GUIDA Consiglio per l'acquisto di SSD

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
2 anni per legge ...sei sicuro?

Mi risulta che PNY faccia coprire da garanzia il rivenditore (fisico o on-line) solo per 12 mesi. Poi per gli altri 2 (solo se registri il prodotto come ti ho scritto) ne risponde PNY con la procedura di RMA in Francia mi pare..

PNY

In offerta su eprezzo a 89,99€...e sul sito PNY parla di garanzia di 3 anni...la garanzia di 1 anno non è nemmeno menzionata.

Va beh, tanto...

Se il prodotto non è coperto dalla garanzia del produttore sono problemi del rivenditore che in caso di malfunzionamento deve riparartelo o sostituirtelo, ma in ogni caso per legge sei tutelato per 2 anni.
Che poi i negozianti facciano o non facciano le cose a seconda di come gli conviene è un altro discorso, ma la legge italiana dice questo.

parole sante.

Ho trovato, spulciando nelle normative, solo alcune incongruenze in merito al fatto che in alcuni paesi dell'UE (Italia?)il venditore e l'acquirente possono concordare un periodo di garanzia inferiore a due anni, ma non più breve di un anno. Questa condizione deve essere spiegata chiaramente al momento dell’acquisto.

A questo punto occorrerebbe approfondire le clausole di garanzia poste da Eprezzo che è comunque "venditore", quindi il primo referente.

Questo vale per tutte le vendite di prodotti elettronici (ma anche no) on-line.

Per quanto riguarda PNY, oltre alla dicitura "garanzia limitata di 3 anni" occorre leggere quali sono le limitazioni...

Ecco la pagina

PNY

Per inciso, se andassi a vedere Samsung o Crucial, penso sia la stessa cosa... certo se per l'RMA devo spedire il pezzo all'estero mi giran più le p**le!

ragazzi tra il samsung 840 evo 250gb e i crucial quale mi consigliate? da quello che ho visto i samsung evo sono i migliori

"Migliori" é un termine relativo... se andiamo a vedere Crucial ha più storia negli ssd, come Sandisk ne ha sicuramente di più di Crucial nell'esperienza con le memorie allo stato solido.

Qualità, prestazioni, rapporto qualitá/prezzo variano da modello a modello... a quale Crucial ti riferisci?

Salve io vorrei avere dei consigli ed essere indirizzato perfettamente a questa nuova tecnologia,io ho un computer fisso e un portatile con sata2 sia il fisso che il portatile,io vorrei comprare l'ssd migliore ossia il samsung pro,vorrei farvi delle domande, è meglio comprare un solo ssd sata 3 da 2,5 pollici al quale può essere messo sul portatile e poi volendo comprare un adattatore che può essere messo anche sul fisso? cosa mi consigliate? Oppure comprare per forza un sata 2? Ho pensato di prendere un sata 3 per eventuali aggiornamenti in futuro senza comprarmene una altro dopo? Comprando l'adattatore perde prestazioni installandolo sul pc desktop?
Grazie anticipate a tutti quelli che riescono a rispondermi e a farmi capire in modo completo.

Salve io vorrei avere dei consigli ed essere indirizzato perfettamente a questa nuova tecnologia,io ho un computer fisso e un portatile con sata2 sia il fisso che il portatile,io vorrei comprare l'ssd migliore ossia il samsung pro,vorrei farvi delle domande, è meglio comprare un solo ssd sata 3 da 2,5 pollici al quale può essere messo sul portatile e poi volendo comprare un adattatore che può essere messo anche sul fisso? cosa mi consigliate? Oppure comprare per forza un sata 2? Ho pensato di prendere un sata 3 per eventuali aggiornamenti in futuro senza comprarmene una altro dopo? Comprando l'adattatore perde prestazioni installandolo sul pc desktop?
Grazie anticipate a tutti quelli che riescono a rispondermi e a farmi capire in modo completo.

Ciao Francesco,
il mio consiglio è di comprare sempre ssd di ultima generazione, che sono sata3.
L'ssd é fatto per installarci il sistema operativo, quindi dovrai decidere se metterlo sul portatile o sul fisso.
Sul fisso non avrai bisogno di adattatori ma di un cavetto sata (che non determina perdite di segnale) e, forse, di un adattatore 2,5" per avvitarcelo, se il tuo case ne è sprovvisto.
Nel tuo caso, avendo un sata2, punterei sulla capienza che non sulle performance ssd.
La butto lí... meglio un Samsung EVO da 250 che un PRO da 128 (?)

Esistono buoni SSD esterni?? non quelli da montare dentro al computer. Non ne ho visti molti in giro, sono ancora poco diffusi come mai??

E poi volevo sapere, questi SSD possono essere paragonati alle chiavette USB o alle memorie SD (quelle per espandere la memoria dei cellulari ecc.) ??? perchè neanche questi hanno parti meccaniche in movimento all'interno. Non sono "memorie solide" anche queste?

Nessun ssd è pubblicizzato come storage esterno perchè mancano di capienza a basso costo (oltre al dubbio sull'effettiva permanenza dei dati sul lungo periodo per le memorie attuali).

La tecnologia delle memorie sd o delle chiavette USB, ecc, è la stessa. Negli ssd un controller complesso e la possibilità di più spazio, consente di mettere una quantità maggiore di celle e di rendere tutto più veloce (lavorano in parallelo ed hanno un software di compressione) ed efficiente/longevo (es. garbage collection).

A settembre vorrei comprarmi un SSD da 240/250/256GB l'ordine della dimensione è quello. Qual'è quello con rapporto prezzo/qualità/durata migliore?
Tenendo conto che comprerò da epr..e ho trovato questi:
I primi due entry level a 90€ Kingston V300 240GB e PNY Optima da 240gb.

Salendo col prezzo salto l'M500 che è vecchio, e arrivo al nuovo Crucial MX100 da 256gb e l'evo 250gb questi due sono a 2€ l'uno dall'altro.
Salendo di 10€ trovo Intenso Top Performance 256gb/Adata Premier pro SP900 256gb/PNY XLR8 256gb/Mushkin chronos 240gb/Kingston HyperX Fury 240gb e HyperX 3K 240gb.

Quale mi conviene di questi?

Ultima modifica:
Salve ragazzi,non riesco a trovare ssd samsung evo 250 gb da 3,5 pollici ma trovo in vendita su internet solo da 2,5 pollici come è possibile,forse sbaglio in qualcosa? Dove posso trovarlo?
Grazie anticipate

Salve ragazzi,non riesco a trovare ssd samsung evo 250 gb da 3,5 pollici ma trovo in vendita su internet solo da 2,5 pollici come è possibile,forse sbaglio in qualcosa? Dove posso trovarlo?
Grazie anticipate

Non esistono SSD da 3.5 da quello che so io, ci sono adattatori che permettono di alloggiarlo nei classici slot per gli HDD.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro