Consiglio Overclock

M

Mattew87

Ospite
M

Mattew87

Ospite
Non ti sbagliavi, esiste un modo di overcloccare gli Skylake non k con certe mobo tra cui la asrock (non so se anche la h170 o solo la z170). Solo che non e' l'overclock piu' facile del mondo e ti disattiva un sacco di features del processore. Se non sei esperto (come dici te) ti suggerirei di lasciar perdere.
p.s. Non sono un grande esperto nemmeno io ma ci ho provato con i5 6500 e asrock pro4s. Il gioco non vale la candela!
prima di avere il mio attuale i7 6700k avevo un i5 6500, con la stessa mobo attuale AS ROCK Z170 PRO 4S, portato a 4,5 GHz.
il gioco vale in tutto e per tutto la candela..... portare un i5 6500 a 4,5 Ghz migliora le performance notevolmente!!!
 

Lore2317

Nuovo Utente
141
10
prima di avere il mio attuale i7 6700k avevo un i5 6500, con la stessa mobo attuale AS ROCK Z170 PRO 4S, portato a 4,5 GHz.
il gioco vale in tutto e per tutto la candela..... portare un i5 6500 a 4,5 Ghz migliora le performance notevolmente!!!
Io ho portato il 6400 a 4Ghz e dopo 6 ore di stress test andava tutto ok. Freeza solo in game. Ho alzato di uno step il vcore e ora sempre già andare di più in game. Per il momento ho provato solo 30min e non ho avuto problemi contro il freeze che prima era dopo appena 1min

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Io ho portato il 6400 a 4Ghz e dopo 6 ore di stress test andava tutto ok. Freeza solo in game. Ho alzato di uno step il vcore e ora sempre già andare di più in game. Per il momento ho provato solo 30min e non ho avuto problemi contro il freeze che prima era dopo appena 1min

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
ti ho linkato in un messaggio precedente la procedura per OC una cpu non K su h170....
comunque, se il pc freeza vuol dire che l'OC non è stabile... con che cosa testi l'overclock?
utilizza Prime95 e avvialo in modalità blend per almeno un oretta oppure fai 10 cicli di Intel Burn Test in stress level ''very high''.
se i test passano senza errori o BSOD vuol dire che l'OC è stabile e puoi passare a testare in game.
quanto il pc crasha per OC non stabile bisogna o aumentare il vcore oppure scendere sul BCLK.
ti conviene prima salire di 0,025 sul vcore e ritestare tutto come detto sopra.
non salire oltre 1,400V sul vcore mi raccomando e monitora sempre le temperature che non devono superare 80 gradi sotto stress!
 

Lore2317

Nuovo Utente
141
10
ti ho linkato in un messaggio precedente la procedura per OC una cpu non K su h170....
comunque, se il pc freeza vuol dire che l'OC non è stabile... con che cosa testi l'overclock?
utilizza Prime95 e avvialo in modalità blend per almeno un oretta oppure fai 10 cicli di Intel Burn Test in stress level ''very high''.
se i test passano senza errori o BSOD vuol dire che l'OC è stabile e puoi passare a testare in game.
quanto il pc crasha per OC non stabile bisogna o aumentare il vcore oppure scendere sul BCLK.
ti conviene prima salire di 0,025 sul vcore e ritestare tutto come detto sopra.
non salire oltre 1,400V sul vcore mi raccomando e monitora sempre le temperature che non devono superare 80 gradi sotto stress!
Temperature a 42 gradi in stress. Testato 3 ore di prime95 e 10 cicli in very High su Intel burn test + altri 10 in maximum per un totale di altre 3 ore di test sotto stress. Risultato tutto ok.
Totale prime95 + ibt sono 6 ore di stress

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
 
M

Mattew87

Ospite
Temperature a 42 gradi in stress. Testato 3 ore di prime95 e 10 cicli in very High su Intel burn test + altri 10 in maximum per un totale di altre 3 ore di test sotto stress. Risultato tutto ok.
Totale prime95 + ibt sono 6 ore di stress

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
allora sei apposto! ;)
anche se 42 mi sembrano un po troppo bassini per uno stress test come IBT in livello MAXIMUM....
a quanto sei sul vcore?
 
M

Mattew87

Ospite
Si esatto. Però mi hanno detto di stare sotto 1.2V

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

Ti hanno detto una fesseria, 1,200 è ancora bassissimo! In uso daily tieniti sotto 1,400 con gli skylake, non preoccuparti! Aumentare il voltaggio vuol dire aumentare le temperature e sono queste che a lungo andare potrebbero recare danni alla CPU.
se si monitorano le temperature le quali, grazie ad un determinato dissipatore che esegue il suo lavoro a pennello, non superano i livelli di norma anche a 1,400V, allora è possibile avere un vcore in daily anche così alto...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili