DOMANDA Consiglio ordine assemblaggio

Nowood

Utente Attivo
155
8
Perdonate le domande stupide che sto per scrivervi.

Ho visto sul tubo che alcuni consigliano di montare il dissipatore ad aria sulla mobo prima di inserie quest’ultima nel case. Ho visto però anche altri montare il dissipatore dopo aver fissato la mobo al case. Ora, dovendo montare un NHD15, sarebbe meglio il primo o il secondo metodo?

Invece per quanto riguarda il luogo dell’assemblaggio, c’è il rischio di elettricità statica se si andrebbe ad assemblare su un tavolo di legno coperto da una tovaglia di plastica, coperta a sua volta da una di cotone sintetico?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
il D15 ti conviene montarlo quando è già tutto collegato... altrimenti diventa un bagno di sangue, soprattutto se il case non è un tower spaziosissimo.
Diciamo che su un comune Corsair Carbide cominci a imprecare...
Infilare la mano per collegare l'alimentazione 4+4 della cpu diventa complicato quando il D15 è già montato. Idem per la ram.

Io monterei cpu, ram sulla scheda madre, dopo la inserisci nel case. Controlli se servono i distanziatori (alcuni case non ne hanno bisogno).
Quindi monti alimentatore e fai passare i cavi attorno al case e colleghi cpu, mobo, hdd e varie. Quindi il D15.
Per ultimo scheda video (se c'è).
Lettori, hdd, ssd e ventole li monti nel case prima di tutto.

Invece per quanto riguarda il luogo dell’assemblaggio, c’è il rischio di elettricità statica se si andrebbe ad assemblare su un tavolo di legno coperto da una tovaglia di plastica, coperta a sua volta da una di cotone sintetico?
no
 
  • Mi piace
Reazioni: RedBeret e Nowood

Nowood

Utente Attivo
155
8
Ti ringrazio per aver fugato ogni mio dubbio.

Alcuni giorni fa postai una domanda in merito al collegamento delle ventole. Si arrivò alla seguente conclusione:
Ventola principale NHD15 collegata CPU_FAN dell mobo (HERO X). Ventola opzionale NHD15 collegata a CPU_OPT. PWM HUB del case (Phanteks Evolv ATX) collegata a CHA_FAN (1,2 o 3). L'alimentazione sata del PWM HUB non mi è ancora ben chiara se collegarla o meno, però mi confermi quanto scritto sopra?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Ti ringrazio per aver fugato ogni mio dubbio.

Alcuni giorni fa postai una domanda in merito al collegamento delle ventole. Si arrivò alla seguente conclusione:
Ventola principale NHD15 collegata CPU_FAN dell mobo (HERO X). Ventola opzionale NHD15 collegata a CPU_OPT. PWM HUB del case (Phanteks Evolv ATX) collegata a CHA_FAN (1,2 o 3). L'alimentazione sata del PWM HUB non mi è ancora ben chiara se collegarla o meno, però mi confermi quanto scritto sopra?
il noctua D15 ha l'adattatore a Y per collegare le due ventole alla CPU_FAN
 
  • Mi piace
Reazioni: Nowood

Nowood

Utente Attivo
155
8
il noctua D15 ha l'adattatore a Y per collegare le due ventole alla CPU_FAN
Avendo solamente tre ventole collegate al PWM HUB, mi converrebbe collegare l'alimentazione sata, oppure andrebbe bene soltanto il collegamento del PH al CPU_OPT, secondo te?
 

mercur

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
10,735
3,786
CPU
portatile scrausus
Case
Una sola, quella in affitto
Avendo solamente tre ventole collegate al PWM HUB, mi converrebbe collegare l'alimentazione sata, oppure andrebbe bene soltanto il collegamento del PH al CPU_OPT, secondo te?
il collegamento sata serve ad alimentare l'hub e quindi farlo funzionare
 
  • Mi piace
Reazioni: Nowood

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili