Consiglio nuovo PC economico (sopratt. sviluppo foto RAW)

Pubblicità

frabezzo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Ciao a tutti!
Sto pensando di cambiare il mio PC (HP con Core2Quad Q9400 2.67 GHz, 4GB RAM, GPU integrata) con più di 15 anni.
Sto valutando un assemblato economico ma affidabile e duraturo nel tempo.

Uso principale: editing foto da RAW (Lightroom Classic v13+ GIMP), Office e navigazione. Non gioco.

Budget: possibilmente entro i 350€ senza Windows (no partita IVA)

Ho già Lettore DVD/CD che vorrei mantenere, SSD (Crucial MX500 da 500GB, Samsung 860 EVO da 250GB), HDD, monitor DELL U2415 (1920x1200), tastiera/mouse. Ho già Windows

Mi hanno consigliato questa configurazione:
• CPU: AMD Ryzen 7 5700G (~145€)
• Scheda madre: MSI A520M-A PRO (~55€)
• RAM: 16GB DDR4 3200MHz (2x8GB Crucial o simili, ~45€)
• Alimentatore: Sharkoon SHP Bronze 500W 80+ (~39€)
• Case: iTek Vertibra ATX (con vano per DVD, ~36€)
Totale: ~320–330€

Che ne pensate? È equilibrata? C’è qualcosa che migliorereste restando nel budget?
Grazie in anticipo per ogni consiglio!

Che ne pensate? È equilibrata? C’è qualcosa che migliorereste restando nel budget?
Grazie in anticipo per ogni consiglio!
Non é male ma se spendi un poco di più avrai delle perfomance molto più buone e soprattutto RAM DDR5 e sei su zen5 e am5 quindi durabilità top

prendi questo, quella configurazione ha il peggio che si può trovare in vendita o vai sul nuovo mac mini m4 e seleziona il pagamento a rate amazon, paghi di più ma è dilazionato in 5 mesi e hai una macchina al pari dei pc nuovi da 1000€

prendi questo, quella configurazione ha il peggio che si può trovare in vendita o vai sul nuovo mac mini m4 e seleziona il pagamento a rate amazon, paghi di più ma è dilazionato in 5 mesi e hai una macchina al pari dei pc nuovi da 1000€
Assolutamente no, costa di più e va meno... e ha troppi anni sul groppone, per quanto riguarda il M4 mini ti piace vincere facile glielo avrei già consigliato se costasse di meno

Grazie! Non ho mai avuto né mai valutato Apple....non sono propenso, ma ci ragiono su
Starei decisamente sotto i 400€ anziché sotto i 600€. Capisco che valga quei soldi, ma io finora continuo a lavorare bene con il mio vecchio PC con specifiche imbarazzanti.

Grazie! Quant'è "un poco di più"?
Cosa consigli in particolare con "zen5 e am5"?
Una b650 la trovi anche a 80 euro e un 8600g (ha praticamente un 20% in più in single core e multi core) inoltre ha una igpu migliore e puoi giocare anche a qualcosina (ovviamente tutto low) e poi le ram puoi spendere 50 euro in più e avere 32gb a 6000 cl 30 un grande upgrade rispetto alle 16 GB ddr4...

Per quanto riguarda la seconda opzione io ti direi di prendere un 7500f e metterci una scheda video tanto per, avrai delle perfomance molto superiori però spendi anche un po' di più...

Grazie! Non ho mai avuto né mai valutato Apple....non sono propenso, ma ci ragiono su
apple a partire dai processori M1 (autoprodotti), ha tirato su molto le prestazioni e abbassato i consumi, quindi non si hanno più delle scatolette su cui potevi farci la grigliata, sono prodotti pensati per lavorare, in gaming non sono il massimo, ma macinano file RAW senza problemi
ti lascio un vecchio video dove confronta una cpu simile a quella che vuoi montarci ma con l'aggiunta di una gpu dedicata, contro il primo mac mini m1 base

apple a partire dai processori M1 (autoprodotti), ha tirato su molto le prestazioni e abbassato i consumi, quindi non si hanno più delle scatolette su cui potevi farci la grigliata, sono prodotti pensati per lavorare, in gaming non sono il massimo, ma macinano file RAW senza problemi
ti lascio un vecchio video dove confronta una cpu simile a quella che vuoi montarci ma con l'aggiunta di una gpu dedicata, contro il primo mac mini m1 base

Ma che benchmark sono 😂😂😂 un 3600x tu lo stai paragonando a un 8600g e poi ho detto che se vuole solo andare di grafica con quella suite specifica M4 mini é la scelta migliore ma non ha senso confrontare un processore arm e uno x86 dove Apple ottimizza solo per quell'uso il processore, aggiungo che se vuole fare altro col PC é un po' limitato dal fatto che non tutti i programmi sono su Mac os o giochi o altra roba, e con am5 se domani hai voglia di metterci un processore cazzuto lo fai e basta se hai voglia di metterci più RAM e storage lo fai e basta....

E se vuoi farti una partitella a fortnite e ai titoli con anticheat non puoi perché non ci sono banalmente

Ultima modifica:
Una b650 la trovi anche a 80 euro e un 8600g (ha praticamente un 20% in più in single core e multi core) inoltre ha una igpu migliore e puoi giocare anche a qualcosina (ovviamente tutto low) e poi le ram puoi spendere 50 euro in più e avere 32gb a 6000 cl 30 un grande upgrade rispetto alle 16 GB ddr4...
Potrebbe essere una configurazione così?

- CPU: AMD Ryzen 5 8600G (6C/12T, Zen 4, Radeon 760M) ~165 €
- Scheda Madre: AM5, chipset A620M (es. ASRock A620M-HDV/M.2) ~80 €
- RAM : 32 GB (2×16) DDR5 6000 MHz CL30 (es. Silicon Power, Crucial) ~85 €
- Case: iTek VERTIBRA (con slot per lettore CD) ~36 €
- Alimentatore: 500W 80+ Bronze (es. iTek, Sharkoon, Cooler Master...) ~39 €

Totale ~405 €

Sarebbe più in là dei 350 a cui pensavo, ma se ne vale davvero la pena ci penso su.
Grazie

Potrebbe essere una configurazione così?

- CPU: AMD Ryzen 5 8600G (6C/12T, Zen 4, Radeon 760M) ~165 €
- Scheda Madre: AM5, chipset A620M (es. ASRock A620M-HDV/M.2) ~80 €
- RAM : 32 GB (2×16) DDR5 6000 MHz CL30 (es. Silicon Power, Crucial) ~85 €
- Case: iTek VERTIBRA (con slot per lettore CD) ~36 €
- Alimentatore: 500W 80+ Bronze (es. iTek, Sharkoon, Cooler Master...) ~39 €

Totale ~405 €

Sarebbe più in là dei 350 a cui pensavo, ma se ne vale davvero la pena ci penso su.
Grazie
L'alimentatore e anche troppo grande, comunque si in generale va bene, però attenzione che stai a 180 euro dal M4 mini, io ti ripeto che se devi fare SOLO grafica con quella suite specifica é molto buono.
Altrimenti se devi anche fare altro vai di questo e hai risolto.
Ovviamente con questo hai future proof perché é am5 e se prendi un processore più potente puoi metterlo (e se vuoi anche una GPU dedicata in futuro considera di prendere un PSU di almeno 500-600w)

Ultima modifica da un moderatore:
Ovviamente con questo hai future proof perché é am5 e se prendi un processore più potente puoi metterlo
Come può essere "future proof" una scheda madre da 80 Euro con 4 fasi di alimentazione non dissipate? Non dico che non vada bene considerando il budget (sempre meglio che AM4), ma non ci vedo grandi possibilità di upgrade futuri.

Eh, ma 180 in più sono fuori da quello che mi sento di investire, viste le mie esigenze
tieni conto anche della rivendibilità del prodotto, i prodotti apple durano tanto (ho sistemato qualche tempo fa un imac del 2013 che permetteva ancora la navigazione e l'uso di office) e svalutano poco
se poi vuoi spendere poco e non fai un utilizzo lavorativo, prendi un mini pc come questo

Io personalmente andrei di M4, quello che spendi in più lo recuperi rivendendo il prodotto tra 5 o 10 anni.
Se proprio non ti garba macOS, andrei di miniPC come quello indicato qui sopra.
La configurazione AM5 è buona considerando il budget, ma tra 5 anni avrà un valore pari a zero e le possibilità di aggiornamenti futuri sono comunque limitate dalla scheda madre economica.
Quello che non prenderei assolutamente è AM4, ormai è morto e sepolto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro