DOMANDA Consiglio per acquisto portatile

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Ciao! Hai già dato un'occhiata alla guida all'acquisto di Manuel? Se vuoi comprarlo nuovo direi di sceglierne uno nella Categoria Tradizionali - Fascia 300/400 euro.
Pesano intorno ai 2kg, troppi?
 

Rusco-98

Nuovo Utente
35
2
Ciao, grazie per la risposta.
No, non sono troppi. Secondo te qual'è il migliore tra quelli elencati? Che ne pensi dell'EzBook 3 pro?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Dell'EzBook 3 Pro mi fa un po' paura la potenza della CPU (indicativamente ha la metà delle prestazioni dell'i3-6006u montato sugli altri dell'altra categoria) e con soli 64gb di storage ti toccherebbe aggiungere per forza un SSD.

Riguardo gli altri secondo me la domanda chiave è questa: per avere un'ottima fluidità è quasi d'obbligo montare un SSD. Tu te la sentiresti di montarlo per conto tuo?
In caso contrario, direi di puntare al Lenovo V110 con già SDD installato.
Altrimenti posso solo darti un parere riguardo l'HP 250 G6, visto che ho la stessa serie di modello:
- E' abbastanza sottile per essere comunque ancora un notebook tradizionale
- Ventola silenziosa
- Tutto di plastica e a sensazione sembra davvero "cheap", ma è il terzo HP che compro e uso da 8 anni e non si sono mai sfondati :D
- Qualità schermo appena sufficiente
- Autonomia media di 4-5 ore (uso stress: 2 ore, uso limitato al massimo: 7 ore)
- Smontaggio della scocca per montaggio SSD con zero danni abbastanza fattibile (occorre solo prestare pazienza nel non rompere i vari gancetti di plastica che la tengono incastrata)
 
Ultima modifica:

Rusco-98

Nuovo Utente
35
2
Mi piace particolarmente il Lenovo V110, però non mi convince il fatto che se monto un ssd devo rinunciare ai 500gb dell'hard disk in quanto non ci sono altri slot, o per caso si può mettere l'hard disk al posto del masterizzatore?
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Mi piace particolarmente il Lenovo V110, però non mi convince il fatto che se monto un ssd devo rinunciare ai 500gb dell'hard disk in quanto non ci sono altri slot, o per caso si può mettere l'hard disk al posto del masterizzatore?
Certo :ok: Esistono dei contenitori dove puoi mettere l'hard disk e poi inserire il tutto al posto del lettore dvd. Con 45 euro dovresti cavartela per comprare SSD + contenitore per HDD
 
  • Mi piace
Reazioni: Rusco-98

Rusco-98

Nuovo Utente
35
2
Riusciresti a linkarmi una guida per portatili come il Lenovo V110? :inchino::thanks: Come si chiamano questi "contenitori"?
In alternativa, visto che si può, ha più senso lasciare li l'hard disk e mettere l'SSD al posto del masterizzatore, per smanettare meno
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Hmm, una guida dovrei cercarla... Però i video che trovi su youtube sono già molto d'aiuto (esempio).

Non so quale sia il nome ufficiale di quegli adattatori, ma scrivendo "caddy" o "bay" per hdd su Amazon li trovi subito.

Riguardo il mettere direttamente l'SSD nell'adattatore ho solo il dubbio che forse la porta del lettore DVD potrebbe non essere SATA III, vanificando le prestazioni dell'SSD. Appena scopro di più, ti aggiorno :hihi:


UPDATE:
Allora intanto questo è il manuale ufficiale per la manutenzione: link

Il Caddy che devi cercare deve avere uno spessore di 9.0mm (questo perchè dal manuale c'è scritto che il lettore originale è spesso 9.0mm)
(Per esempio ti linko giusto il primo che ho trovato: questo)

Rimane solo da capire se c'è qualche controindicazione nell'installare l'SSD al posto del lettore DVD...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Rusco-98

Rusco-98

Nuovo Utente
35
2
Direi che posso procedere con l'ordine quindi.

Rimane solo da capire se c'è qualche controindicazione nell'installare l'SSD al posto del lettore DVD...
Non c'è problema, in ogni caso posso sempre installare l'SSD al posto dell'HDD e poi mettere l'HDD al posto del lettore.
 

Allegati

  • lenovo.png
    lenovo.png
    91.9 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Camomillo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili