DOMANDA Consiglio per acquisto stampante multifunzione (uso casalingo)

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, ho provato a cercare un po' tra gli altri thread ma l'unico che ho trovato che assomigli un po' a quel che serve a me è questo, dove però se non sbaglio si parla di stampanti da ufficio.
A me serve invece una multifunzione per uso tipicamente casalingo, fondamentalmente stampare/scansionare documenti e qualche foto/disegno/illustrazione (non necessariamente a qualità altissima).

Requisiti indispensabili:
  • multifunzione, anche se in realtà mi interessa solo stampante e scanner/fotocopiatrice, di fax e altro posso fare tranquillamente a meno
  • colori, al momento ho una vecchia monocromatica ma in famiglia non ci soddisfa più
  • collegabile alla rete via wifi (non ho spazio per metterla vicina al router)
  • poter stampare anche da un PC fisso collegato via Ethernet al router (non so se è implicito, nel dubbio lo specifico ;))
  • consumabili economici, per la serie che non costi meno comprare la stampante nuova rispetto a comprare il toner :fumato:
Plus graditi:
  • tecnologia laser o LED, ho sempre avuto solo inkjet e ho voglia di provare una laser... i volumi di stampa però sono bassi, non so se conviene
  • stampa fronte/retro automatica (ma se devo arrangiarmi manualmente non è un problema)
Non me ne intendo assolutamente, per cui una marca vale l'altra... a quanto ho letto sulla fascia casalinga non dovrebbero essere male le Brother, ma, ripeto, non me ne intendo per cui mi affido completamente a voi.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto e consiglio! :thanks:
 

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
tecnologia laser o LED, ho sempre avuto solo inkjet e ho voglia di provare una laser... i volumi di stampa però sono bassi, non so se conviene
Con volume di stampa bassi, la laser a colore non ha senso come costi di gestione, sono assurdamente alti, oltre ad essere di qualità tipo office. Se vuoi qualcosa di come si deve bisogna spendere in questo verso .... Una MFP laser a colore di piccola taglia, va bene per chi usa veramente poco la stampante ed ha già avuto problemi di otturazione di testine con una getto ^^
Se non rientri nel caso, non la valuterei come opzione IMHO
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Ciao, grazie mille per la risposta... ma, abbi pazienza, giuro che non l'ho capita. :deserto:
Prima dici che una laser a colori non va bene perché i costi di gestione sono alti, poi invece dici che va bene per chi usa veramente poco la stampante... a meno che MFP non abbia un significato particolare (che ignoro) quale delle due versioni è quella buona? :boh:
Ad ogni modo, sì, rientro nel caso perché con le getto un paio di volte le testine si sono otturate e non è stato piacevole. :D
Ma come giustamente dici tu le spese vanno fatte "cum grano salis", per cui se riesci ad indicarmi qualche modello che potrebbe fare al caso mio valuto tutto senza pregiudizi. :chupachup:
 

Piuma84

Nuovo Utente
53
14
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Clevo P65_P67RGRERA
HDD
SAMSUNG MZVPV256
RAM
Corsair CL9 16GB
GPU
Nvidia GeForce GTX980M
Case
Raiontech
OS
Windows 10
Tutte le stampanti Laser a colori hanno dei costi di gestione più alti rispetto alle Laser monocromatiche, per ovvie ragioni. Nel tuo caso, posso consigliarti la Brother DCP-L8410CDW, ottimo multifunzione a colori wi-fi. Per i consumabili puoi optare per i compatibili (se vuoi mantenere basso il costo copia).
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
Ciao, grazie mille per la risposta... ma, abbi pazienza, giuro che non l'ho capita. :deserto:
Prima dici che una laser a colori non va bene perché i costi di gestione sono alti, poi invece dici che va bene per chi usa veramente poco la stampante... a meno che MFP non abbia un significato particolare (che ignoro) quale delle due versioni è quella buona? :boh:
Leggi a modo non ho scritto un controsenso ^^
Ho scritto che le stampanti laser a colori piccole hanno un costo di gestione molto alto, costo giustificato solo se ne fai un uso scarso della stampante a getto dove riscontri otturazione delle testine e che magari ti hanno costretto al cambio stampante. A quel punto una stampante laser piccola è la soluzione ideale perché anche se i costi di gestione sono alti, non hai il problema di otturazione / dover cambiare stampante dovuti ai lunghi periodi di inoperatività ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
la stampante laser per uso casalingo è da evitare sia per i costi notevolmente più alti rispetto alle stampanti a inchiostro e anche per le esalazioni tossiche dei toner che vengono create durante la stampa, mio genero ha una Brother perchè si era fissato su quelle a Laser ma ha costi molto alti e si è pentito da quasi subito
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
e anche per le esalazioni tossiche dei toner che vengono create durante la stampa
Ma anche no ...I certificati dei toner sono pubblicati sui siti dei rispettivi produttori, il toner ha una percentuale tipica del 4% di carbon black che è l'unico componente nella composizione che è stato classificato dallo IARC nel gruppo 2B, ovvero possibile cancerogeno perché studi tesi a dimostrare la sua pericolosità o meno hanno dato esiti inconcludenti.
Allo stato attuale, da studi di laboratorio su cavie, la pericolosità del toner è la stessa di ogni qualsiasi altra polvere sottile, sviluppi una forma tumorale ai polmoni solo se ne respiri una grande quantità per diverso tempo perché il polmone non è fatto per respirare polvere.
Durante la stampa si formano composti inerti tipo carbonato di calcio che si legano sia sulla carta che sul rullo fusore (le famose righe grige ai lati), inoltre i toner di marca sono inodore, l'odore che si sente durante la stampa (tralasciando l'odore di ozono che non c'entra niente nel caso in esame) è eventualmente dato dai composti chimici dei fogli che si usano (a meno che non ci sia un eccessivo uso di grasso o olio di lubrificazione nei cuscinetti dell'unità di fusione, che allora anche quello può emettere odore).

My 2 cents.
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
Ma anche no ...I certificati dei toner sono pubblicati sui siti dei rispettivi produttori, il toner ha una percentuale tipica del 4% di carbon black che è l'unico componente nella composizione che è stato classificato dallo IARC nel gruppo 2B, ovvero possibile cancerogeno perché studi tesi a dimostrare la sua pericolosità o meno hanno dato esiti inconcludenti.
Allo stato attuale, da studi di laboratorio su cavie, la pericolosità del toner è la stessa di ogni qualsiasi altra polvere sottile, sviluppi una forma tumorale ai polmoni solo se ne respiri una grande quantità per diverso tempo perché il polmone non è fatto per respirare polvere.
Durante la stampa si formano composti inerti tipo carbonato di calcio che si legano sia sulla carta che sul rullo fusore (le famose righe grige ai lati), inoltre i toner di marca sono inodore, l'odore che si sente durante la stampa (tralasciando l'odore di ozono che non c'entra niente nel caso in esame) è eventualmente dato dai composti chimici dei fogli che si usano (a meno che non ci sia un eccessivo uso di grasso o olio di lubrificazione nei cuscinetti dell'unità di fusione, che allora anche quello può emettere odore).

My 2 cents.
e te vorresti rischiare mettendolo in casa per uno sfizio perchè ha detto che stampa anche poco?io no
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

Apocalysse

Utente Attivo
855
277
CPU
Presente
Dissipatore
Anche quello
Scheda Madre
Dovrebbe esserci
HDD
Un solid qualcosa
RAM
Tanta
GPU
Vecchiotta
Audio
Non c'è
Monitor
Si vede
PSU
Fa il suo dovere
Case
C'è
Periferiche
Qualcosa ho aggiunto
OS
Windows a volte OSX
e te vorresti rischiare mettendolo in casa per uno sfizio perchè ha detto che stampa anche poco?io no
Ma rischiare cosa ? Stai parlando di una stampante da poche stampe / anno non di una Toshiba eStudio 7506AC da 1 milione di pagine / anno che della polvere sottile nell'aria ne immette per via della quantità di pagine / toner che usa e che quindi degli accorgimenti sull'ambiente operativo vanno presi.
Cerca di tenere i piedi per terra che tabacchi più polvere sottile facendo un giro in città che dentro casa con qualche pagina di una stampante laser.
 

BlueRaven

Utente Èlite
1,609
943
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
Deepcool CASTLE 240EX
Scheda Madre
MSI MAG B550 TOMAHAWK
HDD
2 x Samsung 970 EVO Plus NvME SSD (500GB / 1TB)
RAM
4 x 8 GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16
GPU
MSI GeForce® RTX 3070 Gaming X Trio
Audio
7.1-Channel High Definition Audio (Realtek® ALC1200 / ALC1220P Codec)
Monitor
ASUS ROG Swift PG279Q
PSU
EVGA SuperNOVA G3 750W
Case
Lian Li LANCOOL II MESH Performance
Periferiche
Tastiera: HyperX Alloy Origins 60 | Mouse: HyperX Pulsefire Haste | Cuffie: HyperX Cloud II Wireless
Net
Sky WiFi FTTC 200/20 Mbps
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Tutte le stampanti Laser a colori hanno dei costi di gestione più alti rispetto alle Laser monocromatiche, per ovvie ragioni. Nel tuo caso, posso consigliarti la Brother DCP-L8410CDW, ottimo multifunzione a colori wi-fi. Per i consumabili puoi optare per i compatibili (se vuoi mantenere basso il costo copia).

Ti ringrazio per il consiglio, ma 500 EUR + IVA sono decisamente fuori budget. :shock: :paurafap:
Volevo spendere intorno ai 150-200 EUR al massimo, l'uso sarà davvero minimale e per quanto io sia in generale propenso ad investire in qualità dipende anche da quanto andrò ad usare il prodotto.
Per capirci, non bado a spese per la GPU del PC da gaming che uso ogni santo giorno, per la stampante il discorso è completamente diverso...

Leggi a modo non ho scritto un controsenso ^^
Ho scritto che le stampanti laser a colori piccole hanno un costo di gestione molto alto, costo giustificato solo se ne fai un uso scarso della stampante a getto dove riscontri otturazione delle testine e che magari ti hanno costretto al cambio stampante. A quel punto una stampante laser piccola è la soluzione ideale perché anche se i costi di gestione sono alti, non hai il problema di otturazione / dover cambiare stampante dovuti ai lunghi periodi di inoperatività ^^

Perdonami, mi era sfuggita quella virgola che in effetti cambia completamente tutto il senso del tuo discorso. :suicidio:
Adesso è chiaro e stando così le cose sono ancora più convinto di andare su una laser/LED: l'uso sarà davvero occasionale - a dirla tutta normalmente mi serve molto più scansionare rispetto a stampare - e rischiare di dover cambiare stampante perché non la uso mi suona talmente come un controsenso da essere completamente inaccettabile. :sisi:

Cerca di tenere i piedi per terra che tabacchi più polvere sottile facendo un giro in città che dentro casa con qualche pagina di una stampante laser.

:+1:

Se dovessi preoccuparmi di questo allora dovrei anche buttare via il cellulare e il forno a microonde, le cui emissioni possono essere dannose... :skept:

OK, a questo punto direi che la tecnologia laser/LED viene promossa tra i requisiti indispensabili... qualche consiglio su marche e modelli?
 

Piuma84

Nuovo Utente
53
14
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Clevo P65_P67RGRERA
HDD
SAMSUNG MZVPV256
RAM
Corsair CL9 16GB
GPU
Nvidia GeForce GTX980M
Case
Raiontech
OS
Windows 10
Purtroppo con quel budget la vedo dura, se vuoi prendere una multifunzione a colori affidabile e che non ti dia grossi problemi con i consumabili compatibili.
Puoi valutare la DCP 9020 CDW che su un noto sito è a circa € 250,00.
Nel caso anche tu fossi preoccupato per le emissioni nocive del toner, puoi attrezzare la macchina con i filtri per le polveri sottili, la Tesa ne produce di ottimi.;)
 
  • Mi piace
Reazioni: BlueRaven

youridj

Nuovo Utente
20
0
Mi riallaccio a questo post per una domanda:
avrei bisogno anche io di una stampante come quella richiesta quì ma monocromatica, niente colore.
Quindi:
- multifunzione
- laser monocromatica
- wireless
- possibilmente fronte/retro automatico

avete qualche modello da consigliare al prezzo + basso possibile?
Grazie.
 

Piuma84

Nuovo Utente
53
14
CPU
Intel Core I7 6700HQ Skylake
Scheda Madre
Clevo P65_P67RGRERA
HDD
SAMSUNG MZVPV256
RAM
Corsair CL9 16GB
GPU
Nvidia GeForce GTX980M
Case
Raiontech
OS
Windows 10
@youridj posso consigliarti la Brother DCP-1610W (senza fronte/retro aut., cartucce da 1.000 pag.) e la MFC-L2700DW (con fronte/retro aut e fax, cartucce da 2.600 pag.).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!