consiglio pc per sostituire portatile

Antonioaddotta

Nuovo Utente
40
1
Ciao , possiedo un portatile ASUS FX705G che uso prevalentemente per creare i miei video youtube con Movavi video editor plus 2022 , qualche volta mio nipote gioca a cod senza nessuna pretesa di prestazioni elevate e uso a livello base photoshop .
Vorrei sostituirlo con un pc con monitor abbastanza grande 27/32 e avere almeno le stesse prestazioni o superiori .
Spesa tra 800/1000 .
grazie
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Antonioaddotta

Nuovo Utente
40
1
Grazie , ma
diciamo che come prima scelta per dell'editing video ti consiglierei un mac mini con M1, in quel caso avresti le stesse prestazioni di un pc da 800/900€ spendendo meno, ma sarebbe dedicato al solo scopo lavorativo
non ho mai usato questo tipo di macchina , ma potrei istallare i software che uso attualmente come elencato sopra
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si ma se devi far giocare tuo nipote, col mac non gioca
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Grazie , ma

non ho mai usato questo tipo di macchina , ma potrei istallare i software che uso attualmente come elencato sopra
adobe si può dire che va a braccetto con i mac da sempre, non avresti problemi con photoshop, dovresti per lo più informarti sul come spostare la licenza su una nuova macchina, che sia macOS o windows, calcola che non puoi metterci nessun software contraffatto
movavi ha una sua versione per mac, ma potresti anche provare final cut o davinci che sono molto più avanzati (l'ultimo è gratuito)
l'unica pecca del mac mini (ma anche dei macbook) è lo scarso storage, infatti consiglio sempre di prendere un SSD esterno dove tenere i file su cui si lavora
 
  • Mi piace
Reazioni: Antonioaddotta

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,447
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Dipende da che sw usi, ci sono alcuni software che su mac OS non ci sono, altri sono ottimizzati solo per mac, quindi dipende
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Ci sto pensando , e invece spendendo 1000/1200 che si prenderebbe di Mac
c'è la versione da 16gb del mac mini, dovresti cercarlo in qualche grossa catena o direttamente dal sito apple o negozio apple fisico, ma tieni conto che gli 8Gb su mac sono paragonabili ai 16gb di windows, perchè ha una migliore gestione della memoria, per le dimensioni dell'SSD vale lo stesso discorso di sopra, cioè meglio un SSD esterno e tenersi i 256Gb, piuttosto che spendere 200€ per avere un disco da 512Gb
per me se vuoi spendere poco e lavorare su video 1080p, con la versione base non hai problemi, il 4k lo gestisci tranquillamente se ci editi e metti qualche filtro e canzone in sottofondo, guardati qualche video in base al tuo utilizzo e poi valuti se preferire un mac o un pc
 
Ultima modifica:

Antonioaddotta

Nuovo Utente
40
1
c'è la versione da 16gb del mac mini, dovresti cercarlo in qualche grossa catena o direttamente dal sito apple o negozio apple fisico, ma tieni conto che gli 8Gb su mac sono paragonabili ai 16gb di windows, perchè ha una migliore gestione della memoria, per le dimensioni dell'SSD vale lo stesso discorso di sopra, cioè meglio un SSD esterno e tenersi i 256Gb, piuttosto che spendere 200€ per avere un disco da 512Gb
per me se vuoi spendere poco e lavorare su video 1080p, con la versione base non hai problemi, il 4k lo gestisci tranquillamente se ci editi e metti qualche filtro e canzone in sottofondo, guardati qualche video in base al tuo utilizzo e poi valuti se preferire un mac o un pc

Il Mac sicuramente mi aiuterebbe sul trasferimento dei video foto dal mio iPhone a esso , su Windows esco un po’ pazzo ogni volta . Addirittura credo che con iCloud il Mac mini potrebbe gestire tutto perché i file sono condivisi
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,585
12,056
Il Mac sicuramente mi aiuterebbe sul trasferimento dei video foto dal mio iPhone a esso , su Windows esco un po’ pazzo ogni volta . Addirittura credo che con iCloud il Mac mini potrebbe gestire tutto perché i file sono condivisi
lavorare in cloud non credo sia possibile, lo scambio di file invece fa parte dell'ecosistema apple, ma sempre meglio un SSD esterno su cui lavorare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili