PROBLEMA Consiglio per sostituzione alimentatore bruciato

Volzeldinor

Nuovo Utente
12
2
Ciao a tutti,

è il mio primo thread, quindi salve a tutti!!
Avrei bisogno di un consiglio per cambiare alimentatore del mio PC.
In origine il PC era stato assemblato con i seguenti componenti:
- Alimentatore StartUp 200XA da 500W,
- Scheda madre MSI H61M-P31 (G3),
- Memoria Seagate ST500DM002 da 500GB,
- 2 Schede RAM da 1 GB.

Si, il PC ha diversi anni :) ma non mi aveva mai dato problemi.

Da un anno a questa parte ho ripreso a giocare a qualche videogioco (principalmente LoL), e ho fatto le seguenti aggiunte alla macchina:
- Scheda grafica Zotac GT630 Synergy Edition 1GB 128 bit DDR3,
- 2 Schede RAM ADATA AD3U1333W4G9-B da 4 GB (in sostituzione delle altre due),
- Memoria Samsung MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III (ora il PC gira qui sopra, l'altra la uso solo come archivio).

Qualche giorno fa ho cominciato a sentire odore di bruciato, ho aperto il PC, e le ventole di Scheda madre e Scheda Grafica funzionavano, quella dell'alimentatore era ferma. Ho provato a pulire la polvere, ma quando ho provato a riaccendere il PC si è spento del tutto.

Io, nella mia ignoranza, sento solo odore di bruciato dall'alimentatore, quindi spero sia solamente quello da cambiare e che non abbia danneggiato altro...che ne dite?
Pensavo di cambiare alimentatore, ne consigliereste uno con wattaggio superiore? Devo stare attento ai connettori o sono std?

Grazie mille a tutti in anticipo!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

è il mio primo thread, quindi salve a tutti!!
Avrei bisogno di un consiglio per cambiare alimentatore del mio PC.
In origine il PC era stato assemblato con i seguenti componenti:
- Alimentatore StartUp 200XA da 500W,
- Scheda madre MSI H61M-P31 (G3),
- Memoria Seagate ST500DM002 da 500GB,
- 2 Schede RAM da 1 GB.

Si, il PC ha diversi anni :) ma non mi aveva mai dato problemi.

Da un anno a questa parte ho ripreso a giocare a qualche videogioco (principalmente LoL), e ho fatto le seguenti aggiunte alla macchina:
- Scheda grafica Zotac GT630 Synergy Edition 1GB 128 bit DDR3,
- 2 Schede RAM ADATA AD3U1333W4G9-B da 4 GB (in sostituzione delle altre due),
- Memoria Samsung MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III (ora il PC gira qui sopra, l'altra la uso solo come archivio).

Qualche giorno fa ho cominciato a sentire odore di bruciato, ho aperto il PC, e le ventole di Scheda madre e Scheda Grafica funzionavano, quella dell'alimentatore era ferma. Ho provato a pulire la polvere, ma quando ho provato a riaccendere il PC si è spento del tutto.

Io, nella mia ignoranza, sento solo odore di bruciato dall'alimentatore, quindi spero sia solamente quello da cambiare e che non abbia danneggiato altro...che ne dite?
Pensavo di cambiare alimentatore, ne consigliereste uno con wattaggio superiore? Devo stare attento ai connettori o sono std?

Grazie mille a tutti in anticipo!
Beh si, anzi è durato quel coso...
Per adesso non possiamo dire se si è portato dietro altri componenti, lo scoprirai solo quando comorerai un nuovo alimentatore.
Per il wattaggio, più o meno qualla build consuma 200 watt :asd: , quindi anche un alimentatore decente da 350 watt non avrà problemi a reggere la build.
Comunque, il budget a dispisizione qual é??
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,

è il mio primo thread, quindi salve a tutti!!
Avrei bisogno di un consiglio per cambiare alimentatore del mio PC.
In origine il PC era stato assemblato con i seguenti componenti:
- Alimentatore StartUp 200XA da 500W,
- Scheda madre MSI H61M-P31 (G3),
- Memoria Seagate ST500DM002 da 500GB,
- 2 Schede RAM da 1 GB.

Si, il PC ha diversi anni :) ma non mi aveva mai dato problemi.

Da un anno a questa parte ho ripreso a giocare a qualche videogioco (principalmente LoL), e ho fatto le seguenti aggiunte alla macchina:
- Scheda grafica Zotac GT630 Synergy Edition 1GB 128 bit DDR3,
- 2 Schede RAM ADATA AD3U1333W4G9-B da 4 GB (in sostituzione delle altre due),
- Memoria Samsung MZ-76E500B Unità SSD Interna 860 EVO, 500 GB, 2.5" SATA III (ora il PC gira qui sopra, l'altra la uso solo come archivio).

Qualche giorno fa ho cominciato a sentire odore di bruciato, ho aperto il PC, e le ventole di Scheda madre e Scheda Grafica funzionavano, quella dell'alimentatore era ferma. Ho provato a pulire la polvere, ma quando ho provato a riaccendere il PC si è spento del tutto.

Io, nella mia ignoranza, sento solo odore di bruciato dall'alimentatore, quindi spero sia solamente quello da cambiare e che non abbia danneggiato altro...che ne dite?
Pensavo di cambiare alimentatore, ne consigliereste uno con wattaggio superiore? Devo stare attento ai connettori o sono std?

Grazie mille a tutti in anticipo!

Buonasera.

Quello non è un alimentatore ma una bomba ad orologeria. E' una delle peggiori cineserie. Lo dovevi eliminare prima ed invece lo hai continuato ad utilizzare come se niente fosse. E questo è risultato. :pompiere: :popo:
Spera fortemente che non ti abbia danneggiato uno o più componenti del pc.
Per ultimo: eroga meno della metà dei watt dichiarati.


Prima domanda: va proprio portalo direttamente all' isola econologia per smaltimento. No, a meno che non ci sono tagli inferiori o/e non convenga a livello economico. Fino a quanto puoi spendere in euro?

Seconda domanda: i connettori sono standard. Devi stare invece attento a non prendere un pessimo alimentatore o peggio un' altra cineseria.
Post unito automaticamente:

Beh si, anzi è durato quel coso...
Per adesso non possiamo dire se si è portato dietro altri componenti, lo scoprirai solo quando comorerai un nuovo alimentatore.
Per il wattaggio, più o meno qualla build consuma 200 watt :asd: , quindi anche un alimentatore decente da 350 watt non avrà problemi a reggere la build.
Comunque, il budget a dispisizione qual é??

Ho trovato una discussione, qui sul forum, in particolare il post n. 16 (il primo, in cima):

https://forum.tomshw.it/threads/daomanda-ignorante.461758/page-2
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit

Volzeldinor

Nuovo Utente
12
2
Azz, vai a saperlo...
Grazie mille dei consigli!!!
L'idea di budget era simile a quella dell'alimentatore suggerito da sghe23. Hanno tutti anche il doppio connettore per poter alimentare due memorie?
Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Azz, vai a saperlo...
Grazie mille dei consigli!!!
L'idea di budget era simile a quella dell'alimentatore suggerito da sghe23. Hanno tutti anche il doppio connettore per poter alimentare due memorie?
Grazie ancora.
Che sarebbero le due memorie ?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Volzeldinor

Nuovo Utente
12
2
Update: mi aggancio anche se è forse offtopic, più che altro perchè c'è già qui il set up del mio pc.

Purtroppo con l'alimentatore nuovo partono le ventole ma nessun bip e nessun led acceso su scheda madre, quindi penso sia andata anche quella...
Che ne pensate?

Ho provato a cercare la stessa, ma la trovo solo usata o ricondizionata. Sapreste consigliarmene qualcuna? Tenendo conto che il pc lo uso principalmente per giocare a League of Legends e Overwatch e guardare film, nient'altro di 'performante'.
Grazie ancora a tutti!

PS: chiedo scusa se sono andato offtopic!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Update: mi aggancio anche se è forse offtopic, più che altro perchè c'è già qui il set up del mio pc.

Purtroppo con l'alimentatore nuovo partono le ventole ma nessun bip e nessun led acceso su scheda madre, quindi penso sia andata anche quella...
Che ne pensate?

Ho provato a cercare la stessa, ma la trovo solo usata o ricondizionata. Sapreste consigliarmene qualcuna? Tenendo conto che il pc lo uso principalmente per giocare a League of Legends e Overwatch e guardare film, nient'altro di 'performante'.
Grazie ancora a tutti!

PS: chiedo scusa se sono andato offtopic!
Ti faccio una controproposta, e se facciamo una nuova configurazione con 2200G + 16gb ram e mobo a circa 300 euro ?
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
nuove non ne fanno più di quelle schede madri sono troppo vecchie.
se le trovi nuove sono fondi di magazzino a prezzi spropositati
considera che una scheda madre nuova basic sta sulle 50€ e una di fascia media sulle 80€

non hai indicato che cpu hai

un amd 2200g da 95€ con vga integrata va meglio della gt630
https://gpu.userbenchmark.com/Compa...30-vs-AMD-RX-Vega-8-Ryzen-iGPU/m7766vsm441833
ma anche un 200ge da 46€ va meglio

purtroppo non puoi sapere se il problema è solo la scheda madre o si è tirato altri componenti se non hai un secondo pc dove provarli
puoi fare quelle prove, stacca sia le ram che la VGA e senti se la scheda madre emette dei beep (ti serve lo speaker/cicalino)
se non emette nessuno suono mobo andata, e devi provare il resto dei componenti su un altra mobo
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Volzeldinor

Nuovo Utente
12
2
ok, domani faccio la prova definitiva scollegando tutto e alimentando solo la MoBo + CPU. Se quella va, provo a collegare a uno a uno i due hd e video per vedere quale sia quello danneggiato.

Vi ringrazio dei consigli, ma per l'uso che ne faccio (quei giochi, con cui faccio 5-6 partite a settimana, e vedere film) non volevo sinceramente spenderci più di tanto. Quindi spero a questo punto sia solo la mobo e di cambiare quella con ancora 60-80€.
Nel caso, sicuramente vi chiederò ancora consiglio!

Nel mentre, domani faccio le prove e vi farò sapere. Avete altri consigli su cosa/come testare?

(Alimentatore maledetto!!)
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
ok, domani faccio la prova definitiva scollegando tutto e alimentando solo la MoBo + CPU. Se quella va, provo a collegare a uno a uno i due hd e video per vedere quale sia quello danneggiato.

Vi ringrazio dei consigli, ma per l'uso che ne faccio (quei giochi, con cui faccio 5-6 partite a settimana, e vedere film) non volevo sinceramente spenderci più di tanto. Quindi spero a questo punto sia solo la mobo e di cambiare quella con ancora 60-80€.
Nel caso, sicuramente vi chiederò ancora consiglio!

Nel mentre, domani faccio le prove e vi farò sapere. Avete altri consigli su cosa/come testare?

(Alimentatore maledetto!!)
OK, piano B, a mali estremi....l'ultimo rimedio rinnovando. Tot 164 euro. :)

Cpu: https://www.amazon.it/dp/B07HJWVJDN/?tag=tomsforum-21 con Vega 3 integrata
Mobo: https://www.amazon.it/dp/B078KBKFZ6/?tag=tomsforum-21
Ram: https://www.amazon.it/dp/B0157UPYZ8/?tag=tomsforum-21
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
lascia perdere i collegare gli harddisk, cioe staccali ma non influenzano la "prova" per capire se la mobo è morta
in genere il bios fa un controllo dei 3 componenti principali per funzionare e cioe, cpu, ram e vga!
se gli harddisk non funzionano ma gli altri 3 pezzi si arrivi alla schermata del bios
alcuni hardisk con problemi potrebbero bloccare il bios ma in genere te ne accordi perchè una prima immagine arriva ma poi non entri in bios.
in conclusione se non fa beep con solo la cpu attaccata , togliere pure quella e provare la scheda madre da sola.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili