Consiglio per NAS business

Pubblicità

giulio@24

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Buonasera a tutti, per un nas aziendale da circa 100Tb mi è stato proposto un Nas Synology RS2423RP+ con 7 dischi da 20TB e uno spare
Secondo voi è una buona soluzione?

Buonasera a tutti, per un nas aziendale da circa 100Tb mi è stato proposto un Nas Synology RS2423RP+ con 7 dischi da 20TB e uno spare
Ciao. Come NAS enterprise le Rackstation Sinology sono ottime
Magari con SSD e più memoria a bordo oltre gli 8GB standard. Sia le memorie che i dischi serie HAT devono essre certificati Sinology per la garanzia.

Ultima modifica:
in altri topic qui nel forum leggevo che i dischi da 20tb non sarebbero la soluzione migliore ma quelli da 12-16 al massimo 18tb

in altri topic qui nel forum leggevo che i dischi da 20tb non sarebbero la soluzione migliore ma quelli da 12-16 al massimo 18tb
Devi prendere la serie HAT 5300 di sinology:
Suppongo più per ragioni di qualità prezzo. Meglio più dischi di minore capacità quindi di costo unitario più basso che pochi dischi con troppi TB anche per questioni di gestione del rischio di perdita dati. Senza espansione sono NAS da 12 bay

buongiorno a tutti vi risulta che gli hdd synology da 18tb non siano più in produzione ho contattato tutti i distributori ma nessuno li ha disponibili, ci sono solo quelli da 16tb e poi si passa a 20tb secondo voi per un nas da 100tb circa meglio tot dischi da 16tb o tot da 20tb? il mio fornitore spinge che secondo lui sono meglio da 20tb, voi che ne pensate?

Boh.
Dire "un NAS" quando si va su prodotti business è troppo generico.
Ho NAS su cui faccio girare container docker, ho NAS con RAM ampliata e ci faccio girare VM, ho NAS che gestiscono dominio Active Directory, ho NAS che fanno da NVR, ecc ecc. L'archiviazione è veramente proprio l'utilizzo più basilare.

Che utilizzo hai di questo NAS. Che tipo di dati ci andranno - cold storage, dati di accesso normale, database, ecc? Quanti accessi contemporanei? Servono molti più dati per capire come consigliarti al meglio

Passiamo poi allo storage. 100TB di cosa? Se sono 100TB di dati importanti e a accesso frequente, io inizierei a ragionare con uno storage con almeno 2 dischi di ridondanza, ancora meglio RAID-10 per non perdere velocità delal gestiona parità del RAID-6, poi almeno 2 NVME per fare da layer cache.

E di tutto ciò, come ne fai il backup?

ciao l'utilizzo di questo nas è doppio, ossia backup di un server avente due VM e dati di accesso normale, accessi contemporanei anche 30/40 e più insieme volendo.
Come soluzione di backup non è stata prevista mi è solo stato detto che il nas ha un disco spare che in caso di rottura di uno interviene l'altro (direi anche due dischi ridondanti come dici tu), io come minimo comunque prenderei due macchine uguali e la secondaria di backup della prima... tu che ne pensi...

ciao l'utilizzo di questo nas è doppio, ossia backup di un server avente due VM e dati di accesso normale, accessi contemporanei anche 30/40 e più insieme volendo.
Ok per il backup utilizzate la soluzione Synology ovvero Active Backup for Business o viene usata una soluzione diversa con puntamento al NAS unicamente come storage?

Per i dati invece di che dati si tratta? File piccoli ad accesso e scrittura frequente tipo i classici documenti office, file grandi tipo media con tanti accessi in lettura ma pochi in scrittura, ecc. Che dimensione media hanno i file che saranno salvati sul NAS?
Giusto per darti un'idea più precisa di che strumento andrei a utilizzare io

Come soluzione di backup non è stata prevista mi è solo stato detto che il nas ha un disco spare che in caso di rottura di uno interviene l'altro
Il RAID non è affatto un backup, ci sono mille casi in cui il RAID non ti salva:
- cancellazione erronea di file
- ransomware che cripta tutti i dati
- incendio
- furto
- fenomeno elettrico che manda in cortocircuito NAS e tutti i dischi interni
- ecc ecc

Se i dati sono importanti, è fondamentale avere backup, se il backup del server di cui mi hai detto è già nel modello 3-2-1 si può anche evitare il backup della pate storage in cui va il backup del server, ma la parte storage documentale va messa a backup, di questo di che dimensioni si parla?
Volendo prendere un secondo NAS per backup/replica, ci sarebbe sia la possibilità di metterlo fisicamente dislocato sia la possibilità di spesa?

ciao i file hanno generalmente piccole dimensioni come office e dwg ma specialmente nell'ultimo periodo vengono salvati anche file di più grandi dimensioni tipo video e immagini di grosse dimensioni come dimensione è molto variabile dal kb al mega anche giga specialmente i video e le foto. Attualmente abbiamo un server le quali VM vengono backuppate in un NAS qnap.
L'idea invece attuale era quella di togliere il server dati attualmente gestito con una VM Linux e gestirlo con il Nas Synology e il restante spazio per backuppare le altre VM.
I dati sono importanti, cosa intendi con modello 3-2-1? il raid configurato? non saprei non me l'hanno indicato
come dimensioni attualmente siamo a quasi 10tb la dimensione del backup mentre il server documentale quasi 4tb,
l'ultima domanda non mi è chiara cosa intendi con fisicamente dislocato sia la possibilità di spesa?

ciao i file hanno generalmente piccole dimensioni come office e dwg ma specialmente nell'ultimo periodo vengono salvati anche file di più grandi dimensioni tipo video e immagini di grosse dimensioni come dimensione è molto variabile dal kb al mega anche giga specialmente i video e le foto.

In tal caso considerando anche i 30/40 accessi contemporanei io andrei di cache nvme e soprattutto dovresti collegare il NAS (da prendere con apposita scheda aggiuntiva ethernet 10GBps) con uno switch che avesse almeno una porta 10GBps, altrimenti il collo di bottiglia potrebbe fartelo la velocità 1 GBps su ethernet tra NAS e switch

L'idea invece attuale era quella di togliere il server dati attualmente gestito con una VM Linux e gestirlo con il Nas Synology e il restante spazio per backuppare le altre VM.

Benissimo

I dati sono importanti, cosa intendi con modello 3-2-1?

Un backup per essere valido deve seguire la strategia 3-2-1 ovvero:
- di ogni dato devi avere almeno 3 copie
- di queste, almeno 2 dovrebbero essere su dispositivi diversi
- di questi dispositivi, almeno 1 dovrebbe essere offline / offsite

Per fare un esempio, potresti avere i dati sul NAS, un backup su disco esterno USB e un secondo backup su cloud - quindi i dati sono in triplice copia, su 2 tipi di storage diversi (disco usb + cloud) e uno è offline (cloud)

Oppure backup su due dischi USB da usare a rotazione giornaliera di cui uno viene fisicamente scollegato e portato via (off-site)

ecc ecc

il raid configurato? non saprei non me l'hanno indicato

Il problema dei RAID di parità ovvero RAID-5 e RAID-6 è che il calcolo della parità è pesante a livello di cicli di clock al contrario di un banale mirror (RAID-1) che non occupa la CPU. Un RAID-5 è un RAID di parità facile da gestire per la CPU (è un banale XOR), ma ha il rischio che in fase di ricostruzione lo stress sui dischi buoni potrebbe portare alla rottura di un altro disco e perdere tutto il datastore. Il RAID-6 con 2 dischi di parità dimezza la possibilità che questo possa succedere, MA rallenta la scrittura dei dati dati che la formula matematica che gestisce la parità RAID-6 consuma cicli di clock.

Se si vuole andare sul sicuro, c'è il RAID 10 ovvero mirror+striping, ma il datastore ha spazio la metà delle dimensioni di tutti i dischi sommati

come dimensioni attualmente siamo a quasi 10tb la dimensione del backup mentre il server documentale quasi 4tb,

Scusa, con 14TB circa utilizzati, ma facciamo 20, perché vuoi uno storage di 100TB?

l'ultima domanda non mi è chiara cosa intendi con fisicamente dislocato sia la possibilità di spesa?
Puoi anche fare un backup su un secondo NAS, ma se è fisicamente vicino al NAS principale e prende fuoco tutto, addio backup, per questo dovrebbe essere fisicamente in una locazioen diversa. Inoltre, comparre due NAS con uno storage abbondante costa, e non so il management che cifre ha previsto per questo investimento

Pubblicità
Pubblicità
Indietro