DOMANDA consiglio per SSD !

Pubblicità

_CosimO_

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti
volevo chiedere due cose ...
la prima : conviene installare l'os su un SSD?
la seconda : potreste dirmi un SSD adatto per Win 7 Ultimate x64?

avevo in mente di mettere Win su un SSD da 40-45 giga e i file su un HHD da 500 giga

grazie in anticipo!!!

1) si, assolutamente. Se cerchi su youtube trovi alcune comparative di avvio win su ssd vs hd tradizionale, e le differenze sono abbastanza marcate
2) io ti consiglierei un qualsiasi non Sandforce 2 da almeno 120GB (i Sandforce a volte danno noie)
Tra i non sandforce 2 si trovano : Crucial M4; Samsung 830; Corsair Performance pro; Plextor M3/M3p (sono segnati in ordine di prezzo e prestazioni crescenti). Al momento ti sconsiglierei i prodotti della OCZ (sia quelli basati su sandforce 2 che quelli basati su Marvell/Indlinx).
Se vuoi "risparmiare" allora prendi il Crucial M4 (ottimo SSD, io ho la versione 128GB e posso assicurarti che non ho mai avuto un problema), se vuoi un'ottimo rapporto prezzo prestazioni allora il Samsung 830. Se non badi a spese o il Corsair Performance Pro o il Plextor M3P.
Taglio minimo consigliato 120/128 GB (i tagli da 60/64 gb hanno prestazioni inferiori e se hai intenzione di installare sopra l'SSD tutto quello che può servirti rischi di non aver spazio a sufficienza).

grazie :D comunque io i programmi e i files li terrò sul hhd ipotetico da 500 giga...
sull' ssd terrò solo e unicamente l'SO e basta

grazie :D comunque io i programmi e i files li terrò sul hhd ipotetico da 500 giga...
sull' ssd terrò solo e unicamente l'SO e basta
I programmi andrebbero installati sul disco SSD, se no perderesti gran parte dei benefici di possedere un disco di questo tipo. Potresti installare sull'hard disk i programmi più grandi, per esempio i giochi, ma gli altri andrebbero tenuti sul disco SSD.
Potresti in alternativa prendere in considerazione l'Intel Smart Response: un piccolo SSD da 30 GB da usare come cache di sistema con sistema operativo e programmi tutti sull'hard disk. Le schede madri Intel serie 7 sono predisposte per questo setup: il disco SSD diventerebbe invisibile al sistema, ma verrebbe usato come velocissima cache per i programmi e il sistema operativo. Il vantaggio di questa soluzione è che è il sistema stesso a organizzare i file da scrivere nel disco SSD, quindi sarebbe un modo più efficiente di utilizzare un piccolo disco SSD. I test effettuati con questo tipo di soluzione evidenziano benefici notevoli: praticamente è come avere un disco SSD che contiene sistema operativo e programmi, senza però averlo effettivamente. Si uniscono i benefici di avere un volume grande (l'hard disk) con la velocità del disco SSD.

Ultima modifica:
un SSD di 120 giga costa 100 euro quindi mi potreste dire un HHD buono da 50 euro???

da 50€ sul nuovo non è facile trovarne, i più vicini sono mediamente hdd da 500 Gb a circa 59-60€ quando con 70€ te ne porti via uno buono da 1Tb, foss in te prenderei un crucial m4 128 gb o samsung 830 128 gb da affiancare a un hdd come un samsung HD103SJ...la spesa è snesibilmente maggiore a quanto ti eri prefissato all'inizio (95-105€ di ssd + 70€ di hd) ma per la capienza in più e la qualità dei prodotti sono soldi spesi bene

Io sto prendendo l'ocz agility 64 gb a 52€... c'è scritto che fa 500 in lettura e scrittura.. Non penso assolutamente che siano effettivi e reali, voi mi sapreste dire quanto fa realmente e quanto fa (sempre realmente) un ssd da 64GB migliore anche a 60-70€? E i crucial m4 ?

Ennio, un consiglio, evita gli Agility 3.
Se possibile spendi qualcosa in più e prendi un SSD da 120/128GB (ci sono offerte in giro tipo 100Eur + spedizione), visto che gli SSD da 120/128Gb sono più veloci.
Infine, se possibile, evita qualsiasi ssd dotato di sandforce 2 (Agility3, Vertex 3, Vertex 3 MAXIOPS, Corsari Force 3, Corsair GT o la maggior parte di quelli che vengono venduti con velocità di scrittura da 500Mb in su)...
Se vuoi evitare problemi prendi o un Crucial M4 o un Samsung 830...

Darò ascolto al tuo consiglio, visto che non sei il primo che me lo dice.. anche se costa 27 euro in + rispetto agility 3 128gb

- - - Updated - - -

l'ocz vertex 4 va bene? ci sono scritte prestazioni maggiori allo stesso prezzo e non è sandforce

Diciamo che attualmente l'OCZ non è esattamente tra le aziende che preferisco (leggiti qui e qui per avere un'idea di quello che penso a proposito dei loro prodotti)...

Io personalmente consiglio Crucial M4, Samsung 830, Corsair Performance Pro e Plextor M3/M3P (prezzo e prestazioni aumentano partendo da sinistra verso destra) di taglio almeno 120/128Gb... Quasi tutto quello che resta del mercato SSD SATA3 è composto da sandforce 2 (a parte gli ultimi SSD sfornati dalla OCZ => Vertex 4, OCTANE, Synapse; non so se ci siano altri SSD non sandforce 2 in giro, forse qualche Intel)...

Grazie a tutti!!! ho risolto prendendo un crucial m4 da 128 giga e un seagate da 1 tera :thanks:
una cosa però...mi serviranno due sata3 uno per hhd e uno per ssd

Ultima modifica:
Ottima scelta, in pratica tutti sono d'accordo che i crucial M4 e i samsung 830 siano tra i più affidabili e prestazionali. Per quel che riguarda i sata3, se la tua scheda madre dispone di tali ingressi usali senza problemi, ma evita i controller separati, piuttosto connetti gli HD al sata2, che comunque ti offre prestazioni eccellenti. I controller sata3 decenti costano uno sproposito, e gli altri fanno pena

L'SSD è conveniente collegarlo sul SATA 3, l'hd magnetico può stare anche su SATA 2 (non riuscirà mai a saturare la banda disponibile del sata 2)...

Concordo con paolo, i controller aggiuntivi sata 3 o costano un botto o si comportano peggio dei sata 2...

Mi sto confondendo, bisogna avere qualche cavo particolare che non sia un comune sata3 per utilizzare gli ssd?

Per utilizzare al meglio un SSD si deve avere un pc con controller sata integrato (no MARVEL o ALTRI) di tipo SATA 2 o SATA 3. I cavi sono UGUALI a quelli utilizzati dall'introduzione di questa tecnologia, non esistono cavi SATA1/2/3, al massimo esistono cavi di scarsa qualità che possono dare problemi (a me non è ancora successo, sto usando quelli che ho trovato insieme alla scheda madre)...
Quello che ho scritto "SSD su SATA 3 e magnetico su SATA 2" era riferito alle porte sulla scheda madre. A meno di prendere schede madri di ultima generazione o modelli particolari, tutte le schede madri hanno porte SATA di colore differente in base al controller o al tipo di standard utilizzato per il collegamento. Per esempio la mia Asus Sabertooth p67 ha le seguenti porte sata :
- Intel® P67(B3) chipset :
2 x SATA 6Gb/s port(s), colore marrone
4 x SATA 3Gb/s port(s), colore nero
- Marvell® PCIe SATA 6Gb/s controller :
2 x SATA 6Gb/s port(s), colore grigio
- JMicron® JMB362 controller :
1 x Power eSATA 3Gb/s port(s), colore verde
1 x eSATA 3Gb/s port(s), colore rosso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro