DOMANDA consiglio pc gaming e streaming 4k

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MarcoBennington

Utente Attivo
214
2
CPU
Intel Core I5-12400
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
HDD
WD_BLACK SN850 500Gb M.2, SSD Silicon Power A55 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200hz 2x8 C16 DDR4
GPU
AMD RX 6600 XT
Audio
TOPPING DX3 PRO+
Monitor
SAMSUNG C24RG52FQU
PSU
Be Quiet! system power 9 500W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Corsair K95, Blue Yeti, Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC TIM 200/20M, FRITZ!Box 7530 XU
OS
Windows 11 Pro 64bit
salve, vorrei comprare un nuovo pc e vendere quello che ho ora che è buono per il 1080p, volendo fare un upgrade al 4K. Devo essere sincero, io di solito guardo i componenti consigliati sullo sticky thread in alto delle build migliori per i vari mesi, ma avevo una domanda, quindi posto qui. Il mio budget è molto alto e volendo non avrei problemi a spendere qualche migliaio di euro contando che venderò anche i pezzi del mio pc che uso ora. Però il fatto è che io uso il pc principalmente per gaming senza pretese e per guardare video/film/serie tv. Letteralmente è da decenni che non faccio altro che giocare a giochi della fascia di csgo, lol e minecraft. L'unica cosa è che su Steam ho comprato ai tempi Final Fantasy VII Remake e vorrei giocarlo a grafica massima senza problemi, così anche i vari sequel che usciranno i prossimi anni. Quindi, ricapitolando, non mi serve un pc della Nasa sicuramente, perchè normalmente gioco a giochi che non richiedono chissà quale potenza, però vorrei fare un upgrade perchè ho intenzione di giocare alla saga di FF7R al massimo della qualità e perchè sono interessato a farmi le mie sessioni di streaming film/serietv/video in 4k con monitor 4k senza problemi. Avevo pensato come detto prima di affidarmi al thread sopra ma volevo chiedere se è veramente necessario andare per la build da 2000 euro o se potevo risparmiare un pò. Grazie per la considerazione.

P.S. vi lascio qui i componenti della mia build attuale nel caso (penso di no ma non si sa mai) ci fossero componenti che posso riutilizzare per la nuova build senza bisogno di venderli:

CPU Intel Core I5-12400
Dissipatore Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
HDD WD_BLACK SN850 500Gb M.2, SSD Silicon Power A55 250Gb
RAM Corsair Vengeance LPX 3200hz 2x8 C16 DDR4
GPU AMD RX 6600 XT
Monitor SAMSUNG C24RG52FQU
PSU Be Quiet! system power 9 500W
Case Cooler Master MasterBox MB511
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vi lascio qui i componenti della mia build attuale nel caso (penso di no ma non si sa mai) ci fossero componenti che posso riutilizzare per la nuova build senza bisogno di venderli
il fatto è che se vuoi giocare anche ad unsingolo gioco pesante, la build va dimensionata per il 4K ed il minimo che questo richiede è una scheda video RTX 4070 Ti, inoltre, vista la potenza delle schede video richieste per il 4K fluido, la CPU anche se relativamente moderna come il 12400, potrebbe limitare leschede video stesse. E' più conveneiente se vendi la tua attuale build così com'è, dovrebbe ssere semplice venderla velocemente per ammortizzare la nuova spesa
 

MarcoBennington

Utente Attivo
214
2
CPU
Intel Core I5-12400
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
HDD
WD_BLACK SN850 500Gb M.2, SSD Silicon Power A55 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200hz 2x8 C16 DDR4
GPU
AMD RX 6600 XT
Audio
TOPPING DX3 PRO+
Monitor
SAMSUNG C24RG52FQU
PSU
Be Quiet! system power 9 500W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Corsair K95, Blue Yeti, Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC TIM 200/20M, FRITZ!Box 7530 XU
OS
Windows 11 Pro 64bit
il fatto è che se vuoi giocare anche ad unsingolo gioco pesante, la build va dimensionata per il 4K ed il minimo che questo richiede è una scheda video RTX 4070 Ti, inoltre, vista la potenza delle schede video richieste per il 4K fluido, la CPU anche se relativamente moderna come il 12400, potrebbe limitare leschede video stesse. E' più conveneiente se vendi la tua attuale build così com'è, dovrebbe ssere semplice venderla velocemente per ammortizzare la nuova spesa
grazie per la risposta, con un case del genere non conviene un dissipatore 360? sono ignorante a riguardo quindi chiedo. Comunque ok, potrei andare per questa build ma comprando in un secondo momento la scheda grafica essendo quella la spesa più grossa, quindi rimanendo con la mia 6600 xt, sperando che non rechi danni, ma non credo, no?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,610
12,061
ma il monitor lo possiedi già? noi sconsigliamo il 4k per il pc gaming, ha delle dimensioni pari alle TV, dato che il si parte dai 32", con la build fatta da @BAT ci abbini un ottimo monitor in 1440p da 27" e ti godi tutti i tripla A
 

MarcoBennington

Utente Attivo
214
2
CPU
Intel Core I5-12400
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
HDD
WD_BLACK SN850 500Gb M.2, SSD Silicon Power A55 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200hz 2x8 C16 DDR4
GPU
AMD RX 6600 XT
Audio
TOPPING DX3 PRO+
Monitor
SAMSUNG C24RG52FQU
PSU
Be Quiet! system power 9 500W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Corsair K95, Blue Yeti, Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC TIM 200/20M, FRITZ!Box 7530 XU
OS
Windows 11 Pro 64bit
ma il monitor lo possiedi già? noi sconsigliamo il 4k per il pc gaming, ha delle dimensioni pari alle TV, dato che il si parte dai 32", con la build fatta da @BAT ci abbini un ottimo monitor in 1440p da 27" e ti godi tutti i tripla A
si ma ovviamente un 1080p, ma secondo voi conviene aspettare un pò a comprare tutto? non sono al corrente delle uscite dei vari componenti ma secondo voi è un buon periodo per acquistare un nuovo pc oppure conviene aspettare che magari qualche prezzo cala o che escano dei nuovi componenti? comunque posso sapere perché sconsigli il 4k? è tanto brutto avere un 32"? non esistono monitor più piccoli sempre in 4k? non hanno senso? vorrei delle delucidazioni
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,610
12,061
non è un cattivo periodo, le ram DDR5 si sono stabilizzate come prezzi, le prossime cpu e gpu si vedranno a settembre, le uniche cose sovraprezzate sono gli SSD, ma sono 20€ in più su 1Tb

32" sono le dimensioni di una TV, dove per guardare interamente lo schermo senza girare il collo tipo esorcista, devi trovarti ad una distanza di almeno 1,5/2 metri, quando normalmente le scrivanie sono profonde 80cm, quindi o giochi a distanza con joypad o prepara l'abbonamento annuale da un osteopata per giocare a distanza ravvicinata
esistono 27" in 4k, il gioco sarà più definita grazie alla maggiore densità di pixel, ma l'immagine sarà anche più piccola e se giochi molto agli e-sport, è un grosso lato negativo
 

MarcoBennington

Utente Attivo
214
2
CPU
Intel Core I5-12400
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
ASUS PRIME B660M-A WIFI D4
HDD
WD_BLACK SN850 500Gb M.2, SSD Silicon Power A55 250Gb
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200hz 2x8 C16 DDR4
GPU
AMD RX 6600 XT
Audio
TOPPING DX3 PRO+
Monitor
SAMSUNG C24RG52FQU
PSU
Be Quiet! system power 9 500W
Case
Cooler Master MasterBox MB511
Periferiche
Corsair K95, Blue Yeti, Philips Fidelio X2HR/00
Net
FTTC TIM 200/20M, FRITZ!Box 7530 XU
OS
Windows 11 Pro 64bit
non è un cattivo periodo, le ram DDR5 si sono stabilizzate come prezzi, le prossime cpu e gpu si vedranno a settembre, le uniche cose sovraprezzate sono gli SSD, ma sono 20€ in più su 1Tb

32" sono le dimensioni di una TV, dove per guardare interamente lo schermo senza girare il collo tipo esorcista, devi trovarti ad una distanza di almeno 1,5/2 metri, quando normalmente le scrivanie sono profonde 80cm, quindi o giochi a distanza con joypad o prepara l'abbonamento annuale da un osteopata per giocare a distanza ravvicinata
esistono 27" in 4k, il gioco sarà più definita grazie alla maggiore densità di pixel, ma l'immagine sarà anche più piccola e se giochi molto agli e-sport, è un grosso lato negativo
ho capito, grazie mille allora della delucidazione, vedrò che fare con i componenti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,957
11,583
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
con un case del genere non conviene un dissipatore 360?
se sono le prestazioni a preoccuparte il dissipatore serve a raffreddare la CPU, il 240 mm è sufficiente per il 7800X3D ma se per questioni estetiche vuoi un 360 non c'è problema
secondo voi conviene aspettare un pò a comprare tutto?
i prezzi delle componenti sono stabili e non scenderanno, puoi comprare tutto
se ti preoccupa la scheda video vai avanti con la 6600XT ma non ci giochi in 4K, devi scalare (suggerisco 1080p in modo che sia un sottomultiplo del 4K e il lag sia molto ridotto, chiaramente la grafica sarà sgranata ma su una TV grande c'è poso da fare)
tornando alla scheda video quella da non comprare adesso è la 4090, troppo costosa considerando che nell'ultimo trimestre potrebbero uscire le RTX 5000
perché sconsigli il 4k? è tanto brutto avere un 32"?
io non lo sconsiglio, e l'ideale per il 4K è un monitor da 32'' da tenere possibilmente ad una distanza di circa 90 cm dal viso; la dimensione da 27'' puoi tenerla più vicino sopra la scrivania, ma oggettivamente per un PC 27'' in 4K non vanno bene per un uso generico, perchè mentre in game sarebbe tutto molto definito, nell'uso normale del PC le schermate hanno caratteri troppo piccoli, anche se li scali. E poi guardare serie TV o filme su un 27'' non è decisamente il massimo della vita

P.S.
non è più come una volta: quando escono componenti nuove, per lesempio le CPU, i prezzi delle vecchie NON scendono o lo fanno molto poco, così le cose nuove te le sparano alte...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili