Quindi P2, scalda poco, non ha ram, più adatto come secondo disco ma anche con il S.O se la cava benino.
Poi P5, più performante perchè ha la ram, scalda tantissimo, meglio ancora se usato come S.O.
P5 plus ancora migliore nelle varie caratteristiche.

Il P5 Plus usa un protocollo pcie 4.0 x4, che è il principale motivo per cui va più veloce del P5 (non plus), a cui si aggiunge altro come le celle recenti, miglior firmware ecc essendo più recente come modello.
I P3 non ho capito in che fascia si pongono.
Le celle (nand flash) nei modelli Crucial P3 sono
QLC (rispetto alla TLC).
Ti ho linkato un approfondimento tecnico ma chiarisce molto le idee sull'argomento.
Proprio come illustrano qui
immaginati le celle come un sistema di lastre sovrapposte. Quella rappresentata è la base, la SLC (single level cell planare) cioè se gli elettroni del silicio salgono su floting gate dando energia, facendo passare una corrente elettrica di controllo rilevo una soglia sola di impedimento al passaggio della corrente: corrente passa libera=no elettroni oppure corrente minore=ci sono elettroni.
Valore della cella 0 oppure 1
Impilando un altro strato ho 2 floating gate (2) e una doppia soglia per (A) e per (B).
(A) come prima, se la corrente di controllo passa liberamente, non ci sono elettroni e se la corrente viene impedita essendoci elettroni, allora il valore binario è 0, PERO' ora le cose si complicano, perchè il controller deve leggere con lo stesso passaggio di corrente elettrica, anche i valori di (B). In questo caso il controller valuta 4 diverse intensità di passaggio della corrente:
- passaggio corrente massima se non c'è elettroni nel floting gate di (1) e sopra in (2)
- passaggio corrente leggermente impedita (sono soglie) se non ci sono elettroni al gate (1) ma ci sono al (2)
- passaggio corrente medio impedito se ci sono elettroni in (1) ma non nel (2)
- passaggio corrente fortemente impedito se entrambe i gate sono con elettroni.
2 floting gate sono le celle MLC (le hanno chiamate Multi level cell ma restituiscono 2 bit che nelle variazioni 0-0, 1-1, 1-0,0-1, sono 4 informazioni possibili per cella.
Ancora un altro strato e diventano TLC (three level cell), e uno strato ancora le famigerate QLC.
Più economiche perchè sono realizzate a stampo: meno materiale/più GB disponibili, ma... gli elettroni che si spostano sono decisamente più stressati (a lungo andare, gli elettroni, non ritornano al substrato di silicio). Questo, più la maggiore difficoltà di lettura dei quattro gate (ognuno con una propria sensibilissima soglia minima/massima), fanno in modo che la cella mediamente diventa illeggibile molto prima di una TLC ( vita TLC = 3 vs vita QLC =1 ..tanto per darti un paragone).
Dal lato prestazionale un ssd con QLC nuove è veloce nel leggere quanto uno TLC.
Rallenta prima dell'altro col tempo, però.
La scrittura invece richiede più tempo da subito. Ecco perchè è importantissima per gli ssd QLC, una cache pSLC grande/funzionante.
MA vanno tenuti sempre non pieni.
Per gli NVMe che scaldano.... quando si tratta di pc desktop è facile mettere un dissipatore, ma nei notebook non sempre è possibile... in quel caso meglio scegliere la categoria dei "freschi", no?
Si. Per i laptop scegliere un nvme che scalda poco sarebbe ottimale.
I DRAM less, in generale in questi casi, sono meglio dei DRAM.
Mentre per i box usb, io ho due Orico (
questo e
questo) con dentro due P2 da 500GB e 1TB... ma mi pare non se la cavino male: ovviamente vanno alla velocità dell'usb-c (o usb 3 alla bisogna) (in compenso diventano roventi quando si usano molto)
Più scaldano e meglio è. Vuol dire che il calore interno viene fuori ed ha la possibilità di essere dissipato.
Le prestazioni dei P2 nel box sono relative a quello che fai. Se li usassi con trasferimenti da e per, brevi e intensi o con un file di grosse dimensioni, ed avessi la possibilità di usare un ssd con RAM di confronto, probabilmente te ne accorgeresti dal tempo risparmiato.
Ho montato l'ssd, ma non riesco a trovarlo nell'elenco per dargli la priorità e successivamente installare Windows.
Ho montato l'ssd
Ho staccato gli altri
Ho fatto accesso al BIOS per dare priorità
Ho sbagliato qualcosa? Forse non essendo allocato non lo vede?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ok, installando Windows viene visualizzato. Forse non essendo inizializzato il BIOS non lo leggeva
Ti sei fatto la usb uefi con Windows?
Inizia l'installazione e vedi se va avanti.
Edit. ok leggo ora l'aggiornamento.
Edit. forse spiegato più capibile