Consiglio pc per uso amatoriale/professionale

Pubblicità

teo71

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
48
Ciao a tutti.
Mi diverto a creare video con amici e, in questi giorni, nel sistemare un paio di puntate di una sit com web, ho visto che, appena vado a sistemare i video con qualche effetto o color, il mio pc a volte si pianta e vedo che fa letteralmente fatica.
Avevo già chiesto qui, tempo fa, consigli sul cambiare la scheda video, e mi fu detto, giustamente di aspettare l'uscita dei nuovi pc.
Per caso in questi giorni mi sono imbattuto, sul sito mw, su alcuni pc ed ho visto prezzi uguali al mutuo che mi manca di estinguere e mi sono spaventato di come mai costassero così tanto.
Sapevo sui 6 mila, ma 20 e passa non ci avevo pensato.
Poco fa mi sono imbattuto in un sito ed ho fatto una configurazione senza sapere bene... e mi è uscito un pc di più di 9 mila euro.
ecco la configurazione: https://www.sedatech.net/it/configuratore-pc-15113?configKey=pvS6zt
Domanda: aspetto i nuovi pc od inizio a pensare cose folli?
In questi giorni ho trovato deprimente montare o semplicemente modificare un corto e vedere il mio pc arrancare.
Grazie a tutti.

Ciao a tutti.
Mi diverto a creare video con amici e, in questi giorni, nel sistemare un paio di puntate di una sit com web, ho visto che, appena vado a sistemare i video con qualche effetto o color, il mio pc a volte si pianta e vedo che fa letteralmente fatica.
Avevo già chiesto qui, tempo fa, consigli sul cambiare la scheda video, e mi fu detto, giustamente di aspettare l'uscita dei nuovi pc.
Per caso in questi giorni mi sono imbattuto, sul sito mw, su alcuni pc ed ho visto prezzi uguali al mutuo che mi manca di estinguere e mi sono spaventato di come mai costassero così tanto.
Sapevo sui 6 mila, ma 20 e passa non ci avevo pensato.
Poco fa mi sono imbattuto in un sito ed ho fatto una configurazione senza sapere bene... e mi è uscito un pc di più di 9 mila euro.
ecco la configurazione: https://www.sedatech.net/it/configuratore-pc-15113?configKey=pvS6zt
Domanda: aspetto i nuovi pc od inizio a pensare cose folli?
In questi giorni ho trovato deprimente montare o semplicemente modificare un corto e vedere il mio pc arrancare.
Grazie a tutti.
😐 te l'ho detto di evitare i preconfigurati, sono ciofeche con un surplus sul prezzo
prendi questo, lo configuri con la cpu e gpu da 14-20 core e 48Gb di ram

😐 te l'ho detto di evitare i preconfigurati, sono ciofeche con un surplus sul prezzo
prendi questo, lo configuri con la cpu e gpu da 14-20 core e 48Gb di ram
Ciao
È che già dai tempi dell'università ero allergico a tutti i prodotti della mela.
Un non mela?
Ora sto riesportando la prima puntata e, solo perché ho smanettato tra la color e l'audio ci sta impiegando circa 2 ore.
Ieri la seconda puntata l'ha fatta in 30 minuti.
Bha.

• CPU: AMD Ryzen 9 9900X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME: Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Arctic Liquid freezer III 360
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG X670E TOMAHAWK WIFI da aggiornare preventivamente con BIOS-Flashback per far riconoscere la CPU nuova serie 9000. In alternativa il nuovo modello col chipset più avanzato MSI MAG X870 TOMAHAWK WIFI che non ha bisogno di aggiornamenti per la CPU
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6000Z30) 64 GiB DDR5 6000 MT/s CL30
  • SCHEDA VIDEO: Asus Prime RTX 4070 Super OC --> le schede NVidia permettono di usare i driver Studio per accelerare le applicazioni professionali
    Le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video
    delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
    Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
    Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare
    dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
  • SSD: Samsung 990 PRO (MZ-V9P2T0B) 2 TB oppure SK Hynix P41 Platinum (SHPP41-2000GM-2) 2 TB in offerta black Friday
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! Pure Power 12M (‎BN344) 850 (850W)
  • CASE: Be Quiet! SHADOW BASE 800 DX White (BGW62) / Be Quiet! SHADOW BASE 800 (BGW60)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x140 mm Pure Wings 3 PWM, posteriore 1x140 mm Pure Wings 3 PWM), Massima altezza dissipatore CPU 180.0 mm, Compatibilità radiatori front-420/top-420(mm), 1xUSB-type-C, strisce LED frontali A-RGB, A-RGB controller. Pagina web di supporto

Threadripper per video editing è la strada sbagliata. Non scala con tutti quei cores, inoltre stai sacrificando IPC (Zen2) e frequenza.
I 12 consigliati da BAT mi sembrano la via corretta, specie se usi Davinci (Adobe preferisce Intel da sempre ma sarei in difficoltà nel consigliarti Arrow Lake).

La scheda quadro non serve, prendi la 5090 a febbraio (che rimane uno spreco per editing video ma per lo meno è centrata).

È che già dai tempi dell'università ero allergico a tutti i prodotti della mela.
non è un problema di intolleranza, con l'abbandono di intel da parte di apple e la produzione dei propri chip, c'è stato un grosso salto prestazionale, la configurazione che ti ho consigliato sopra è paragonabile ad un i9 con 4080, ti costa relativamente poco rispetto ai prezzi assurdi che spendevi un tempo per prendere un mac studio e se parliamo del sistema operativo, è pensato e ottimizzato per lavorare

In effetti uso DaviciResolveStudio e lavoro con file girati in 12k perché così ho un ampio margine di manovra in post produzione.

In effetti uso DaviciResolveStudio e lavoro con file girati in 12k perché così ho un ampio margine di manovra in post produzione.
la build che ti ho fatta è adeguata al lavoro che devi fare col vantaggio di essere aggiornabile nel tempo, per esempio se 64 GiB di RAM non ti bastano, li raddoppi con un kit uguale e sei a posto; quando ti serve una scheda video più potente (anche se dubito che per editing possa servire nell'immediato), cambi pure quella. E fai tutto da te senza cadere sotto il capestro della mela

Ora capisco la scelta della quadro (24GB di ram). A questo punto rinnovo il consiglio di prendere la 5090 che ne avrà 32.
Comunque DaVinci fa buon uso della gpu quindi l'investimento su di lei ci può stare, anche perché è uso lavorativo (quindi rimunerato).

Ora capisco la scelta della quadro (24GB di ram). A questo punto rinnovo il consiglio di prendere la 5090 che ne avrà 32.
Comunque DaVinci fa buon uso della gpu quindi l'investimento su di lei ci può stare, anche perché è uso lavorativo (quindi rimunerato).
Ho letto meglio ora scusami.
No non è remunerato nulla.
Faccio "cinema indipendente" il massimo che ho raggiunto è partecipare con un mio film, a questo festival per il secondo anno consecutivo.
Ogni film, corto o cosa che faccio, credo di migliorarmi.

Nel frattempo ne ho fatto un altro, un corto e già 2 delle 14 puntate della sit com web questa è la seconda puntata

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro