• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consiglio pc gaming non spinto

Pubblicità

Pufferbacco

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
38
Salve devo ricomprare un pc e tanto che ci sono vorrei farlo per poter anche giocare a dei giochi non troppo spinti, considerando che ho il gamepass.

Unico vincolo ho dei buoni Amazon da spendere e dovrei prendere li il più possibile.
Budget circa 1000 euro.

In vista del bf volevo essere preparato se qualcosa di buono andasse in offerta.

Come monitor ho aoc agon 144hz 1440p hdr con dp 1.4 27”.
O in alternativa un 144hz Samsung fhd più vecchio.

Io avevo visto questi prodotti come base su cui ragionare

Case

Corsair 4000D Airflow Case ATX Mid-Tower​

CORSAIR VENGEANCE DDR5 32GB (2x16GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD​

ASUS TUF GAMING B650-PLUS WIFI Scheda Madre Gaming ATX, AMD B650, AM5, DDR5, 4xPCI 4.0, WiFi 6 (802.11ax), Intel 2.5Gb Ethernet, Realtek 7.1, 3xM.2, 4xSATA 6GB/s​

AMD Ryzen 5 7600 6 Core 3.8GHz​

Questo se si trova.

Samsung 990 PRO NVMe M.2 SSD, 1TB, PCIe 4.0, 7.450 MB/s in lettura, 6.900 MB/s​

MSI MAG A650GL Alimentatore 650W, 80 Plus Gold, completamente modulare, ventola FDB da 120 mm, Full-Bridge LLC, cavi neri piatti​

Ho visto consigliato questo, anche se io ho sempre avuto seasonic o evga.

MSI GeForce RTX 4060 VENTUS 2X BLACK 8G OC Scheda Video Gaming, 8GB GDDR6 (17 Gbps / 128-bit), PCI Express Gen4, 8-pin x1, DisplayPort x3 (v1.4a), HDMI 2.1 - Ventole TORX 4.0, Tecnologia ZERO FROZR

https://www.amazon.it/MSI-GeForce-V...mzn1.fos.800fdaae-507d-4a13-a42a-fa87db57d4bf
O

ASUS DUAL NVIDIA GeForce RTX 4060 EVO OC Edition Scheda Grafica, 8 GB GDDR6 128-bit 18 Gbps PCIE 4.0, GPU Tweak III, DUAL RTX4060-O8G-EVO​

Opinioni?

Ha senso un upgrade alla 4070?

Grazie

la seguente build è per il QHD 2560x1440 pixel, eventualmente sarebbe da specificare a che risoluzione vuoi giocare, per esempio se giochi in full-HD la scheda video si può abbassare di potenza e risparmiare un po' di soldi. Nei limiti del possibile ti metto solo componenti che siano almeno spedite da Amz:
  • CPU: AMD Ryzen 5 9600X (con grafica integrata). Si consiglia di aggiungere un secure-frame AM5 (non obbligatorio).
  • CPU-FRAME (opzionale): Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5) opzionale anche se non obbligatorio, si tratta di una protezione dal trabocco della pasta termoconduttiva
    Il socket AMD AM5 per Ryzen serie 7000, rispetto al precedente AM4 ha un inconveniente: a causa del design frastagliato dell'IHS
    (Integrated Heatspreader, ossia la parte che viene a contatto con il dissipatore della CPU), quando si applica la pressione necessaria
    al montaggio del dissipatore (sia ad aria che un waterblock), la pasta termica in eccesso viene spinta verso l'esterno e tende
    ad accumularsi nei "ritagli" ai lati del processore, risultando difficile da pulire.
    Noctua ha sviluppato una copertura di protezione (NA-TPG1) venduta sia singolarmente che a corredo con la propria
    pasta termica (NT-H1 e NT-H2 AM5 Edition), Thermalright ha realizzato una intelaiatura metallica di protezione (AM5 Secure Frame).

L'adozione di una di queste soluzioni evita che la pasta termica fuoriesca ai lati del socket.

Noctua NA-TPG1 copertura di protezione - Guida all'installazione

Thermalright AM5 Secure Frame CPU ILM - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Silver Soul 135
  • SCHEDA MADRE: MSI PRO B650-S WIFI oppure MSI B650 GAMING PLUS WIFI, entrambe da aggiornare con BIOS-Flashback prima di montare la CPU
    Il BIOS Flashback e' un pulsante sul pannello posteriore della scheda madre che consente l'aggiornamento preventivo del BIOS/UEFI
    senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD), in modo che la motherboard sia compatibile con le nuove CPU
    immesse sul mercato. Puoi trovare informazioni dettagliate, figure e video esplicativi nella guida
    Aggiornamento del BIOS con BIOS Flashback
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 --> 99,97€ certificate sia AMD-EXPO che Intel XMP 3.0
  • SCHEDA VIDEO: per il QHD Gigabyte RTX 4070 OC Eagle (da installare con delicatezza) oppure Asus DUAL RTX 4070 OC; metto le versioni "lisce" (cioè non-super) per questioni di prezzo. Le radeon hanno prestazioni superiori solo in grafica raster, mentre sugli effetti di miglioramento dell'immagine e tecnologie come il raytracing sono decisamente indietro perché si affidano solo a software, mentre le schede NVidia hanno componenti hw dedicate e si avvalgono dell'intelligenza artificiale per ricostruire la scena
    invece per il full-HD andrei su una ASUS DUAL RTX 4060 TI OC Versione 2
    se devi assolutamente risparmiare allora la Asus Duas RTX 4060 OC, ma lascia perdere la Ventus (pessimamente dissipata)
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: MSI MAG A650GL (650W) oppure Corsair RM650 modello 2023 650 W
  • CASE: Phanteks XT Pro Ultra (PH-XT523P1_DWT01, white)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x140 mm M25 D-RGB PWM, posteriore 1x140 mm M25 D-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 184.0 mm, Compatibilità radiatori front-240/top-360(mm), Supporto motherboard con connettori sulla parte posteriore (Asus BTF, MSI Project Zero), 1xUSB-typeC-3.2gen2, supporto opzionale GPU verticale. Pagina web di supporto

CASE ALTERNATIVO: Gamdias TALOS E3 MESH
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x120 mm A-RGB PWM, posteriore 1x120 mm A-RGB PWM), Massima altezza dissipatore CPU 160.0 mm, Compatibilità radiatori front-360/top-240(mm), Mesh, hub A-RGB, filtri antipolvere. Pagina web di supporto

Ti posso chiedere rispetto a quelle che avevo messo in cosa sono migliori queste?
la maggior parte delle componenti che ti ho inserito costano meno, ecco perchè le ho cambiate, coi soldi risparmiati ti prendi la CPU più potente e nuova
  • CPU: ho solo messo il modello più recente, dato che lo compri nuovo ne trai beneficio, inoltre i nuovi Ryzen 9000 operano a temperature molto più basse dei 7000 e sono sufficientei dissipatori meno grossi e costosi
  • CPU-FRAME: non sarebbe obbligatorio ma ti evita guai tipo quello capitato a questo utente (trabocco accidentale della pasta termoconduttiva): https://forum.tomshw.it/threads/pasta-termica-7800x3d.935326/
  • DISSIPATORE: non lo avevi inserito
  • SCHEDA MADRE: in realtà la Asus TUF non ha niente che non va, è un'ottima scheda, solo che le MSI costano meno
  • RAM: essenzialmente perché costa meno ma ha le stesse prestazioni della Corsair Vengeance, i soldi risparmiati ti compensano parte del costo superiore della CPU 9600X rispetto al 7600
  • SCHEDA VIDEO: le MSI Ventus hanno un difetto di progettazione nella sezione VRM (la parte che fornisce alimentazione elettrica alla scheda) che tende a raggiungere temperature eccessive, le Asus invece non hanno questo problema. Per quanto riguarda le Gigabyte ho detto di maneggiarle con delicatezza perché il loro pettine è più fragile di quello di altre schede video (tende a piegarsi di più e a rimanere incastrato nello slot PCIexpress quando si vuole estrarre la scheda. Io suggerisco asus tutte le volte che è possibile, a meno che il prezzo non mi faccia virare su altro
  • SSD: il Kingston costa meno ed ha le stesse prestazioni del Samsung 990 Pro, anche in questo caso la differenza di prezzo è per compensare il maggior costo della CPU
  • ALIMENTATORE: è lo stesso che avevi inserito tu, ho aggiunto in opzione il Corsair che costa qualcosa in meno (io preferisco l'MSI)
  • CASE: inseriti perché costano meno del Corsair che vedo su amz a 101€ il nero e 94,50 il bianco. Preferisco il Phanteks comunque, il Corsair 4000D airflow è un modello vecchio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro