consiglio per neofita

ronse

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti,
stufo di ascoltare musica in modo vergognoso ho pensato di chiedere a voi.
Premetto che nel bilocale dove vivo ascolto musica da pc ,con scheda audio integrata e casse Logitech z200.
la stanza del pc è 4 mt x 4 quindi piccola.
A stò punto vi chiedo :
x migliorare la qualità dell'ascolto ,spendendo poco (budget 200 euri circa) cosa mi consigliate?????
Dac?? scheda audio? casse nuove??? tutti e 3???
grazie infinite!!!!!
Dimenticavo......ho acquistato delle cuffie Marshall monitor 2 ANC,ma anche da loro esce un ascolto che proprio non mi piace (confusione nei bassi,etc etc..)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
La prima cosa che impatta notevolmente sulla qualità é la cassa o la cuffia.
Poi salendo in qualità queste diventano esigenti rispetto a quello che le pilota.
Perché se non spingi come dovresti, magari il cono non rende al 100%, o tira fuori ronzii, mentre quello di prima funzionava (male) soffiandoci dentro.
Perché adesso ti accorgi che quell'mp3 é compresso da schifo, mentre prima i dettagli erano tutti impastati uguali,
e via dicendo.
Quindi prima si pensa a quel pezzo e poi eventualmente ad abbinarci qualcosa di degno come scheda audio.

Come consiglio generale la prima cosa sarebbe puntare verso casse possibilmente non eccessivamente commerciali.
No casse pubblicizzate per PC (non esistono, ci sono solo le casse brutte e quelle buone)
No casse di chi costruisce mouse e tastiere.
No casse pubblicizzate da Gaming (come sopra)
No Bose, se non ci spendi mille euro
No Marshall, faceva amply leggendari per chitarra, adesso é un nome in mano ad un reparto marketing di Zound, che deve monetizzare su un nome famoso e lo fa come i mobili ikea firmati dall'architetto di turno.
Tu pensi che nella scrivania ci sia almeno il compensato e invece no, sotto al laminato c'é del cartone ondulato a nido d'ape.

Si a chi produce Diffusori per lavoro, in ambito hifi oppure per home recording, dove c'é una fortissima concorrenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

ronse

Nuovo Utente
8
0
allora...intanto grazie della risposta,però parlandone al lavoro una collega ,nonchè amica mi vorrebbe regalare un impianto 5.1 della Bose(più precisamente " ACOUSTIMASS 10 SERIE 2 II ").
E' senza ampli,quindi immagino ci voglia,ma ha senso collegarlo ad una scheda video di serie?
Inoltre per sfruttare a dovere il tutto,basterebbe un ampli?
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Se te lo regalano é come per i cavalli, non gli guardi i bocca, anche se é roba del 1998.
Se invece i soldi li devi spendere tu, vale quanto sopra.

Quei sistemi Bose di norma avevano l'amplificazione già all'interno, tendenzialmente nel sub, dove ci sono anche le entrate per l'eventuale cavetto del pc.
Se invece dovesse essere un sistema passivo e ti devi comprare un sintoamplificatore per guidare quei satellitini di plastica,
lassa stà e comprati un bel paio di casse e basta.
 

ronse

Nuovo Utente
8
0
per quel che ne so erano collegate ad un impianto con amplificatore (Yamaha DSP-A5),lo so perchè leho venduto tutto su vari siti,le sono rimaste solo le casse (x questo mi ha detto che me le regala).
Se potevano essere di un ottima qualità ok,ma avendo la casa molto piccola meno ingombro meglio è.
Comunque ,non essendo un esperto assolutamente potresti consigliarmi qualcosa;))) GRAZIE!!!!!

 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Per l'uso che ne vuoi fare tu direi Edifier
r1700, o r1850db
le 1850 hanno anche connessione ottica.
Quindi si agganciano sia a pc che a televisori e console e, se prendi delle versioni BT, anche allo smartphone, di solito c'é il telecomando.
Non mancano di bassi e rispetto a quelle che hai tu dovrebbero essere un bel passo avanti.

Per qualcosa di più preciso, dove tendenzialmente i bassi vengono tenuti sotto controllo per non mettere in secondo piano le medie frequenze,
ma meno elastico come connettività
di solito si guarda ai monitor da studio, che in realtà tra i 100/200 euro sono più che altro buone casse.
In quelle più costose (di norma quelle vendute singolarmente) é altamente consigliabile cominciare a pensare a schede audio almeno semidecenti,
perché l'aumento di precisione nelle medio-alte frequenze ti porta spesso a sentire fruscii, se hai troppi cavi elettrici in giro e usi un jack da cuffiette.
Es https://www.strumentimusicali.net/p...2722/presonus-eris-4-5-bt-2nd-gen-coppia.html

Per risparmiare sono interessanti anche queste, che avendo una porta USB non necessitano forzatamente di scheda audio dedicata.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,471
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Io ti consiglio di cercare un posto dove puoi ascoltarle di persona e solo cosi valuti se sono di tuo gradimento o meno
L'ascolto della musica è troppo una questione soggettiva, quello che per me può essere buono, al tuo orecchio potrebbe risultare fastidioso
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Concordo in pieno,
ma ultimamente la vedo una cosa un po' difficile, a meno che non si parli di trovare qualche negozio di hifi con materiale che però costa molto più di quello che é il budget a disposizione.
Anche in un mediaworld se c'é la saletta, é dedicata a quel tipo di materiale e di solito cablano solo cose da home theater o casse passive da 5/600 euro.

Ho paura che riesca ad ascoltare qualcosa solo in un negozio di strumenti musicali, dove é facile che abbiano esclusivamente monitor da studio e mediamente anche agganciano casse al di sopra delle 200 euro a coppia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,471
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Concordo in pieno,
ma ultimamente la vedo una cosa un po' difficile, a meno che non si parli di trovare qualche negozio di hifi con materiale che costa molto più di quello che é il budget a disposizione.
Anche in un mediaworld se c'é la saletta é dedicata a quel tipo di materiale di solito cablano solo cose da home theater o casse passive da 5/600 euro.

Ho paura che riesca ad ascoltare qualcosa solo in un negozio di strumenti musicali, dove é facile che abbiano esclusivamente monitor da studio e mediamente é che anche qui si sia al di sopra delle 200 euro a coppia.
ora il risultato della ricerca è basato sulla mia posizione, io sono a Milano, ma se facesse lo stesso lui troverebbe nei suoi paraggi qualcosa
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    1.4 MB · Visualizzazioni: 27
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

ronse

Nuovo Utente
8
0
DAVVERO MILLE GRAZIE!!!
mi avete tolto tantissimi dubbi!!!
comunque a me delle connessioni bluethoot etc non mi interessano (le lascerei sempre allo stesso posto e vivendoin un bilocale non ho necessità di collegarle a nient'altro che al pc).
Comunque per ora ,guardando le varie recenssioni qua e la ,sarei indirizzato sulle Presonius ,qualcuno consiglia di aggiungere almeno un DAC oppure una scheda audio esterna anche economica........ci stà?
 
Ultima modifica:

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sono casse dove potrebbe sentirsi la differenza con un buon dac, come anche no, dipende se la scheda integrata nel pc é una ciofeca, oppure é una di quelle buonine.
Quindi prendi le casse e provi prima di prendere decisioni di acquisto su un interfaccia.

Tenendo conto che arrivi da una situazione acustica particolare ricordati che sono casse mediamente più lineari come suono rispetto ad Edifier, più ricche di basse.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,471
11,296
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
DAVVERO MILLE GRAZIE!!!
mi avete tolto tantissimi dubbi!!!
comunque a me delle connessioni bluethoot etc non mi interessano (le lascerei sempre allo stesso posto e vivendoin un bilocale non ho necessità di collegarle a nient'altro che al pc).
Comunque per ora ,guardando le varie recenssioni qua e la ,sarei indirizzato sulle Presonius ,qualcuno consiglia di aggiungere almeno un DAC oppure una scheda audio esterna anche economica........ci stà?
non so se lo hai indicato, ma tu che genere di musica ascolti...
 

ronse

Nuovo Utente
8
0
Ringrazio ancora della vostra pazienza.....
giustamente prima iniziamo con le casse,poi vedremo.(anche perchè come faccio a capire se la scheda audio integrata del mio pc è una ciofeca oppure no??)
X quel che riguarda la musica che ascolto,beh......dal buon rock a xcose magari più "sofisticate".
No a House o cose da discoteca.....
ah...credo siano utili anche 2 mensoline girevoli a cui appoggiarle.....
 
Ultima modifica:

ronse

Nuovo Utente
8
0
dai...intanto che sono "caldo" ( e che non sono ancora arrivate le Presonus) voglio prendere anche scheda audio/DAC.
stando sui 100/120 euri,ascolto musica (non produco..al massimo potrei attaccarci la chitarra non utilizzando più il suo ampli).
Consigli!!!!
 

mentalrey

Utente Èlite
3,714
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Dejavu
ho risposto in un altra iterazione di matrix
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili