Consiglio per un NAS da ufficio.. e non

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per un NAS da affiancare al QNAP TS-453A. Servirebbe come backup dei vari pc dell'ufficio e per conservare video (soprattutto registrazioni di lezioni).
Quello che già possiedo viene usato anche per videosorveglianza, per lanciare script tramite container, e poca altra roba.... quindi più o meno che facesse le stesse cose. Budget 800€ circa (dischi esclusi che saranno 4 da 3TB).

Ho dato un occhiata al QNAP TS-453E che mi pare essere il suo successore... e non mi sembra male. Ma prima di fare la spesa vorrei un vostro consiglio.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio per un NAS da affiancare al QNAP TS-453A. Servirebbe come backup dei vari pc dell'ufficio e per conservare video (soprattutto registrazioni di lezioni).
Quello che già possiedo viene usato anche per videosorveglianza, per lanciare script tramite container, e poca altra roba.... quindi più o meno che facesse le stesse cose. Budget 800€ circa (dischi esclusi che saranno 4 da 3TB).

Ho dato un occhiata al QNAP TS-453E che mi pare essere il suo successore... e non mi sembra male. Ma prima di fare la spesa vorrei un vostro consiglio.
Se sei abituato ai Qnap allora prosegui con la marca e quello che hai citato è un buon apparecchio.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Se vuoi mantenere ecosistema e compatibilità, rimani con QNAP, io però passerei a un buon synology facendolo diventare il principale e usando il qnap solo come backup, DSM >>>>> QTS
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88 e HSH

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
concordo
Se vuoi mantenere ecosistema e compatibilità, rimani con QNAP, io però passerei a un buon synology facendolo diventare il principale e usando il qnap solo come backup, DSM >>>>> QTS
concordo
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Grazie del consiglio. A una prima occhiata direi che sono equiparabili come prestazioni. Il Qnap in più ha 2 porte HDMI (che non uso al momento... ma non si sa mai), ha 2 porte usb in più e un ventolone unico anzichè le 2 del synology (chissà chi è più silenzioso). 8GB di ram il Qnap e 4 il synology..
Cosa ve lo fa preferire? L'assistenza? il sw a corredo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,642
14,100
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie del consiglio. A una prima occhiata direi che sono equiparabili come prestazioni. Il Qnap in più ha 2 porte HDMI (che non uso al momento... ma non si sa mai), ha 2 porte usb in più e un ventolone unico anzichè le 2 del synology (chissà chi è più silenzioso). 8GB di ram il Qnap e 4 il synology..
Cosa ve lo fa preferire? L'assistenza? il sw a corredo?
Ha RAM preinstallata di 4GB ma ha due slot che supportano fino a 32GB di RAM ECC sodimm DDR4. Sistema operativo DSM superiore. Possibilità di montare 2 SSD M.2 anche come cache e dischi aggiuntivi esterni.
Modalità ventola programmabile da full speed a silenziosa
Solo un'accortezza di mettere delle rondelline di gomma sugli attacchi dei dischi per le vibrazioni.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Per consigliare un modello sarebbe benne capire l'utilizzo che vuoi farne, se vuoi utilizzarlo solo come backup o farlo diventare NAS principale

Servirebbe come backup dei vari pc dell'ufficio e per conservare video (soprattutto registrazioni di lezioni).
Qui credo si parla semplicemente di cartelle condivise? Come fate i backup dei PC? Per i video comunque Synology ha anche la sua Video Station che permette di gestire e organizzare i vari video, facendo funzione di media center, ce l'ha anche QNAP (anche se non l'ho mai usata) che magari può anche tornare comoda

Quello che già possiedo viene usato anche per videosorveglianza,
Su questo DSM ha la Surveillance station che fa proprio funzione di DVR, attenzione che ogni NAS ha un limite di quante telecamere massimo può acquisire e che le licenze vanno in base al numero di telecamere, 2 licenze per 2 telecamere sono incluse, poi c'è da acquistare i surveillance license pack



per lanciare script tramite container,
Ovvero? Docker?


e poca altra roba.... quindi più o meno che facesse le stesse cose. Budget 800€ circa (dischi esclusi che saranno 4 da 3TB).
Marca e modello dei dischi? Per essere sicuro devono essere in compatibility list synology
 

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Per consigliare un modello sarebbe benne capire l'utilizzo che vuoi farne, se vuoi utilizzarlo solo come backup o farlo diventare NAS principale
Qui credo si parla semplicemente di cartelle condivise? Come fate i backup dei PC? Per i video comunque Synology ha anche la sua Video Station che permette di gestire e organizzare i vari video, facendo funzione di media center, ce l'ha anche QNAP (anche se non l'ho mai usata) che magari può anche tornare comoda
Dunque: ogni utente ha la sua cartella esclusiva in cui carica un po' quello che vuole... un backup dei suoi file, delle lezioni registrate ecc.
Poi per i pc dell'amministrazione ho impostato in più il backup automatico di windows (Cronologia File, mi pare la chiami). Inoltre c'è una cartella condivisa con i pc delle aule in un'altra sottorete (usando una seconda porta lan)ecc. . Il TS-453A che ho ora ha 4 lan: una nella rete uffici, una nella sottorete laboratori e una nella sottorete aule... insomma è un po' difficile da spiegare ma fondamentalmente è così.
Questo nuovo nas più performante (spero) dovrebbe prendere il posto del vecchio che farà da suo backup.

Come sorveglianza, al momento ho collegato 2 webcam usb logitec... e il nas mi registra quello che avviene negli ambienti quando siamo chiusi... diciamo che abbiamo avuto problemini :-(

Su questo DSM ha la Surveillance station che fa proprio funzione di DVR, attenzione che ogni NAS ha un limite di quante telecamere massimo può acquisire e che le licenze vanno in base al numero di telecamere, 2 licenze per 2 telecamere sono incluse, poi c'è da acquistare i surveillance license pack




Ovvero? Docker?

La Container station del Qnap mi ha permesso di fare diversi container LXD, uno su ciascuna lan, per lanciare script ai pc delle varie sottoreti (ovviamente solo a quelli con linux). Roba semplice, non molto esigente come risorse.
Marca e modello dei dischi? Per essere sicuro devono essere in compatibility list synology

Prevedo di mettere dei WD30EFRX o EFZX oppure Seagate Ironwolf... dipende da cosa mi mandano dalla sede.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,969
9,271
Dunque: ogni utente ha la sua cartella esclusiva in cui carica un po' quello che vuole... un backup dei suoi file, delle lezioni registrate ecc.
Questo non è un problema, DSM gestisce le home folders, basta fare gli utenti sul NAS, o meglio ancora collegare NAS al server di dominio e gestire gli utenti centralizzati dal dominio

Poi per i pc dell'amministrazione ho impostato in più il backup automatico di windows (Cronologia File, mi pare la chiami).
Meglio sarebbe un backup completo con software quali Veeam Agent

Inoltre c'è una cartella condivisa con i pc delle aule in un'altra sottorete (usando una seconda porta lan)ecc. . Il TS-453A che ho ora ha 4 lan: una nella rete uffici, una nella sottorete laboratori e una nella sottorete aule... insomma è un po' difficile da spiegare ma fondamentalmente è così.

Ok, quindi niente VLAN ma porte fisiche separate, per cui serve un synology con 4 porte rete, quindi si va sul DS1522+


Come sorveglianza, al momento ho collegato 2 webcam usb logitec... e il nas mi registra quello che avviene negli ambienti quando siamo chiusi... diciamo che abbiamo avuto problemini :-(
Come USB? Le telecamere devono essere di rete IP.
Se hai due telecamere di rete, meglio se con supporto ONVIF, non devi neppure prendere licenze aggiuntive per la surveillance station, 2 sono già integrate


La Container station del Qnap mi ha permesso di fare diversi container LXD, uno su ciascuna lan, per lanciare script ai pc delle varie sottoreti (ovviamente solo a quelli con linux). Roba semplice, non molto esigente come risorse.
Su DSM puoi usare docker o creare macchine virtuali



Prevedo di mettere dei WD30EFRX o EFZX oppure Seagate Ironwolf... dipende da cosa mi mandano dalla sede.
I WD RED assolutamente no, cono SMR e non vanno bene nei NAS, gli Ironwolf sì
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Grazie dei consigli.. me li studierò per bene.

Non tutti i RED sono SMR, che io sappia lo sono quelli della serie EFAX.
Mentre gli EFZX e EFRX sono CMR
 

HSH

Utente Èlite
3,576
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Grazie dei consigli.. me li studierò per bene.

Non tutti i RED sono SMR, che io sappia lo sono quelli della serie EFAX.
Mentre gli EFZX e EFRX sono CMR
esatto , i wd red Plus sono CMR vanno bene anche in raid
 

AiaceTelamonio

Nuovo Utente
93
8
Domanda extra: siccome ho tre WD40EFAX in casa, che sono SMR, cosa succede se li uso in un nas (un altro, un Buffalo TS3400D0A6, con 4 baie) in raid5?
Hanno una vita meda più breve o semplicemente hanno prestazioni peggiori? Come usarli in altro modo?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,019
7,858
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Domanda extra: siccome ho tre WD40EFAX in casa, che sono SMR, cosa succede se li uso in un nas (un altro, un Buffalo TS3400D0A6, con 4 baie) in raid5?
Hanno una vita meda più breve o semplicemente hanno prestazioni peggiori? Come usarli in altro modo?

Possono avvenire perdita di dati se li usi in raid
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!