Consiglio per acquisto smartphone per signora

Pubblicità
Ti ho gia' spiegato perche' tra G72 e G73 preferisco il primo.

G73 e' piu' recente, e' un pochettino piu' performante ma ha subito un downgrade al pannello. Il fatto che G73 monti un pannello di tipo LCD IPS lo porta ad avere minore luminosita', il che si traduce con poca o nulla visibilita' sotto il sole specialmente in estate se tua madre si mette a leggere lo schermo in giardino. G72 non e' un campione pure lui di lumininosita' ma rispetto al G73 la ha piu' elevata. Ed inoltre G73 per via di quel pannello consuma piu' batteria rispetto ad un Oled/Amoled. Senza considerare che gli Oled/Amoled sono piu' indicati per vedere foto/video/film per via dei neri e scuri molto piu' realistici, oltre ad avere colori caldi piu' profondi.

Durare nel tempo dura quanto dura. Perche' e' un telefono da 150 euro di fascia molto bassa come lo hai richiesto tu. Ed e' un Motorola, che non sono mai stati rinomati per essere campioni di supporto ai propri terminali. Ma per andare il telefono va.

Ultima modifica:
Senza considerare che gli Oled/Amoled sono piu' indicati per vedere foto/video/film per via dei neri e scuri molto piu' realistici, oltre ad avere colori caldi piu' profondi.
ma anche il testo nero su bianco secondo me è più leggibile e per le persone avanti con l' età una maggiore leggibilità del testo su schermo è molto più importante di avere un soc un pò più potente

ma anche il testo nero su bianco secondo me è più leggibile e per le persone avanti con l' età una maggiore leggibilità del testo su schermo è molto più importante di avere un soc un pò più potente
Anche per quello. Visto che la madre anziana non lo usa per giocare ma solo per la multimedialita', se devo scegliere tra due telefoni simili con prezzi simili io vado sempre con quello con il pannello piu' decente a discapito del resto. E gli schermi IPS io li evito come la peste. Capisco che ci sta gente che li preferisce, ma quando sei abituato con gli OLED/Amoled da anni un IPS ti sembra spazzatura in confronto.

Anche per quello. Visto che la madre anziana non lo usa per giocare ma solo per la multimedialita', se devo scegliere tra due telefoni simili con prezzi simili io vado sempre con quello con il pannello piu' decente a discapito del resto. E gli schermi IPS io li evito come la peste. Capisco che ci sta gente che li preferisce, ma quando sei abituato con gli OLED/Amoled da anni un IPS ti sembra spazzatura in confronto.
l' unico ips che non mi fa rimpiangere gli amoled è quello del huawei mediapad m5 (non il lite, quello ex top di gamma che era 2k) perché ha 0.2 nits di valore di nero, ma è una mosca bianca dei pannelli ips che di solito sono tra 1 e 2 nits di valore di nero

Ok per il g72 rispetto al 73. Resta il confronto con il realme 10, che era l'altro che stavo vedendo, ma solo perchè simpatizzo per i realme (avendone uno io da due anni, con cui mi trovo benissimo). Ma sono aperto anche ai motorola. Che poi gli aggiornamenti, una volta che uno smartphone ti ha fatto bene 4 /5 anni direi che il dovere suo l'ha fatto. No? Anche se tra tre anni il SO non viene più aggiornato, cmq le app continuano ad essere aggiornate e il telefono a funzionare correttamente, o mi sbaglio?
Comunque grazie per i vostri consigli, entro stasera penso di decidermi e fare l'acquisto :-)

Le app continueranno ad essere aggiornate nel Play Store anche quando il telefono avra' finito il supporto.

Realme 10 4G ha un buon pannello super Amoled, ma principalmente ha alcune cose che mi fanno storcere il naso:

1. Il refresh a 90 hertz, mentre nel G72 sta a 120. Magari ad un'anziana gli bastano pure i 90.
2. Audio mono e di qualita' un po' scadente che distorce il sonoro. Mentre nel G72 l'audio lo abbiamo stereo.

Se invece vuoi un telefono con tanto supporto e che venga costantemente aggiornato, li devi espendere di piu' ed andare invece sui Samsung. A33 5G oppure A34 5G.

No. A33 costa di piu', sui 220 circa. A34 sui 250 euro. A34 e' il migliore dei due perche' e' nativo Android 13 ed ha 5 anni di supporto, oltre ad avere i 120 hertz. Pure A33 aveva 5 anni di supporto. Ma siccome e' piu' vecchio di 1 anno, di supporto ne ha 1 anno in meno. E a differenza di A34, il refresh lo ha a 90 hertz e non 120.

A33 / A34 hanno cose che i telefoni in quella fascia generalmente non hanno. Come supporto lungo e costante, certificazioni ip avanzate, buonissimi display super Amoled, fotocamere con stabilizzazione ottica e buon audio stereo.

Naturalmente se non puoi superare i 180 euro, la scelta migliore rimane G72 a mio avviso. Se invece ti fissi col Realme 10 ti devi accontentare dello speaker mono che distorce.
.

Ok ti ringrazio. Penso che tutto considerato, effettivamente il g72 sembra quello più adatto al caso. Tenuto bene i suoi 4/5 anni tranquilli dovrebbe garantirli.. e come specifiche direi che è abbondantemente largo (lo sarebbe anche per me, per dire..)

Grazie, l'avevo già vista.
Diciamo che in questi range mi sento di dire che uno vale l'altro, salvo piccolezze proprio. Ormai lo standard dei telefoni è stato ampiamente raggiunto. Eccetto foto di alta qualità, che si possono avere solo su modelli più costosi, il resto non mi sembra cambino molto.. ripeto io con uno telefono tutto sommato standard (realme 7 5g) faccio tutto e bene. Certo con il telefono non gioco (ma potrei farlo), e non mi servono foto di altissima qualità. Però per dire, con 220 euro di telefono (nel 2021) non mi sento limitato rispetto a uno che lo prende oggi. Figuriamoci una signora..

Quindi paradossalmente tutto sommato è un po meglio il g72? In teoria gli schermi oled sono migliori di quelli lcd

Si la serie gX3 aggiornamenti a parte è peggio della 2
--- i due messaggi sono stati uniti ---
l' unico ips che non mi fa rimpiangere gli amoled è quello del huawei mediapad m5 (non il lite, quello ex top di gamma che era 2k) perché ha 0.2 nits di valore di nero, ma è una mosca bianca dei pannelli ips che di solito sono tra 1 e 2 nits di valore di nero

Si gli ips top di gamma si avvicinano molto agli amoled top e differenze a parte possono anche essere avvantaggiati

Il problema è che a scendere di fascia un amoled economico ha una qualità ben migliore di un ips economico, quindi se non si comprano top di gamma, in genere l’amoled è la scelta più giusta a meno di esigenze particolari

Pubblicità
Pubblicità
Indietro