Consiglio nuovo laptop

Pubblicità
Parlo di un laptop sui cui posso mettere Linux e che abbia un pannello di qualità del Macbook Air per stare molte ore a scrivere e leggere sostanzialmente. Budget max 1400€. L'ultima volta non me ne parlaste bene dei CHIMEI in generale

Per stare molte ore sia a scrivere e a leggere senza affaticamento agli occhi, o prendi Mac con il suo Retina, oppure DELL con la sua tecnologia DellUltraSharp. Va bene anche MSI, ma li dipende da quali modelli scegli.

Buona nuova giornata.

Per stare molte ore sia a scrivere e a leggere senza affaticamento agli occhi, o prendi Mac con il suo Retina, oppure DELL con la sua tecnologia DellUltraSharp. Va bene anche MSI, ma li dipende da quali modelli scegli.

Buona nuova giornata.
C'è qualche modello che suggerisci, quindi, non di Apple ma Dell con quelle tecnologie in questo momento? Per un Linux

Ci sono con Linux Ubuntu e schermo di qualita' come ti ho descritto i DELL G15 e il nuovo G16.

Buona giornata.
Ho visto che sia il Dell G15 che il nuovo G16 sono laptop da gaming e come tali hanno un peso esagerato che va dai 2,35kg ai 2,8kg. Tempo fa ne ebbi uno di 2,5kg e me ne sono disfatto quasi per disperazione. Se non c'è altro, ricordo mi parlavi anche della HP tempo fa, niente di nuovo nel frattempo? Ovviamente anche se non sono nativi linux, me lo installo io in dual boot successivamente.

Ho visto che sia il Dell G15 che il nuovo G16 sono laptop da gaming e come tali hanno un peso esagerato che va dai 2,35kg ai 2,8kg. Tempo fa ne ebbi uno di 2,5kg e me ne sono disfatto quasi per disperazione. Se non c'è altro, ricordo mi parlavi anche della HP tempo fa, niente di nuovo nel frattempo? Ovviamente anche se non sono nativi linux, me lo installo io in dual boot successivamente.

Si infatti, hanno un peso piu' che notevole e se lo si deve trasportare sempre con lo zaino diventa impossibile. Ecco perche' ti volevo consigliare un MacBook Air oppure un MacBook Pro, la CPU la scegli tu a seconda dell'impiego di cui dovrai farne. Perche' il trasporto con Mac diventa facile, non senti le ventole come nei notebook Windows che sembrano dei jet, hai infine prestazioni notevoli dove ci puoi fare tutto senza problemi. Vedi tu, questo e' il mio consiglio. Altrimenti bisogna andare sempre sui notèebook Windows ma se monti Intel stai certo che la batteria non ti dura niente, oltre ai vari problemi di surriscaldamento, perche' se non monta almeno 3/4 ventole di dimensioni generose non lo raffreddi. Infine hai un monitor veramente di qualita' con certificazione nativa Pantone P3 (dove lo sono anche quelli con tecnologia DellUltraSharp, ma aumenta il peso, escluso l'XPS che e' leggero, basta che non ci monti Intel). Se invece alla fine decidi per un notebook con Windows e Linux, allora scegli AMD Ryzen. Vedi tu, decidi con calma.

Buona giornata.

Buona nuova giornata.
Lascia stare i nomi commerciali...
Io piuttosto mi preoccuperei che sia un pannello senza pwm, con bassa emissione di luce blu e opaco.
Sono queste le cose che contano, non i nomi commerciali fantasiosi dei produttori

Io piuttosto mi preoccuperei che sia un pannello senza pwm, con bassa emissione di luce blu e opaco.
Sono queste le cose che contano, non i nomi commerciali fantasiosi dei produttori

Vabbe' diciamo monitor di qualita' opachi o a specchio? Le certificazioni sono importanti, per capire e specificare se il monitor e' di qualita' oppure no. Poi quelli specificati da me sono a bassa emissione di luce blu, fatti per starci ore e ore sia in lettura e scrittura, se hai capito cosa intendo. E non sono nomi commerciali fantasiosi, perche' chi ne capisce come @mr_loco, @BAT e via dicendo sanno di cosa parlo.

Buona giornata.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
In piu' consiglio a chi e' indeciso e non sa districarsi, di seguire questa guida creata da @mr_loco :

GUIDA: Come scegliere una Workstation portatile

Buona giornata.

Ultima modifica:

Sta semplicemente utilizzando dei nomi per descrivere il prodotto, quindi per avere una facile indicazione di quale prodotto scegliere, evitiamo polemiche inutili.

per la luce blu dei monitor, ci sono lenti che la riducono e anche trattamenti direttamente sulla lente se già si possiedono (mi è costato 40€ in più quando ho preso gli occhiali), scegliere un prodotto solo per quel determinato motivo, non ha molto senso, se proprio non si vuole affaticare la vista, si evita direttamente un notebook o si associa ad un monitor esterno da almeno 24"

Sta semplicemente utilizzando dei nomi per descrivere il prodotto, quindi per avere una facile indicazione di quale prodotto scegliere, evitiamo polemiche inutili.
cosa mi interessa che l'azienda X lo chiami retinasupermegaplus hyper amoled se poi causa pwm a bassa frequenza mi viene mal di testa ad usarlo dopo mezz'ora?

il che significa non fermarsi al nome commerciale ma verificare se poi effettivamente è davvero consigliabile o meno

Allora lo spiego proprio terra terra, sai cosa e' la certificazione Pantone P3? Allora se un monitor avra' una percentuale sRGB P3 del 74% mentre un altro monitor avra' il 99% sRGB P3, secondo te quale sara' migliore come nitidezza e lettura per lunghe ore? Soprattutto se c'e' una piu' bassa percentuale di luce ambientale? In quella certificazione e' inclusa anche la bassa emissione di luce blu. E speriamo di essere stati chiari, visto che stavo aiutando l'utente interessato a scegliere al meglio.

Altra cosa giusto per chiarire, puoi avere tutti gli Hertz che vuoi, ma se la percentuale di sRGB P3 sara' bassa, quindi sara' un pannello di fascia medio/bassa, non ti aspettare di avere immagini, colori e luminosita' atte a essere confortevoli per la vista.

"E per concludere, sia chiaro, questo mio post di risposta non e' un tentativo di attaccarti, ma soltanto come dico sempre di discutere tranquillamente tra noi. Spero non ti sia risentito per la mia risposta un po' troppo diretta."

Buona giornata.

Ultima modifica:
cosa mi interessa che l'azienda X lo chiami retinasupermegaplus hyper amoled se poi causa pwm a bassa frequenza mi viene mal di testa ad usarlo dopo mezz'ora?

il che significa non fermarsi al nome commerciale ma verificare se poi effettivamente è davvero consigliabile o meno

Si ma sei OT ecco il punto, se ne può parlare in una discussione apposita, non qui dove si tenta di aiutare l'utente

Allora lo spiego proprio terra terra, sai cosa e' la certificazione Pantone P3? Allora se un monitor avra' una percentuale sRGB P3 del 74% mentre un altro monitor avra' il 99% sRGB P3, secondo te quale sara' migliore come nitidezza e lettura per lunghe ore? Soprattutto se c'e' una piu' bassa percentuale di luce ambientale? In quella certificazione e' inclusa anche la bassa emissione di luce blu. E speriamo di essere stati chiari, visto che stavo aiutando l'utente interessato a scegliere al meglio.

Altra cosa giusto per chiarire, puoi avere tutti gli Hertz che vuoi, ma se la percentuale di sRGB P3 sara' bassa, quindi sara' un pannello di fascia medio/bassa, non ti aspettare di avere immagini, colori e luminosita' atte a essere confortevoli per la vista.

"E per concludere, sia chiaro, questo mio post di risposta non e' un tentativo di attaccarti, ma soltanto come dico sempre di discutere tranquillamente tra noi. Spero non ti sia risentito per la mia risposta un po' troppo diretta."

Buona giornata.
Quindi cosa occorre guardare tra sRGB e DCI-P3? A parità di percentuali di entrambi quale pannello è migliore? Il DCI-P3 è la certificazione Pantone P3 se ho capito bene, giusto? E non è proprio da tutti i laptop averla da quanto ho capito.
Purtroppo non lo specificano spesso i produttori nelle specifiche tecniche.

Quindi cosa occorre guardare tra sRGB e DCI-P3? A parità di percentuali di entrambi quale pannello è migliore? Il DCI-P3 è la certificazione Pantone P3 se ho capito bene, giusto? E non è proprio da tutti i laptop averla da quanto ho capito.
Purtroppo non lo specificano spesso i produttori nelle specifiche tecniche.

Esatto bravo, quella e' la dicitura esatta della certificazione Pantone DCI-P3 (che viene indicata per percentuale sRGB). La puoi trovare vicino alle specifiche della risoluzione del monitor, esempio se e' 74% sRGB oppure 80% sRGB per farti esempio, non si ha una resa cromatica, luminosita' e nitidezza fedeli comoda per la visione dei occhi senza stancarli provocando irritazioni e arrossamenti. Per avere una vera resa nitida non deve mai scendere al di sotto del 99% sRGB (ed e' anche soprattutto quello a fare anche la differenza di prezzo). Spero di essere stato abbastanza esaustivo, nel caso chiedi tranquillamente.😊

Buona giornata.

Esatto bravo, quella e' la dicitura esatta della certificazione Pantone DCI-P3 (che viene indicata per percentuale sRGB). La puoi trovare vicino alle specifiche della risoluzione del monitor, esempio se e' 74% sRGB oppure 80% sRGB per farti esempio, non si ha una resa cromatica, luminosita' e nitidezza fedeli comoda per la visione dei occhi senza stancarli provocando irritazioni e arrossamenti. Per avere una vera resa nitida non deve mai scendere al di sotto del 99% sRGB (ed e' anche soprattutto quello a fare anche la differenza di prezzo). Spero di essere stato abbastanza esaustivo, nel caso chiedi tranquillamente.😊

Buona giornata.
Non ho molto chiaro:
1. Il gamut color è il parametro più importante che bisogna guardare per capire la qualità del pannello? Oltre ovviamente ai nits, la frequenza di aggiornamento e la risoluzione che più alti sono e meglio è? (anche se a volte ammetto di imbrogliarmi perché va calcolata quest'ultima anche in base alla dimensione dello schermo)
2. Il tipo di pannello ips, lcd o oled, mi sembra di capire a quel punto, che non dovrebbe essere rilevante se quei valori citati sono alti, giusto? L'uno varrebbe l'altro o è comunque fondamentale l'uno rispetto all'altro?
3. Le percentuali dei tre parametri srgb, Pantone P3 e DCI-P3 arrivano al massimo al 100% o possono superare? Cioè non riesco a capire perché ne esistono anche altre di certificazioni, come il Rec.2020, il DisplayHDR 1400, il ProPhoto RGB che sono superiori alla Pantone P3 se già quest'ultima arriva al 100% della copertura rgb?
4. Quando vedo un Laptop che ha il bollino "Pantone validated" significa che quel pannello ha una copertura al 100% Pantone P3 oppure potrebbe averla anche al 95% ad es. e quindi è una questione di marketing e dovremmo accertarci della percentuale precisa dato che il bollino può significare tutto e niente, cioè può essere tanto un 40% che un 99%?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro