Consiglio per modem router wireless

yohei.mito

Utente Attivo
38
0
Ciao a tutti, sono in possesso di un netgear DG834v2 e poichè anche mio fratello ha preso il pc vorrei condividere la linea ADSL, e quindi volevo passare ad un modem router wireless.
Mi potete consigliare che cosa prendere?
Conviene comprare un Pre-N?
oppure non ne vale la pena?
Abito in una villetta su 4 livelli e volevo che il segnale raggiungesse tutte le parti della casa.
Il router wireless lo terrei al primo piano, e ho un pc al secondo piano e tra breve uno in taverna.
Si accettano consigli
Per ora grazie di tutto.
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Il problema è che la tua richiesta è un po complicata :)
In un ambiente a 4 livelli come il tuo si rischia seriamente di farti acquistare un prodotto che non ti soddisfa e farti quindi buttare i soldi.

I router WiFi migliori sono i DLink, Netgear, Usrobotics e Linksys. Tipicamente il segnale arriva a 100 metri in aria e circa una 30-ina di metri in ambienti chiusi.
Come vedi siamo al limite delle specifiche.
Secondo me la cosa migliore per te sarebbe fartene prestare uno da un amico o da un negoziante disponibile e cominciare a fare delle prove.
Considera anche il possibile acquisto di ripetitori di segnale che ti aiutano a potenziare il range operativo.
 

yohei.mito

Utente Attivo
38
0
grazie per la risposta, per caso se prendessi un Pre-N la copertura sarebbe migliore?
Anche perchè se io tenessi il router al primo piano avrei una distanza dal computer piu lontano di circa 10 metri con in mezzo due pavimenti.
Purtroppo non ho amici che abbiano un router wi-fi e quindi le prove che mi hai consigliato tu non le posso fare.
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
La pre-n è una tecnologia ibrida che non è ne g ne n.
Rischia di avere seri problemi di compatibilità e, oltretutto, è molto poco diffusa.
In ogni caso io mi affiderei ancora alla g.

Tornando al tuo problema io comprerei il router e poi, se vedi che non arriva, i ripetitori. E' indispensabile in questo caso, che tu ti rivolga ad un commerciante che ci capisce abbastanza e che è disponibile a starti un po dietro.
 

yohei.mito

Utente Attivo
38
0
ok ti ringrazio, andrò a chiedere in qualche negozio

se ti o vi giungono altre news fatemi sapere che magari mi possono tornare utili.
:ok:
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Io ho un router al primo piano, un computer al secondo piano (quindi separato da un pavimento e mi dà la potenza del segnale eccellente)...poi ho fatto una prova con il portatile di un mio amico in taverna, quindi separato da due pavimenti e gli dava potenza del segnale ottima...il router in questione è un Netgear DG834G...anche in fondo al giardino (30 metri dal router, con in mezzo uno dei muri portanti della casa) dava potenza del segnale buona...quindi a mio avviso se compri un router valido ce la fai benissimo...poi per una ventina di € ci sono delle antenne da collegare al posto di quella del router che ti permettono un guadagno anche di 6 db sul segnale...
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
Secondo me buttati sul DG834GT...poi ovviamente se devi collegare un pc fisso devi preventivare l'acquisto di una scheda wireless PCI di qualità altrettanto buona...
 

HkK

Utente Attivo
61
0
Salve a tutti,
non mi intrometto un gran che in questa discussione in quanto in materia ho parecchie lacune, sono infatti anche io alla ricerca di un router e va specificato che preferisco di gran lunga una lan cablata, ma da quel che ho potuto leggere in rete, la
[SIZE=-1]802.11n non ha gran caratteristiche di portata specialmente in ambienti con ostacoli ... pertanto concordo nel consigliare una [/SIZE][SIZE=-1]802.11g.

EDIT:
Per quanto riguarda le tue esigenze, penso comunque che la tecnologia M.I.M.O. possa agevolarti.
[/SIZE][SIZE=-1] [/SIZE]
 

yohei.mito

Utente Attivo
38
0
allora andrò su un g, anche se non so se prendere il gt o il pn

poi ho visto che in alcuni siti si parla di pericolosità del wi-fi, per la salute
e mi hanno messo la pulce nell'orecchio, perchè io terrei il router a circa 50cm.

voi che dite?
sapete se son stati fatti dei test per vedere la dannosità di questi apparecchi?

di solito il router lo terrei acceso tutto il giorno.
:boh:
 

HkK

Utente Attivo
61
0
Sulla pericolosità non ne so nulla, posso solo dirti che ho un access point da 2 anni in ufficio sulla scrivania e da un anno uno in casa .... ed al moemnto non sono ancora morto ;)
 

jack2

Utente Attivo
525
8
CPU
Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
4 x 80Gb Maxtor S-ATA + 250Gb
RAM
4x1Gb Corsair DDR800 XMS2
GPU
Ati Radeon x1950pro 256Mb DDR3 PCI-E
Audio
Audio integrato, Casse Logitech z2300
PSU
OCZ Stealth Xtreme 600W
Case
SunBeam Samurai
OS
Windows XP SP3 + Windows Vista Business x64
In teoria il wifi va a 2.4 Ghz...che se non erro è la stessa frequenza dei cordless...quindi vai tranquillo, oltretutto la potenza del segnale in uscita è veramente irrisoria...
 

yohei.mito

Utente Attivo
38
0
grazie ad entrambi

visto che siete così gentili per caso c'è un modo per connettere la mia stampante in rete senza passare dal pc?
 

HkK

Utente Attivo
61
0
Ci sono router con print server USB integrato oppure convertitori USB RJ45, ma da quel che so non funzionano con tutte le stampanti. (ho ipotizzato che la tua stampante sia USB e non parallela)

EDIT: Ma non so indicarti i modelli, mi spiace
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili