DOMANDA Consiglio per portatile -disperazione-

Pubblicità
Secondo me sono troppo potenti e costano troppo per quello che deve fare

Potenti? Uno ha un i7 ulv dual core e integrata Intel, l'altro ha un i5 ulv e scheda dedicata dedicata di fascia medio-bassa.

Costare troppo? Guarda quando costano degli ultrabook anche schifosi in Italia e ne riparliamo. 750 e 850 euro (non ricordo i prezzi esatti) per degli ultrabook 14" con una risoluzione decente è fantascienza.

Ho sempre posseduto un fisso, ma a ottobre inizierò l'università, quindi necessito di un portatile.
Non mi servirà né per giocare né per editing video-foto, né per programmi tipo autocad.
Visto che non devo svolgere attività particolari, potrei tenermi su una fascia bassa, ma non voglio un carro armato di plastica che si surriscaldi subito.

Per tutto quello che Daysleeper non ci deve fare con un notebook gli andrebbe bene il Fujitsu i3 3110M a €329 sulla pagina di Eb^y imperdibili. :figo:

Trovare notebook belli, nel senso appaganti esteticamente, anche, nella fascia 500-600€... :retard:

Per tutto quello che Daysleeper non ci deve fare con un notebook gli andrebbe bene il Fujitsu i3 3110M a €329 sulla pagina di Eb^y imperdibili. :figo:

Trovare notebook belli, nel senso appaganti esteticamente, anche, nella fascia 500-600€... :retard:

Esatto, il problema è proprio questo: per quello che (non) devo fare mi andrebbe bene un notebook di fascia bassa, ma non voglio ritrovarmi a che fare con plastica che si surriscalda. Mi tocca necessariamente guardare a notebook più costosi (e dalle prestazioni più elevate), giusto?

Esatto, il problema è proprio questo: per quello che (non) devo fare mi andrebbe bene un notebook di fascia bassa, ma non voglio ritrovarmi a che fare con plastica che si surriscalda. Mi tocca necessariamente guardare a notebook più costosi (e dalle prestazioni più elevate), giusto?

Plastica ok, ma non è detto che un notebook di fascia più alta si scaldi di meno, anzi...

Comunque i due ultrabook che ti ho suggerito hanno prestazioni solamente leggermente superiori a quel fujitsu, a meno che non li configuri con l'ssd, che gli darebbe prestazioni notevolmente superiori nell'utilizzo quotidiano. Le principali differenze sono il peso, lo spessore, i materiali e lo schermo più risoluto, quindi in generale un utilizzo più piacevole e appagante. Ma quel fujitsu va benissimo altrimenti.

Ultima modifica:
Plastica ok, ma non è detto che un notebook di fascia più alta si scaldi di meno, anzi...

Comunque i due ultrabook che ti ho suggerito hanno prestazioni solamente leggermente superiori a quel fujitsu, a meno che non li configuri con l'ssd, che gli darebbe prestazioni notevolmente superiori nell'utilizzo quotidiano. Le principali differenze sono il peso, lo spessore, i materiali e lo schermo più risoluto, quindi in generale un utilizzo più piacevole e appagante. Ma quel fujitsu va benissimo altrimenti.

Ma secondo te va bene anche per quanto riguarda la fluiditá? Non vorrei fosse lento o si bloccasse tenendo aperte molte schede dii navigazione..

Ma secondo te va bene anche per quanto riguarda la fluiditá? Non vorrei fosse lento o si bloccasse tenendo aperte molte schede dii navigazione..

Per attività "normali" come possono essere navigazione, office, skype etc... l'i3 3110m basta e avanza. Il componente che condiziona le prestazioni e la fluidità in questi casi è l'hard disk. Il passaggio all'ssd mi ha rivoluzionato l'utilizzo giornaliero del pc (fai conto che i tempi di accensione passano dall'ordine del minuto a forse 5 secondi). Poi vabbè se di solito tieni aperti tanti programmi e pagine internet da saturare la ram, lì inizia a rallentarti parecchio, ma in realtà basta un semplice upgrade e con qualche decina di euro risolvi il problema RAM.

Per attività "normali" come possono essere navigazione, office, skype etc... l'i3 3110m basta e avanza. Il componente che condiziona le prestazioni e la fluidità in questi casi è l'hard disk. Il passaggio all'ssd mi ha rivoluzionato l'utilizzo giornaliero del pc (fai conto che i tempi di accensione passano dall'ordine del minuto a forse 5 secondi). Poi vabbè se di solito tieni aperti tanti programmi e pagine internet da saturare la ram, lì inizia a rallentarti parecchio, ma in realtà basta un semplice upgrade e con qualche decina di euro risolvi il problema RAM.
Si anch'io sul fisso ho messo un ssd ed è un altro mondo. Però di portatili non so nulla, come faccio a sapere se è possibile montare un ssd su un dato modello, se posso farlo io o devo mandarlo in assistenza ecc.? Non vorrei che aprendolo non valga piu la garanzia o cose di questo genere!

Per la ram basta che mi assicuri che abbia un banco libero, no? Oppure ne acquisto uno che ha giá 6-8 gb

Cerca le specifiche, vedi facilmente quanti banchi liberi hanno.
Per l'ssd lo slot sata III va benissimo. Peccato che i 15'' non configurabili come il fujitsu abbiano di solito solo uno slot sata III e per mettere l'ssd devi togliere l'hdd originario, passare il SO sull'ssd e mettere l'ssd sulla SATA III. Quindi ti perdi lo spazio storage l'hdd che è abbastanza prezioso dato il costo per gb degli ssd. Volendo puoi comprare un case per trasformare l'hdd originario in hdd esterno oppure puoi trasformare il connettore del lettore in una SATA II e attaccarci l'hdd. Però rinunceresti ovviamente al lettore.

Sui due schenker che ti ho suggerito invece hai un connettore SATA III che va bene per hdd e ssd e un connettore mSATA che va bene per un particolare tipo di ssd più piccolo. Puoi già configurare il notebook come lo desideri all'acquisto.

Ogni tanto sui notebook ci sono dei sigilli di garanzia, quindi se devi fare upgrades è consigliabile chiedere preventivamente al venditore se sono presenti sigilli di garanzia. Se non ci sono sigilli in caso di problemi basta che rimetti tutto com'era prima di spedirlo.

Cerca le specifiche, vedi facilmente quanti banchi liberi hanno.
Per l'ssd lo slot sata III va benissimo. Peccato che i 15'' non configurabili come il fujitsu abbiano di solito solo uno slot sata III e per mettere l'ssd devi togliere l'hdd originario, passare il SO sull'ssd e mettere l'ssd sulla SATA III. Quindi ti perdi lo spazio storage l'hdd che è abbastanza prezioso dato il costo per gb degli ssd. Volendo puoi comprare un case per trasformare l'hdd originario in hdd esterno oppure puoi trasformare il connettore del lettore in una SATA II e attaccarci l'hdd. Però rinunceresti ovviamente al lettore.

Sui due schenker che ti ho suggerito invece hai un connettore SATA III che va bene per hdd e ssd e un connettore mSATA che va bene per un particolare tipo di ssd più piccolo. Puoi già configurare il notebook come lo desideri all'acquisto.

Ogni tanto sui notebook ci sono dei sigilli di garanzia, quindi se devi fare upgrades è consigliabile chiedere preventivamente al venditore se sono presenti sigilli di garanzia. Se non ci sono sigilli in caso di problemi basta che rimetti tutto com'era prima di spedirlo.

Allora, ho fatto un po' un giro tra i negozi vicini e ho trovato:

-Toshiba satellite l50-a-1el a 729 euro
Intel Core i7 4700MQ (2.40Ghz / Turbo 3.40GHz)
Ram 8GB DDr3
HD 1TB
scheda video NVIDIA GeForce GT 740M 2Gb
display 15.6" HD Ready Led

-Asus vivobook A551LB XX134H a 749
Processore Intel Core i7 4500U / 1.8 GHz
8 GB RAM
1 TB HD
15,6'' HD 1366x768
NVIDIA GeForce GT 740M

-LENOVO S510P 59403632 a 699
Intel Core i7 4500U (1.80/3.00GHz, 4MB L3)
HD 1TB + 8GB SSD
RAM 8GB
Display 15,6" wide
Scheda grafica nVidia GeForce GT 720M 2GB dedicata

-ASUS F550LD XX046H a 699
Notebook - Processore Intel Core i7 4500U 1.8 GHz
RAM 8 Gb
Hard disk 1 Tb
Display 15.6" - Risoluzione 1366x768 (HD)
Scheda grafica NVIDIA GeForce GT 820M

-ASUS F552LD SX221H a 549
CPU Intel Core i7 4500U (1.80Ghz)
Ram 4GB DDr3
HD 500GB
scheda video NVIDIA Ge Force GT 820M
schermo 15.6" Led Glare

-TOSHIBA L50-B-13E a 429
Intel® Core™ i5-4200U
4 GB ram
AMD Radeon™ R5 M230
500 GB (5400 rpm)

Secondo voi mi conviene prendere l'ultimo toshiba o l'ultimo asus e aumentare ram e montare un ssd nel caso in cui li trovassi troppo lenti o prendere direttamente uno dei modelli sopra?

Sapreste dirmi qualcosa riguardo gli schermi?

Daysleeper, dalla lenzuolata "eterogenea" di nb postata si capisce, lasciatelo direi, che non si sa che VUOI?!?!

Ergo, diventa difficile darti consigli.

I display soprastanti sono tutti "basic".

Ultima modifica:
Il Toshiba satellite l50-a-1el a 729 euro mi sembra un buon notebook, o sbaglio? tuttavia per l'utilizzo che si devi fare tu penso sia inutile. Questo è più un pc da gaming.
Gli altri che hai postato non mi piacciono personalmente, poco prestanti e costano molto.

Se posso darti un consiglio a prezzo contenuto, ma che soddisfi appieno le tue piccole esigenze. Tieni conto che con questo ci si potrebbe per me perfino giocare con giochi leggeri ad alto livello o medi a medio-basse definizioni:

TOSHIBA Satellite L50-A-1E3 in offerta a 499€:http://compraonline.mediaworld.it/w...=-1&category_rn=1504&siteId=mobile&fromPage=2

un mio amico ha preso l'altro giorno da unieuro a 699 l'asus A551
l'ho visto, veramente bello
schermo FULL hd (1920)
8GB ram
1.5 Tera HD
i7 4700HQ 3.4ghz
scheda video geforce GT 840 con 2gb di ram

uno dei pochi 15,6" full hd ad un prezzo "decente"

un mio amico ha preso l'altro giorno da unieuro a 699 l'asus A551
l'ho visto, veramente bello
schermo FULL hd (1920)
8GB ram
1.5 Tera HD
i7 4700HQ 3.4ghz
scheda video geforce GT 840 con 2gb di ram

uno dei pochi 15,6" full hd ad un prezzo "decente"

:ok:

Bisognerebbe fare un pò di shopping "fisico" oltre che online.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro