Consiglio per sistema di raffreddamento!

best

Utente Attivo
46
0
Sono nuovo di questo forum ma vi leggo già da un po' di tempo e ho visto che siete competenti perciò vi chiedo qualche consiglio.

Ho da spendere 250 euro e giacchè il mio case è obsoleto e nonostante lo tenga aperto sia la CPU che la VGA raggiungono temperature da 70 gradi e oltre quando sono sotto carico!

Ecco le specifiche del mio pc (esclusi HD,lettore cd e masterizzatore dvd):
Intel P4 3,0 Ghz
ASUS P5GD1
1Gb Ram DDR400
His X850 Xt IceqII iTurbo (di cui vado modestamente fiero)

Ho pensato di comprarmi un bel case Thermaltake Armor Black, un dissipatore per CPU Zalman CNPS 9500 Led e un dissipatore per scheda grafica Zalman Fatal1ty Fs-v7. Che ne pensate? è efficente come raffreddamento? Volevo sapere oltretutto se è abbastanza spazioso il case Armor che ho scelto, perchè sul sito del produttore Zalman c'è scritto che per montare il CNPS 9500 la mia motherboard ha bisogno di 2,5 mm dal bordo superiore a quello inferiore dell'alimentatore...ma penso che ci sia un minimo di 6 mm dalla motherboard all'alimentatore...potete confermarmelo?

Inoltre volevo sapere è necessario comprarsi anche un dissipatore per il northbridge? O posso lasciare quello della motherboard? (sappiate però che almeno per ora non ho intenzione di fare alcun overclock...magari solo per la scheda grafica con l'ATI Overdrive)

Infine volevo sapere se è meglio come prestazioni, indipendentemente dal rumore, un raffreddamento a liquido o ad aria come quello che ho intenzione di comprarmi.... e se è meglio uno a liquido, quale? (che comprenda però waterblock per CPU e VGA)....andrebbe bene per esempio uno Zalman Reserator 1 Plus?

Grazie mille per le vostre risposte.
 

margh3

Nuovo Utente
24
0
io ho il tuo stesso procio, e prima raggiungevo le tue temperature...ora ho messo una ventola davanti e una dietro e lo spolvero abbastanza spesso non super i 61-62 a massimo regime..però è caldino lostesso anche io volevo prendere un bel dissipatore! e se non faccio quasi nulla sta dai 44 ai 46!!
 

best

Utente Attivo
46
0
Grazie per la risposta margh3, io ho sempre avuto problemi di questo genere ma perchè, come ho scritto, il mio case è veramente obsoleto...ha a malapena una piccola vento da 8 cmq dietro...ma tra un po' si cambia tutto! Ho appena ordinato quel case della thermaltake è quei dissipatori della zalman che ho scritto sopra....nel web sono i più premiati e conosciuti per le loro prestazioni...è da tempo che mi sto informando.
Finalmente ho trovato un sito con prezzi vantaggiosi e ho ordinato i pezzi...dovrebbero arrivare martedì!
Comunque sono ancora interessato ad avere opinioni sul sistema di raffreddamento che ho scelto...aspetto con ansia altre risposte!
 

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Ottimi case i Thermaltake!
Per quanto riguarda il raffreddamento del procio, non posso che consigliarti l'Hyper48, col procio a default in idle stà a 25°, ed in full a 39°, occato come in firma in full arriva ai 50°. Ho utilizzato, oltre al dissi, la pasta termica OCZ Pure Silver 5+, ottima!
Per la VGA invece, come vedi monto il Fatal1ty, non dico di essere pentito della scelta, ma probabilmente un VF700Cu raggiungerebbe lo stesso risultato a poco più della metà del costo del Fatal1ty, che comunque tenuto a 5 volt mi consente una temperatura massima di 60°, che non è affatto male.
 

best

Utente Attivo
46
0
Alinoblu non penso che raggiungerebbe una vf700cu gli stessi risultati di un fatalt1y...perchè se non ricordo male il fatal1ty tra tutti i dissipatori per VGA zalman è quello che ha la velocità massima di giri maggiore... infatti se non ricordo male il video del montaggio del fatal1ty fa vedere come il dissipatore può essere collegato con due voltaggi diversi...e con il voltaggio maggiore cioè in performance mode arriva a 3500 rpm che non raggiunge nessun'altro dissipatore per VGA zalman.
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
best ha detto:
Alinoblu non penso che raggiungerebbe una vf700cu gli stessi risultati di un fatalt1y...perchè se non ricordo male il fatal1ty tra tutti i dissipatori per VGA zalman è quello che ha la velocità massima di giri maggiore... infatti se non ricordo male il video del montaggio del fatal1ty fa vedere come il dissipatore può essere collegato con due voltaggi diversi...e con il voltaggio maggiore cioè in performance mode arriva a 3500 rpm che non raggiunge nessun'altro dissipatore per VGA zalman.

Ok ma a cosa ti serve una ventola che prende i 3500 oltre a forarti i timpani??? :boh: :muro:

In più se non sbaglio la His X850 Xt IceqII monta "di serie" l'ATi Silencer , quindi non vedo perchè cambiarlo... :nunu: ;)

X800IceQIIUVDualDVI500.jpg


Inizia a cambiare il case e montare almeno due ventole da 12 cm (una davanti in immissione e una sul retro in espulsione) e a ordinare bene i cavi, in modo da garantire un corretto ricircolo d'aria... poi se la situazione non migliora cambi il dissi alla VGA (ma IMHO non ce ne sarà bisogno... :nod: )

Per la cpu ok il 9500 se ti piace... per la compatibilità controlla sul sito Zalman... -> www.zalman.co.kr :D
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
io cambierei il case ma prenderei la versione silver dell'armor visto che è molto più leggera, oppure uno stacker black :D

poi prendi un artic silencer 64 pro per il processore che costa poco ed è efficientissimo.

la vga lasciala come stà, il suo raffreddamento è già ottimo.

casomai prendi un pò di ventole mancanti al case di serie (casomai con led o uv per essere un pò più belle ;)) comprati un rheobus per gestire la velocità delle ventole. ;)
 

best

Utente Attivo
46
0
Grazie per le risposte.
Comunque è vero....la mia scheda grafica monta di serie un silencer ma ultimamente non va + tanto bene....per giochi come most wanted nonostante riesca a giocare senza problemi con i dettagli grafici al massimo per 30-45 minuti dopo un po' sono costretto a smettere di giocare perchè con mio gran stupore la temperature arriva a 80 gradi :eek: secondo il control center dell'ati e il programma iturbo della his per overcloccarla a una platinum edition.....e per non cazzarmi 480 euro di scheda grafica smetto di giocare anche perchè cominciano a vedersi i primi rallentamenti ogni 30-40 secondi.
Non fa niente per il rumore del fatal1ty....quando avrò abbastanza soldi mi prenderò un rhoebus sunbeam chromatic che controlla fino a 7 ventole e 3 temperature e fino a quel momento penso di poter resistere......e per il case non posso permettermi l'armor silver....fa niente che il black pesa di + ma a me piace anche di + del silver come colore.
Il 9500 con la mia Asus P5GD1 ha bisogno di 2,5 mm di spazio dal bordo superiore della scheda madre a quello inferiore dell'alimentatore.....ma non penso ci siano problemi perchè ho visto molte immagini di schede madri attaccate nell'armor e c'è quasi 1cm di spazio.
Poi volevo sapere è necessario comprarsi anche un dissipatore per il northbridge? O posso lasciare quello della motherboard? (sappiate però che almeno per ora non ho intenzione di fare alcun overclock...magari solo per la scheda grafica con l'ATI Overdrive).
Ah poi scusa togix che vuol dire IMHO?
 
Ultima modifica:

Alinoblu

Utente Èlite
5,269
450
CPU
AMD Ryzen 5 3600 @ 4.2Ghz tutti i core @ 1.224v
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk MAX
HDD
Silicon Power A80 NVME 1Tb - Sandisk SSD Plus 480Gb - Corsair M4-CT 256Gb - Seagate Barracuda 500Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3600 Mhz 2 x 8Gb
GPU
XFX RX 5700 XT Thicc III Ultra
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Syncmaster p2350 23" full HD
PSU
Cooler Master Silent Pro 850W
Case
Cooler Master Sniper Pure Black
OS
Windows 10 Professional
Strane quelle temperature con quel dissipatore, dubito che lo Zalman Fatal1ty possa fare tanto meglio, anzi.....
Che arrivi a 3500 giri la ventola mi fà piacere, ma ho dovuto mettere a 5 volt per avere un pò di quiete, con questa configurazione ho un max di 60°, come col dissi originale (che non è affatto un Silencer, tutt'altro), ma fà meno rumore.
Non sò le dimensioni della ventola del 700CU, il Fatal1ty ne monta una da 80, ma nonostante questo non è che mi abbia fatto gridare al miracolo, anzi, a differenza ad esempio dell'Hyper48, che ritengo ogni giorno di più un acquisto veramente azzeccato e consigliabile anche in situazioni di temperature critiche.
Insomma se ti serve un dissipatore che raffreddi veramente, dai una bella pulita al Silencer, e magari cambia la pasta termica con la OCZ Silver 5+ .
Considera che questa pasta mi ha fatto guadagnare 5° rispetto a quella (già molto buona) di serie fornita dalla Cooler Master; se penso che ho messo questa pasta anche sulla VGA, penso sempre più che lo Zalman sia carino esteticamente e che faccia poco rumore, ma in quanto ad efficacia nello smaltimento del calore non ci siamo proprio!
IMHO la soluzione migliore sarebbe appunto il Silencer, oppure un sistema di raffreddamento con Heatpipe, magari passivo, da abbinare ad una Vantec Spectrum Fancard.
P.S.: IMHO = In My Humble Opinion (secondo il mio modesto parere).
 

XMARTEX

Utente Attivo
580
0
scusate se mi intrometto dunque io ho cambiato vga (vedi firma) e ho anche preso un fatal1ty perche' ho vinto un'asta a buon prezzo...ma da quello che leggo credo che lo lascero' impacchettato pronto per una spedizione..
quale consigliate per una asus 6800 gt che ha tutta la zona delle ram con ventilazione forzata ? in idle mi sta a 50°
ecco la foto :

 
Ultima modifica:

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Thermaltake Schooner Extreme VGA Heatpipe o un dissipatore della serie "Silencer" della Artic Cooling... ;)


PS se fai un buon prezzo il Fatal1ty lo prendo io.... :)
 

XMARTEX

Utente Attivo
580
0
vabbuooooooo non puoi consigliarmi altro e poi mi chiedi di venderlo ... A TE!!!:biglaugh: :biglaugh:

forse perche' lo zalman va bene per 128 mb ?... per 256 sarebbe meglio altro..?!
 
Ultima modifica:

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
XMARTEX ha detto:
vabbuooooooo non puoi consigliarmi altro e poi mi chiedi di venderlo ... A TE!!!:biglaugh: :biglaugh:

Non l'ho capita.... :boh:

Ti ho consigliato 2 dissipatori alternativi allo Zalman, altrimenti passa al liquido che ti devo di'..... :P
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!