Ciao, il sito per il download di Opensuse in genere funziona molto bene ma certo queste cose dipendono anche dalla connessione e da "ingorghi" temporanei.
Comunque: io non ti consiglio di scaricare il DVD da 4.7GB per procedere con l'installazione, è un modo di fare in un certo senso un po' "vecchio".
Scarica invece l'ISO per il modello di installazione "Net": sono solo ~300MB e l'ambiente di installazione è completo, user friendly, puoi decidere quali pacchetti installare oppure no (anche per gruppi o profili di installazione). Puoi scegliere il modello di partizionamento e anche quale desktop manager usare e altre cose. Verranno scaricati solo i pacchetti necessari. Dopo aver completato l'installazione ti consiglio anche di fare un aggiornamento on-line da Yast.
A proposito, una delle caratteristiche più positive di Opensuse è che fornisce un'ampia scelta di desktop manager, tutti all'interno di un unica distribuzione: KDE, Gnome, XFCE, LXDE e altri, non è come ubuntu o altre dove devi scegliere la "sotto-distribuzione" e poi devi rimanere inchiodato a quella scelta di DM.
Io uso Suse (diventata poi Opensuse perché ora Suse è la piattaforma enterprise) dalla versione 5.3 e cioè dal 1998. Lo uso anche al lavoro su server, desktop e portatili e dove ho anche realizzato un cluster di computer basandomi su Opensuse.
Chiaramente conosco e ho conosciuto anche altre distro, ma l'ho sempre trovata la migliore (anche se molti anni fa, con la serie 10.x ebbe qualche problema che ne rallentò la diffusione).
In Italia a leggere giornali e siti web sembra che Ubuntu sia l'unica distribuzione Linux esistente (anzi a volte Linux non viene neanche menzionato il che mi sembra parecchio scorretto) e i nuovi utenti vengono "spinti" su Ubuntu in maniera del tutto acritica. Mi spiace per gli "ubuntisti" ma tutto questo clamore intorno a Ubuntu mi sembra del tutto ingiustificato e immeritato. Faccio un esempio: poco tempo fa avevo sulla stessa macchina Ubuntu e Opensuse in multiboot: dopo un aggiornamento (che coinvolgeva il driver NVidia) Ubuntu si inchioda di brutto e impedisce addirittura il login. Cerco di rimediare alla situazione ma niente da fare... anzi peggiora e bisogna riinstallarlo. Sulla stessa macchina aggiorno la Opensuse e tutto fila liscio... nessun problema col nuovo driver NVidia... Che altro ti devo dire?
Ciao e buon lavoro.