Te l'avevo detto che sono cieco! xD
A questo punto si può andare di ryzen 7 1700, anche se in realtà cambia poco come ti ho detto. Aspetta il consiglio di altri, ma se usi il pc per solo gaming lascerei quasi il r5 e metterei come case l'nzxt h440 che è tanta roba. Il monitor non va a togliere prestazioni al pc e comunque nel tuo caso nessun componente limita l'altro: non si hanno colli di bottiglia (bottleneck). Riguardo a ciò che dicevo prima, quindi cali di frame ecc, mi spiego meglio: la cpu lavora paradossalmente di più a risoluzioni più basse, ad esempio ammesso che le componenti non cambino in fullhd (1920x1080) il processore lavora di più che in 2k o 4k. Inoltre la cpu deve processare tutte le informazioni che arrivano dalla scheda video. Quando la cpu non è molto potente ma viene accoppiata con una scheda video molto prestante ad una risoluzione uguale o inferiore al fhd, il processore finisce per non riuscire a svolgere tutti i calcoli e a fare da collo di bottiglia per la scheda video limitandola. Questo influisce sulle performance e si traduce con cali di frame e un frame rate medio talvolta più basso. Ci sono però da fare alcune precisazioni: qualora io salissi di risoluzione il bottleneck diminuirebbe perché la cpu avrebbe meno lavoro da fare; certo è che se per assurdo monto una 1080ti su un Intel core duo anche in 2k sarò limitato. Inoltre il ryzen 5 1600 non è una cpu poco potente, ma talvolta pure questi processori possono trovarsi in difficoltà. Quando succede? Quando oltre ad esserci un divario tra gpu e cpu, il gioco o la scena in questione sono molto pesanti e quando la risoluzione è uguale o inferiore al fullhd; tale bottleneck si traduce con cali di frame, che comunque rimangono sopra i 60fps. Per farti una stima indicativa se di media facevi 110/120fps ne arrivi a fare 60/70. Nel tuo caso non succederebbe perché siamo ad una risoluzione superiore al fhd e la cpu avendo meno lavoro da fare può processare anche le tante istruzioni inviate dalla gpu. Se hai altri dubbi spara pure