Considera queste cose:
Se non prevedi di aver bisogno in futuro di altri sistemi operativi, allora puoi starci tranquillamente anche nei 130Gb, poi dipende anche quanto giochi...perchè se installi 1 o 2 giochi "grossi" ci stai ancora tranquillamente, ma se ne installi minimo 4 allora iniziano a starti stretti 130Gb.
Ovviamente parlo di giochi grossi come battlefield 3 e 4, come assassin's creed unity....per farti un esempio veloce (sto guardando sulla baia dei pirati [sperando di non venire sanzionato per violare qualche regola]):
FarCry 4 gold edition: 21Gb
ProEvolution Soccer 2015: 6Gb
Middle Earth Shadow of Mordor: 35Gb
GTA 4: 14 Gb
Watch Dogs: 14Gb
Io nel notebook, spendendo 200€, ho messo un ssd samsung 840 evo da 500Gb, ho 2 sistemi operativi, ho solo battlefield 3 installato, ma essendo un notebook non ho altri dischi. Se giochi molto 130Gb sono pochi, se hai un portatile 130Gb sono pochi.
Io con samsung mi trovo bene, tutti ne parlano bene e i dati mi danno ragione, non trascurare altri brand, però, che spesso sono in offerta a prezzi competitivi
dei giochi il tempo di avvio viene ridotto di molto poco, a incidere nei giochi è solo e soltanto la scheda video.
Il sistema non va assolutamente clonato. Al massimo puoi provare a clonarlo e poi "ripristinare" windows con un factory reset e forse va bene....ma reinstallarlo da zero è molto meglio, meglio ancora se fai una installazione pulita (Senza programmi stupidi preinstallati come antivirus inutili o altre porcherie)
Su youtube vedo tanti modder che appiccicano gli ssd con il VELCRO ai case, magari di lato. Non scaldano e non si muovono/vibrano quindi puoi metterli dove vuoi.
Sui modelli, non hai detto il budget. Secondo me Prendi 130Gb 850 Pro oppure 250Gb 840 Pro.
Riguardo la versione "kit" ti accorgi facilmente: costa di più. Se compri ad esempio dall'amazzonia (hai capito..) il rivenditore è direttamente samsung e il prezzo più basso lo propone lui, se il prezzo dello stesso modello si alza, sicuramente c'è qualcosa in più, come lo slot per montarlo