DOMANDA Consiglio per telecamere di sorveglianza interna Wi-Fi

Pubblicità

Modus Operandi

Utente Attivo
Reazioni
425
Punteggio
75
Buonasera Tom's ho, tanto per cambiare, un quesito per voi. Anzi in realtà mi servirebbe un "semplice" suggerimento per l'acquisto di una coppia di telecamere di sorveglianza da interno.
Le telecamere mi servono in una seconda casa dove talvolta non vado anche per mesi. Ho alcune necessità per le telecamere:
  • essere collegabili ad internet tramite WiFi della casa (riescano a mantenere una connessione stabile senza dover intervenire manualmente anche per mesi)
  • essere visionabili facilmente da smartphone tramite app dedicata
  • buona qualità dell'immagine sia di giorno che di notte
  • possedere un sensore di movimento in grado di individuare movimenti affidabilmente, ma senza dare falsi allarmi e inviare tramite l'app una notifica di allarme in tempo reale in caso di movimenti
  • possibilità di attivare/disattivare l'allarme per movimenti quando voglio
  • possibilità di muovere l'obiettivo a "360°" tramite controllo da app
  • possibilità di registrazione su scheda SD e possibilità di vedere tali registrazioni da remoto
  • audio bidirezionale
  • NON devono avere abbonamenti a cloud o altro obbligatori
  • l'app NON deve essere piena di pubblicità invasive e/o inviare notifiche spam oltre a quelle di allarme in caso di movimento
  • budget sotto i 100€ per entrambe
Al momento (già da un paio di anni) sto usando due telecamere del marchio cinese Yi, l'app funziona bene, la qualità di immagini è buona e le notifiche sono efficaci e affidabili, MA c'è un grande MA: l'app è strapiena di pubblicità e anche volendo sorvolare ciò la cosa più pesante è che ricevo puntualmente una notifica al giorno con messaggio pubblicitario allo scopo di farmi abbonare al loro piano premium che non è di mio interesse, quando va male anche più di una e anche in orari notturni. La cosa peggiore è che le notifiche pubblicitarie non sono disattivabili ed emettono lo stesso suono della notifica di allarme. Sono mesi che sopporto questo abuso sperando cambiassero politica pubblicitaria, ma non è così per cui mi vedo costretto a cestinare un prodotto pagato e funzionante e prenderne uno che non mi disturbi quotidianamente allo scopo di farmi abbonare. Da notare che ricevono valanghe di recensioni negative a causa delle pubblicità, alle quali rispondono proponendo uno sconto per abbonarsi, senza pudore proprio. Vi lascio una manciata (in realtà sarebbero migliaia) di recensioni dal play store per farvi capire questi geni del marketing cosa stiano combinando:
1.webp2.webp3.webp4.webp5.webp6.webp7.webp

Ho letto un po' sul forum e ho visto suggerimenti vari e un po' datati.
Stavo considerando le Blink Mini Pan-Tilt Camera, ma sempre nelle recensioni del Play Store ho trovato numerose lamentele su vari aspetti che mi lasciano molto dubbioso.
Quindi in definitiva: qualcuno utilizza e si sente di consigliarmi delle telecamere WiFi che facciano quanto richiesto e non abbiano i problemi elencati?
Grazie mille!

La Yi Home, ne possego 2 ed effettivamente i banner pubblicitari ci sono e danno fastidio, non posso negarlo.
Mi hanno parlato molto bene delle EZVIZ:
Dai un occhio qui: EZVIZ Telecamera Wi-Fi Interno 2K

che io sappia non hai un abbonamento cloud obbligatorio e ha tutte le caratteristiche che cerchi!

PS: Se prendi le EZVIZ nn dimenticare di attivare la cifratura del flusso video dall'app dedicata!

Si parla di roba di bassa qualità, chiaramente, visto il costo e visto cosa cerchi, per inciso telecamere wifi non sono MAI affidabili.
Ma se vuoi cinesate del genere, guarda il materiale IMOU, è il brand di fascia consumer di Dahua, hanno il software molto simili alle telecamere dahua serie, hanno supporto onvif per cui potresti anche evitare del tutto la sua app e registrare su un nas/nvr compatibile, ecc

Si parla di roba di bassa qualità, chiaramente, visto il costo e visto cosa cerchi, per inciso telecamere wifi non sono MAI affidabili.
Ma se vuoi cinesate del genere, guarda il materiale IMOU, è il brand di fascia consumer di Dahua, hanno il software molto simili alle telecamere dahua serie,
Cosa consiglieresti tu di "affidabile" per le mie necessità allora? Come detto mi servono per monitorare gli interni di una seconda casa in cui capita non vada per mesi. E' giusto per avere un avviso in caso di movimenti non autorizzati (ladri ecc.).

Riguardo questo:
hanno supporto onvif per cui potresti anche evitare del tutto la sua app e registrare su un nas/nvr compatibile
Sostanzialmente andrei ad utilizzare l'app dell'NVR compatibile anzichè l'app delle telecamere corretto?
Il rilevamento di movimento funzionerebbe in egual misura o potrebbero esserci "fraintendimenti" tra telecamera e NVR?
Dici che potrei optare per una soluzione del genere anche mantenendo le mie telecamere Yi? Che ripeto funzionano bene a livello di immagine e rilevatore di movimento, hanno solo questo insopportabile problema di spam pubblicitario infinito attraverso la loro app dedicata... Se potessi salvare l'hardware e abbandonare il software Yi mantenendo la stessa capacità di utilizzo lo farei subito.

Ti capisco perchè anche a me la pubblicità della Yi mi da un fastidio assurdo, ma da una telecamera super economica, consumer per utenti base purtroppo è così.
Comunque l'NVR a meno che non sia specifico, può far perdere qualche funzione che viene invece garantita con l'app del produttore,ed a meno che non ci sia un esigenza specifica l'NVR non è la soluzione.
Dipende poi dalle tue esigenze, ci sono tante telecamere e molte soluzioni, ma tutto dipende dal budget.
Mi permetto di suggeriti anche una cosa: se hai una casa dove non sei spesso presente, prevedi, o prendi in considerazione anche un UPS (anche un miniups specifico di dimensioni ridotte) collegato alle telecamere e al router, in modo tale che se manca la corrente puoi registrare e vedere cosa sta accadendo.
Infine anche a me interessa capire come usare la mia Yi Home Camera in altre app e ho visto che ci sta un hack da effettuare sul firmware per abilitare il server RTSP integrato nella telecamera, ma se vuoi evitare ho visto che dovrebbe funzionare un app: tinyCam 14.0 Beta 8 supporta le telecamere Yi, ma non garantisco, è da provare.

Mi permetto di suggeriti anche una cosa: se hai una casa dove non sei spesso presente, prevedi, o prendi in considerazione anche un UPS (anche un miniups specifico di dimensioni ridotte) collegato alle telecamere e al router
Sì ci avevo pensato, ma purtroppo router e telecamere sono troppo lontani per permettere un collegamento a un UPS unico, potrei metterne più di uno, però ho già fatto installare un riarmo automatico dell'energia elettrica in caso salti e nel caso non si riarmi capisco che qualcosa non vada...
Infine anche a me interessa capire come usare la mia Yi Home Camera in altre app e ho visto che ci sta un hack da effettuare sul firmware per abilitare il server RTSP integrato nella telecamera
Sì ne sono al corrente, ma sfortunatamente va completamente oltre alle mie conoscenze e fidarmi di qualche guida online fornita da sconosciuti senza avere le conoscenze per comprendere cosa stia facendo non mi aggrada molto.
ho visto che dovrebbe funzionare un app: tinyCam 14.0 Beta 8 supporta le telecamere Yi, ma non garantisco, è da provare.
Grazie per l'informazione, quando avrò tempo potrei testarla un po' e se non fosse stracolma di pubblicità e funzionasse correttamente sarebbe perfetto. In caso in futuro ti aggiornerò su questa App

Cosa consiglieresti tu di "affidabile" per le mie necessità allora? Come detto mi servono per monitorare gli interni di una seconda casa in cui capita non vada per mesi. E' giusto per avere un avviso in caso di movimenti non autorizzati (ladri ecc.).

Non so quanto una soluzione del genere alla fine sia affidabile.

Capisco l'uso delle telecamere in una casa unifamiliare con un giardino perchè funzionano da "early warning" hanno l'AI quindi riescono a distinguere abbastanza bene una persona che si aggira intorno alla casa dal vento che fa muovere delle foglie o il gatto del vicino per i quali con i semplici sensori sarebbe un incubo distinguere i falsi allarmi.

Ma in casa potrebbero essere inutili perchè se solo ladri sono già entrati e in 10-15 minuti potrebbero comunque farti un disastro e farla franca con o senza telecamere. Una volta in casa gli basta trovare il router e staccare la spina ( come peraltro è successo a Riccardo Palombo noto youtuber che prima faceva le prove su hdblog). Poi magari anche se non lo scollegano...se sono ladri un po' sgamati...sono incappucciati.
Le telecamere wifi inoltre possono essere disturbate facilmente con disturbatori fatti in casa o comprati a poco. oppure

Se lo scopo è limitare le visite indesiderate credo sia necessario in prima battuta pensare ad un allarme che magari suoni prima che ti entrino in casa.

Ultima modifica:
Per la questione ladri, l'allarme con sensori è sicuramente migliore di una telecamera, affiancando comunque telecamere all'allarme.
Detto ciò, se vuoi delle cam appunto da poco, senza avere nessuna garanzia di essere telecamere di videosorveglianza, ma appunto giusto delle cam per vedere i movimenti interni alla casa, le IMOU sono il brand consumer di DAHUA (noto marchio di cam di alta qualità per la videosorveglianza) e vanno fondamentalmente bene, hanno ottiche di qualità inferiore, qualità construttiva inferiore, un firmware un po' più limitato, ma ti prendi una mini dome da interno per meno di 30 euro, io ho una ranger 2C 4MP giusto per sorvegliare i gatti quando sono fuori casa e c'è poco da dire, per meno di 30 euro fa benissimo il suo lavoro, ha pure modalità inseguimento movimento, l'app non ha particolari pubblicità, le registrazioni le fai su SD a bordo cam se non vuoi mettere un NAS o un NVR, fine.

Non so quanto una soluzione del genere alla fine sia affidabile.

in casa potrebbero essere inutili perchè se solo ladri sono già entrati e in 10-15 minuti potrebbero comunque farti un disastro e farla franca con o senza telecamere. Una volta in casa gli basta trovare il router e staccare la spina ( come peraltro è successo a Riccardo Palombo noto youtuber che prima faceva le prove su hdblog). Poi magari anche se non lo scollegano...se sono ladri un po' sgamati...sono incappucciati.
Le telecamere wifi inoltre possono essere disturbate facilmente con disturbatori fatti in casa o comprati a poco. oppure

Se lo scopo è limitare le visite indesiderate credo sia necessario in prima battuta pensare ad un allarme che magari suoni prima che ti entrino in casa.
All'esterno è già presente un altro sistema, queste telecamere mi servono solo per monitoraggio degli interni non andandoci anche per mesi, inoltre trattandosi di una seconda casa non ho nulla di particolar valore. Quando ho voglia butto un occhio. E' chiaro che come deterrente antintrusione valgono poco e niente, sono un qualcosa in più che mi piace avere e che comunque possono sempre lanciare un campanello d'allarme all'occorrenza (sia semplicemente andando offline sia perchè rilevano un movimento).

Grazie a tutti per gli interventi, in questi giorni cerco di decidermi e in caso aggiorno riguardo la mia esperienza così da essere d'aiuto per chi cerca soluzioni simili

Pubblicità
Pubblicità
Indietro