Consiglio nuovo smartphone budget 5-700€

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ciao a tutti. Sono un possessore di un realme x2 pro.
In linea generale sono molto contento del mio telefono. Veloce, fluido. Si sente bene e prende discretamente.
I motivi che mi spingono a cambiarlo sono principalmente 3:

Problemi con Android auto: quando lo schermo è bloccato, lo schermo sulla macchina si blocca, oppure inizia a flashare. Se accendo lo schermo funziona. L'assistenza ha detto che è una "caratteristica" del software e che posso aggirarlo con trucchetti poco pratici.

Il secondo problema è con Gmail. Se non apro l'app non arrivano le mail. Provate tutte le strade e non ho trovato la soluzione.

Il terzo problema è il Volte... Con ho. Mobile non è supportato. Un anno di litigate senza risultato. Avrei cambiato operatore ma in casa mia prende solo Vodafone.


Cosa cerco :
Prima di tutto non incorrere nei 3 problemi precedenti.
Poi vorrei mantenere o migliorare le caratteristiche attuali.
Quindi 256GB di memoria (o meno se espandibile)
Dual sim
Ottime fotocamere, meglio se stabilizzate
Processore veloce
Lettore impronte sotto lo schermo.
Schermo OLED (ma penso che in fascia media lo siano tutti)
Carica rapida (il mio è carico in meno di 40 minuti)
Buona batteria
Ottima visibilità al sole
Non sarebbe male l'uscita delle cuffie ma posso sopravvivere senza.
Non disprezzerei l'impermeabilità.
Ottimo audio (suoni e suoneria)
Di quest'anno.

Brand irrilevante
Budget 5-700€

Sapete darmi un consiglio... Sono fuori dal giro da 2 anni....

Inviato da RMX1931 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
S20 FE 5G

Memoria espandibile
No problemi con Android Auto
No problemi con Gmail
Dual Sim
Fotocamere stabilizzate OIS con zoom ottico etc etc
Processore veloce
Lettore impronte in fondo allo schermo o sbloccamento con il viso
Schermo Super Amoled con display Infinity-O FHD+ HDR10
Buona batteria
Ottima visibilita' al sole.
Certificazione IP68
Audio stereo di alta qualita' calibrato da AKG + Dolby Atmos


Che non sia di quest'anno chissenefotte. Hai ancora due aggiornamenti major e uno extra di patch
Non ha jack cuffie

Ricarica rapida solo 25 W massimo, caricatore da 15W nel bundle.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Intanto grazie per la risposta.

Allora del S20 FE non mi "sconfinferano" 2 cose
Ricarica rapida...Già 25W sono pochini (al momento ne ho 50), ma poi non danno nemmeno il caricatore adatto...cioè conto molto sulla ricarica rapida quando sono di fretta.... e lo sono spesso.

Altra cosa che mi perplime è dover sacrificare la sd per la seconda sim. Ci ho guardato e non riesco a trovare agilmente una versione 256 GB venduta da amazon ad un prezzo umano, cioè 50-100 € in più sarebbe accettabile.
Premetto che non mi interessa il 5G....non ne trarrei un vantaggio reale per quello che faccio...stavo bene anche con il 3g per vedere film e video su Yuotube....peccato che lo abbiano tolto...avrei un problema in meno.

Interessante invece lo stabilizzatore...
AH, altra cosa che mi ero dimenticato: mi piacerebbe registrare le chiamate nativamente.
Inoltre altra cosa per me fondamentale è l'NFC visto che lo uso per i pagamenti (ma mi aspetto che su questa fascia di prezzo ci sia.
 
Ultima modifica:

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Alternativa al 20 FE e' X3 Neo. Che come qualita' tecnica sta sotto a 20 FE sebbene come potenza soc stiano li. Non ha microSD, nemmeno certificazioni ip e molto altro, ma pero' ha piu' giga di ram (che nel reale non contano niente) e ricarica rapida 65W. E fotocamera stabilizzata. Hai un 12/256 nuovo a 529 https://www.amazon.it/dp/B08Y2LK7MD/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Il S20 FE se vuoi sim e dual sim, dovrai sacrificare una sim. perche' per adesso non supporta sim virtuali. Oppure puoi usare quelli che vengono chiamati adattatori ibridi doppia SIM che consentono doppia sim e microSD assieme.

Hai una versione 4g (6/128) a 369 da Unieuro https://www.unieuro.it/online/Smart...4-500mAh-Hybrid-SIM-Cloud-Navy-pidSAMG780LTEB

Oppure un 5G (8/256) menta a 489 qua https://www.joojea.com/it/galaxy-s2...-usb-tipo-c-8-gb-256-gb-4500-mah-colore-menta
 
Ultima modifica:

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Guarda sinceramente preferisco rimanere su amazon per il semplice motivo che se ho la possibilità di cambiare telefono è proprio grazie a loro.
A febbraio lo ho da 2 anni e quando ho contattato l'assistenza di amazon per un problema tecnico a livello software (quello di Android Auto) si sono offerti spontaneamente di renderlo e ridarmi l'intero importo. Tra l'altro era venduto a terzi! Senza amazon mi sarei tenuto il problema e tanti saluti.
Quindi preferisco spendere un po' di più rimanere con loro. Ma joojea è un servizio affidabile? Non lo ho mai sentito.

Ho visto quegli adattatori ibridi ma condimelo, mi sembrano una porcata.

MI potresti spiegare la tua frase "perche' per adesso non supporta sim virtuali". Non è una caratteristica HW?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non ho mai comprato da joojea, ma il fatto che accettino Paypal come pagamento implica che come compratore sei protetto. Joojea sono un negozio fisico di Roma che vendono anche online. Come fanno molti altri negozi.

Cattura.JPG

Se vuoi comprare solo su Amazon va benissimo uguale.

Riguardo la sim virtuale, non e' una limitazione hardware semplicemente perche' la serie S20 normale prevede la sim virtuale come opzione. Probabilmente e' un blocco di qualche tipo magari software per differenziare la versione cheap dell'S20 dalle sue varianti primarie, cioe' la lineup S20 di punta. Non sarebbe nemmeno il primo caso di compatibilita' poi aggiunta in seguito via aggiornamento software. https://www.androidworld.it/2021/02...-sui-galaxy-s20-lultima-one-ui-3-03-1-739652/

Comunque per la esim non sperare.
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Grazie!
Infatti non ci speravo anche perché con il mio operatore non peso verrà mai supportata.

Come dicevo il discorso doppia sim è un po' un limite, nel senso che io la uso solo in vacanza per avere più traffico dati oppure per vedere se 2 operatori prendono in modo diverso.

Ma sopratutto questa ricarica rapida che rapida non è...

Tra l'altro leggendo le recensioni, se volessi il Qualcomm dovrei prendere per forza il 5G!
Adesso guardo anche find x 3 neo anche se mi spiace sentire che sia sotto il Samsung. Cioè il Samsung non mi sembra così impareggiabile. Cioè anche se sono passati 2 anni da quando ho preso il mio realme x2 pro non c'è stato sto balzo di qualità. Almeno è quello che percepisco in questa fascia di prezzo!

Inviato da RMX1931 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
No. Se vuoi lo Snapdragon 865 lo hai pure per la versione 4G. Adesso vendono quella. La versione Exynos originale non ci sta piu'. Il 990 era un bruttissimo soc. Che e' stato giustamente discontinuato.

Tra versione 4G e 5G del telefono S20 FE adesso non cambia assolutamente niente. Se non la sola connettivita' appunto.

Riguardo all Neo, rimane un ottimissimo telefono che e' ancora un must buy e ti consiglio di prenderlo pure. Neo e' di solito uno di quelli che consiglio oltre al 20 FE. Pero' nonostante abbia cose diciamo meglio rispetto al 20 FE, e' allo stesso tempo quello che ha piu' rinunce. E le rinunce possono essere soggettive a seconda della propria preferenza personale. Quello dipendera' da te.

Il soc e' identico. Tra i due telefoni non cambia niente da quel punto di vista.

Neo ha piu' ram come quantitativo, pero' come ho gia' accennato, mentre e' bene avere piu' ram... averne in quantita' smisurata non ti cambia niente. Perche' ad oggi anche 6 GB di ram sono praticamente impossibili da saturare anche se giochi. Dove ha risparmiato un po' qua Neo e' il tipo di ram cioe' DDR4X che non sono le piu' recenti e performanti DDR5 del 20 FE.

Lo schermo del Neo e' un bell' Amoled 1080x2400 con supporto HDR10+. Pero' Samsung ha schermi migliori. E quello del S20 FE non e' nemmeno il migliore Super Amoled in circolazione. Quello lo vedi negli S21 per esempio. Che e' dove ha risparmiato S20 FE. Anche il Neo e' bello, ma e' un bello meno bello. Non mi fraintendere. Non fa schifo per niente come schermo.

Il Neo pero' ha piu' densita' pixels del 20 FE.

Refresh rate il Neo ha 90 hertz, il 20 FE 120 hertz.. ma se devo essere onesto, mentre tra 120 e 60 la differenza di fluidita' e' abissale. Tra 90 e 120 diciamo non si nota tantissimo. Io lo noto di poco, pero' alcuni no. Quindi e' soggettivo.

Al Neo manca la microSD. Ma questo e' un dipende. Perche' se prendi la versione da 256 GB del Neo, difficilmente potra' mancarti il supporto alla micro. Anche qua e' soggettivo.

Tutte le varianti del Neo sono 5G, mentre S20 FE si divide tra 4G e 5G.

Altro punto dove Neo va al risparmio e' la protezione schermo. Ha si Gorilla Glass 5 (mentre tanti telefoni manco lo hanno) pero' il 5 e' la versione piu' deboluccia diciamo. Non e' resistente come il 3 del 20 FE, ma nemmeno come quella del Gorilla Glass 6. Resiste a cadute si. Pero' tutti i Gorilla Glass e dico tutti, sono abbastanza allergici ai graffi. Si graffiano facilmente. Motivo percui qualcunque cosa sceglierai, e' bene che ti rifornirai con una cover protettiva seria ed un vetro temperato da metterci sopra.

Le porte USB e' un altro punto dove Neo risparmia. Qua sono le classiche 2.0, mentre 20 FE le ha 3.2

Lato fotocamera, sebbene Neo monti un sensore piu' recente, nonostante i megapixels di differenza come quantita', come qualita' foto stanno li. Il sito Dxomark gli ha dato ad entrambi lo stesso punteggio globale. In alcune cose vince 20 FE, in altre Neo. Fai pure un salto li a leggere se hai tempo. Samsung ha qualche funzione fotografica in piu' ma niente di "oh se non la uso muoio di sicuro"

Audio sebbene Neo utilizzi un ottimo sistema stereo ad alta qualita'. Samsung pero' opta per un sistema 32 bit / 384 kilohertz calibrato in collaborazione con AKG (compagnia audio rinomata). Entrambi usano Dolby Atmos.

Dove vince Neo e' principalmente in 3 cose:

Bluetooth piu' recente, cioe' la versione 5.2 contro la 5.0
Ricarica rapida ad alto voltaggio
Densita' pixel maggiore come accennato in precedenza.

Ed infine i materiali. Ma qua potrebbe essere un pareggio oppure un vince uno o l'altro a seconda della preferenza. Il Neo ha fronte retro in Vetro Gorilla Glass. Che come sanno tutti e' un materiale piu' elegante da vedere e piu' di pregio. Pero' il vetro ha un grosso contro. Che si graffia e si puo' rompere facilmente. Ed e' meno resistente del Glasstic del 20 FE. Il Glastic e' un particolare materiale ibrido di Samsung, che e' praticamente fibra di vetro mischiata a plastica. Meno bello da vedere. Ma molto piu' resistente del vetro. Quindi qua va a preferenza personale. Del vetro frontale in Gorilla Glass ne ho gia' parlato in precedenza e li vince Samsung.

Inoltre per ultimo abbiamo il sistema operativo Android. Qua e non ci penso nemmeno due volte a dirlo, Samsung One e' troppo superiore. Come ottimizzazione e quello che ci sta attorno. Color OS e' un eccellente rom in forte crescita come qualita'. Niente a vedere con la MIUI spazzatura di Xiaomi che e' il peggio del peggio.

X3 Neo e' un ottimo terminale e se lo vuoi comprare ti do la mia benedizione. E' tanta roba esattamente come tanta roba e' S20 FE che posseggo.

Poi sicuramente ci sono altre funzioni o features tra i due che ora come ora non ricordo. Ma comunque le piu' importanti sono state menzionate.

Ah si. Come supporto aggiornamenti stanno pari. S20 FE e' piu' vecchio di un anno rispetto a Neo. Ma pero' Samsung qua offre 3 anni di major e 4 di aggiornamenti, mentre Oppo solo 2+3. Quindi entrambi finiranno il supporto praticamente lo stesso periodo. Android 13.
 
Ultima modifica:

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Allora ti ringrazio per la veramente esaustiva comparazione.

Avedo un realme il L'oppo mi sembra veramente una copia come OS e personalmente non mi trovo male. Samsung la ricordo piena di bloatware, ma non ho più samsung dal note 3, quindi sospendo il giudizio. Quello che mi perplime è se avendo un software simile incorrerei negli stessi problemi da cui sto fuggendo (android auto, notifiche gmail). Il Volte so già essere supportato per entrambi i modelli.
Domanda stupida: con l'ultimo aggionamento ricevuto hanno finalmente separato il volume delle notifiche da quello della suoneria. Sull'oppo suppongo sia uguale, ma nel samsung?

Materiali: visto che io sono un po' paranoico cerco sempre cover rugged, quindi l'estestica ed i colori del terminale andrebbero a perdersi a prescindere...del S20 FE per esempio avrei valutato anche il rosa se costasse decisamente meno!! Quindi personalmente preferisco un bella plastica che non si rompe. Infatti la scelta del telefono dipenderà anche da che cover riesco a trovare!!

Riguardo al vetro frontale....li ho sempre comprati insieme al telefono e mi hanno salvato il c* parecchie volte. Infatti dopo 2 anni non ha nemmeno un graffietto minuscolo.

Riguardo all'audio, dalle recensioni che ho visto, vince il samsung.

La velocità della usb non è rilevante, non faccio frequenti trasferimenti di file.

Per la fotocamera quello che mi turba maggiomente di entrambi è lo zoom. Al momento ho un telefono con un x2 e x5 ottici. Qui il samsung si ferma al x3 ed l'oppo al x2...vero è che la x5 la ho usata di rado....ma faccio il filo all's21+!! Altra differenza che ho notato è che l'oppo non ha lo stabilizzatore ottico ma solo digitale. Diciamo che in diurna penso siano validi entrambi, mentre quello su cui più punterei sono le foto in interno e con luce scarsa a mano libera...quindi più che hai megapixel punterei alla dimensione del sensore.

Riguardo a ram e processore...bene il discorso del qualcom, mentre per le ram mi sono indifferenti. Non uso social e non gioco a fps...cioè penso che per l'uso che ne faccio io anche delle ddr3 andrebbero bene!!

riguardo allo schermo, penso che entrambi siano migliori di quello che ho io (e non mi lamento). Riguardo alla frequenza di aggiornamento dello schermo, il mio supporta 60 e 90Hz...lo tengo a 60, non ho visto differenze con il 90.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Allora iniziamo..

Si Samsung una volta era piena di bloatware.. adesso molto molto meno. Adesso durante la prima installazione ti chiede se vuoi installarne qualcuna a piacimento a scelta, puoi rifiutare. Da me sono poche. E quelle che ti lascia obbligatoriamente sono bene o male quelle che ti potrebbero servire. Come il Cloud OneDrive che adesso grazie ad una stretta collab con Microsoft sostituisce Samsung Cloud come cloud principale e quelle cosette li. Ne avro' si e no 5 o 6 massimo di queste app "bloatware" pre installate.

Riguardo al volume e alle notifiche, non so se ho capito bene. Ma da me sul 20 FE hanno volumi settabili separati di base. Cioe' da sempre.

Screenshot_20211216-230409_Settings.jpg

Cover per S20 FE ne hai quante ne vuoi, essendo Samsung una marca mainstream. Io di solito suggerisco Spigen, una tra rugged armor e tough armor (a seconda della preferenza personale). Altrimenti consiglio anche UAG, Otterbox, Caseology. Oppure Hoomil se si predilige una wallet cover in pelle sintetica di alta qualita' con chiusura magnetica.

Cover per Neo di Spigen avrai si e no le solite due cioe' rugged e tough. Niente UAG, niente Otterbox e niente Caseology come marche. Non coprono Oppo.

Come vetro, io ti consiglio AmFilm se lo trovi su Amazon (va a fortuna o esaurimento scorte). La versione vetro temperato, non quella con l'aggeggio con i raggi UV.

Guarda, io del 20 FE lo stavo prendendo rosa e ricondizionato ad un certo punto su Ebay. LA versione 6/128 (io non uso dual sim). Poi non so se per culoh o cosa, un giorno controllando le offerte ho beccato un ricondizionato di classe A++ come nuovo, senza nessun graffio o altro, la versione 5G e 8/256 e l'ho pagato qualcosa come 470 euro circa, utilizzando pure un buono sconto di tipo 20 euro dei millemila che mi arrivano al giorno sulla casella gmail. Non e' rosa, ma il blue haze classico Samsung.

Audio qua nel 20 FE e' tanta roba. A parte che di base come volume e' molto potente, quindi anche se sei mezzo sordo non hai problemi di sicuro. Poi hai pure due Dolby Atmos separati. Uno che puoi attivare per i file multimediali, un'altro per i giochi. E inoltre hai l'equilizzatore di AKG che puoi settare come ti pare. E UHQ Upscaler, cioe' un settaggio che migliora automaticamente ed ulteriormente la qualita' audio di video e file multimediali quando indossi un paio di cuffie, qualsiasi esse siano. Ed infine l'Adapt Sound, funzione unica dei Samsung di fascia alta. Che siccome l'udito varia da eta' ad eta', questo ti consente di fare un test dell'udito. E a seconda del risultato, puo' farei in modo che alzi le frequenze alte o basse dei file audio, incluse suonerie del telefono e suonerie notifiche.

Qua ti mostro come

Cattura.JPG

Zoom ottici io non li uso. Almeno per ora mai usati. Li ho provati ma non sono amante delle foto zommate. Tanto meno di sensori macro, bokeh e quelle cose li.

Da quel che mi risulta, X3 Neo ha stabilizzatore ottico. E anche l'elettronico. Dovrebbe averle entrambe. Non so se lo ha pure nei video pero'. Dovrei controllare. Sul 20 FE da me e' sia su foto e video.

60 hertz ti fa risparmiare batteria e se non noti differenze va bene. Qua da me ho 120 hertz nativi, e posso settare quando voglio i 60. Pero' tornare a 60 da 120 e' un'esperienza abbastanza traumatica come fluidita' di scorrimento.
 

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Ti ringrazio nuovamente per le spiegazioni. Ora come ora sono più proteso verso l'oppo, più che altro per i 256Gb e la ricarica veloce. Anche se io odio i bordi stondati....che casino per trovare il vetro
Inoltre tra le mie ricerchè è comparso anche l'oppo reno 6 Pro e non ho capito davvero che differenze ci siano a parte il soc (ma tra 865 e 870 non penso ci sia un abisso). Che ne pensi?
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Sono praticamente identici anche esteticamente. Stesso identico sensore fotografico stesso tutto. Cambia solo il soc leggermente piu' performante. A mio avviso non vale i 150-200 euro in piu'. Con quei soldi in piu' che pagheresti, ti potresti prendere X3 Neo + vetro + cover e pure un buon paio di cuffie bluetooth.

In caso te lo stessi chiedendo, al di fuori dal mondo occidentale la serie Find X Lite e X Neo si chiamano Reno.
 
Ultima modifica:

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Guarda avevo visto il modello ma non il prezzo. Rimango d'accordo sulla tua linea.

TI racconto un aneddoto sulla certificazione IP. La mia compagna ha un realme X2 (la versione minore del mio, che per inciso è dual sim + SD). Questi telefoni non hanno nessuna certificazione ip.
Questa estate lo ha fatto cadere nella nostra piscina senza accorgesene. La piscina è fonda più di 1m. Se ne è accorta un'ora dopo... il telefono funzionava senza problemi. Solo l'audio ha impiegato un'oretta per asciugarsi.
Questo per dire che anche senza certificazione, non è detto che che i telefoni si friggano se si bagnano. E visto che realme è un sottomarchio di oppo mi viene da pensare che anche loro abbiamo questa "resistenza all'acqua".

Ho guardato un video comparativo tra s20 FE o Find x3 neo e come dicevi tu se la battono, chi è meglio in una cosa chi in un'altra.
Diciamo che se avessi i 256 GB della memoria espandibile non me ne farei nulla (anche adesso ho ancora 70GB liberi su 256)...

Vero che su samsung troverei di tutto tra cover e accessori, mentre per l'oppo sarebbe più difficile, a partire dal vetro però sta cosa della memoria e della ricarica "veloce" demorallizzano.
Tra l'altro dei s20 Fe ne ho alcuni in ufficio perchè mi occupo io della preparazione dei telefoni aziendali. La cosa che mi ha stupitto è proprio il caricabatteria. Mi sono capitati sotto mano anche degli A72 che aveano il caricabatterie con il Tipe-C, quindi una serie A più evoluta di una serie S...che smacco!
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,238
7,040
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Non e' che gli smartphones senza certificazione muoiano il secondo dopo essere finiti in acqua. Possono resistere a piccole immersioni temporanee poco profonde, anche se non totalmente incolumi come hai appunto dichiarato con l'audio che fa bizzeffe per un po'. Perche' non sono impermeabili. Il fatto di avere certificazione ip avanzata ti da la sicurezza che il telefono sia impermeabile e sopravviva per tot tempo ad un certo tot di bar di pressione e immersioni prolungate.

S20 FE e' type-c.

Metterci 40 min per ricaricare con 65W e mettercene 20 minuti in piu' col 25W non e' un problema per me. Per 20 min in piu' non muoio. Questo vale per me ovvio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

peg87

Utente Attivo
1,336
121
CPU
AMD 2600x
Dissipatore
Corsari h150i pro
Scheda Madre
Gigabyte Aourus ultra Gaming x470
HDD
SSD samsung 850 500GB+ 4TB WD Red
RAM
G.skill trident Z RGB 3200 16GB
GPU
Shapphire Nitro+ 580 GB
Monitor
C27JG52
PSU
Corsair 650HXEU
Case
Cooler master h500m
OS
Windows 10 pro 64bit
Beh secondo me 1h a 1m di profondità non è cosa da tutti gli smarphone, poi magari sbaglio. Cioè se l'audio si riprende poco dopo, per me il telefono ne è uscito incolume. Non sarà IP 68,ma un telefono IP 68 lo posso usare per fare foto subaquee? Lo chiedo seriamente.

Il discorso del type C del S20 FE è stato frainteso. L'a72 ha un cavo type c da entrambi i lati ed il caricatore ha solo una porta type c. Mente il caricatore del S20 è un classico USB!

Discorso velocità di carica da da 0 a 100% siamo 30 minuti contro 80.. A me fa sembrano più di 20 min!!

Inviato da RMX1931 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili