Consiglio per ottimo Modem

rossiccio90

Nuovo Utente
43
3
Salve a tutti, spero di stare a postare nella sezione corretta.
Volevo un consiglio da qualche esperto.
Mi spiego.
Sono possessore da diversi anni di un modem/router Netgear D7000. Purtroppo si è rotto.
Ho quindi dovuto tamponare, mettendo al suo posto il Modem base della mia linea Tim. Lo Smart Modem Technicolor modello AGCOMBO. Mi fa schifo.
La mia linea è una FTTC(Fibra fino alla cabina, rame fino alla presa dsl dentro casa a 300mt circa dalla cabina) con effettivi 80mb in download, 20mb in upload e 16/18ms di ping.
Ora dato che uso la connessione principalmente per videogiocare(PS5) in lan e in secondo luogo per l'utilizzo di dispositivi wi-fi (4 Smartphone, 1 Chromecast, 1 Nest Hub e 1 PC portatile) volevo prendermi un router di fascia alta adatto alle mie necessità.
Avrei quindi deciso di rimanere nella famiglia Netgear, e puntare il Router XR500 AC2600. Dovrebbe essere adatto.
La mia seconda scelta è l'Asus DSL-AX82U AX5400 che oltre che Router è anche modem.
La prima domanda, quale dei due è effettivamente migliore? Il Netgear lo consigliano in molti per il gaming, anche perchè ha la possibilità di personalizzare la larghezza di banda per ogni dispositivo e ha i filtri geo per localizzare i tuoi avversari entro una certa distanza da te e ridurre quindi il ping.
La seconda domanda, quella che mi preme di più, riguarda il Modem.
Nel caso scegliessi il Netgear, che è solo Router, quanto è effettivamente importante avere un buon modem da accompagnare ad un router del genere? In genere si dice di collegare il router da gaming al modem fornito in dotazione, ma possibile che non faccia differenza dato che la banda arriva e passa da li prima di arrivare al Router?
Se effettivamente facesse differenza, su che Modem dovrei rivolgere le mie attenzioni?
Vi ringrazio in anticipo.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti, spero di stare a postare nella sezione corretta.
Volevo un consiglio da qualche esperto.
Mi spiego.
Sono possessore da diversi anni di un modem/router Netgear D7000. Purtroppo si è rotto.
Ho quindi dovuto tamponare, mettendo al suo posto il Modem base della mia linea Tim. Lo Smart Modem Technicolor modello AGCOMBO. Mi fa schifo.
La mia linea è una FTTC(Fibra fino alla cabina, rame fino alla presa dsl dentro casa a 300mt circa dalla cabina) con effettivi 80mb in download, 20mb in upload e 16/18ms di ping.
Ora dato che uso la connessione principalmente per videogiocare(PS5) in lan e in secondo luogo per l'utilizzo di dispositivi wi-fi (4 Smartphone, 1 Chromecast, 1 Nest Hub e 1 PC portatile) volevo prendermi un router di fascia alta adatto alle mie necessità.
Avrei quindi deciso di rimanere nella famiglia Netgear, e puntare il Router XR500 AC2600. Dovrebbe essere adatto.
La mia seconda scelta è l'Asus DSL-AX82U AX5400 che oltre che Router è anche modem.
La prima domanda, quale dei due è effettivamente migliore? Il Netgear lo consigliano in molti per il gaming, anche perchè ha la possibilità di personalizzare la larghezza di banda per ogni dispositivo e ha i filtri geo per localizzare i tuoi avversari entro una certa distanza da te e ridurre quindi il ping.
La seconda domanda, quella che mi preme di più, riguarda il Modem.
Nel caso scegliessi il Netgear, che è solo Router, quanto è effettivamente importante avere un buon modem da accompagnare ad un router del genere? In genere si dice di collegare il router da gaming al modem fornito in dotazione, ma possibile che non faccia differenza dato che la banda arriva e passa da li prima di arrivare al Router?
Se effettivamente facesse differenza, su che Modem dovrei rivolgere le mie attenzioni?
Vi ringrazio in anticipo.

Salve a te.

Manca il budget in euro.

in FTTC un router va collegato in cascata al modem perchè altrimenti non potrai collegarti ad internet. Se vuoi sostituire del tutto quel Technicolor, che è un modem router, allora devi andare su un modem router (no router puro).

Non esiste il "router da gaming".

Poi utilizzi la fonia (chiamare o/e ricevere le telefonate)? Se si allora ci vuole un Ata-voip. Un sacco di modem-router c'è l' anno integrato.
 

rossiccio90

Nuovo Utente
43
3
Salve a te.

Manca il budget in euro.

in FTTC un router va collegato in cascata al modem perchè altrimenti non potrai collegarti ad internet. Se vuoi sostituire del tutto quel Technicolor, che è un modem router, allora devi andare su un modem router (no router puro).

Non esiste il "router da gaming".

Poi utilizzi la fonia (chiamare o/e ricevere le telefonate)? Se si allora ci vuole un Ata-voip. Un sacco di modem-router c'è l' anno integrato.
Grazie per avermi risposto.
Il budget è 250€ circa per il Router.
Mentre per il modem non mi sono posto un limite, volevo sapere effettivamente quanto contasse il modem se poi devo collegarci a cascata il Router che è pezzo principale. E quindi da li mi sarei dato anche un budget. Anche seguendo vostri consigli.
La fonia non mi interessa. Il telefono è scollegato da almeno 7 anni.
L'unico uso che ci devo fare è quello che ho detto nel post principale:
"Ora dato che uso la connessione principalmente per videogiocare(PS5) in lan e in secondo luogo per l'utilizzo di dispositivi wi-fi (4 Smartphone, 1 Chromecast, 1 Nest Hub e 1 PC portatile)"
Sapevo già che il Router andasse collegato a cascata ad un Modem. Proprio per questo che ho chiesto quanto contasse mettere un buon modem, alla base di quel Netgear Router XR500 AC2600.
Metterci il modem/router fornito dalla Tim, lo Smart Modem Technicolor, vale come mettercene un altro?
O effettivamente il Modem iniziale deve essere di buone prestazioni, per poi sfruttare appieno il Router a cascata?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
Ti basta un fritzbox 7530 per la FTTC e fa da router, modem, convertitore voip-ata, ecc oltre ad avere già buona parte delle funzionalità base e avanzate incluse, buon sistema di firewall, telegestione, si integra con apparati MESH fritz, può fare server vpn, ecc
 

rossiccio90

Nuovo Utente
43
3
Vi ringrazio ancora per le risposte, e per i consigli.
So benissimo che mi basterebbe una periferica minore e soprattutto meno costosa.
Ma al di la di questo, la mia domanda era anche e soprattutto un altra.
Sapevo già che il Router andasse collegato a cascata ad un Modem. Proprio per questo che ho chiesto quanto contasse mettere un buon modem, alla base di quel Netgear Router XR500 AC2600.
Metterci il modem/router fornito dalla Tim, lo Smart Modem Technicolor, vale come mettercene un altro?
O effettivamente il Modem iniziale deve essere di buone prestazioni, per poi sfruttare appieno il Router a cascata?
 
U

Utente 125751

Ospite
Sapevo già che il Router andasse collegato a cascata ad un Modem. Proprio per questo che ho chiesto quanto contasse mettere un buon modem, alla base di quel Netgear Router XR500 AC2600.

I router/modem-router, Netgear lasciali proprio perdere.


O effettivamente il Modem iniziale deve essere di buone prestazioni, per poi sfruttare appieno il Router a cascata?
Nella FTTC prima di tutto conta il modem, dato che è quello che permette di collegarsi ad internet e dev' essere adeguato.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,941
9,253
Ed il Fritz 7530 è proprio ottimizzato nella parte modem per la FTTC, secondo me vai su una scelta sicura se prendi il Fritz
 

rossiccio90

Nuovo Utente
43
3
I router/modem-router, Netgear lasciali proprio perdere.



Nella FTTC prima di tutto conta il modem, dato che è quello che permette di collegarsi ad internet e dev' essere adeguato.

Come mai Netgear la sconsigli? Io ho pensato a quel router soprattutto per la parte dedicata al gaming. Quindi la gestione della banda per ogni dispositivo e i filtri geo per allacciarsi al server e o all'avversario più vicino possibile e ridurre input lag.
E poi ho avuto il d7000 con cui mi son trovato bene.
Post unito automaticamente:

Ed il Fritz 7530 è proprio ottimizzato nella parte modem per la FTTC, secondo me vai su una scelta sicura se prendi il Fritz
Credo di prendere questo fritz inizialmente, anche solo per fargli fare esclusivamente da modem in futuro se poi dovessi scegliere un altro router. Grazie
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili