DOMANDA Consiglio per primo smartwatch (da ignorante)

Pubblicità

Seven84

Utente Attivo
Messaggi
1,081
Reazioni
539
Punteggio
81
Ciao a tutti...

Come da titolo mi sto interessando all acquisto del mio primo smartwatch o anche solo "braccialetto". Essendo ignorante in tema mi sono gia guardato diversi argomenti tipo "migliori 10" ecc.

Ho 40 anni, famiglia e nella vita ho sempre fatto sport (calcio), ma da 6 anni per motivi famiglia e studio ho smesso. Ora ho iniziato da 1 mese ad andare in bici, 2-3 sere la settimana, 30-40 km a volta (sono fuori forma). Da qui il pensiero allo smartwatch per monitorare un po le cose.

Cosa cerco :
- delle chiamate, messaggi, email ecc non me ne frega nulla, se c è ok
- legato al fitness tutto, cardio, tracciamento percorso magari legato ad un app che tiene memoria, esempio posso vedere l ultimo mese/anno quanti km ho fatto ecc
- mi incuriosisce anche lato salute, calorie, controllo del battito h24 con magari anche "allarmi" se notano qualcosa di strano, saturazione (un plus), anche quello del sonno lo trovo interessante
- se ha le funzioni "salute" serie, da indossare h24
- batteria di lunga durata, non che devo ricaricarlo ogni giorno

Budget posso arrivare anche a 100-200 euro, ma non voglio sprecare soldi per un prodotto che ha 100 cose dove io utilizzerei solo il 20%.

Leggendo su internet sembra che quelli piu adatti e dal costo contenuto diano i Xiaomi (redmi o il braccialetto)

Attendo vostra risposta, grazie in anticipo

Ps : abito in Svizzera e tante marche particolari presenti su Amazon qui non esistono e amazon non spedisce in svizzera, pf restiamo su marche conosciute ;)
 
Grazie per la risposta ;)

Essendo che parlo di sport amatoriale e monitoraggio della salute piu curiosità che voler un medico a fianco, visto anche la grossa differenza di prezzo, ma la differenza con uno Xiami Smart Band 8 o Redmi Watch 4 è cosi abissale? Perche avevo letto che anche loro offrono piu o meno tutto quello che fa al mio caso.

Se invece quei 200 euro di differenza sono assolutamente meritati perche è come avere un medico a fianco h24 e ti previene un infarto ci faccio anche un pensierino ;)
 
Lato sport si la differenza e' abissale. Segnatelo da qualche parte, per uno sportivo (non importa se amatoriale o pro), i tre brand migliori sono appunto Garmin, Suunto e Coros. Forerunner 255 e' uno dei piu' usati dagli sportivi che non vogliono spendere grosse cifre.

Se vuoi risparmiare hai volendo i Garmin Forerunner 55 che su Amazon puoi trovare a 160 mi pare, ma rispetto al 255 hai funzioni limitate. Niente gps, niente monitor delle pulsazioni, niente mappe precaricate, niente altimetro, termometro eccetera eccetera.

Personalmente ti consiglio di sacrificarti per il 255 e prenderlo a mani basse. Come orologio sportivo e' tanta roba anche per il ciclismo o mtb, mi ringrazierai.
 
Lato sport si la differenza e' abissale. Segnatelo da qualche parte, per uno sportivo (non importa se amatoriale o pro), i tre brand migliori sono appunto Garmin, Suunto e Coros. Forerunner 255 e' uno dei piu' usati dagli sportivi che non vogliono spendere grosse cifre.

Se vuoi risparmiare hai volendo i Garmin Forerunner 55 che su Amazon puoi trovare a 160 mi pare, ma rispetto al 255 hai funzioni limitate. Niente gps, niente monitor delle pulsazioni, niente mappe precaricate, niente altimetro, termometro eccetera eccetera.

Personalmente ti consiglio di sacrificarti per il 255 e prenderlo a mani basse. Come orologio sportivo e' tanta roba anche per il ciclismo o mtb, mi ringrazierai.
Ok terrò d occhio, poi faccio i 40 tra pochi mesi quindi ehehehe

Intanto grazie ;)
 
Io ne ho 42 e faccio nordic walking ed escursionismo come hobby, quindi ti capisco. Infatti un Forerunner probabilmente me lo comprero' pure per me piu' avanti.

Sacrificati e compralo 😀
 
Vediamo, non ho fretta e attendo altri consigli (anche se mi intriga), ma intanto grazie dell info ;)
 
Grazie ;)

Mettiamola cosi...io sono 20 anni che non indosso nulla al polso. Se prendo uno smart/sportwatch lo indosserei solo mentre vado in bici per monitorare battito e tenere traccia dei km.

Però ieri quando stavo leggendo un po di info, ho visto che alcuni hanno anche un monitoraggio della salute h24, la cosa mi ha incuriosito e da li mi sto informando per vedere alla fine cosa comprare, o semplice da usare solo mentre vado in bici o uno in ordine ma pretendo un monitoraggio salute a 360°, dove se dovesse percepire qualcosa di strano con i battiti ti avvisa e ti "previene" un infarto (è solo un modo di dire, ma giusto per far capire). Aggiungo, NON sto cercando strumenti medici, ma cose serie e fatte bene se devo spendere di piu, non giochetti per bambini ;)

Un mix tra queste due varianti mi è inutile ;)
 
Ultima modifica:
Grazie ;)

Mettiamola cosi...io sono 20 anni che non indosso nulla al polso. Se prendo uno smart/sportwatch lo indosserei solo mentre vado in bici per monitorare battito e tenere traccia dei km.

Però ieri quando stavo leggendo un po di info, ho visto che alcuni hanno anche un monitoraggio della salute h24, la cosa mi ha incuriosito e da li mi sto informando per vedere alla fine cosa comprare, o semplice da usare solo mentre vado in bici o uno in ordine ma pretendo un monitoraggio salute a 360°, dove se dovesse percepire qualcosa di strano con i battiti ti avvisa e ti "previene" un infarto (è solo un modo di dire, ma giusto per far capire). Aggiungo, NON sto cercando strumenti medici, ma cose serie e fatte bene se devo spendere di piu, non giochetti per bambini ;)

Un mix tra queste due varianti mi è inutile ;)
diciamo che il monitoraggio della salute lascia il tempo che trova, io ho preso un apple watch 9 che dovrebbe tenerti sempre sotto controllo, alla fine fa le stesse cose che fa il garmin linkato o il samsung watch da 300€ o l'amazfit da 80€ (che avevo prima) a livello di controllo della salute, alla fine i sensori sono quelli, c'è quello più preciso come c'è quello più economico, ma si parla di pochi valori di scarto
durante la giornata ti rileva il battito (non h24 ma a intervalli), l'ossigeno (sempre ad intervalli), ti conta i passi e ti calcola le calorie bruciate, se fai sport ti calcola i valori in base a quello che fai, se non sbaglio dovrebbe anche aumentare gli intervalli dei controlli, ma anche pagando 1000€ per il migliore smartwatch, devi fare i conti con l'applicazione, che non hanno nessun algoritmo per comparare i vari dati che riceve, quindi avrai tutti i vari valori di cui puoi tenerti solo lo storico, per quanto riguarda l'iphone, se si utilizza una bilancia BT o qualsiasi altro prodotto per la salute e viene riconosciuto dall'app, è in grado di memorizzare anche quei dati, ma si ritorna al punto di sopra, sai che hai perso 5Kg, sai che fai 40Km al giorno, sai il numero dei battiti e l'ossigeno e finisce li
 
Non vuoi che l'orologio sia un "dispositivo medico", ma tutti gli smartphone decenti hanno 1000 sensori e 1000 misurazioni diverse. I Samsung a momenti ti misurano pure quante volte scorreggi al giorno.. e poi non vuol dire che se l'orologio ha 1000 funzioni di misurazione allora devi utilizzarle tutte. Utilizzi quelle che ti servono e le altre non le usi.

Perche' senno' davvero l'alternativa e' prenderti una cinesata da 20 euro a caso su Amazon che fa quelle due cose basiche e stop.

Sei uno sportivo a cui interessano poco o niente le funzioni smart e vuoi tantissima autonomia. E hai 200 euro di budget. Per uno sportivo con 200 euro di budget la scelta migliore e' solo il Garmin ed i brand simili che sono il top per chi fa sport a qualsiasi livello.

Se non vuoi un Garmin prenditi un Amazfit qualsiasi da meno di 100 euro euro come ti hanno suggerito che almeno non durano uno due giorni come i Samsung e molti altri.
 
Ultima modifica:
@mr_loco Esattamente.
Posso solo dire che lo smart Amazifit GTR 3 e l'app sono ben fatti, han tutte le funzioni che cerchI (tranne l'ecg).
Che poi le misurazioni biometriche che fanno siano reali, ecco lì, non metterei la mano sul fuoco. Cioè, ora ti fan pure una ecg, saturazione/ossigenazione del sangue, misurazione dello stress... iZomma dai!! :P
 
Grazie a tutti per le risposte ;)

Magari mi sono spiegato male, io non ho grosse pretese, l'unico intento era di prendere un orologio che mi tenesse d'occhio i battiti durante l'uso della bici e la distanza percorsa, magari con uno storico giusto per tenere una traccia. Lo scopo è legato ai battiti perché quando giocavo a calcio mi hanno insegnato che il modo migliore per allenarti sulla "resistenza" è utilizzare i battiti del cuore (bt/m), cioè restare dentro una soglia (pesonale) e adeguare l'allenamento sempre in base a questa soglia (che col tempo e l'allenamento si abbassa), sotto la soglia non ti stai allenando e sopra stai sforzando. Nulla più nulla meno.

Poi andando alla ricerca scopro le mille altre funzioni che questi orologio hanno, vado a leggere su internet e il tutto peggiora perché vengo bombardato di info.

Quindi, quello che realmente mi serve costa 50-60 euro, non un euro in piu.
Se ne spendo 300 è per un uso h24, ma visto che l'orologio non mi serve nemmeno per vedere l'ora, l'unica cosa che mi resta per giustificare l'acquisto è legata alla salute, se sono oggetti utili dove i 200 euro in piu che vado a pagare sono giustificati nel ramo della salute ok, ma se quei 200 euro sono perché ha 150 programmi di sport differenti alla quale a me frega nulla, sono soldi sprecati.

L'unico motivo che mi puo "interessare" lato sportivo per giustificarne la spesa è se l'orologio ha un "coach" incorporato. Esempio : inserisco altezza e peso attuali, inerisci l'obbiettivo e in base a battiti e saturazione ti consiglia l'allenamento ideale per te con pianificazione, risultati, miglioramenti su grafico ecc.

Quindi, partiamo dal basso, se devo prendere un "oggetto" da usare solo mentre uso la bici che deve tenere traccia del battito e della distanza percorsa, cosa mi consigliate?
 
Ultima modifica:
Posso solo dire che lo smart Amazifit GTR 3 e l'app sono ben fatti, han tutte le funzioni che cerchI (tranne l'ecg).
io avevo il GTS 4 mini, molto basico a livello smart (integrazione con il telefono solo messaggi e chiamate), ma era sottilissimo e durava 14 giorni con always on fino alle 11 di sera, ben gestito con zeppOS, a livello di dati di salute, non vedo grosse differenze con l'apple watch
Non vuoi che l'orologio sia un "dispositivo medico", ma tutti gli smartphone decenti hanno 1000 sensori e 1000 misurazioni diverse. I Samsung a momenti ti misurano pure quante volte scorreggi al giorno.. e poi non vuol dire che se l'orologio ha 1000 funzioni di misurazione allora devi utilizzarle tutte. Utilizzi quelle che ti servono e le altre non le usi.
verissimo, ma mi aspetto da uno smartwatch da 300€, che non mi faccia le cose di una smart band, mi aspetto almeno qualche algoritmo che mi dica "hai fatto 30 scorregge mentre i tuoi battiti erano alti e 10 quando erano bassi" e da li puoi farti un idea che magari devi cambiare alimentazione o altro, ma almeno che intrecci i dati che rileva, l'unica cosa che ho visto fare fino ad ora, è avvisarti mentre giochi a calcetto se salgono troppo i battiti (penso funzioni così anche per la bici) e credo sia comodo anche il controllo del ciclo, che fortunatamente non ho
Quindi, quello che realmente mi serve costa 50-60 euro, non un euro in piu.
sali di qualche altra decina d'euro, come punti tieni conto che devi avere un gps integrato e non che si colleghi al telefono (anche se lo porti insieme), possibilmente con una buona copertura, magari con altimetro per avere una misurazione più precisa, poi il resto è simile per tutti
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top