Consiglio per cambio scheda madre

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti ragazzi!
Devo cambiare scheda madre, e vorrei da voi qualche consiglio, vorrei una scheda madre per il mio R5 3600X, ma che possa supportare anche la serie 5xxx, perché l'idea (salvo sorprese da parte di AMD!) e di passare poi a R7 5800X entro fine anno!
Preferirei una MSI (al limite Rog Strix) di fascia media-alta o alta, formato ATX, che supporti la frequenza delle ram a 3600mhz, e che abbia almeno 1 slot M.2 Nvme gen4, cosi posso mantenere il mio Corsair MP600 e i miei 4 banchi Vengeance Pro 3600mhz CL18!
Se poi ha anche uscita USB 3.2 per la type-c dei case tanto meglio, cosi posso sfruttare la porta type-c del mio case!!!
Grazie mille a tutti coloro che mi aiuteranno!!!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei una scheda madre per il mio R5 3600X, ma che possa supportare anche la serie 5xxx
La Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI) in questi giorni praticamente la stanno regalando (85€ di sconto rispetto al prezzo standard), ha tutto quello che chiedi (la type-C ce l'ha direttamente integrata dietro, non so se ha anche il connettore interno)
per la qualità che ha è un prezzo eccezionale
 
  • Mi piace
Reazioni: Corti88

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
scusate ma usb tipo c a cosa serve a parte i cellulari?
come saprai l'USB tipo C è una porta USB con un connettore completamente simmetrico, è più piccolo di quelli classici ed è indubbiamente comodo. Ci sono sempre più dispositivi che lo implementano, tanto per citartene un paio, il Nintendo Switch Pro controller, e monitor come l'Asus ROG Strix XG32VC
 
  • Mi piace
Reazioni: Mau10

Corti88

Utente Attivo
281
25
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Corsair H150i Elite Capellix
Scheda Madre
ROG Strix B550 F-Gaming
HDD
Corsair MP600 PRO LPX 1TB + Samsung 870 QVO 2TB
RAM
Corsair Dominator Platinum 32GB DDR4 3600MHz
GPU
ROG Strix RTX 3070Ti OC
Audio
Edifier R1280DB
Monitor
Alienware 240Hz G-Sync
PSU
Corsair RM850X
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
Mouse: Corsair Dark Core Pro SE - Tastiera: Corsair Strafe MK2 RGB
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 10 Pro
La Asus ROG Strix B550-F Gaming (WIFI) in questi giorni praticamente la stanno regalando (85€ di sconto rispetto al prezzo standard), ha tutto quello che chiedi (la type-C ce l'ha direttamente integrata dietro, non so se ha anche il connettore interno)
per la qualità che ha è un prezzo eccezionale
Ti ringrazio per la risposta, ma un alternativa MSI da consigliarmi c'è l'hai?
La Rog che mi hai consigliato e appunto una fra quelle che avevo già in mente, ma é in sconto solo la versione Wifi che preferisco evitare, ho voluto appunto cablare tutti i dispositivi di casa e avendo un ottima Gigabit, il Wifi mi serve solo per gli smartphone (lo so che al massimo non attacco l'antenna della mobo, ma dal momento che cmq non lo userei mai il pc via wireless, evito tutte le mobo Wifi!!!)

scusate ma usb tipo c a cosa serve a parte i cellulari?
Ad oggi la maggior parte dei dispositivi con questo connettore sono appunto gli smartphone, ma stanno iniziando ad introdurla un pò ovunque, in quanto sarà utilizzata da tutti i dispositivi che una volta erano dotati di connettore micro-usb perché ha una velocita di trasferimento dati molto più rapida, ma anche in caso di ricarica di batterie supporta anche il Fast Charge, inoltre non ha un lato specifico per l'inserimento quindi e proprio alla portata di tutti!
Considera che l'usb type-c si sta utilizzando anche nelle sigarette l'elettroniche, e l'ho gia vista di serie su diverse automobili! quindi il suo utilizzo sarà più che svariato!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La Rog che mi hai consigliato e appunto una fra quelle che avevo già in mente, ma é in sconto solo la versione Wifi
se mi chiedi di MSI ti dico la MSI MAG B550 TOMAHAWK ma ti costa uguale, tanto vale che prendi la ROG Strix (che è anche meglio secondo me). Se il problema è il prezzo bisogna scendere di livello andando su schede come MSI MPG B550 GAMING PLUS (1 USB type C posteriore) / MSI MAG B550M MORTAR (1 USB type C posteriore), sono schede oneste anche se preferisco di gran lunga la Tomahawk.
Comunque a quel prezzo di 161€ le caratteristiche della ROS Stricx sono imbattibili, mi limiterei a non usare il wifi e tenermi una delle migliori schede di fascia medio alta
 
  • Mi piace
Reazioni: Mau10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili