Consiglio per scheda audio

Faber81

Utente Attivo
65
1
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-UD5H
RAM
8 Giga DDR3
GPU
Gigabyte GTX 760 windforce 3
PSU
XFX pro 650W semimodular
Case
Coolermaster CM690 III
Ciao a tutti,

Innanzitutto scusate per il miliardesimo post col il titolo "consiglio scheda audio" :)

La mia situazione è questa: ho ricevuto in regalo un set di casse logitech 5.1 e solo ora ho lo spazio (causa trasloco in miglior loco) per montarle (prima stavo in cuffia o con casse da 10 euro).

Le ho provate e sembrano funzionare bene se collegate (mediante un solo cavetto) alla scheda integrata sulla mainboard (Gigabyte Z87X-UD5H) .

Ora pero le domande che mi pongo sono:
  1. converebbe/avrebbe senso comprare e installare una scheda dedicata(leggendo in giro penso di si ma preferisco chiedere consiglio agli esperti).
  2. Quale scheda comprare (budget 150/200E)

Di audio ci capisco ahime poco e di solito l'audio al PC lo riservo al gaming (anche musica di tanto in tanto ma niente di professionale).

Qualsiasi consiglio o spiegazione saranno ben accetti.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto

Fab
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao a tutti,

Innanzitutto scusate per il miliardesimo post col il titolo "consiglio scheda audio" :)

La mia situazione è questa: ho ricevuto in regalo un set di casse logitech 5.1 e solo ora ho lo spazio (causa trasloco in miglior loco) per montarle (prima stavo in cuffia o con casse da 10 euro).

Le ho provate e sembrano funzionare bene se collegate (mediante un solo cavetto) alla scheda integrata sulla mainboard (Gigabyte Z87X-UD5H) .

Ora pero le domande che mi pongo sono:
  1. converebbe/avrebbe senso comprare e installare una scheda dedicata(leggendo in giro penso di si ma preferisco chiedere consiglio agli esperti).
  2. Quale scheda comprare (budget 150/200E)

Di audio ci capisco ahime poco e di solito l'audio al PC lo riservo al gaming (anche musica di tanto in tanto ma niente di professionale).

Qualsiasi consiglio o spiegazione saranno ben accetti.

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto

Fab
diciamo che data purtroppo la bassa qualitá delle casse una scheda audio servirebbe a poco... sicuramente come in qualsiasi cosa il miglioramento c'é, ma sará molto marginale, peró se hai cuffie buone da collegarci allora puó diventare un'idea sensata.
 

Faber81

Utente Attivo
65
1
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-UD5H
RAM
8 Giga DDR3
GPU
Gigabyte GTX 760 windforce 3
PSU
XFX pro 650W semimodular
Case
Coolermaster CM690 III
Ciao,

Grazie per la risposta.

Vedi, quando dico che di audio non ci capisco ho ragione perchè a me il suono di quelle casse sembra buono :( Pero come dicevo nel post prima avevo casse da 10 euro comprate in un supermarket...

Come cuffie ho le superlux HD681 con cui mi trovo bene come qualita suono, ma magari anche li come per casse mi inganno a causa di poca esperienza...
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ciao,

Grazie per la risposta.

Vedi, quando dico che di audio non ci capisco ho ragione perchè a me il suono di quelle casse sembra buono :( Pero come dicevo nel post prima avevo casse da 10 euro comprate in un supermarket...

Come cuffie ho le superlux HD681 con cui mi trovo bene come qualita suono, ma magari anche li come per casse mi inganno a causa di poca esperienza...
no, le superlux sono effettivamente ottime per quel che costano :sisi:
A quelle se vuoi puoi affiancarci allora una scheda audio, dai un occhiata alla asus xonar U7, é buona per quelle cuffie e se vuoi puoi sperimentare anche qualcosa con le casse visto che ha le uscite surround.
 

Faber81

Utente Attivo
65
1
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-UD5H
RAM
8 Giga DDR3
GPU
Gigabyte GTX 760 windforce 3
PSU
XFX pro 650W semimodular
Case
Coolermaster CM690 III
e invece qualche consiglio anche su casse? Il surround logitech me lo hanno regalato ma non sono obbligato a usarlo e mi piacerebbe davvero (dopo tanti anni di stupri acustici con le casse a 10 euro) usufruire di un buon sistema.

Per capirci:

  • Il surround non è obbligatorio, ho letto in parecchi post che per gaming/musica uno stereo puo dare qualita superiore (anche qui aspetto conferma/smentita degli esperti)
  • Spazio a casa (ora :) ) non è un problema. Magari vorrei evitare casse gigantesche ma cmq non sto piu in un angolino striminzito in salone come prima.
  • Budget: per la scheda fino a 200 euro ci arrivo. Per le casse anche di piu. Come sopra, posso prendere un pezzo domani e il resto tra uno/due mesi se poi mi garantisce un duraturo sistema di qualita.
Scusa la tempesta di domande e se mi approfitto dell'esperienza :) e grazie ancora per l'aiuto!
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
e invece qualche consiglio anche su casse? Il surround logitech me lo hanno regalato ma non sono obbligato a usarlo e mi piacerebbe davvero (dopo tanti anni di stupri acustici con le casse a 10 euro) usufruire di un buon sistema.

Per capirci:

  • Il surround non è obbligatorio, ho letto in parecchi post che per gaming/musica uno stereo puo dare qualita superiore (anche qui aspetto conferma/smentita degli esperti)
  • Spazio a casa (ora :) ) non è un problema. Magari vorrei evitare casse gigantesche ma cmq non sto piu in un angolino striminzito in salone come prima.
  • Budget: per la scheda fino a 200 euro ci arrivo. Per le casse anche di piu. Come sopra, posso prendere un pezzo domani e il resto tra uno/due mesi se poi mi garantisce un duraturo sistema di qualita.
Scusa la tempesta di domande e se mi approfitto dell'esperienza :) e grazie ancora per l'aiuto!
ti confermo che effettivamente un impianto stereo a paritá di costo offre di piú, molto di piú. Di norma gli impianti surround buoni partono da 600-700€, quindi devi metterli in conto se vuoi farti il surround (anche a pezzi, non c'é problema).
ho visto che la tua scheda offre l'uscita audio ottica, nel caso in cui volessi un impianto stereo 2.0 potresti quindi dotarti di un Onkyo A9010 (che fa da "scheda audio" e amplificatore per diffusori). Per i diffusori lascio la parola a @Kha-Jinn tuttavia, io sono sul supporto cuffie e elettronica, ma giá con altri 200€ per i due diffusori escono fuori cose moolto carine.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ho bisogno della solita trafila:
Budget preciso? Distanza punto di ascolto? Distanza a cui posizionerai le casse una dall'altra? Distanza delle casse dal muro posteriore? Uso e generi musicali preferiti?
 

Faber81

Utente Attivo
65
1
CPU
Intel i7 4770k
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-UD5H
RAM
8 Giga DDR3
GPU
Gigabyte GTX 760 windforce 3
PSU
XFX pro 650W semimodular
Case
Coolermaster CM690 III
Ho bisogno della solita trafila:
Budget preciso? Distanza punto di ascolto? Distanza a cui posizionerai le casse una dall'altra? Distanza delle casse dal muro posteriore? Uso e generi musicali preferiti?

Grazie Ragazzi,

Allora Kha-Jinn, cerco di rispondere al meglio alle tue domande.

  • Budget preciso: 400-500 euro (meglio se stiamo nel limite inferiore). Sicuramente da spendere in "due tempi" .
  • Distanza punto di ascolto: vicina, per gaming e se ascolto musica mentre lavoro. Sicuramente di tanto in tanto mi trovero a gironzolare per la stanza.
  • Distanza casse l'una dall'altra: ecco qui non so bene cosa risponderti perchè di configurazioni capisco poco. Mi piacerebbe tenerle sulla scrivania ma davvero, non mi pesa installare dei ripiani sul muro se si guadagna in qualita.
  • Uso e generi musicali: gaming, e musica. Per la musica ascolto un po di tutto, faccio prima a dirti cosa NON ascolto: RAP, disco, hardcore, e quei generi metal troppo spinti (brutal metal et simili). NON prevedo di guardare molti film perche per quello usero la tv in salone con mia moglie (e magari quando sara chiedero ancora il vostro aiuto :) ) .
  • Misure stanza: la parete laterale è lunga 4,19m mentre quella dove posizionero la scrivania è lunga 3,19. Ti allego uno schemino che riassume un po come è fatta la stanza (perdona se fa schifo).
Ti voglio anche dire che al momento nella stanza c'è solo una scrivania ma conto piu in la di metterci qualche mobile (niente di enorme e cmq massimo un paio).


Grazie mille ancora per l'aiuto,

Fab
 

Allegati

  • MyStudio.pdf
    99.3 KB · Visualizzazioni: 35

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Considerando il posizionamento infelice cercherò di tenermi nella parte bassa del budget (300-400€), sfortunatamente muro posteriore incollato alle casse e distanza ravvicinata in parte mortificano il suono. Come dimensioni direi di fermarci sui 5", avrai bassi sufficientemente presenti ed estesi per il gaming e al contempo il woofer non sarà troppo grande da risultare affaticante durante l'ascolto della musica.
Come modelli potresti guardare alle Dali Zensor 1, Dynaudio DM 2/6, Klipsch RP-150M, Elac Debut B5, Monitor Audio Bronze 1, Heco Aleva GT202, Sonus Faber Principia 1 (le aggiungo alla lista perché la sola idea di usare delle Sonus Faber per gaming darebbe un attacco di cuore a più di un audiofilo :asd:), Focal Chorus 705 e B&W 686 S2.

Hai una bella scelta, sono tutti modelli validi e ognuno con le sue peculiarità. La cosa migliore che potresti fare considerando il budget potenzialmente importante è di recarti in qualche negozio della tua zona, ascoltare e decidere con le tue orecchie secondo i tuoi gusti personali, sfortunatamente non posso dirti a priori cosa potrebbe piacerti e cosa no. Inoltre il grande vantaggio di andare in negozio è il poter beccare qualche offerta corposa tra usato ed ex-demo.
Nel caso non ti fosse possibile dai un'occhiata su Internet, leggiti review e opinioni e prova a capire/immaginare quale modello si adatterebbe al meglio alle tue esigenze.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili