Consiglio pc da assemblare

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
Buongiorno... cercherò di essere breve :D... vorrei assemblare un pc abbastanza buono da gaming senza esagerazioni ma attualmente non posso spendere i soldi tutti insieme... vorrei iniziare spendendo circa 500/600 euro per farmi un pc funzionante, economico ma con ottime basi per quando riusciro a mettere da parte gli altri 500 o 600 euro e completarlo come avevo pensato.
il pc che vorrei una volta completato è il seguente:

M/B z97 pro gamer SO1150
intel core i5 4690k
ram hyperx fury 2x8gb 2400 mhz
sapphire dualx r9 280 3gb
ssd samsung evo 500gb

Lasciando da parte vari alimentatori dissipatori ventole etc. Etc.

Però per qualche mese... tempo di trovare i 500 euro che mi mancano avevo pensato di iniziare con questa configurazione lasciando la MOBO z97 pro gamer ma invece dell' i5 di comprare "momentaneamente" l'economico ma discreto pentium g3258 , acquistare solo una delle due ram da 8 gb, non comprare la scheda video ma usare quella integrata del g3258 (ovviamente ne farò un uso solo di internet fino a che nn sara terminato) cosi da smezzarmi i 1100 euro in due "rate" da 500 e comunque usarlo nel frattempo... che ne dite potrebbe funzionare? Ultima domanda per la configurazione che vorrei una volta completato che wattaggio di alimentatore dovrei scegliere? Grazie.... ;)
 

jotaro75

Utente Attivo
193
32
CPU
I5 3450
Dissipatore
LiqMax II 120
Scheda Madre
ASRock B75M Pro3
HDD
SSD 128 GB + 1TB WD Blue + 2x500GB
RAM
8 GB 1333Mhz low profile single slot
GPU
PNY GTX 1060 6GB
Monitor
Benq 2450HM
PSU
xfx proseries 550w
Case
Zalman Z9 Plus
Periferiche
CM Storm TriggerZ/Logitech G302
OS
Win 10
Buongiorno... cercherò di essere breve :D... vorrei assemblare un pc abbastanza buono da gaming senza esagerazioni ma attualmente non posso spendere i soldi tutti insieme... vorrei iniziare spendendo circa 500/600 euro per farmi un pc funzionante, economico ma con ottime basi per quando riusciro a mettere da parte gli altri 500 o 600 euro e completarlo come avevo pensato.
il pc che vorrei una volta completato è il seguente:

M/B z97 pro gamer SO1150
intel core i5 4690k
ram hyperx fury 2x8gb 2400 mhz
sapphire dualx r9 280 3gb
ssd samsung evo 500gb

Lasciando da parte vari alimentatori dissipatori ventole etc. Etc.

Però per qualche mese... tempo di trovare i 500 euro che mi mancano avevo pensato di iniziare con questa configurazione lasciando la MOBO z97 pro gamer ma invece dell' i5 di comprare "momentaneamente" l'economico ma discreto pentium g3258 , acquistare solo una delle due ram da 8 gb, non comprare la scheda video ma usare quella integrata del g3258 (ovviamente ne farò un uso solo di internet fino a che nn sara terminato) cosi da smezzarmi i 1100 euro in due "rate" da 500 e comunque usarlo nel frattempo... che ne dite potrebbe funzionare? Ultima domanda per la configurazione che vorrei una volta completato che wattaggio di alimentatore dovrei scegliere? Grazie.... ;)

allora...vediamo un po'...giusto due appunti:
1)Alimentatore:
io non lo lascerei da parte, anzi ci penserei da subito nel senso che vedo spesso molti dargli poco peso, si fanno delle belle configurazioni da centinaia e centinaia di ero e poi tentano di risparmiare su di esso.
Regola generale: l'alimentatore ti alimenta(scusa la cacofonia :) ) tutti i componenti, e prenderlo di scarsa qualità ti potrebbe compromettere il loro buon funzionamento(se non rovinarli). Perciò la scelta è fondamentale.
Non dico di spendere chissà cosa, ma un buon alimentatore da 550/600W(così ti dò già la risposta sul wattaggio che ti servirà :) ) siamo fra i 50 e i 70 euro. Stai su marche tipo xfx proseries o seasonic.
2)Scheda video:
ma ha senso una r9 280? secondo me in quella cifra potresti infilarci una 280X o una 290 liscia magari non prendendo le ram ram hyperx fury 2x8gb 2400 mhz che a questi mhz hanno senso solo per i benchmark ma che nella vita di tutti i giorni(gioco/lavoro) non ti portano alcun vantaggio rispetto a delle 1600 mhz
Altro punto dove protresti risparmiare:
ssd samsung evo 500gb, come mai così grande?per esigenze particolari? se il sistema è solo per giocare non ti serve a molto(o meglio dipende dai giochi) rispetto a un HDD meccanico.
L'ssd dà il meglio di sè dove ci sono molte letture da fare, perciò ha senso ad esempio per installarci il SO e per programmi tipo autocad che fanno molte letture sul disco. Per i giochi non ha molto senso se non in situazioni particolari(io ad esempio l'unico gioco che ho sentito la necessità d'installarvi è stato il primo witcher perchè aveva dei tempi di caricamento mastodontici nel passaggio da un ambiente all'altro)
Piuttosto farei un SSd da 128 o al massimo 256 dove mettere il SO e i pochi programmi che lo sfrutterebbero, e poi l'affiancherei a un HDD meccanico da 1TB(o più a seconda delle tue esigenze)
Ultimo punto i processori col K e le relative schede video con socket che comincia con Z sono fatti per poter fare overclocking(hanno il moltiplicatore sbloccato)...tu hai intenzione di farlo? se non l'hai allora puoi risparmiare qualcosa con le relative versioni di processore senza K e scheda madre che inizia con H(tipo H97 nel tuo caso)

Spero di esserti stato d'aiuto
my 2 cents
 

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
Jotaro75 grazie per la risposta e i consigli... come ho detto nella presentazione sto proprio alle prime armi.
il discorso dell alimentatore lo volevo lasciare da parte non per importanza ma solo perche prima di tutto vorrei fare chiarezza sull hw da usare.
l ssd da 500 gb l ho messo perché avendo un hdd esterno da 2 tb tutti i file li scarico praticamente la e quindi lo userei solo per i programmi e dato che sentendo in giro è molto piu veloce di un hdd pemsavo che installando tutti i programmi lo sarebbe stato piu veloce sia come s.o. sia come lancio delle applicazioni etc. Che poi da un 850 evo 250 gb e 500 gb ci sono 80 euro di differenza anche se come dici tu sarebbero meglio investiti su una scheda video migliore... diciamo esigenze particolari di pc non ce l ho...qualche gioco e poco photoshop pero magari stavo pensando prendendo una mobo piu potente tra 2 anni la base ce l ho e sostituisco solo qualche pezzo per rivivacizzarlo... ah ultima cosa... io vorrei utilizzare il MENO POSSIBILE l overclocking sia di cpu che di scheda video e quant altro quindi se a questo punto conoscete una configurazione migliore ... vi ascolto :D
 
Ultima modifica:

jotaro75

Utente Attivo
193
32
CPU
I5 3450
Dissipatore
LiqMax II 120
Scheda Madre
ASRock B75M Pro3
HDD
SSD 128 GB + 1TB WD Blue + 2x500GB
RAM
8 GB 1333Mhz low profile single slot
GPU
PNY GTX 1060 6GB
Monitor
Benq 2450HM
PSU
xfx proseries 550w
Case
Zalman Z9 Plus
Periferiche
CM Storm TriggerZ/Logitech G302
OS
Win 10
Jotaro75 grazie per la risposta e i consigli... come ho detto nella presentazione sto proprio alle prime armi.
il discorso dell alimentatore lo volevo lasciare da parte non per importanza ma solo perche prima di tutto vorrei fare chiarezza sull hw da usare.
l ssd da 500 gb l ho messo perché avendo un hdd esterno da 2 tb tutti i file li scarico praticamente la e quindi lo userei solo per i programmi e dato che sentendo in giro è molto piu veloce di un hdd pemsavo che installando tutti i programmi lo sarebbe stato piu veloce sia come s.o. sia come lancio delle applicazioni etc. Che poi da un 850 evo 250 gb e 500 gb ci sono 80 euro di differenza anche se come dici tu sarebbero meglio investiti su una scheda video migliore... diciamo esigenze particolari di pc non ce l ho...qualche gioco e poco photoshop pero magari stavo pensando prendendo una mobo piu potente tra 2 anni la base ce l ho e sostituisco solo qualche pezzo per rivivacizzarlo... ah ultima cosa... io vorrei utilizzare il MENO POSSIBILE l overclocking sia di cpu che di scheda video e quant altro quindi se a questo punto conoscete una configurazione migliore ... vi ascolto :D

sull'alimentatore volevo solo precisare quel che ti ho detto perchè è capitato spesso discussioni con altri utenti che non gli davano molto peso perciò è sempre la prima cosa che preciso :)

Sull'ssd te l'ho detto, puoi anche prenderlo da 500GB e metterci su tutti i programmi oltre al S.O. ma gli unici che avranno beneficio sono quelli che fanno molte letture visto che è in questa operazione che l'SSD mostra tutto il suo potenziale rispetto al meccanico. Vedi tu se decidi di rimanere sul 500 e installarci anche gli applicativi e i giochi non succede niente di male, ma non aspettarti che tutti gli applicativi siano necessariamente più veloci di prima.

Sul discorso overclocking vedi tu, se sai che non lo farai MAI è inutile prendere le versioni K e mobo Z, se invece non lo escludi a priori(poco o tanto che sia) allora rimani sui componenti che hai messo
 

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
Quindi comunque programmi leggeri dici che nemmeno si vede la differenza se installati su ssd o hdd giusto? Dovrei installare i giochi o programmi come photoshop o pinnacle sull ssd e il resto le applicazioni varie sul hdd...comunque credo di non voler mai fare overclocking pero non ho mai avuto pc potenti perciò non so rendermi conto se giochi come bf hardline possano dare problemi con una configurazione minore di questa e senza fare l oc...io voglio un pc che nel 80 % del tempo lo uso per tempo libero internet e quant altro ma se metto su un gioco o devo fare qualche montaggio video sia fluido anche cn risoluzioni abbastanza alte nell ordine del fhd... e che mi duri magari nel tempo... tutto qua
 

jotaro75

Utente Attivo
193
32
CPU
I5 3450
Dissipatore
LiqMax II 120
Scheda Madre
ASRock B75M Pro3
HDD
SSD 128 GB + 1TB WD Blue + 2x500GB
RAM
8 GB 1333Mhz low profile single slot
GPU
PNY GTX 1060 6GB
Monitor
Benq 2450HM
PSU
xfx proseries 550w
Case
Zalman Z9 Plus
Periferiche
CM Storm TriggerZ/Logitech G302
OS
Win 10
Quindi comunque programmi leggeri dici che nemmeno si vede la differenza se installati su ssd o hdd giusto? Dovrei installare i giochi o programmi come photoshop o pinnacle sull ssd e il resto le applicazioni varie sul hdd...comunque credo di non voler mai fare overclocking pero non ho mai avuto pc potenti perciò non so rendermi conto se giochi come bf hardline possano dare problemi con una configurazione minore di questa e senza fare l oc...io voglio un pc che nel 80 % del tempo lo uso per tempo libero internet e quant altro ma se metto su un gioco o devo fare qualche montaggio video sia fluido anche cn risoluzioni abbastanza alte nell ordine del fhd... e che mi duri magari nel tempo... tutto qua
be ma non è che devi depotenziarlo nel senso che se non fai overclock al posto del i5 4690k prendi i5 4690, la potenza di base del processore è la stessa cambia solo che quello senza K non si può overcloccare, e al posto della z97 progamer(penso intendi la asus) prendi la h97 pro gamer e con i soldi risparmiati al posto della r9 280 ti prendi la r9 280x e vedrai che con i giochi sei a posto :)
 

Cacciahands

Utente Attivo
179
14
CPU
Intel i5-4690k
Scheda Madre
Asus Z97 pro-gamer
HDD
Ssd 850 evo 500gb, WD caviar blue 1 Tb
RAM
Corsair vengeance red 16 gb 1866 mhz
GPU
Asus strix Nvidia geforce gtx 970 oc
Audio
nada per ora
Monitor
Samsung u28d590 uhd
PSU
Cooler master G750M
Case
Corsair carbide spec 03
OS
Windows 10 PRO
Ok grazie.... vedo comunque che sul processore ci sono solo 4 euro di differenza tra il k e non... il risparmio piu che altro sta sulla mobo... vedo mi faccio due conti... certo se prendo la z alla fine se un giorno volessi overclocckare potrei farlo... grazie mille... thumbs up

- - - Updated - - -

Vedendo bene i prezzi conviene fare la mobo z e il processore k... sono 10 euro di differenza con la mobo h e il processore non k... ne vale la pena se proprio un giorno volessi provare ad overclockare almeno posso farlo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili