Consiglio pc per sketchup ed enscape

Pubblicità

fabt77

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Buongiorno a tutti, devo acquistare un pc per utilizzare al meglio sketchup enscape (tra poco anche d5 render), ho un budget di circa 2000 euro, deve comprendere anche il monitor. Mi potete aiutare a scegliere la miglior configurazione possibile? grazie

Mi potete aiutare a scegliere la miglior configurazione possibile?
ti propongo prima una variante a base Intel e poi una a base AMD
variante AMD:

variante AMD:
Grazie mille durante le vacanze spero di riuscire a prenderlo nella versione amd🙏

variante AMD:
Ciao ti disturbo ancora
Probabilmente ho sbagliato qualcosa nella ricerca dei componenti ma con i costi non siamo più verso i 3000 che i 2000? Ho sbagliato qualcosa?

ho sbagliato qualcosa nella ricerca dei componenti
basta che fai click direttamente sui link che ti ho dato e compra da Amz
a me la build a base intel viene 1821 mentre quella a base AMD viene 1764 (a entrambe va aggiunto il prezzo del monitor ovviamente)
come fai ad arrivare a 3000 lo sai solo tu 😅
forse hai sbagliato nel senso che hai messo TUTTO in carrello, ma occhio che CPU scheda madre e RAM le devi mettere una sola volta (o solo quelle del blocco Intel o solo quelle del blocco AMD)
riguarda il carrello, un'altra possibilità è che hai aggiunto 2 volte la stessa voce nel carrello

Credo che "ruberò" questa configurazione, andrà sicuramente bene anche per Archicad e Photoshop. Visto che dovrei prenderne 2 chissà come riesco a limare entro i 1.500

variante AMD:
ciao sono finalmente pronto per l acquisto ti posso chiedere se la configurazione che mi hanno proposto in alternativa (non trattano le stesse aziende) è paragonabile alla tua? devo modificare qualcosa? grazie per il tuo prezioso aiuto

Cpu: AMD Ryzen 7 9700X Box AM5 (5,5GHz) 100-100001404WOF ohne Kühler 295,00 €
Ram: Patriot Viper Venom DDR5 64GB (2 x 32GB) 6000MT 195,00 €
Alimentatore: ANTEC GSK 850W NERO 110,00 €
SSD: Lexar NM790 NVMe SSD, PCIe 4.0 M.2 Typ 2280 - 2 TB 115,00 €
Case: NZXT AIRFLOW 150,00 €
HD: 0,00 €
Scheda Video: VGA Gigabyte GeForce RTX 5070 12GB EAGLE OC 600,00 €
Main Board: MSI PRO B850-P WIFI (AM5) 190,00 €
Dissipatore: MSI MAG CORELIQUID P360 115,00 €
Monitor: AOC Q27G4XD 165,00 €
Tastiera: 0,00 €
Mouse: 0,00 €
Manodopera: 150,00 €

Totale: 2.035,00 €

è paragonabile alla tua?
è paragobanbile a quella che ho descritto come alternativa AMD, anche se non mi piace il dissipatore
però paghi qualcosa in più ogni singolo pezzo e addirittura 150€ di manodopera, ma scusa perché non lo monti da solo, abbiamo aiutato dozzine di utenti che non lo hanno mai fatto e ci sono risuciti tutti compra i pezzi e montalo da solo, risparmi, ti diverti e ti liberi da pseudotecnici, ti lascio un po' di dritte e di video, montare un PC è semplice, basta un po' di attenzione e nel dubbio CHIEDERE SEMPRE!
Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

Alimentatore: ANTEC GSK 850W NERO 110,00 €
ti ha messo un bequiet, che è un prodotto di fascia prosumer, quell'atenc è molto inferiore
SSD: Lexar NM790 NVMe SSD, PCIe 4.0 M.2 Typ 2280 - 2 TB 115,00 €
anche qui, ti ha messo l'hynix, che è tra i più grossi produttori di chip di memoria (SSD e ram)
Case: NZXT AIRFLOW 150,00 €
prendi l'H7 flow nero che è sotto prezzo, prendi un pack da 5 di ventole thermalright, ti costa in tutto 30€ in meno avendo 5 ventole invece di 3
Scheda Video: VGA Gigabyte GeForce RTX 5070 12GB EAGLE OC 600,00 €
non tra le migliori custom
Dissipatore: MSI MAG CORELIQUID P360 115,00 €
prodotto orribile, ti ha linkato 2 ottimi AIO sopra, che ti costano anche meno, è metti un AIO che dura a malapena un anno, mettici il frozen notte se vuoi le ventole colorate

è paragobanbile a quella che ho descritto come alternativa AMD, anche se non mi piace il dissipatore
però paghi qualcosa in più ogni singolo pezzo e addirittura 150€ di manodopera, ma scusa perché non lo monti da solo, abbiamo aiutato dozzine di utenti che non lo hanno mai fatto e ci sono risuciti tutti compra i pezzi e montalo da solo, risparmi, ti diverti e ti liberi da pseudotecnici, ti lascio un po' di dritte e di video, montare un PC è semplice, basta un po' di attenzione e nel dubbio CHIEDERE SEMPRE!
Assemblare un PC e' un'operazione semplice, anche se non lo hai mai fatto prima: si tratta di "incastrare" tra loro una manciata di componenti.
Saperlo fare da soli ha diversi vantaggi:
  • le componenti le scegli tu! Eviti di acquistare a caro prezzo PC prassemblati, strapagando componenti di bassa qualita';
  • risparmi i soldi richiesti da tecnici o presunti tali (che siano avvoltoi avidi o semplici incompetenti);
  • impari ad identificare e risolvere i problemi/malfunzionamenti/guasti che possono verificarsi ad un PC;
  • potrebbe perfino farti guadagnare qualcosa, assemblando PC per amici o conoscenti in cambio di un piccolo compenso.
Qui sul forum un sacco di utenti non sapevano farlo, li abbiamo aiutati passo per passo. Per qualunque cosa chiedi qui,
aprendo una discussione nella sezione Assemblaggio e problemi hardware.
L'utente in questa discussione non aveva mai montato un PC in vita sua,
lo abbiamo guidato passo per passo, ha fatto da solo e alla fine, come ci aspettavamo è andato tutto bene.
Come lui ne abbiamo supportati tanti altri.

Le poche cose che devi sapere prima di iniziare​

1. un PC ha 10-12 pezzi da mettere insieme, per il montaggio al massimo serve un cacciavite a stella, preferibilmente calamitato
    per recuperare le viti che inevitabilmente tendono a cadere;
  2. qualunuqe operazione di montaggio/smontaggio componenti, perfino una singola vite o il cavetto piu' insignificante,
    va fatta rigorosamente col cavo della corrente staccato (per la tua sicurezza e per quella delle componenti del PC);
  3. prima di cominciare, NON indossare abiti che trattengano elettricità statica, per esempio maglioni di lana o pigiama in materiale sintetico
    di quelli che fanno scintille; attaccati a qualcosa di metallico per scaricare l'elettricità del corpo
    (una ringhiera, un lavandino, qualunque cosa metallica collegata con la terra).
    Se proprio non ti senti sicuro usa un bracciale antistatico.
  4. NON FORZARE MAI l'inserzione o l'estrazione delle componenti: se qualcosa non si sta incastrando con poca forza la stai inserendo male,
    se forzi troppo rischi di rompere qualcosa;
  5. LEGGI I MANUALI di istruzioni delle componenti, le istruzioni di montaggio ci sono sempre, o su carta oppure online;
  6. USA YOUTUBE, ci sono video per ogni singola componente: vuoi montare un SSD? cerca su youtube "montare SSD"... ecc. ecc.;
  7. SE HAI DUBBI CHIEDI! meglio chiedere che rompere le componenti! Per quanto sciocca possa sembrare la domanda e' naturale che
    se non lo hai mai fatto ti vengano dubbi.
Segui queste linee guida queste e riuscirai senza ombra di dubbio ad assemblare il tuo PC!

Usare YouTube: guarda questi video​

Grazie per il consiglio se non è complicato ci provo!

ti ha messo un bequiet, che è un prodotto di fascia prosumer, quell'atenc è molto inferiore

anche qui, ti ha messo l'hynix, che è tra i più grossi produttori di chip di memoria (SSD e ram)

prendi l'H7 flow nero che è sotto prezzo, prendi un pack da 5 di ventole thermalright, ti costa in tutto 30€ in meno avendo 5 ventole invece di 3

non tra le migliori custom

prodotto orribile, ti ha linkato 2 ottimi AIO sopra, che ti costano anche meno, è metti un AIO che dura a malapena un anno, mettici il frozen notte se vuoi le ventole colorate
se ho capito bene mantengo tutta la configurazione che mi ha consigliato l utente BAT e aggiungo le ventole thermalright?

Ultima modifica da un moderatore:
se ho capito bene mantengo tutta la configurazione che mi ha consigliato l utente BAT e aggiungo le ventole thermalright?
ne basta 1 (Thermalright TL-C12C), il case ne ha 3, altre 3 le ha il dissipatore a liquido (che va mointato sul top)
come scheda video invece della Asus puoi prendere la PNY RTX 5070 perché costa quasi 50 euro in meno e anche se non è una versione overclock di fabbrica a prestazioni siamo lì.
Ti ricordo che le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.

ne basta 1 (Thermalright TL-C12C), il case ne ha 3, altre 3 le ha il dissipatore a liquido (che va mointato sul top)
come scheda video invece della Asus puoi prendere la PNY RTX 5070 perché costa quasi 50 euro in meno e anche se non è una versione overclock di fabbrica a prestazioni siamo lì.
Ti ricordo che le schede video NVidia permettono l'accelerazione hardware delle operazioni di grafica e video delle applicazioni professionali, usando i driver Studio.
Applicazioni supportate: https://www.nvidia.com/it-it/studio/software/
Applicazioni non esplicitamente citate nelle pagine web raggiungibili dai precedenti URL possono beneficiare dell'accelerazione hardware nel caso il produttore del software lo abbia previsto.
perfetto grazie allora procedo a questo punto mi manca solo tastiera e mouse senza spendere una cifra eccessiva, poi vi disturberò per il montaggio grazie ancora per la pazienza, mi manca solo l ufficio a questo punto

mi manca solo tastiera e mouse senza spendere una cifra eccessiva
ti suggerisco però di avere almeno una tastiera USB con cavo (oppuro direttamente il kit mouse+tastiera con cavo) perché, per entrare nel BIOS le tastiere wireless non vanno bene (non vengono rilevate istantaneamente); se ne hai già una va bene, basta che abbia il cavo, stesso discorso per il mouse con cavo, serve a muoversi nelle voci del BIOS

ti suggerisco però di avere almeno una tastiera USB con cavo (oppuro direttamente il kit mouse+tastiera con cavo) perché, per entrare nel BIOS le tastiere wireless non vanno bene (non vengono rilevate istantaneamente); se ne hai già una va bene, basta che abbia il cavo, stesso discorso per il mouse con cavo, serve a muoversi nelle voci del BIOS
pensavo a qualcosa di piu performante per la computergrafica magari con un budget di 50/100 per entrambi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro