Consiglio per eventuale upgrade : Home, Photoshop e Lightroom 600€

Pubblicità

iPol85

Nuovo Utente
Messaggi
80
Reazioni
13
Punteggio
30
Buongiorno a tutti,
ancora una volta avrei bisogno del vostro aiuto per capire come pianificare al meglio gli acquisti.
Attualmente possiedo un pc fisso con questa configurazione:
Case: PGS Aerocool, sicuramente ci saranno tanti modelli, non ricordo onestamente quale nello specifico, posso linkare una foto nel caso
PSU: Corsair CX-430
Cpu: AMD A8-5600K
Mobo: ASRock FM2A75M-DGS
Ram: 8 GB DDR3 Dual Channel
SDD: 120 GB
HDD: 1 TB

Come monitor utilizzo un DELL da 24" IPS. Il sistema operativo è Windows 7 e gli unici programmi che utilizzo sono sostanzialmente Photoshop e Lightroom, per fotografia e foto manipolazione. L'utilizzo è amatoriale e non mi interessa gaming, mi garberebbe invece poter fare qualche piccolo video editing senza grosse pretese.

Ammetto che attualmente non ho grossi problemi nell'utilizzo di PS e LR, forse un pò lenti a caricare qualche immagine e nell'apertura del programma, ma per il resto riesco ad avere un workflow abbastanza fluido.
Dunque perché cambiarlo?
1. Monitor: vorrei passare ad un 32" 4k e copertura 100% AdobeRGB e da quel che ho letto necessiterei di una scheda grafica dedicata che possa supportare la risoluzione di questa tipologia di monitor.
2. Video editing amatoriale: purtroppo con la configurazione attuale non riesco a far girare nemmeno i programmi più "stupidi".
3. Vorrei passare a Windows 10.

Queste le premesse per capire se basta fare solo qualche aggiornamento al pc attuale, anche graduale, o sarebbe meglio pensare di assemblare qualcosa di nuovo e più adatto alle mie attuali esigenze.
Spero di aver detto tutto ed essere stato chiaro.
 
per il semplice uso amatoriale che ne dovrai fare basta la configurazione nella guida con ryzen 2400G, un monitor 32" 4k lo gestisce qualsiasi gpu, ma forse ti riferisci ad un monitor a 10bit e in quel caso serve una quadro o pro, puoi fare le stesse cose spendendo meno con qualcosa del genere
 
Il monitor che avevo adocchiato è questo: BenQ PD3200Q Monitor per Designer, Display da 32 Pollici, QHD, Rec 709, Modalità Darkroom, CAD/CAM, Funzione KVM Switch https://www.amazon.it/dp/B01NBH7IW2/?tag=tomsforum-21

Solo che dalle specifiche ancora non mi è chiaro se ha copertura AdobeRGB del 100%. Mi cogli invece impreparato sui 10 bit, cosa comporterebbero?

Quindi la combinazione di pc che tu consiglieresti è sostanzialmente la mia attuale o sbaglio? Certo con SSD più capiente, ma come processore tanta differenza rispetto a quello che possiedo io?
 
Il monitor che avevo adocchiato è questo: BenQ PD3200Q Monitor per Designer, Display da 32 Pollici, QHD, Rec 709, Modalità Darkroom, CAD/CAM, Funzione KVM Switch https://www.amazon.it/dp/B01NBH7IW2/?tag=tomsforum-21

Solo che dalle specifiche ancora non mi è chiaro se ha copertura AdobeRGB del 100%. Mi cogli invece impreparato sui 10 bit, cosa comporterebbero?
e cosa te ne fai di tutte queste features per dell'editing amatoriale?
il monitor è un 10 bit sRGB 100% che non verrà sfruttato a pieno se non mettendoci una scheda video professionale, se non andrai a lavorare sui pixel è anche inutile un 4k
Quindi la combinazione di pc che tu consiglieresti è sostanzialmente la mia attuale o sbaglio? Certo con SSD più capiente, ma come processore tanta differenza rispetto a quello che possiedo io?
è totalemente differente, il 2400G è amd ma è della serie ryzen, 4 core 8 thread e una gpu vega integrata in grado di far girare anche giochi a buoni dettagli, in campo editing è un entry level ma credo sia più che sufficiente per il tuo utilizzo
 
Scusa se non ho risposto subito ma ho approfondito un pochino la questione monitor. A dirla tutta mi ero anche sbagliato perché quello linkato della BenQ era con risoluzione 2K, per un 4K con copertura AdobeRGB siamo sui 1200-1400€ decisamente fuori dalla mia portata.

A questo punto mi tengo il mio 24" Dell finché tiene botta e penserò al monitor in tempi futuri.
Mentre potrei già optare per cambiare il computer, perché darei questo a mio padre e mi terrei quello nuovo più consono alle mie attuali esigenze.
Quindi quello proposto sui 500€ circa, presente nella guida, dovrebbe andare bene per i miei interessi?
 
Buongiorno
Non hai indicato il budget che avresti a disposizione.
Dovresti inserirlo anche nel titolo, rischi la chiusura del thread.
Per il resto ti consiglierei questo trio (budget permettendo),
https://www.diginetstore.it/am4/775...0143309165.html?search_query=2600&results=113
https://www.diginetstore.it/3200mhz...-16gb-ddr4-3200mhz-memoria-4719692004970.html
https://www.diginetstore.it/am4/901...l?search_query=asrock+fatal1ty+b450&results=1
Case, magari fai una foto (il top e' aperto?).
Alimentatore forse non e' dei migliori, attendi altre indicazioni (da quanto tempo lo usi?).
:ok:
 
Ho sistemato il titolo. In realtà lo prenderei nuovo perché passerei questo a mio papà e me lo faccio finanziare da lui eheh... quindi restando massimo sui 600€.

Non avendo mai assemblato pc preferire acquistare in siti dove prevedono anche l’assemblaggio loro delle componenti scelte.

Leggendo poi la guida come ultima voce viene messo Windows 10 key, che rimanda ad Amazon, nel quale viene venduto un prodotto suo 5€ circa: ma nello specifico come funziona? Scarico dal sito il sistema operativo e poi con quello lo aggiorno come versione definitiva? Costa sul serio così poco??
 
Ho sistemato il titolo. In realtà lo prenderei nuovo perché passerei questo a mio papà e me lo faccio finanziare da lui eheh... quindi restando massimo sui 600€.

Non avendo mai assemblato pc preferire acquistare in siti dove prevedono anche l’assemblaggio loro delle componenti scelte.

Leggendo poi la guida come ultima voce viene messo Windows 10 key, che rimanda ad Amazon, nel quale viene venduto un prodotto suo 5€ circa: ma nello specifico come funziona? Scarico dal sito il sistema operativo e poi con quello lo aggiorno come versione definitiva? Costa sul serio così poco??
Per il s.o. si, il rischio è che magari la licenza (chiave) che acquisti non duri molti anni :)
600€ tutto completo o pensi di riciclare qualcosa (hdd, ssd, .... ).
 
Ah quindi sono licenze a termine? Scusa ma per me è una cosa nuova, ero abituato al classico cd per installazione del S.O.

Uhm no lascerei tutto su quello perché appunto lo passo a mio papà e tanto vale che ne prenda uno completamente nuovo e me lo faccia assemblare.
Quindi si 600€ escluso chiaramente monitor che già possiedo. Poi vabbè fossero 650€ non è un dramma, ma non di più.
 
Ah quindi sono licenze a termine? Scusa ma per me è una cosa nuova, ero abituato al classico cd per installazione del S.O.

Uhm no lascerei tutto su quello perché appunto lo passo a mio papà e tanto vale che ne prenda uno completamente nuovo e me lo faccia assemblare.
Quindi si 600€ escluso chiaramente monitor che già possiedo. Poi vabbè fossero 650€ non è un dramma, ma non di più.
Non ho detto propriamente che sono licenze a termine!! Non ho dato un termine preciso, puo' darsi non scadra' mai, e' una possibilita' e per questo l'ho menzionato :)
Build:
diginetstore.it
1111.webp2222.webp
Sistema mAtx
Se il game non ti riguarda minimamente potresti anche abbassare le pretese per la vga con una GT1030,
un pelino migliore della vega11 del 2400G ma rimani con una cpu (2600) di tutto rispetto!!
Nel caso quindi cambiassi la vga, per esempio:
https://www.diginetstore.it/geforce...030-2gb-gddr5-scheda-video-4895173613272.html
ti consiglio allora inserire questa ram,
https://www.diginetstore.it/3000mhz...-16gb-ddr4-3000mhz-memoria-4719692004550.html

Pero' (ti pareva non ci fosse un pero' :)),
lo store farebbe anche il montaggio per "sole" 25e
ma in questo caso non accetta il pagamento Paypal che invece ti consiglio vivamente di attuare in quanto,
oltre la garanzia standard di legge, ti tutela maggiormente e ti garantisce per eventuali resi!!
Ancora, come invita lo stesso store, alla consegna della merce firma "con riserva" al corriere; in caso di
merce arrivata danneggiata (lo store nn e' fornitore diretto) ti cauteli e puoi reclamare senza vincoli.
Per cui dovresti chiedere nella zona in cui abiti se e quanto prenderebbero per assemblare il "tuo" PC.
:ok:
EDIT
Se opti per un sistema Atx (risparmi pure 4e),
https://www.diginetstore.it/aerocoo...42.html?search_query=aerocool+cylon&results=1

https://www.diginetstore.it/am4/901...esa-am4-atx.html?search_query=b450&results=13

Il resto rimane invariato!!
;)
 
Ultima modifica:
Però preferirei andare con un SSD di almeno 240GB da affiancare sempre con uno da 1TB. Con quello attuale di 120GB sono giusto giusto a 60GB occupati e mi consigliarono di non saturarlo tutto per evitare che si possa bloccare. Due anni fa mi ha giocato un brutto scherzo, fortuna avevo backup di Foto su HD esterno anche.

La scheda grafica onestamente ne farei anche a meno almeno per il momento, in caso posso sempre integrarla in futuro.

Per assemblaggio dovrei sentire qualche amico oppure valutare se qualche negozio della zona fa solo quello se io gli porto i pezzi, ma sembra poco carino. È un po’ come andare dal meccanico per chiedere solo manodopera.
 
Però preferirei andare con un SSD di almeno 240GB da affiancare sempre con uno da 1TB. Con quello attuale di 120GB sono giusto giusto a 60GB occupati e mi consigliarono di non saturarlo tutto per evitare che si possa bloccare. Due anni fa mi ha giocato un brutto scherzo, fortuna avevo backup di Foto su HD esterno anche.

La scheda grafica onestamente ne farei anche a meno almeno per il momento, in caso posso sempre integrarla in futuro.

Per assemblaggio dovrei sentire qualche amico oppure valutare se qualche negozio della zona fa solo quello se io gli porto i pezzi, ma sembra poco carino. È un po’ come andare dal meccanico per chiedere solo manodopera.
Il 2600 non ha scheda grafica integrata!!
Allora puoi tranquillamente fare cosi',
1111.webp2222.webp
 
Ultima modifica:
Cavoli così potrebbe andare si! Ma il sito è affidabile? Posso chiedere a loro quindi di farmelo montare eventualmente?

Manca il discorso windows, essendo un computer vergine, senza alcuna licenza pregressa attiva, vale lo stesso il discorso della chiavetta? Ma perché costano solo 5€ quando in negozio (visto stamattina) la versione Win 10 Home sta a 160€ circa??
 
Per la licenza Windows vale quanto detto prima.
Per lo store non saresti il primo ad acquistare da diginet.
Mi sembra di averlo scritto su ma se lo fai assemblare dallo store non potrai pagare con PayPal e quindi ti precludi ulteriori garanzie (soprattutto per evitare seccature per eventuali resi).
Hai sempre garanzia standard produttore.
Valuta un po'!
:ok:
Se ti siamo ststi d'aiuto puoi lasciare i "mi piace"
;)
 
Si per ora davvero molto gentili! Uhm valuto se trovo qualche amico che riesce ad assemblarlo o potrei rischiare da solo? Non vorrei combinare malanni eheh.

Ci devo aggiungere anche un lettore dvd alla configurazione che mi hai suggerito?

Comunque non ho ben capito come funziona. Cioè io acquisto la chiavetta dal venditore su Amazon, una volta che mi arriva basta inserirla e installa in automatico tutto lei?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top