Consiglio per nuovo pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NG the nerd

Nuovo Utente
25
2
CPU
INTEL - AMD
Monitor
FHD - 4K retina
Periferiche
Monitor, mouse, tastiera, casse, microfono e controller
OS
Windows 11 - MacOS 12
Secondo voi andrebbe bene pagare 190€ al mese per 20 mesi così da avere questo PC gaming? Costa 3800€ ma secondo me pagandola a rate va bene. Non saprei. Vorrei sapere le vostri opinioni, magari avete altre opzioni migliori.

MSI MEG AEGIS TI5 10TD-068IT​

 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,335
31,817
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
pc a rate= assurdità
 
Ultima modifica:

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
Secondo voi andrebbe bene pagare 190€ al mese per 20 mesi così da avere questo PC gaming? Costa 3800€ ma secondo me pagandola a rate va bene. Non saprei. Vorrei sapere le vostri opinioni, magari avete altre opzioni migliori.

MSI MEG AEGIS TI5 10TD-068IT​

Quel prezzo per quel computer non ha nessun senso logico.
I pre-assemblati sono spazzatura, lavoro in un negozio di pc e ho visto cose terrificanti quando i clienti c'è li portano. Evita come la peste.

Un consiglio personale, ci sta che la gente non ha nessuna voglia e interesse ad imparare cose sul hardware come ci sta anche il non volerselo montare da soli, ma almeno abbiate la decenza di chiedere aiuto sui forum dove ci sono persone esperte. Puoi darci un budget e noi ti mandiamo i link dei componenti da amazon, inoltre lo pagheresti meno della metà. Al massimo te lo fai montare da qualcuno di capace o in un negozio di computer, ma evita come la peste i pre-assemblati.
Dimenticavo è un pessimo momento per farsi un pc, ti consiglio di comprare tutto tranne la scheda video, aspetta che la situazione torni alla normalità.
Post unito automaticamente:

Sono povero LOL. Comunque perché è una assurdità?
Quando avrai finito di pagarlo, sarà già antico.
Comunque dai retta @crimescene è una assurdità.

Ti consiglio di cercare build tra gli usati nel tuo paese. Se non hai soldi puoi risparmiare, e puoi provare prima di pagare. Io ho comprato un i7 8700k e una z370 gaming m5 a 300 euro usato. Prima di pagarlo ho testato tutto. In passato ho comprato anche schede video ma sempre con ritiro a mano. Usato non è il max ma sempre meglio dei pre-assemblati.
 

NG the nerd

Nuovo Utente
25
2
CPU
INTEL - AMD
Monitor
FHD - 4K retina
Periferiche
Monitor, mouse, tastiera, casse, microfono e controller
OS
Windows 11 - MacOS 12
A ok grazie mille per le informazioni. Mi piacerebbe davvero saper assemblare il pc da solo. Ho letto qualcosa su wiki-how e visto qualche tutorial su YouTube però ovviamente devi farlo bene se no rischi di rovinare componenti o di farti male quindi forse per il momento è meglio se me lo assembli qualcun altro. Per il budget, mio padre guadagna circa 2000 euro al mese (in famiglia siamo in 5 e lavora solo lui per adesso) però avendo già 3 computer a casa (un notebook Acer, desktop Acer e iMac 2017 4K) non credo se la senta di prendere un quarto computer. Per questo pensavo di prenderne uno a rate ma che almeno sia da gaming perché i 3 pc che ho ci stanno per alcuni giochi ma non hanno le prestazioni adeguate. In conclusione per il budget, sono un giovane diplomato disoccupato e sto per prendere la patente. Una volta presa, cerco un lavoro. Ovviamente i miei primi stipendi non arriveranno manco ai 1000€ quindi non saprei proprio da dove iniziare. Se voi foste nei miei panni, cosa fareste? Sinceramente mi piacerebbe avere una semplice guida così da sapere cosa fare passo a passo. Adoro l'informatica ma non sono ancora un esperto. Cerco solo un pc da gaming per poter giocare tranquillamente a giochi sia vecchi che nuovi e per fare le solite attività come lavoro e tempo libero. Adoro anche fare aggiornamenti hardware e software quindi penso che alla fine avrei bisogno di un pc da assemblare.
 

Dradkol

Eretico
Utente Èlite
5,077
4,389
CPU
Intel core i7 11700KF 8 core/ 16 thread 4.6Ghz all core
Dissipatore
Arctic Liquid freezer II 240mm Argb
Scheda Madre
Asus TUF Gaming z590 Plus wifi
HDD
NVMe M.2 Gen4 Crucial P5 Plus 1TB + NVMe M.2 Gen3 Sabrent 256GB / +SSD Crucial bx500 256GB
RAM
Kingston Fury Beast 32Gb (2X16GB) 3200Mhz CL16
GPU
Asus TUF Rtx 3080 12GB Gaming OC 900mv/1865mhz
Audio
HyperX Cloud II + Logitech Z313
Monitor
Xiaomi Mi 34° WQHD 144hz + LG UltraGear 32GN650 32° QHD, 165hz
PSU
Corsair RM850x
Case
Cooler Master TD500 Mesh Argb
OS
Windows 11
A ok grazie mille per le informazioni. Mi piacerebbe davvero saper assemblare il pc da solo. Ho letto qualcosa su wiki-how e visto qualche tutorial su YouTube però ovviamente devi farlo bene se no rischi di rovinare componenti o di farti male quindi forse per il momento è meglio se me lo assembli qualcun altro. Per il budget, mio padre guadagna circa 2000 euro al mese (in famiglia siamo in 5 e lavora solo lui per adesso) però avendo già 3 computer a casa (un notebook Acer, desktop Acer e iMac 2017 4K) non credo se la senta di prendere un quarto computer. Per questo pensavo di prenderne uno a rate ma che almeno sia da gaming perché i 3 pc che ho ci stanno per alcuni giochi ma non hanno le prestazioni adeguate. In conclusione per il budget, sono un giovane diplomato disoccupato e sto per prendere la patente. Una volta presa, cerco un lavoro. Ovviamente i miei primi stipendi non arriveranno manco ai 1000€ quindi non saprei proprio da dove iniziare. Se voi foste nei miei panni, cosa fareste? Sinceramente mi piacerebbe avere una semplice guida così da sapere cosa fare passo a passo. Adoro l'informatica ma non sono ancora un esperto. Cerco solo un pc da gaming per poter giocare tranquillamente a giochi sia vecchi che nuovi e per fare le solite attività come lavoro e tempo libero. Adoro anche fare aggiornamenti hardware e software quindi penso che alla fine avrei bisogno di un pc da assemblare.
Capisco la situazione, a questo punto se l'unico modo sarebbe pagarlo a rate assicurati almeno di non comprare quella schifezza elencata.
Questo già è molto meglio.
Io non lo comprerei mai per questi motivi:
1- Alimentatore di mer.. che va sostituito immediatamente.
2- Case assurdi, stretti con un airflow inesistente
3- scheda madre ultra low budget, talmente tanto da vergognarsi a elencarla tra le specifiche. Al 99% è una asrock h470m/hdv /m2 ( se ti va bene )

Bisogna però prendere in considerazione che ha una rtx 3070 che oggi ha quasi lo stesso prezzo dell'intero pc, e un i7 10700 ( cpu ottima per giocare ), quindi se proprio devi comprare un pre-assemblato prendi questo, ti costa la meta di quello che hai messo prima e hai delle prestazioni mostruose in game.

Attenzione però, l'alimentatore va subito sostituito con uno buono ( su google trovi la guida di Falco75 ), io per esempio ho preso un alimentatore di fascia alta evga supernova 550watt G3 a 60 euro, te lo consiglio. Ripeto nel caso in cui lo compri non accenderlo se prima non sostituisci l'alimentatore. Inoltre ti conviene disinstallare tutto il bloatware che Lenovo andrà ad installare sull'ssd.

In altre circostanze non avrei mai e poi mai consigliato un pre-assemblato, ma vista la situazione vai di questo a meno che ti consigliano di meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: NG the nerd

NG the nerd

Nuovo Utente
25
2
CPU
INTEL - AMD
Monitor
FHD - 4K retina
Periferiche
Monitor, mouse, tastiera, casse, microfono e controller
OS
Windows 11 - MacOS 12
Capisco la situazione, a questo punto se l'unico modo sarebbe pagarlo a rate assicurati almeno di non comprare quella schifezza elencata.
Questo già è molto meglio.
Io non lo comprerei mai per questi motivi:
1- Alimentatore di mer.. che va sostituito immediatamente.
2- Case assurdi, stretti con un airflow inesistente
3- scheda madre ultra low budget, talmente tanto da vergognarsi a elencarla tra le specifiche. Al 99% è una asrock h470m/hdv /m2 ( se ti va bene )

Bisogna però prendere in considerazione che ha una rtx 3070 che oggi ha quasi lo stesso prezzo dell'intero pc, e un i7 10700 ( cpu ottima per giocare ), quindi se proprio devi comprare un pre-assemblato prendi questo, ti costa la meta di quello che hai messo prima e hai delle prestazioni mostruose in game.

Attenzione però, l'alimentatore va subito sostituito con uno buono ( su google trovi la guida di Falco75 ), io per esempio ho preso un alimentatore di fascia alta evga supernova 550watt G3 a 60 euro, te lo consiglio. Ripeto nel caso in cui lo compri non accenderlo se prima non sostituisci l'alimentatore. Inoltre ti conviene disinstallare tutto il bloatware che Lenovo andrà ad installare sull'ssd.

In altre circostanze non avrei mai e poi mai consigliato un pre-assemblato, ma vista la situazione vai di questo a meno che ti consigliano di meglio.

Capisco la situazione, a questo punto se l'unico modo sarebbe pagarlo a rate assicurati almeno di non comprare quella schifezza elencata.
Questo già è molto meglio.
Io non lo comprerei mai per questi motivi:
1- Alimentatore di mer.. che va sostituito immediatamente.
2- Case assurdi, stretti con un airflow inesistente
3- scheda madre ultra low budget, talmente tanto da vergognarsi a elencarla tra le specifiche. Al 99% è una asrock h470m/hdv /m2 ( se ti va bene )

Bisogna però prendere in considerazione che ha una rtx 3070 che oggi ha quasi lo stesso prezzo dell'intero pc, e un i7 10700 ( cpu ottima per giocare ), quindi se proprio devi comprare un pre-assemblato prendi questo, ti costa la meta di quello che hai messo prima e hai delle prestazioni mostruose in game.

Attenzione però, l'alimentatore va subito sostituito con uno buono ( su google trovi la guida di Falco75 ), io per esempio ho preso un alimentatore di fascia alta evga supernova 550watt G3 a 60 euro, te lo consiglio. Ripeto nel caso in cui lo compri non accenderlo se prima non sostituisci l'alimentatore. Inoltre ti conviene disinstallare tutto il bloatware che Lenovo andrà ad installare sull'ssd.

In altre circostanze non avrei mai e poi mai consigliato un pre-assemblato, ma vista la situazione vai di questo a meno che ti consigliano di meglio.
Grazie mille per i consigli! Lo apprezzo davvero. Magari col passare del tempo passerò da un preassemblato ad un assemblato come si deve. Grazie di nuovo. Accetto anche altri consigli.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dradkol

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
A ok grazie mille per le informazioni. Mi piacerebbe davvero saper assemblare il pc da solo. Ho letto qualcosa su wiki-how e visto qualche tutorial su YouTube però ovviamente devi farlo bene se no rischi di rovinare componenti o di farti male quindi forse per il momento è meglio se me lo assembli qualcun altro. Per il budget, mio padre guadagna circa 2000 euro al mese (in famiglia siamo in 5 e lavora solo lui per adesso) però avendo già 3 computer a casa (un notebook Acer, desktop Acer e iMac 2017 4K) non credo se la senta di prendere un quarto computer. Per questo pensavo di prenderne uno a rate ma che almeno sia da gaming perché i 3 pc che ho ci stanno per alcuni giochi ma non hanno le prestazioni adeguate. In conclusione per il budget, sono un giovane diplomato disoccupato e sto per prendere la patente. Una volta presa, cerco un lavoro. Ovviamente i miei primi stipendi non arriveranno manco ai 1000€ quindi non saprei proprio da dove iniziare. Se voi foste nei miei panni, cosa fareste? Sinceramente mi piacerebbe avere una semplice guida così da sapere cosa fare passo a passo. Adoro l'informatica ma non sono ancora un esperto. Cerco solo un pc da gaming per poter giocare tranquillamente a giochi sia vecchi che nuovi e per fare le solite attività come lavoro e tempo libero. Adoro anche fare aggiornamenti hardware e software quindi penso che alla fine avrei bisogno di un pc da assemblare.
Hai pensato all'acquisto di una console? Se la tuo prerogativa è risparmiare e giocare potresti pensare all'Xbox serie S, con meno di 300 euro e con il gamepass sei apposto per anni. Se cerchi l'esperienza pc invece, e non hai fretta, ti converrebbe aspettare che la situazione delle schede grafiche torni normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: NG the nerd

NG the nerd

Nuovo Utente
25
2
CPU
INTEL - AMD
Monitor
FHD - 4K retina
Periferiche
Monitor, mouse, tastiera, casse, microfono e controller
OS
Windows 11 - MacOS 12
Hai pensato all'acquisto di una console? Se la tuo prerogativa è risparmiare e giocare potresti pensare all'Xbox serie S, con meno di 300 euro e con il gamepass sei apposto per anni. Se cerchi l'esperienza pc invece, e non hai fretta, ti converrebbe aspettare che la situazione delle schede grafiche torni normale.
Grazie mille per il consiglio! Ultimamente stavo anche riflettendo se prendere un Xbox series X o S o una PS5 normale o digitale. Adoro i giochi di sport, auto e platform. Purtroppo Xbox series X e ps5 sono introvabili. Avrei preferito quelle ma mi sembra che l'unica opzione per adesso e la Xbox series S. Non so se prendere quella o aspettare. Poi devo ancora capire se per me sarebbe meglio Xbox o PS. Te dici che Xbox series s andrebbe bene?
 

Mr.Frisk

Utente Attivo
389
179
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212 EVO black + (1) Artic 120mm PWM PST
Scheda Madre
Asus TUF B550 PLUS
HDD
ADATA XPG ASX8200PNP-1TT-C SX8200 PRO + Toshiba P300
RAM
Crucial Ballistix 8+8 3600 mHz CL16
GPU
GTX 1660 Super Ventus OC
Monitor
LG 29WL50S 29'' 21:9 75hz
PSU
be quiet! System Power 9 500 W 80+ bronze
Case
DeepCool MatreXX 50 + (3/1) Artic 120mm PWM PST
Grazie mille per il consiglio! Ultimamente stavo anche riflettendo se prendere un Xbox series X o S o una PS5 normale o digitale. Adoro i giochi di sport, auto e platform. Purtroppo Xbox series X e ps5 sono introvabili. Avrei preferito quelle ma mi sembra che l'unica opzione per adesso e la Xbox series S. Non so se prendere quella o aspettare. Poi devo ancora capire se per me sarebbe meglio Xbox o PS. Te dici che Xbox series s andrebbe bene?
Dipende, giacché non hai un pc con cui giocare io opterei per la Xbox, io che ho un pc e posso giocare a tutto ciò (o quasi) che c'è su Xbox prenderei Playstation. Comunque con un po' di fortuna le Xbox si trovano entrambe, per la Ps è più difficile ma ogni tanto sembra saltare fuori da Mediaworld.
Comunque dei generi che mi hai detto su Xbox ce ne sono a palate, con il gamepass hai accesso ad un numero spropositato di titoli. La Play io la prenderei eslcusivamente per God of War, Spider-man e The Last of Us, per il resto mi accontento del pc
 
  • Mi piace
Reazioni: NG the nerd

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Sono povero LOL. Comunque perché è una assurdità?
ho capito che non hai molta disponibilità economica, motivo per cui dovresti evitare a priori pc dall'alto costo, le rate alla fine è un prestito.
che pc è di preciso il desktop acer?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Secondo voi andrebbe bene pagare 190€ al mese per 20 mesi così da avere questo PC gaming? Costa 3800€ ma secondo me pagandola a rate va bene. Non saprei. Vorrei sapere le vostri opinioni, magari avete altre opzioni migliori.

MSI MEG AEGIS TI5 10TD-068IT​

te ne danno due a quel prezzo ? Perché altrimenti qualcosa non torna ... ?
 

NG the nerd

Nuovo Utente
25
2
CPU
INTEL - AMD
Monitor
FHD - 4K retina
Periferiche
Monitor, mouse, tastiera, casse, microfono e controller
OS
Windows 11 - MacOS 12
Dipende, giacché non hai un pc con cui giocare io opterei per la Xbox, io che ho un pc e posso giocare a tutto ciò (o quasi) che c'è su Xbox prenderei Playstation. Comunque con un po' di fortuna le Xbox si trovano entrambe, per la Ps è più difficile ma ogni tanto sembra saltare fuori da Mediaworld.
Comunque dei generi che mi hai detto su Xbox ce ne sono a palate, con il gamepass hai accesso ad un numero spropositato di titoli. La Play io la prenderei eslcusivamente per God of War, Spider-man e The Last of Us, per il resto mi accontento del pc
Ok grazie mille! Forse allora penso di prendere Xbox series S. Mi dispiace solo che sia solo digitale e un po' per le performance ma comunque i giochi girano bene. Forse un punto debole è il wifi dato che vivendo in campagna arriva solo a 30 MB ?
Post unito automaticamente:

ho capito che non hai molta disponibilità economica, motivo per cui dovresti evitare a priori pc dall'alto costo, le rate alla fine è un prestito.
che pc è di preciso il desktop acer?
Si purtroppo sono a corto di liquidi ? a breve ho un colloquio di lavoro e se mi prendono mi pagano 900 euro al mese. Penso che mi limiterò alla console. Più avanti penserò al PC gaming... Ho un desktop acer xc 895
Post unito automaticamente:

ti dico solo che con 3800€ ci vengono 2 computer entrambi più potenti di quello a rate
A si? Per esempio quali?
Post unito automaticamente:

te ne danno due a quel prezzo ? Perché altrimenti qualcosa non torna ... ?
No solo 1
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok grazie mille! Forse allora penso di prendere Xbox series S. Mi dispiace solo che sia solo digitale e un po' per le performance ma comunque i giochi girano bene. Forse un punto debole è il wifi dato che vivendo in campagna arriva solo a 30 MB ?
Post unito automaticamente:


Si purtroppo sono a corto di liquidi ? a breve ho un colloquio di lavoro e se mi prendono mi pagano 900 euro al mese. Penso che mi limiterò alla console. Più avanti penserò al PC gaming... Ho un desktop acer xc 895
Post unito automaticamente:


A si? Per esempio quali?
Post unito automaticamente:


No solo 1
sinceramente, e prendilo come consiglio da un appassionato di tecnologia forse più "vecchietto" di te, se stai puntando ad un posto di lavoro per 900€ al mese (in bocca al lupo !!!) lascia stare di indebitarti pagando a rate un PC da migliaia di euro.
Una Xbox Series S per lo svago andrà più che bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: NG the nerd

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili