Consiglio per un NAS da ufficio.. e non

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Perdita di dati, prestazioni basse, possibilità di rompere totalmente il raid durante un rebuild del raid.
 

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Se si usano come "normali" supporti di memoria, ad esempio in un box usb, o dentro a un pc desktop (connessi sata) ci sono rischi o vanno bene? E' perchè ormai li abbiamo in casa...
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Basta che non li riempi fino all'orlo. E l'importante è che le scritture siano maggiori delle letture
 

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Basta che non li riempi fino all'orlo. E l'importante è che le scritture siano maggiori delle letture

In che senso le scritture siano maggiori? Normalmente si riempiono di dati e poi si "consultano" (quindi si scrive una volta e si legge tante volte).
Ad es. se ci metto tutti i video delle lezioni... e poi si proiettano, o si vedono, una volta si scrive sul disco.. e tante volte si va a leggere.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sorry ho invertito :D
I dischi SMR sono perfetti per l'archiviazione dei dati, in cui la maggior parte del lavoro consiste nella lettura con poche scritture distanziate nel tempo; per tutti gli altri carichi di lavoro non sono indicati.
 
  • Haha
Reazioni: sp3ctrum

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Grazie mille. Allora sono perfetti per il mio caso. I Box usb quindi, se ho capito bene, sono ideali per questi dischi:
potrei collegarli al nas tramite usb e mettere li tutti i video: non c'è bisogno di grandi prestazioni, non sono in hd, quindi hanno un flusso dati modesto quando si leggono.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
esatto , i wd red Plus sono CMR vanno bene anche in raid
Gli EFRX non sono in compatibility list
1697816273011.png
Ultimamente sono un po' rognosi con la compatibilità dischi, posso dire che negli ultimi Synology ho montato solo Ironwolf e non ci sono problemi di sorta


Grazie mille. Allora sono perfetti per il mio caso. I Box usb quindi, se ho capito bene, sono ideali per questi dischi:
potrei collegarli al nas tramite usb e mettere li tutti i video: non c'è bisogno di grandi prestazioni, non sono in hd, quindi hanno un flusso dati modesto quando si leggono.
Naah, i dischi usb connessi al NAS usali giusto per effettuare backup.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Dipende.
Puoi usarli in box usb per fare backup del NAS e/o dei PC
Puoi usarli nel NAS per storage di dati che puoi perdere e che imposti non in RAID
 
  • Mi piace
Reazioni: AiaceTelamonio

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Semplicemente ultimamente con i nuovi DSM Synology sta un po' attenta alla compatibility list, potrebbe dare rogne perché non essendo in lista non fa attivare un disco, per questo consiglio sempre un'occhiata alla compatibility list prima di acquistare un disco per NAS synology
 

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Semplicemente ultimamente con i nuovi DSM Synology sta un po' attenta alla compatibility list, potrebbe dare rogne perché non essendo in lista non fa attivare un disco, per questo consiglio sempre un'occhiata alla compatibility list prima di acquistare un disco per NAS synology
sono dei furboni, tra un po metteranno solo i dischi loro e di chi gli passa la marchetta , in realtà vanno un po tutti a parte i famosi SMR
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
A casa ho due EFRX da 4TB in un nas Zyxel 326 e mi pare vadano benone :-) (tenendo le dita incrociate a sto punto :-D )

Edit: Grazie a tutti dei consigli!
Per andare vanno, anche io avevo due wd red da 2tb smr ( a mia insaputa! ) in mirroring nel mio ds218.
Nessun problema, il problema è saltato fuori che dopo 1 anno uno dei due dischi è morto dal nulla ( ho dei pata che girano ancora senza problemi ). Dopo quando l'ho sostituito ci ha messo un secolo per ricostruire il raid ( circa 500GB di roba ).
Quei dischi gli trovato nuova vita usandoli come backup del backup o per progetti fuffa di test.
In un caso li ho messi in un altro nas, ma ho impostato ogni disco come singolo volume ( non raid, non jbod ) così da lavorare singolarmente come deposito ( + backup esterno ).
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Per andare vanno, anche io avevo due wd red da 2tb smr ( a mia insaputa! ) in mirroring nel mio ds218.
Nessun problema, il problema è saltato fuori che dopo 1 anno uno dei due dischi è morto dal nulla ( ho dei pata che girano ancora senza problemi ). Dopo quando l'ho sostituito ci ha messo un secolo per ricostruire il raid ( circa 500GB di roba ).
Quei dischi gli trovato nuova vita usandoli come backup del backup o per progetti fuffa di test.
In un caso li ho messi in un altro nas, ma ho impostato ogni disco come singolo volume ( non raid, non jbod ) così da lavorare singolarmente come deposito ( + backup esterno ).
Si, ma ricordo che i EFRX sono CMR
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,488
5,732
Gli EFRX non sono in compatibility list
Visualizza allegato 467690
Ultimamente sono un po' rognosi con la compatibilità dischi, posso dire che negli ultimi Synology ho montato solo Ironwolf e non ci sono problemi di sorta
Mi fai diventare kattivo: ho subito pensato a che inc...ta c'era con i red CMR se spariscono dalla compatibily list synology 😂

C'è c'è solo che WD ha fatto di nuovo il gioco delle tre carte con modelli/nomi/sfumature di colore...
E' rimasto con quella sigla solo il modello da 1TB ed un "vecchio" 2TB
-------------

Per andare vanno, anche io avevo due wd red da 2tb smr ( a mia insaputa! ) in mirroring nel mio ds218.
Nessun problema, il problema è saltato fuori che dopo 1 anno uno dei due dischi è morto dal nulla ( ho dei pata che girano ancora senza problemi ). Dopo quando l'ho sostituito ci ha messo un secolo per ricostruire il raid ( circa 500GB di roba ).
Quei dischi gli trovato nuova vita usandoli come backup del backup o per progetti fuffa di test.
In un caso li ho messi in un altro nas, ma ho impostato ogni disco come singolo volume ( non raid, non jbod ) così da lavorare singolarmente come deposito ( + backup esterno ).
E' successo anche a me.
Mi azzarderei a dire: "avranno aggiornato il firmware di sti benedetti nas!" ..ma non ci metto la mano sul fuoco.
A casa ho due EFRX da 4TB in un nas Zyxel 326 e mi pare vadano benone :-) (tenendo le dita incrociate a sto punto :-D )

Edit: Grazie a tutti dei consigli!

Presumo che tutti i nas funzionino uguali, quindi anche il tuo Zyxel (che personalmente ho e ci sono affezionato), stressa molto gli hdd SMR.
L'hard disk SMR si prende delle pause ramdoniche per mettere a posto i dati (un po come l'ssd), ma le pause dei vari hdd in raid non sono sincronizzate, ecco il problema. Il NAS richiede una risposta immediata quando arriva un imput di lettura o scrittura e se uno dei dischi si stà facendo gli affari suoi (cosa che non te ne accorgeresti se fosse solo), allora il NAS segnala il ritardo come possibile fail dell'array (rischio perdita di dati). Più il tempo passa più le richieste si sommano e caricano l'hdd di lavoro (avviene in pochi decimi o secondi), portando alla rottura come le esperienze che hai sentito sopra.
Hanno provato ad aumentare il tempo di risposta a disposizione per questa tipologia di hdd.
I nas nuovi, ho aggiornati nel firmware, penso siano predisposti.... però sempre meglio per questi lavori dei CMR.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!