere la cache raw del software e le librerie (il grosso delle scritture su disco).
Sapessi come fare...
Prendi nvme del tipo TLC + DRAM-based.
Per esempio quale, che ne so io, per me i ssd nvme sono come quello che già ho, , TLC + Dram based sò manco cos'è, Sò assemblare un PC e farlo andare ma le mie conoscenze sono ferme a 10 anni fa per quello che riguarda l' hardware.
l'utente lamenta un eccesso di scritture/riscritture dell'SSD, per minimizzarle non è che ci siano altri modi di evitare almeno quelle inutili.
E' qua il PUNTO, non si riesce a capire come mai cosi tante scritture, stò cercando di capirlo con procmon (process monitor di sysinternals)

Da quel che ho capito è avp.exe (kaspersky) , dataserv.exe (programma per la batteria dell UPS), poi Adobe collab sync che ho disabilitato tempo fa da avvio automatico. Poi Everytingh che uso al post del ' indexer Windows che è disabilitato.

Quindi considera anche tu che 10 anni di uno storage non è un vantaggio
Si ma non è che l'ho usato 10 anni di fila, anzi, ti diro...ho un paio di hd sata che girano dal 2012 e vanno ancora...

Ti ci vanno, come tutti quelli che fanno il mestiere fatto bene: 1 ssd per il sistema operativo +software (come suggerito può essere questo che già hai) + 1 ssd di grandi dimensioni ( ≥ 2TB) dove mettere la cache raw del software e le librerie (il grosso delle scritture su disco).
sapessi come configurare la macchina così come dici lo farei di corsa. Puoi spiegarmelo ? i dischi già li ho per farlo.

Ultima modifica da un moderatore:
Maledetto windows, continua a venire fuori un messaggio "E' stato creato un pagefile temporaneo..eccc"
infatti mi ritrovo sempre il pagefile.sys in C:

io ho disabilitato tutto e messo il pagefile su T:
ma dopo riavviato windows esce quel messaggio e lo ricrea

1761475169010.webp

1761475579344.webp
1761475630915.webp

1761483451810.webp

Se tento di cancellarlo , chiaramente non me lo fa fare

1761475523912.webp

Ultima modifica:
in tal caso non mettere nessun paging file su tutte le unità, solo su C e lascia gestiot dal sistema per adesso
Ma così facendo vanifico tutto le impostazioni.
Quel che non si capisce è se c'è o non c'è.
Pagefile.sys è in C: ma da impostazioni windows è su T:
Mi sa che il mio windoz ha una crisi di identità, non sa nemmeno lui cosa è e cosa fa.
Incredibile !!!

parecchio opinabile: inutili su SSD moderni per "allungare la vita", ma certe funzionalità le trovo inutili a prescindere dall'SSD;
tra l'altro l'utente lamenta un eccesso di scritture/riscritture dell'SSD, per minimizzarle non è che ci siano altri modi di evitare almeno quelle inutili. Esempio: se uno ha bisogno di Windows search, probabilmente dovrebbe rivedere il suo modo di organizzare i dati
A parer mio è inutile - ora che gli ssd sono più grandi di dimensioni e migliori come gestione - stare ancora a preoccuparsi dell'indicizzazione di Windows. Indicizzazione che tra l'altro con l'AI integrata in Windows 25H2 può essere fortemente integrata ed espansa, anche come spazio occupato in locale.
Ma tutti gli utenti, forse a parte me, lasciano l'indicizzazione classica in default che può al massimo occupare un GB.
Ad esempio in default (e senza quella della mail che è integrata ma anche fondamentale), sono normalmente impegnati poche centinaia di MB
Controllare quì
1761477407056.webp
Veramente inutile preoccuparsene.

Riguardo l'utente la questione è che scrive molto di suo perchè usa dei software di editing e, se il pc rimane acceso, magari lo fà per fare download di altro, presumo, se no non avrebbe senso lasciarlo acceso giorno e notte.
Il problema è l'uso di un ssd piccolo e che svolge tutto da solo.
CrystaldiskINFO dice che il Kingston nvme da 500 GB ha fatto 177280 GB [controllo pure, perchè non mi fido: 371.784.925 LBA ×512=190753024000,000 byte =177695,9 GB]
Essendo nand TLC con una media tra i 1000 e 3000 cicli, questo ssd è a 177696 di (minimo) 500000
semplificando è a 1/2 della vita delle nand quindi esattamente in linea con l'aspettativa di vita di 5 anni (della garanzia e della sicurezza in ambito professionale di cui ho scritto sopra).
Come l'ssd di cui parla @centoventicinque. Se non si rompe un qualcosa sul pcb dell'ssd , questi sono capacissimi di durare molti più anni dei 3 o 5 di garanzia.

fatto. Immagine su disco usb esterno.

Sapessi come fare...

Per esempio quale, che ne so io, per me i ssd nvme sono come quello che già ho, , TLC + Dram based sò manco cos'è, Sò assemblare un PC e farlo andare ma le mie conoscenze sono ferme a 10 anni fa per quello che riguarda l' hardware.

E' qua il PUNTO, non si riesce a capire come mai cosi tante scritture, stò cercando di capirlo con procmon (process monitor di sysinternals)

Da quel che ho capito è avp.exe (kaspersky) , dataserv.exe (programma per la batteria dell UPS), poi Adobe collab sync che ho disabilitato tempo fa da avvio automatico. Poi Everytingh che uso al post del ' indexer Windows che è disabilitato.

Si ma non è che l'ho usato 10 anni di fila, anzi, ti diro...ho un paio di hd sata che girano dal 2012 e vanno ancora...

sapessi come configurare la macchina così come dici lo farei di corsa. Puoi spiegarmelo ? i dischi già li ho per farlo.

Immagine del disco 👍

Impostazioni del software. Se non sai intuitivamente, apri una discussione in software e chiama che vediamo insieme (altra strada sono le guide on line o video, sicuramente qualcosa c'è). Allora li con 2 ssd ti spiego come fare (come imposto di solito i pc per fare editing).

TLC + Dram based
1) celle nand tipo TLC (oggi la maggior parte di ssd cappienti usano le celle QLC che hanno minore durata
2) ssd nvme con DRAM cioè con anche il chip RAM integrato, cosa che lo rende per i dati più sicuro e per le prestazioni più rapido

1761480385481.webp

Un Samsung 990 PRO è un ottimo compromesso. Non è il più veloce ma ha un basso consumo e quindi si mantiene con un calore non eccessivo (elemento positivo per la durata complessiva del dispositivo). Ovviamente almeno 2TB.

1761479986565.webp

Process monitor di sysinternals è lo strumento giusto.
Togli quel software che impedisce i corretti processi di windows, scommetto che molte scritture inutili cesseranno.

Maledetto windows, continua a venire fuori un messaggio "E' stato creato un pagefile temporaneo..eccc"
infatti mi ritrovo sempre il pagefile.sys in C:

io ho disabilitato tutto e messo il pagefile su T:
ma dopo riavviato windows esce quel messaggio e lo ricrea

Visualizza allegato 499930

Visualizza allegato 499933
Visualizza allegato 499934
Visualizza allegato 499931

Se tento di cancellarlo , chiaramente non me lo fa fare

Visualizza allegato 499932
Qualche software (e quelli di grafica PRO spesso lo fanno) richiede la presenza del file di paging come requisito e lo cercano su C.
Non so se è questo, e' possibile che tu abbia poco spazio libero residuo sul disco rigido oppure un errore di aggiornamento.

Ultima modifica:
e' possibile che tu abbia poco spazio libero residuo sul disco rigido oppure un errore di aggiornamento.
Spazio libero 178Gb su 468Gb.
Appurato questo, potreste aiutarmi a capire perchè tutte quelle scritture ?
Togli quel software che impedisce i corretti processi di Windows, scommetto che molte scritture inutili cesseranno.
Toglierlo...,... lo cancello , tutta la cartella, visto che è portable ? Ma anche togliendolo, oramai le modifiche a Regedit le ha fatte, posso disabilitarle tutte ma poi ?
Secondo me resta da capire quale è il software incriminato secondo me è Chrome,
se il pc rimane acceso, magari lo fà per fare download di altro, presumo, se no non avrebbe senso lasciarlo acceso giorno e notte.
Lo spiego subito perchè rimane acceso 24h 7su7 perchè è davanti al mio letto e per via della conformazione della casa mi viene comodo guardare la TV sui canali tipo, mediaset, rai play...discovery ecc... (avendo un bel monitor 4k 32pollici), dopodiché mi addormento e il pc non lo spegne nessuno.
Quando mi sveglio dopo caffè e doccia comincio a lavorare sul PC che è già acceso dal giorno prima del giorno prima ecc ecc
Sì lo sò, so strano, forse più che altro dovrei cambiare stile di vita ? 😉
Lo spengo solo quando vado in vacanza o lo metto in sospensione quando vado a fare la spesa ecc ecc ...

1761479986565.webp
Si consuma più elettricità, il mio kingston, ma centra qualcosa con le scritture immani del PC ?

stare ancora a preoccuparsi dell'indicizzazione di Windows. Indicizzazione che tra l'altro con l'AI integrata in Windows 25H2 può essere fortemente integrata ed espansa, anche come spazio occupato in locale.
Ma tutti gli utenti, forse a parte me, lasciano l'indicizzazione classica in default che può al massimo occupare un GB.
Io non lo uso non perchè usa spazi, ma perchè Everything lo trovo alla gran lunga più completo, più "dettagliati i risultati".
Provalo, vedrai che usandolo con le sue stringhe di ricerca è una bomba. Lui scansiona 1 volta sola tutti i dischi, dopo dichè fa il suo database e se dei file vengo aggiunti o tolti (o modificati, attributi ecc) lui li aggiorna.
Con process monitor noto che lavora pochissimo in sottofondo, usando poca memoria e pochissime scritture, al contrario di Chrome cheè pesantissimo e va a scrivere proprio su C: il mio Kingston. Ma questa è un' altra storia o forse è proprio lui l' imputato.

stare ancora a preoccuparsi dell'indicizzazione
mica me ne preoccupo: non mi serve --> non la uso --> la disattivo (stessa cosa per superfetch, punti di ripristino).
E sono convinto ch lo possa fare il 99% degli utenti, così come dell'IA in locale, solo quella ci mancava, non se ne sentiva proprio il bisogno, avrebbero fatto meglio a manenere il team che si occupava di testare le patch invece che combinare disastri ogni secondo martedì del mese!
il pc non lo spegne nessuno
male, anzi malissimo: in questo modo non fai mai un sacrosanto reset della RAM di sitema, ti rimane ipiastricciata di un sacco di roba che non serve. Lo spegnimento serve a fare una pulita, e a proposito di pulita fai la pulizia profonda di sistema con il tool pulizia disco di Windows (https://guidedibat.blogspot.com/2017/04/pulizia-profonda-di-windows-con-disco.html), un bel po' di immondiza che se ne va

mica me ne preoccupo: non mi serve --> non la uso --> la disattivo (stessa cosa per superfetch, punti di ripristino).
E sono convinto ch lo possa fare il 99% degli utenti, così come dell'IA in locale, solo quella ci mancava, non se ne sentiva proprio il bisogno, avrebbero fatto meglio a manenere il team che si occupava di testare le patch invece che combinare disastri ogni secondo martedì del mese!

male, anzi malissimo: in questo modo non fai mai un sacrosanto reset della RAM di sitema, ti rimane ipiastricciata di un sacco di roba che non serve. Lo spegnimento serve a fare una pulita, e a proposito di pulita fai la pulizia profonda di sistema con il tool pulizia disco di Windows (https://guidedibat.blogspot.com/2017/04/pulizia-profonda-di-windows-con-disco.html), un bel po' di immondiza che se ne va
Aah ecco, non basta usare ccleaner ? o fare una disconnessione utente o riavvio PC ? quelli li faccio.

comunque sto pagefile non riesco a toglierlo e/o spostarlo
ora è a 47,9 GB sempre su C 🤬

48GB di pagefile?
così fosse, vuol dire che devi aumentare la RAM di brutto, dato che la saturi

48GB di pagefile?
così fosse, vuol dire che devi aumentare la RAM di brutto, dato che la saturi
ora è dopo riavvio è 16 GB ed io non ho toccato niente, è 8 GB min e 8GB max su T: così dovrebbe svuotarsi automaticamente siccome è di pari valore, questa cosa me la ricordo perchè è sempre stato cosi su window 64bit

Fai queste cose:

1. Pagefile sul disco più veloce e gestito dal sistema, ti toglie le rogne degli errori dovuti a software programmati cosi
2. Il pc ogni tanto va spento e non usare ibernazione e cose simili che fanno solo danno alla fine (accumuli errori su errori)
3. Ci sono software che ti spengono il PC con un timer
4. Aumenta la RAM (meglio due banchi nuovi da 16 Gb ciascuno)
5. Non usare programmi porcheria che invece di pulire, rompono il pc

. Aumenta la RAM (meglio due banchi nuovi da 16 Gb ciascuno)
Non posso, la mobo non me lo permette. Qui sul Forum qualche anno fa già avevo chiesto, se vedi puoi controllare anche te la mobo è una Gigabyte B550 AORUS PRO AC.
I programmi Timer li ho già provati, quelli si che sono porcherie e portano tanti errori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro