DOMANDA Consiglio per impianto custom

Pubblicità

ale1997

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24

stavo pensando di farmi un pc bello performante in tutte le situazioni dato che risparmio ormai da due tre annetti :asd:
l'idea era quella di raffreddarlo a liquido con un impianto custom .... non essendo molto esperto in questo campo mi affido a voi .... la configurazione del pc dovrebbe essere:

SCHEDA MADRE: MSI X99A GODLIKE GAMING
PROCESSORE: Intel Core i7-6700K
ALIMENTATORE: Pensavo ad un 1000w ma non ho ancora deciso. :look:
CASE: NZXT H440
RAM: Ripjaws 32GB DDR4-2666Mhz
HARD DISK: Western Digital 1TB
SSD: Kingston HyperX SAVAGE SSD 240 GB
GPU: MSI GTX Titan X 12GB

detto questo io pensavo a questo impianto per raffreddare il tutto a liquido :grat: :

TANICA: EK-RES X3 250 tanica
POMPA: EK-DCP 4.0 12v
TUBO: XSPC TUBO 16/10mm trasparente 2M
RADIATORE: EK COOLSTREAM PE360
WATERBLOCK: EK-SUPREMACY
RACCORDI: EK-CSQ FITTING 10/16
LIQUIDO: EK-EKOOLANT RED 1000ml

intanto volevo sapere se questo impianto può andare bene sia per il case e per quanto riguarda prestazioni ..... dopodiché volevo sapere se potete consigliarmi un rubinetto per ripulire l'impianto dopo un po' ... mi affido alla vostra professionalità :asd: grazie in anticipo :luxhello:

stavo pensando di farmi un pc bello performante in tutte le situazioni dato che risparmio ormai da due tre annetti :asd:
l'idea era quella di raffreddarlo a liquido con un impianto custom .... non essendo molto esperto in questo campo mi affido a voi .... la configurazione del pc dovrebbe essere:

detto questo io pensavo a questo impianto per raffreddare il tutto a liquido :grat: :

intanto volevo sapere se questo impianto può andare bene sia per il case e per quanto riguarda prestazioni ..... dopodiché volevo sapere se potete consigliarmi un rubinetto per ripulire l'impianto dopo un po' ... mi affido alla vostra professionalità :asd: grazie in anticipo :luxhello:

Se non prevedi di fare sli, potrebbero batsare anche 750w... Ma se vuoi stare largo prendi 850... e ricorda mai risparmiare sull'alimentatore... per qule vattaggio prendi almeno un 80 gold...

Per quello che mi intendo di impianti a liquido, non mi pare che il radiatore sia il massimo

in realtà pensavo di prendere un 1000w perchè in futuro potrei fare upgrade ed anche overclock .... sò che non devo risparmiare sull'alimentatore :asd: per quanto riguarda il radiatore non essendo appunto esperto nel settore chiedevo se potevo avere qualche consiglio .... se non è il massimo non c'è un radiatore da consigliare? calcolando il fatto che con il case nzxt posso mettere un massimo di 360 mm .... per il resto tutto ok con i componenti? :look:

in realtà pensavo di prendere un 1000w perchè in futuro potrei fare upgrade ed anche overclock .... sò che non devo risparmiare sull'alimentatore :asd: per quanto riguarda il radiatore non essendo appunto esperto nel settore chiedevo se potevo avere qualche consiglio .... se non è il massimo non c'è un radiatore da consigliare? calcolando il fatto che con il case nzxt posso mettere un massimo di 360 mm .... per il resto tutto ok con i componenti? :look:

Si, ok stare largo, ma per usare appieno quel l'alimentatore, devi overclokkare a botta, e avere un tri-sli...

Il case non lo conosco, ma se è come dici te che regge un solo radiatore da 360mm, meglio cambiarlo, se in futuro liquiderai anche la scheda video...
per il resto può andare bene

- - - Updated - - -

Si, ok stare largo, ma per usare appieno quel l'alimentatore, devi overclokkare a botta, e avere un tri-sli...

Il case non lo conosco, ma se è come dici te che regge un solo radiatore da 360mm, meglio cambiarlo, se in futuro liquiderai anche la scheda video...
per il resto può andare bene.
Per il radiatore i nexxxos sono buoni della ocool

- - - Updated - - -

Se non prevedi di fare sli, potrebbero batsare anche 750w... Ma se vuoi stare largo prendi 850... e ricorda mai risparmiare sull'alimentatore... per qule vattaggio prendi almeno un 80 gold...

Per quello che mi intendo di impianti a liquido, non mi pare che il radiatore sia il massimo

Oddio! adesso ho visto!
Occhio, hai messo una mobo x99 (lga2011) con una cpu lga1151!
Le cose sono 2: o cambi mobo, o cambi processore...

E volendo, 32gb di ram sono più che eccessivi si non fai girare rendering 3d... 16gb bastano e avanzano per giocare

- - - Updated - - -

Scusa se rispondo cosi a rate, ma mi vengono in mente mentre scrivo...
Il case lo cambierei con un corsair 750d, in modo da mettere 1 rad da 360, e 2 da 240, anche belli grossi da 60mm davanti, e sopra da 45mm

per quanto riguarda l'impianto, quello che ti consiglio, è di dare un'occhiata sul web di altri impianti realizzati col tuo case, in modo tale da avere un'idea di come vorresti realizzare il tuo..dal sito ufficiale è indicato che può ospitare 2 rad da 360 uno sul top e uno sul frontale...
ti indico quali sono i miei consigli:

Dipende da come hai in mente di realizzare "esteticamente" l'impianto dato che 25cm di vaschetta non sono pochi...

Opterei per la Laing DDC 1PlusT da aggiungere poi un Top per avere i fori per i raccordi

Preferisco il Primochill Advanced LRT - Crystal Clear... la misura come l'hai scelta?

Da recensioni ne esce abbastanza bene il Coolstream XE360 sempre Ek.. con 30€ in più avresti un signor radiatore

Versione EVO .. Ottimo waterblock

Per la misura è come ti ho detto per il tubo; per il modello gli EK sono ottimi ma numero e tipologia dipendono dal progetto

Io sono più per tubi colorati anziché coloranti in quanto l'uso di questi ultimi richiede una manutenzione all'impianto più frequente

Aggiungerei all'impianto un Fan controller per la gestione delle ventole - Lamptron FC Touch

e poi le ventole sono da studiare.... c'é un mondo dietro che fa paura...eheh

Per l'hardware segui i consigli di YoLoCat ;)

grazie ad entrambi per la risposta.... in primis vorrei dire che ho gia in mente esteticamente come utilizzarlo ma non ho un budget infinito è per questo che non ho aggiunto controllori ecc. :asd: la mia idea era quella di liquidare soltanto la cpu in quanto non ho abbastanza soldi per liquidare anche gpu ..... detto questo dico che ho cercato impianti per il mio case ma essendo comunque un case molto spazioso ho visto che posso utilizzare lo spazio come voglio e di utilizzare qualsiasi pompa e tanica(apparte quelle grosse e rettangolari che vanno negli slot per il lettore :lol:) detto questo dico:

TANICA: ho in mente come posizionarla nel case togliendo gli slot per gli hdd.. e naturalmente sopra la pompa per facilizzare il flusso del liquido

POMPA: faro una ricerca a riguardo :asd: quella che ho scelto è molto meno performante? ma soprattutto costa lo stesso quella che mi hai consigliato? :lol:

TUBI: la misura se intendi in lunghezza pensavo che 2 metri bastassero per la liquidazione di una sola cpu.... se intendevi i mm l'ho scelti perche ho fatto una ricerca su di essi e la maggior parte comsiglia questa grandezza di tubi

RADIATORE: se costa solo 30 euro in piu e mi da prestazioni mooolto superiori allora lo sforzo lo faccio grazie :sisi:

WATERBLOCK: ora non ricordo se è la versione evo ma esteticamente si presenta in plexiglass nella parte superiore e nella zona di contatto con la cpu in rame :hihi:

RACCORDI: appunto li prendero secondo il tubo che prendo ma credo che questi appunto vadano bene per la mia esigenza :grat:

LIQUIDO: in realtà volevo usare il liquido colorato per un fattore estetico dato che i tubi colorati non mi ispirano molto .... ma da quanto ho capito una manutenzione ogni 8-10 mesi potrebbe andare bene ... naturalmente pulendo bene il radiatore prima dell'utilizzo così da far durare piu a lungo l'impianto (un pc cosi non lo vorrei rovinare essendo molto costoso ed è la mia prima configurazione :utonto:)

VENTOLE: mi affido completamente a voi :lol: avevo l'idea di prendere tre ventole Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition per avere anche i led :sisilui: ma non so se vadano bene per raffreddare al meglio il radiatore ... che ne dite?

grazie per le risposte ancora :asd:

assicurati che tutti i componenti del loop siano dello stesso materiale, quindi waterblock in rame con radiatore in rame, altrimenti potrebbe presentarsi il fenomeno conosciuto come corrosione galvanica. Occhio anche allo spessore del radiatore rispetto al case

TANICA: ho in mente come posizionarla nel case togliendo gli slot per gli hdd.. e naturalmente sopra la pompa per facilizzare il flusso del liquido

La pompa deve sempre essere sotto al livello della tanica !

assicurati che tutti i componenti del loop siano dello stesso materiale, quindi waterblock in rame con radiatore in rame, altrimenti potrebbe presentarsi il fenomeno conosciuto come corrosione galvanica.

La corrosione galvanica avviene solo in presenza di un elettrolita (soluzione che conduce elettricità) e quando i due metalli sono a stretto contatto, essendo che i liquidi refrigeranti sono demineralizzati come l'acqua distillata, questo fenomeno non si presenta, dovrebbero passare degli anni prima che uno dei due componenti (solitamente l'alluminio essendo un metallo meno nobile) si corroda, in quanto la soluzione prima deve acquistare dei minerali e solo in seguito avverrebbe la reazione. Giusto per chiarire ;)

La pompa deve sempre essere sotto al livello della tanica !

La corrosione galvanica avviene solo in presenza di un elettrolita (soluzione che conduce elettricità) e quando i due metalli sono a stretto contatto, essendo che i liquidi refrigeranti sono demineralizzati come l'acqua distillata, questo fenomeno non si presenta, dovrebbero passare degli anni prima che uno dei due componenti (solitamente l'alluminio essendo un metallo meno nobile) si corroda, in quanto la soluzione prima deve acquistare dei minerali e solo in seguito avverrebbe la reazione. Giusto per chiarire ;)

No ha detto giusto, in un modo starno: tanica... posizionarla nel case... e naturamlmente sopra la pompa...
Cosi si capisce meglio..

- - - Updated - - -

grazie ad entrambi per la risposta.... in primis vorrei dire che ho gia in mente esteticamente come utilizzarlo ma non ho un budget infinito è per questo che non ho aggiunto controllori ecc. :asd: la mia idea era quella di liquidare soltanto la cpu in quanto non ho abbastanza soldi per liquidare anche gpu ..... detto questo dico che ho cercato impianti per il mio case ma essendo comunque un case molto spazioso ho visto che posso utilizzare lo spazio come voglio e di utilizzare qualsiasi pompa e tanica(apparte quelle grosse e rettangolari che vanno negli slot per il lettore :lol:) detto questo dico:

POMPA: faro una ricerca a riguardo :asd: quella che ho scelto è molto meno performante? ma soprattutto costa lo stesso quella che mi hai consigliato? :lol:

TUBI: la misura se intendi in lunghezza pensavo che 2 metri bastassero per la liquidazione di una sola cpu.... se intendevi i mm l'ho scelti perche ho fatto una ricerca su di essi e la maggior parte comsiglia questa grandezza di tubi

RADIATORE: se costa solo 30 euro in piu e mi da prestazioni mooolto superiori allora lo sforzo lo faccio grazie :sisi:

WATERBLOCK: ora non ricordo se è la versione evo ma esteticamente si presenta in plexiglass nella parte superiore e nella zona di contatto con la cpu in rame :hihi:

RACCORDI: appunto li prendero secondo il tubo che prendo ma credo che questi appunto vadano bene per la mia esigenza :grat:

LIQUIDO: in realtà volevo usare il liquido colorato per un fattore estetico dato che i tubi colorati non mi ispirano molto .... ma da quanto ho capito una manutenzione ogni 8-10 mesi potrebbe andare bene ... naturalmente pulendo bene il radiatore prima dell'utilizzo così da far durare piu a lungo l'impianto (un pc cosi non lo vorrei rovinare essendo molto costoso ed è la mia prima configurazione :utonto:)

VENTOLE: mi affido completamente a voi :lol: avevo l'idea di prendere tre ventole Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition per avere anche i led :sisilui: ma non so se vadano bene per raffreddare al meglio il radiatore ... che ne dite?

grazie per le risposte ancora :asd:

Innanzi tutto, prima di pensare alla configurazione dell'impianto a liquido, penserei di fare bene la configurazione dell'hw!
Non ho capito se vuoi tenere quell'i7 o metterne uno lga2011.
Io fossi in te terrei l'i7, quindi ti metto giù una configurazione per il 6700k.

Cpu: i7 6700k

Mobo: MSI z170 gaming m5 oppure gaming m7, oppure GIGABYTE z170x gaming 5 oppure gaming 7 (quelle con il numero più basso sono ovviamente meno performanti di quelle con il numero 7) dovrebbero vagare tra i 200- 250€, si potrebbero prendere anche di fascia superiore, visto che quella che volevi prendere prima costava quasi 500€. Per esempio la MSI z170 gaming m9 sarebbe il top, e anche puoi liquidare il dissipatore dei vrm.

Ram: bastano e avanzano 16 gb, vanno bene quelle che avevi scelto.

PSU: basta e avanza un 850w (forse anche esagerato), per scegliere modello bisognerebbe conoscere il tuo budget, un corsair ax860 potrebbe andare bene.

Case e hdd vanno bene.

SSD prenderei una samsung 850 pro, sempre da 240 gb.

scheda video.... Io, se vuoi una titan x, la prenderei reference per il puro fatto estetico e di una marca, esempio evga, visto che in futuro le puoi smontare il dissipatore senza invalidare la garanzia.

oh mio dio :cav: ero convintissimo che il 6700k fosse lga 2011 :look: per la configurazione potrei fare in due modi :

PROCESSORE: intel i7 6700k
MOBO: Msi z170a gaming M7

oppure

PROCESSORE:intel i7 5820k
MOBO: msi x99 goodlike gaming

e poi indipendentemente dalla scelta:

RAM:32 GB (ti spiego metto 32GB perché io non ci gioco soltanto a questo pc ma ci lavoro anche .... per questo ho scritto che mi volevo fare un pc bello potente che mi permetteva di fare un po' di tutto)

PSU: diciamo che il mio budget per l'alimentatore è di circa 200 euro .... ma ci rientro benissimo anche per un 1000w figurati per un 850 :asd:

SSD: ok seguirò il tuo consiglio :)

GPU: non so ora come ora mi è venuta voglia di aspettare pascal l'anno prossimo.... se aspetterei l'anno prossimo queste soluzioni andrebbero bene comunque? perché pascal dà prestazioni molto più alte di maxwell e spenderei comunque sui 1000-1100 euro per la scheda video

detto questo per l'impianto a liquido avevamo detto:

TUBO: XSPC TUBO 16/10mm trasparente 2M (preferisco rimanere con questi tubi e raccordi perché ho degli amici che me li hanno consigliati e li montano sul loro pc)

RADIATORE: EK COOLSTREAM XE360 (come consigliato:asd:)

l'unico dilemma rimangono ventole e pompa:

VENTOLE: per il radiatore avevo pensato alle Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition
POMPA: per la pompa avevamo due scelte
EK-DCP 4.0 12v oppure Laing DDC 1Plus .... quindi mi consigliate la laing?

Grazie ancora per tutte le risposte
:luxhello:

oh mio dio :cav: ero convintissimo che il 6700k fosse lga 2011 :look: per la configurazione potrei fare in due modi :

PROCESSORE: intel i7 6700k
MOBO: Msi z170a gaming M7

oppure

PROCESSORE:intel i7 5820k
MOBO: msi x99 goodlike gaming

e poi indipendentemente dalla scelta:

RAM:32 GB (ti spiego metto 32GB perché io non ci gioco soltanto a questo pc ma ci lavoro anche .... per questo ho scritto che mi volevo fare un pc bello potente che mi permetteva di fare un po' di tutto)

PSU: diciamo che il mio budget per l'alimentatore è di circa 200 euro .... ma ci rientro benissimo anche per un 1000w figurati per un 850 :asd:

SSD: ok seguirò il tuo consiglio :)

GPU: non so ora come ora mi è venuta voglia di aspettare pascal l'anno prossimo.... se aspetterei l'anno prossimo queste soluzioni andrebbero bene comunque? perché pascal dà prestazioni molto più alte di maxwell e spenderei comunque sui 1000-1100 euro per la scheda video

detto questo per l'impianto a liquido avevamo detto:

TUBO: XSPC TUBO 16/10mm trasparente 2M (preferisco rimanere con questi tubi e raccordi perché ho degli amici che me li hanno consigliati e li montano sul loro pc)

RADIATORE: EK COOLSTREAM XE360 (come consigliato:asd:)

l'unico dilemma rimangono ventole e pompa:

VENTOLE: per il radiatore avevo pensato alle Corsair Air Series AF120-LED Quiet Edition
POMPA: per la pompa avevamo due scelte
EK-DCP 4.0 12v oppure Laing DDC 1Plus .... quindi mi consigliate la laing?

Grazie ancora per tutte le risposte
:luxhello:

Allora: per il gaming è più che sufficente l'i7 6700, ma visto che hai detto che lo usi anche per lavoro...
Dovresti dirmi il budget per la configurazione hardwere!
Beh!! sicuramente una titan x è sempre una titan x; comunque se nvidia fa come l'anno scorso, le nuove pascal dovrebbero uscire in questo periodo.
Per il resto aspetto da te il budget!

Passiamo al liquido!! :asd:

Le ventole: devi prendere assolutamente le corsair (se vuoi restare sul marchio) sp120.

SP= static pressure: riescono a far passare l'aria con più pressione, quindi riescono a far passare l'aria con più facilità attraverso il radiatore.

AF= Air flow: hanno più portata d'aria, ma scarsa pressione.

Spero di essere stato chiaro!

beh diciamo che per tutto il pc compreso raffreddamento a liquido case e tutto il mio budget è di massimo 3000 euro ma veramente oltre non posso andare.... per quanto riguarda periferiche non sono nel budget :asd: tastiera e mouse li ho e userò una configurazione a tre schermi ma non li contare nei 3000.... per le ventole ok grazie mille :) sei stato molto chiaro :hihi:

se ti ficchi nel tunnel del "aspetto la prossima gen di schede video che costeranno uguale ed andranno di più" non ne esci, perchè poi il discorso sarà valido anche tra 1 anno, e via discorrendo

Infatti non ho detto che mi ficco nel tunnel ... Aspetteró solo pascal se devo aspettare perchè só le mie esigenze ... Ma dato che la base dove montare la scheda video va bene anche tra un anno (anzi e non solo tra un anno) posso aspettare tranquillamente....

per i tubi intendevo il diametro dato che quelli più utilizzati credo siano i 10/13 ma anche 10/16 vanno bene... ovviamente prendendo tubi e raccordi dello stesso diametro... :)

Pompa io ho la Laing DDC 1PlusT e ti garantisco che non perde un colpo...

per le ventole, come ti dicevo, tutto dipende se vuoi prestazioni a scapito di rumorosità o viceversa...
Le SP120HP sono ottime ma al massimo dei giri non sono proprio "inudibili..."

se ti può rincuorare sono anche io ancora alla ricerca di ventole col miglior compromesso prestazione/rumore... ma la vedo dura

Pubblicità
Pubblicità
Indietro