DOMANDA Consiglio nuovo modem

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ribbon

Utente Attivo
195
13
Salve a tutti, sono in procinto di prendere un nuovo modem in previsione di un cambio di linea, per poter cambiare il mio attuale router Telecom.



Tra le caratteristiche su cui premo prediligo:



Porte Gigabit
QoS
Ottima ricezione wifi, 300 Mbit minimi
Possibilità di modificare tramite menu segreti valori come l'SNR della linea
Firmware aggiornati



Mi potete consigliare qualcosa che non superi i 90 € di spesa, possibilmente recuperabile da amazon che ho un buono sconto da utilizzare?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
rispettarli tutti insieme queste caratteristiche non è proprio facile, il FRITZ! Box 3390 le rispetta e le supera però costa 128 euro.
Netgear D6200 117euro
altrimenti qualcosa devi sacrificare, la portata del wifi è importante?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
No posso sacrificarla, basta che non sia solo un wifi b/g :D

mi sembra che l'unico che rispetti tutto e stai sotto le 90 euro sia il netgear DGND3700, però sinceramente non mi fà impazzire, molti non sono rimasti soddisfatti.
il problema è il vincolo dell SNR altrimenti già con 50euro te la cavavi.
 

ribbon

Utente Attivo
195
13
mi sembra che l'unico che rispetti tutto e stai sotto le 90 euro sia il netgear DGND3700, però sinceramente non mi fà impazzire, molti non sono rimasti soddisfatti.
il problema è il vincolo dell SNR altrimenti già con 50euro te la cavavi.
Ho diciamo espresso il desiderio della modifica dell' SNR per poter eventualmente agire sulla linea se necessario, ma se proprio esistono valide alternative anche senza questa particolarità, che magari restituiscano la miglior linea possibile in termini di ping ed altro, potrei farne a meno.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Ho diciamo espresso il desiderio della modifica dell' SNR per poter eventualmente agire sulla linea se necessario, ma se proprio esistono valide alternative anche senza questa particolarità, che magari restituiscano la miglior linea possibile in termini di ping ed altro, potrei farne a meno.

di solito i broadcom che sono quelli con cui si può variare l'SNR, sono anche quelli che danno le prestazioni migliori, quindi dipende pure da che linea hai(servono SNR attenuazione e data rate della linea per valutare), se ne hai una scarsa che ha bisogno di una parte modem che dia una mano, bisognarebbe preferire un broadcom.
dipende pure che provider vuoi mettere.
 

ribbon

Utente Attivo
195
13
di solito i broadcom che sono quelli con cui si può variare l'SNR, sono anche quelli che danno le prestazioni migliori, quindi dipende pure da che linea hai(servono SNR attenuazione e data rate della linea per valutare), se ne hai una scarsa che ha bisogno di una parte modem che dia una mano, bisognarebbe preferire un broadcom.
dipende pure che provider vuoi mettere.

Vorrei mettere Tiscali come provider.

Ecco i dati attuali al modem (da considerare però che dal filo telecom della prima presa telefonica vengono recepiti 6.5 mb a detta del tecnico venuto a casa mia giorni fa):


Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 4394 477
SNR Margin (dB) 7.4 24.1
Attenuation (dB) 35.5 20.6
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 19.5 12.1
Super Frames 12213430 805843
Super Frames Errors 491 0
RS Words 1636599466 1751221
RS Correctable Errors 13403897 25
RS Uncorrectable Errors 6203 0

Total ES 587 0
Total SES 39 0
Total UAS 151 151


Alice 7 Mega
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Vorrei mettere Tiscali come provider.

Ecco i dati attuali al modem (da considerare però che dal filo telecom della prima presa telefonica vengono recepiti 6.5 mb a detta del tecnico venuto a casa mia giorni fa):


Stato Attivo
Sistema di trasmissione ADSL2+
Modalità Interleaved
Downstream Upstream
Rate (kbps) 4394 477
SNR Margin (dB) 7.4 24.1
Attenuation (dB) 35.5 20.6
Impulse Noise Protection (INP) 0 0
Output Power 19.5 12.1
Super Frames 12213430 805843
Super Frames Errors 491 0
RS Words 1636599466 1751221
RS Correctable Errors 13403897 25
RS Uncorrectable Errors 6203 0

Total ES 587 0
Total SES 39 0
Total UAS 151 151


Alice 7 Mega

abbastanza brutta come linea, forse c'è qualche problema nell impianto di casa, il modem lo hai messo sulla prima presa dell impianto?
per quale motivo vuoi cambiare provider per risparmio, oppure cerchi prestazioni superiori?
 

ribbon

Utente Attivo
195
13
abbastanza brutta come linea, forse c'è qualche problema nell impianto di casa, il modem lo hai messo sulla prima presa dell impianto?
per quale motivo vuoi cambiare provider per risparmio, oppure cerchi prestazioni superiori?

Si ma non ci sono miglioramenti, probabilmente è causa del fatto che vi è un teleallarme in casa, e si dovrebbe mettere uno splitter per come ho letto in altri thread. Il cambio di operatore lo vorrei effettuare sia per un considerevole risparmio (30 € contro i 50 attuali) sia per il fatto che se i valori dal cavo telecom sono piu alti della portante attualmente visibile dal modem, mi aspetto un netto miglioramento con un provider differente che mi da la sua linea in ULL come Tiscali.


Se faccio previsioni troppo ottimistiche puoi correggermi :D
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Si ma non ci sono miglioramenti, probabilmente è causa del fatto che vi è un teleallarme in casa, e si dovrebbe mettere uno splitter per come ho letto in altri thread. Il cambio di operatore lo vorrei effettuare sia per un considerevole risparmio (30 € contro i 50 attuali) sia per il fatto che se i valori dal cavo telecom sono piu alti della portante attualmente visibile dal modem, mi aspetto un netto miglioramento con un provider differente che mi da la sua linea in ULL come Tiscali.


Se faccio previsioni troppo ottimistiche puoi correggermi :D

no cambiando provider non cambieresti nulla, perchè le prestazioni dipendono solo dallo stato fisico della tua linea che è uguale per tutti gli operatori (Telecom è sempre in ULL cmq).
Visto cmq che facendo la prova con solo il cavo, le prestazioni sono aumentate, quindi il problema è il tuo impianto, se non lo risolvi non cambi nulla.
se abiti in città(vedi se rientri nelle loro liste) inoltre potresti vedere le offerte in fibra di telecom e fastweb
Fibra e linea telefonica a consumo |Telecom Italia
Fibra Ottica - come funziona la rete in Fibra Ottica e la copertura della Fibra Ottica FASTWEB
 

ribbon

Utente Attivo
195
13
no cambiando provider non cambieresti nulla, perchè le prestazioni dipendono solo dallo stato fisico della tua linea che è uguale per tutti gli operatori (Telecom è sempre in ULL cmq).
Visto cmq che facendo la prova con solo il cavo, le prestazioni sono aumentate, quindi il problema è il tuo impianto, se non lo risolvi non cambi nulla.
se abiti in città(vedi se rientri nelle loro liste) inoltre potresti vedere le offerte in fibra di telecom e fastweb
Fibra e linea telefonica a consumo |Telecom Italia
Fibra Ottica - come funziona la rete in Fibra Ottica e la copertura della Fibra Ottica FASTWEB
Fastweb mi da la disponibilità della 20 Mb, quindi anche per Telecom sarà lo stesso.

Dopodomani dovrei intervenire sulla linea eliminando i condensatori, mettendo questo splitter e quant'altro mi venga in mente. Hai altri consigli?
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Fastweb mi da la disponibilità della 20 Mb, quindi anche per Telecom sarà lo stesso.

Dopodomani dovrei intervenire sulla linea eliminando i condensatori, mettendo questo splitter e quant'altro mi venga in mente. Hai altri consigli?

potresti mettere delle prese RJ11 invece della tripolari, così è ancora meglio.
fastweb e telecom hanno reti in FTTC separate quindi bisogna verificare singolarmente.
se ti dà adesso la 20mb non è detto che non ti copra in futuro, in che città vivi?
 

ribbon

Utente Attivo
195
13
potresti mettere delle prese RJ11 invece della tripolari, così è ancora meglio.
fastweb e telecom hanno reti in FTTC separate quindi bisogna verificare singolarmente.
se ti dà adesso la 20mb non è detto che non ti copra in futuro, in che città vivi?
Bene, sarà fatto. I condensatori vanno tolti da tutte le prese occupate solamente o anche da quelle libere da apparecchi?
Beh sto a una decina di Km da Catania (ben coperta dalla fibra), precisamente a Belpasso.
Telecom mi da disponibile solo la linea che ho attualmente.
 

mancio23

Utente Èlite
3,864
565
Bene, sarà fatto. I condensatori vanno tolti da tutte le prese occupate solamente o anche da quelle libere da apparecchi?
Beh sto a una decina di Km da Catania (ben coperta dalla fibra), precisamente a Belpasso.
Telecom mi da disponibile solo la linea che ho attualmente.

si i condensatori vanno tolti tutti.
per la fibra allora dovrai aspettare ancora qualche anno

- - - Updated - - -

naturamente se ci sono prese che non servono staccale dall impianto
 
Ultima modifica:

ribbon

Utente Attivo
195
13
si i condensatori vanno tolti tutti.
per la fibra allora dovrai aspettare ancora qualche anno

- - - Updated - - -

naturamente se ci sono prese che non servono staccale dall impianto
Ok. Aggiornerò a riguardo.

In definitiva senza avere necessariamente la particolarità della modifica dell'snr ma che renda bene in termini di portante e tutto, che modem consiglieresti?

Io avevo adocchiato cercando un giro il TP-LINK 8970 e l'asus n55u
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili