consiglio per cambiare distro

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Un saluto al forum, dopo ennesimo crash di mint ho deciso, aria nuova.
Quello che cerco è buona compatibilità con driver amd, stabilità buona non importa che sia una roccia ma che per le operazioni di base sia affidabile, e non sia troppo difficile da configurare; non ho problemi a cercarmi e installarmi software da terminale.
Ubuntu l'ho già provato, pensavo a opensuse, chi ce l'ha come la definirebbe? Ci sono problemi con opensuse? Posso installarci mate desktop o quello che desidero? Ha un parco software completo?
Grazie per eventuali risposte.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
non sono un amante di suse, ma la risposta è si
 
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Suse ha tutto quello che cerchi ed è pure più veloce delle Ubuntu based.
 
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

Antonuccio

Utente Attivo
841
272
CPU
Intel Core i7-3770 3.4GHz
Dissipatore
Noctua NH-U9S push-pull
Scheda Madre
Gigabyte GA-B75-D2V
HDD
SSD Crucial BX200 240GB + WD Blue 1TB
RAM
Kingston ValueRam 1600MHz (9-9-9-24) 2x8GB
GPU
Nvidia GeForce RTX 3060 12GB
Audio
Integrata
Monitor
LG UltraGear 27GP850 QHD
PSU
Aerocool Kcas 500W
Case
Aerocool QS-182
Periferiche
Tastiera Royal Kludge RK61 brown switches; Mouse Logitech g502 Hero; Controller Logitech F310.
OS
Manjaro Linux XFCE (stable branch) - Debian 12 Bookworm
sì è completa. Io però non sono riuscito mai ad entrare in sintonia con il funzionamento dei suoi repo e con YaST (una sorta di centro di controllo, di gestore di pacchetti e di tutto il sistema). Poi dicono sia molto kde-centrica, ma esiste anche la versione con Gnome... non essendo un utente affezionato di entrambi forse non sono riuscito ad apprezzarla anche per quello. Ora ho Fedora XFCE e devo dire che con qualche sbattimento iniziale, ora mi trovo molto bene.
Però io non ho schede video AMD, dopo una brutta esperienza risalente a più di quattro anni fa, le ho sempre evitate anche se di tanto in tanto ultimamente un po' di curiosità di vedere come funzionano col pinguino ce l'ho....
 
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

Dario Salvati

Utente Attivo
1,401
247
CPU
Intel Core i5-3470
Scheda Madre
ASUS P8Z77-V LX
HDD
Western Digital Green 1TB 7200rmp + Crucial M550 128Gb
RAM
Corsair 8Gb(2x4GB) 1600Mhz
GPU
Msi GeForce 770 2Gb
Audio
Integrata mainbord
Monitor
Asus VE247H / 23.6"
PSU
XFX 550W Core Edition
Case
Fractal Design R4
OS
Arch Linux + Gnome

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
vai di openSuse la uso anch'io.........e se la uso io ...:asd:

ah già come la definirei..........un pò più rognosa ma più gratificante delle *buntu e derivate.
 
Ultima modifica:

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Ok vada opensuse. Ho visto nel sito it di opensuse che posso scaricare il dvd da 4,7gb oppure gnomeDE, quest'ultimo è solo il DE o tutto il so con gnome?
Ps c'è un modo per scaricare metalink con android?
 
T

_TOKI_

Ospite

Quoto.

Ma distro a parte, se i driver ed il kernel sono sempre gli stessi, passando da una distro all'altra cambia realmente qualcosa ?

Quello che cerco è buona compatibilità con driver amd

Non penso esistano driver AMD diversi a seconda delle distro (o almeno finché ho usato GNU/Linux io non c'erano).

Personalmente mi son trovato bene con Lubuntu e sul netbook con CrunchBang Linux. Più essenziale di quella c'è solo la modalità testuale :D
 

Xfire

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
11,068
1,386
CPU
Intel i7 4790k
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 9
HDD
7,5 TB di HD vari
RAM
G.Skill TridentX 2400MHz 16GB
GPU
R9 390X Strix OC
Audio
ALC1150
Monitor
Viewsonic XG2401
PSU
HX850
Case
HAF 932
OS
ArchLinux_customx64 - W10x64
Quoto.

Ma distro a parte, se i driver ed il kernel sono sempre gli stessi, passando da una distro all'altra cambia realmente qualcosa ?



Non penso esistano driver AMD diversi a seconda delle distro (o almeno finché ho usato GNU/Linux io non c'erano).

Personalmente mi son trovato bene con Lubuntu e sul netbook con CrunchBang Linux. Più essenziale di quella c'è solo la modalità testuale :D
Purtroppo ci sono multi bug sulle *buntu, che, soprattutto sui notebook, impediscono il funzionamento dei driver proprietari.
 

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Sto tentando di scaricare la 13.1 ma tutte le volte mi si interrompe al 22 48 50 60 99%. Ci son problemi a scaricare l'iso dvd?
 

gianfrus

Nuovo Utente
1
1
Sto tentando di scaricare la 13.1 ma tutte le volte mi si interrompe al 22 48 50 60 99%. Ci son problemi a scaricare l'iso dvd?

Ciao, il sito per il download di Opensuse in genere funziona molto bene ma certo queste cose dipendono anche dalla connessione e da "ingorghi" temporanei.

Comunque: io non ti consiglio di scaricare il DVD da 4.7GB per procedere con l'installazione, è un modo di fare in un certo senso un po' "vecchio".
Scarica invece l'ISO per il modello di installazione "Net": sono solo ~300MB e l'ambiente di installazione è completo, user friendly, puoi decidere quali pacchetti installare oppure no (anche per gruppi o profili di installazione). Puoi scegliere il modello di partizionamento e anche quale desktop manager usare e altre cose. Verranno scaricati solo i pacchetti necessari. Dopo aver completato l'installazione ti consiglio anche di fare un aggiornamento on-line da Yast.

A proposito, una delle caratteristiche più positive di Opensuse è che fornisce un'ampia scelta di desktop manager, tutti all'interno di un unica distribuzione: KDE, Gnome, XFCE, LXDE e altri, non è come ubuntu o altre dove devi scegliere la "sotto-distribuzione" e poi devi rimanere inchiodato a quella scelta di DM.

Io uso Suse (diventata poi Opensuse perché ora Suse è la piattaforma enterprise) dalla versione 5.3 e cioè dal 1998. Lo uso anche al lavoro su server, desktop e portatili e dove ho anche realizzato un cluster di computer basandomi su Opensuse.

Chiaramente conosco e ho conosciuto anche altre distro, ma l'ho sempre trovata la migliore (anche se molti anni fa, con la serie 10.x ebbe qualche problema che ne rallentò la diffusione).

In Italia a leggere giornali e siti web sembra che Ubuntu sia l'unica distribuzione Linux esistente (anzi a volte Linux non viene neanche menzionato il che mi sembra parecchio scorretto) e i nuovi utenti vengono "spinti" su Ubuntu in maniera del tutto acritica. Mi spiace per gli "ubuntisti" ma tutto questo clamore intorno a Ubuntu mi sembra del tutto ingiustificato e immeritato. Faccio un esempio: poco tempo fa avevo sulla stessa macchina Ubuntu e Opensuse in multiboot: dopo un aggiornamento (che coinvolgeva il driver NVidia) Ubuntu si inchioda di brutto e impedisce addirittura il login. Cerco di rimediare alla situazione ma niente da fare... anzi peggiora e bisogna riinstallarlo. Sulla stessa macchina aggiorno la Opensuse e tutto fila liscio... nessun problema col nuovo driver NVidia... Che altro ti devo dire?

Ciao e buon lavoro.
 
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

EmanueleC

Utente Èlite
5,636
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao, il sito per il download di Opensuse in genere funziona molto bene ma certo queste cose dipendono anche dalla connessione e da "ingorghi" temporanei.

Comunque: io non ti consiglio di scaricare il DVD da 4.7GB per procedere con l'installazione, è un modo di fare in un certo senso un po' "vecchio".
Scarica invece l'ISO per il modello di installazione "Net": sono solo ~300MB e l'ambiente di installazione è completo, user friendly, puoi decidere quali pacchetti installare oppure no (anche per gruppi o profili di installazione). Puoi scegliere il modello di partizionamento e anche quale desktop manager usare e altre cose. Verranno scaricati solo i pacchetti necessari. Dopo aver completato l'installazione ti consiglio anche di fare un aggiornamento on-line da Yast.

A proposito, una delle caratteristiche più positive di Opensuse è che fornisce un'ampia scelta di desktop manager, tutti all'interno di un unica distribuzione: KDE, Gnome, XFCE, LXDE e altri, non è come ubuntu o altre dove devi scegliere la "sotto-distribuzione" e poi devi rimanere inchiodato a quella scelta di DM.

Io uso Suse (diventata poi Opensuse perché ora Suse è la piattaforma enterprise) dalla versione 5.3 e cioè dal 1998. Lo uso anche al lavoro su server, desktop e portatili e dove ho anche realizzato un cluster di computer basandomi su Opensuse.

Chiaramente conosco e ho conosciuto anche altre distro, ma l'ho sempre trovata la migliore (anche se molti anni fa, con la serie 10.x ebbe qualche problema che ne rallentò la diffusione).

In Italia a leggere giornali e siti web sembra che Ubuntu sia l'unica distribuzione Linux esistente (anzi a volte Linux non viene neanche menzionato il che mi sembra parecchio scorretto) e i nuovi utenti vengono "spinti" su Ubuntu in maniera del tutto acritica. Mi spiace per gli "ubuntisti" ma tutto questo clamore intorno a Ubuntu mi sembra del tutto ingiustificato e immeritato. Faccio un esempio: poco tempo fa avevo sulla stessa macchina Ubuntu e Opensuse in multiboot: dopo un aggiornamento (che coinvolgeva il driver NVidia) Ubuntu si inchioda di brutto e impedisce addirittura il login. Cerco di rimediare alla situazione ma niente da fare... anzi peggiora e bisogna riinstallarlo. Sulla stessa macchina aggiorno la Opensuse e tutto fila liscio... nessun problema col nuovo driver NVidia... Che altro ti devo dire?

Ciao e buon lavoro.

Sono situazioni... Se usi solo versioni LTS di Ubuntu non hai di questi problemi! Io ad esempio driver proprietari nvidia o nouveau non ho mai avuto problemi su Ubuntu e aggiorno la distro tutti i giorni e nelle versioni di sviluppo! ho la 14.04. Quindi evitiamo luoghi comuni! I problemi li puoi avere in qualsiasi distro! se è la più diffusa un motivo ci sarà!

PS: Non viene menzionato ne Linux ne Gnu nelle varie distro! Perché ricordiamolo tutte le distro con kernel Linux sono Gnu/Linux e non solo Linux.
 
Ultima modifica:

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Purtroppo ho già scaricato l'iso da 4,7gb e mi son preso tutto il pacchetto regalo, c'è qualcosa che toglierò, devo prendere confidenza con i comandi diversi rispetto alle buntu (preferisco usare il terminale), a partire da gnome3! In mia personalissima opinione non lo riesco a usare e mi sembra, come dire? poco intuitivo. Ho scaricato mate ma credo che proverò kde, l'avevo già provato con mint e mi era sembrato con troppe funzionalità e con veste troppo simile a ws.
Vi chiedo, c'è un modo per eliminare gnome del tutto?
Comunque a pelle mi sembra più reattiva di ubuntu12.04-13.10 e mint 15-16, più snella e scattante.
Ho un'altra domanda: consigliate di installare manualmente il driver amd scaricato dal sito? E per il software in genere che scarico per linux, a es. Hplip, lo posso installare tranquillamente?
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Purtroppo ho già scaricato l'iso da 4,7gb e mi son preso tutto il pacchetto regalo, c'è qualcosa che toglierò, devo prendere confidenza con i comandi diversi rispetto alle buntu (preferisco usare il terminale), a partire da gnome3! In mia personalissima opinione non lo riesco a usare e mi sembra, come dire? poco intuitivo. Ho scaricato mate ma credo che proverò kde, l'avevo già provato con mint e mi era sembrato con troppe funzionalità e con veste troppo simile a ws.
Vi chiedo, c'è un modo per eliminare gnome del tutto?
Comunque a pelle mi sembra più reattiva di ubuntu12.04-13.10 e mint 15-16, più snella e scattante.
Ho un'altra domanda: consigliate di installare manualmente il driver amd scaricato dal sito? E per il software in genere che scarico per linux, a es. Hplip, lo posso installare tranquillamente?

Io ho la versione Kde e mi trovo strabene, tuttavia non sono un superuser di Suse e nemmeno di linux; ad ogni modo se guardi più sopra c'è un 3D in rilievo dedicato a Suse dal nostro amatissimo supermod :asd: dove ci sono alcuni miei interventi ( in pratica all'inizio ho litigato un pò con suse :lol:) e c'è appunto come ho risolto con HPlip

Ciao.
 
  • Mi piace
Reazioni: rebellion

rebellion

Utente Èlite
1,593
506
CPU
intel i5 9500
Dissipatore
cooler master hyper 212 evo
Scheda Madre
asrock b360 pro4
HDD
samsung 850evo 250GB+samsung 840pro 128GB+seagate barracuda 2TB+seagate barracuda 2TB
RAM
corsair vengeance lpx ddr4 2133MHz 2x4GB CL13
GPU
integrata intel hd graphics 630
Audio
integrata
Monitor
samsung ue55mu6500u
PSU
xfx pro series 550w core edition
Case
mastercooler
OS
archlinux x64 + gnome3.34.1 && windows10 pro x64
Ok grazie.
Un'altra questione: ho partizionato eliminando swap, però la partizione di swap che era di 2gb m'è rimasta come partizione libera che ho formattato come ext4. Quindi ora ho due partizioni ext4, come le unisco?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili