Consiglio nuovo notebook fascia alta per lavoro/gaming

Pubblicità

Graym

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
2
Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente un consiglio per l'acquisto di un nuovo notebook di fascia alta... in pratica cosa prendereste voi al mio posto.

Budget: 2500 Euro

Utilizzo: 80% lavoro (Navigazione, Macchine virtuali, posta, Office e poco più)
20% tempo libero (Gaming: GVAV, Red dead redemption, COD)

Utilizzo per il 90% su una scrivania (a lavoro o a casa) ed il 10% in mobilità ma lo trasporto ogni giorni nella borsa.
Non più di 17" ma meglio se 16"
Attualmente ho un Surface Book 2 15", vorrei non discostarmi troppo dalla qualità dello schermo, ovvero possibilmente niente schermi con quella parvenza opaca ma preferibilmente ottima luminosità, niente case plasticosi e scadenti ma possibilmente alluminio o comunque scocche resistenti e solide.

Sto esplorando da un paio di settimane, solo online e senza aver mai toccato con mano in negozio, per ora.

Inoltre chiedo se qualcuno può spiegarmi in termini di qualità e prestazioni quale sia meglio tra il processore i9-14900HX e AMD Ryzen 9 7945HX, continuo a leggere pareri discordanti tra i due produttori ma non riesco a farmi un idea su quale dover propendere.

Per quanto riguarda la GPU, sarei per una 4080 per avere un minimo di futuribilità ma anche 4070 va benissimo se aiuta a scaldare meno e rimanere nel budget.

Ultima cosa, se si riuscisse a trovare un modello che ALMENO QUANDO LAVORO E NON GIOCO, sia silenzioso e possibilmente "freddo".

Grazie a chiunque avrà elementi per aiutarmi
 
Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente un consiglio per l'acquisto di un nuovo notebook di fascia alta... in pratica cosa prendereste voi al mio posto.

Budget: 2500 Euro

Utilizzo: 80% lavoro (Navigazione, Macchine virtuali, posta, Office e poco più)
20% tempo libero (Gaming: GVAV, Red dead redemption, COD)

Utilizzo per il 90% su una scrivania (a lavoro o a casa) ed il 10% in mobilità ma lo trasporto ogni giorni nella borsa.
Non più di 17" ma meglio se 16"
Attualmente ho un Surface Book 2 15", vorrei non discostarmi troppo dalla qualità dello schermo, ovvero possibilmente niente schermi con quella parvenza opaca ma preferibilmente ottima luminosità, niente case plasticosi e scadenti ma possibilmente alluminio o comunque scocche resistenti e solide.

Sto esplorando da un paio di settimane, solo online e senza aver mai toccato con mano in negozio, per ora.

Inoltre chiedo se qualcuno può spiegarmi in termini di qualità e prestazioni quale sia meglio tra il processore i9-14900HX e AMD Ryzen 9 7945HX, continuo a leggere pareri discordanti tra i due produttori ma non riesco a farmi un idea su quale dover propendere.

Per quanto riguarda la GPU, sarei per una 4080 per avere un minimo di futuribilità ma anche 4070 va benissimo se aiuta a scaldare meno e rimanere nel budget.

Ultima cosa, se si riuscisse a trovare un modello che ALMENO QUANDO LAVORO E NON GIOCO, sia silenzioso e possibilmente "freddo".

Grazie a chiunque avrà elementi per aiutarmi


Prenditi questo DELL Alienware, ti troverai benissimo lato temperature/prestazioni. Ti inserisco la configurazone:

Alienware x16 R2

Screenshot 2024-10-11 140601.webp

E' espandibile, c'è un secondo slot per il secondo Disco PCIe NVMe M.2. Consiglio per l'aggiunta del secondo Disco M.2, prendi o Crucial o Micron che è la produttrice dei Crucial, visto che la DELL usa Micron come SSD M.2.

Prezzo iva inclusa direttamente da DELL: 2.468,55 €


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente un consiglio per l'acquisto di un nuovo notebook di fascia alta... in pratica cosa prendereste voi al mio posto.

Budget: 2500 Euro

Utilizzo: 80% lavoro (Navigazione, Macchine virtuali, posta, Office e poco più)
20% tempo libero (Gaming: GVAV, Red dead redemption, COD)

Utilizzo per il 90% su una scrivania (a lavoro o a casa) ed il 10% in mobilità ma lo trasporto ogni giorni nella borsa.
Non più di 17" ma meglio se 16"
Attualmente ho un Surface Book 2 15", vorrei non discostarmi troppo dalla qualità dello schermo, ovvero possibilmente niente schermi con quella parvenza opaca ma preferibilmente ottima luminosità, niente case plasticosi e scadenti ma possibilmente alluminio o comunque scocche resistenti e solide.

Sto esplorando da un paio di settimane, solo online e senza aver mai toccato con mano in negozio, per ora.

Inoltre chiedo se qualcuno può spiegarmi in termini di qualità e prestazioni quale sia meglio tra il processore i9-14900HX e AMD Ryzen 9 7945HX, continuo a leggere pareri discordanti tra i due produttori ma non riesco a farmi un idea su quale dover propendere.

Per quanto riguarda la GPU, sarei per una 4080 per avere un minimo di futuribilità ma anche 4070 va benissimo se aiuta a scaldare meno e rimanere nel budget.

Ultima cosa, se si riuscisse a trovare un modello che ALMENO QUANDO LAVORO E NON GIOCO, sia silenzioso e possibilmente "freddo".

Grazie a chiunque avrà elementi per aiutarmi
quel 20% di gaming, lo fai a casa o lo porti in giro?
 
Sempre da seduto ad una scrivania
allora con quel budget non buttarti su un notebook, che è comunque un compromesso per il gaming, se hai poco spazio buttati su un desktop ITX, in modo da avere un sistema aggiornabile in ogni componente
mentre la virtualizzazione è qualcosa che farai sempre a casa o ti serve per lavorare in giro? con quante macchine virtuali e cosa virtualizzi?
 
allora con quel budget non buttarti su un notebook, che è comunque un compromesso per il gaming, se hai poco spazio buttati su un desktop ITX, in modo da avere un sistema aggiornabile in ogni componente
mentre la virtualizzazione è qualcosa che farai sempre a casa o ti serve per lavorare in giro? con quante macchine virtuali e cosa virtualizzi?

Non si può fare purtroppo. Serve un notebook che possa portare da casa a lavoro e viceversa.
Le macchine virtuali le creo con Oracle VirtualBox, potrei doverne aprire 3 o 4 in simultanea, per lo più sistemi Linux e sono simulazioni di infrastrutture sistemistiche, Active Directory, Exchange server, etc.
 
ma non credo giochi al lavoro, il pc desktop lo tieni a casa, per lavoro prendi si un notebook, ma non da 2500€, ma qualcosa che ti permetta solamente di far girare le VM e il normale lavoro
Certo, ovviamente non gioco a lavoro. MA spesso mi capita che mi ritrovi a casa dei miei genitori alla sera dato che abito lontano dal mio luogo di lavoro e loro invece a pochi minuti di macchina. In tal caso la sera vorrei poter giocare con il medesimo notebook. Inoltre abito in un buco, dovrò trasferirmi il prossimo anno e non ho modo di ricavare una postazione da gaming fissa... purtroppo.
 
Prenditi questo DELL Alienware, ti troverai benissimo lato temperature/prestazioni. Ti inserisco la configurazone:

Alienware x16 R2

Visualizza allegato 483645

E' espandibile, c'è un secondo slot per il secondo Disco PCIe NVMe M.2. Consiglio per l'aggiunta del secondo Disco M.2, prendi o Crucial o Micron che è la produttrice dei Crucial, visto che la DELL usa Micron come SSD M.2.

Prezzo iva inclusa direttamente da DELL: 2.468,55 €


Buona giornata.

Grazie, ti domando ma la CPU sarà sufficiente ? Cioè, non cambio notebook ogni anno ma almeno ogni 5, quel modello che mi hai proposto può rimanere competitivo per così tanto o dovrei puntare su qualcosa di più performante ?
 
Ad esempio, se doveste scegliere di ricevere in REGALO uno tra i seguenti ed aveste le necessità che ho scritto io, quale scegliereste tra i seguenti ?

Lenovo Legion Pro 5i 16 - i9-14900HK 32GB 1TB RTX4070 8GB 16" WQXGA Win11

HP OMEN 16-WF1004sl Notebook, i9-14900HX, 32GB RAM DDR5, 1TB SSD PCIe NVMe, Display 16,1" FHD

MSI Vector GP68HX 13VH-220IT - i9-13950HX 16GB SSD 1TB RTX4080 12GB 16"FHD

ROG STRIX G634JZR-N4049W I9-14900HX RTX4080 12 GB 16GBRAM 1TB

ASUS ROG Zephyrus G16 GU604VZ-NM074W: 16" QHD,CORE I9-13900H,32GB,RTX4080 12GB,SSD1.0TB,WIN11HOME
 
MSI raider o HP omen, personalmente non prenderei nessuno dei due e nessuno di quelli citati, se ti serve per mettere su le VM, i ryzen sono quelli con migliori performance, perchè utilizzano tutti i core, mentre gli intel si divino in P-core ed E-core, che lavorano il primo alla frequenza base, mentre gli ultimi a frequenze più basse, che rallenterebbero anche le VM
 
MSI raider o HP omen, personalmente non prenderei nessuno dei due e nessuno di quelli citati, se ti serve per mettere su le VM, i ryzen sono quelli con migliori performance, perchè utilizzano tutti i core, mentre gli intel si divino in P-core ed E-core, che lavorano il primo alla frequenza base, mentre gli ultimi a frequenze più basse, che rallenterebbero anche le VM
Mi spiegheresti perchè o in quali casi Ryzen x > Intel ix ? Scusami è che ho sempre avuto Intel e non è proprio il mio campo però mi interessa capire cosa offre l'uno meglio dell'altro...
 
Gli Intel Core Ultra vanno benissimo se e' quello che vuoi sapere, pero' anche i Ryzen possono dire la loro e se lo trovi con AMD Ryzen meglio. Fino a pochi mesi fa ci stavano i DELL Alienware con AMD Ryzen, adesso non piu' per il momento, si aggiorneranno con la nuova serie di AMD Ryzen serie 9000.


Buona giornata.
 
Ultima modifica:
Te lo ha già accennato: la distribuzione delle VM sui cores che non sono uguali tra di loro, 1/3 P=cores e 2/3 E cores in quelle cpu, non è ottimale dal punto di vista delle prestazioni.
Inoltre in questo momento c'è un enorme gap di efficienza dettato dai processi produttivi utilizzati: in un dispositivo a batteria è un fattore centrale.

Io aggiungo il Lenovo Legion Pro 5 Gen8 a quelli consigliati per la presenza del 7945HX ossia il 7950x in versione mobile.
 
Mi spiegheresti perchè o in quali casi Ryzen x > Intel ix ? Scusami è che ho sempre avuto Intel e non è proprio il mio campo però mi interessa capire cosa offre l'uno meglio dell'altro...
in generale i ryzen vanno meglio degli intel, ma parliamo di pochi punti e dipende dai programmi, gli intel vanno meglio lato editing video per una questione di codec, mentre i ryzen vanno meglio nelle applicazioni che sfruttano maggiormente tutti i core/thread, proprio per il motivo citato sopra, avendo core che lavorano a frequenze differenti (esempio: 6 core lavorano a 5Ghz e 8 core a 3Ghz, nel momento in cui vai ad utilizzare i piccoli core, le prestazioni delle VM andranno a calare), l'unica situazione in cui sono da evitare gli intel è solo in campo musicale, dove quella differenza di frequenza manda in crash i programmi, mentre in alcune vengono disattivati dall'utilizzo delle tracce musicali

i9-14900HX
Total Cores 24
# of Performance-cores 8
# of Efficient-cores 16
Total Threads 32

R9 7945HX
Cores 16
Threads 32
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top