Consiglio Notebook

Pubblicità

guidolamoto

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
40
Ciao a tutti, dovrei acquistare un notebook per l'università... l'utilizzo sarà quindi principalmente per tutti i pacchetti office, e programmi sia di modellazione 3d sia di disegno, ma anche di altri programmi specifici dell'ingegneria. Il badget massimo è di 1500 euro( si può sforare solo di max 100 euro se ne vale la pena) ho fatto un giro in questi giorni e mi è saltato all'occhio questo portatile della Samsung Serie 7 Chronos NP700Z7CH. Prezzo intorno ai 1300 euro. Mi è saltato subito all'occhio la sua estetica ma andando poi a vedere le specifiche, non sono male:
Processore Intel® Core™ i7 3635 QM (2,4 GHz, 6 MB L3 Cache)
Intel HM76
8 GB DDR3 System Memory at 1600 MHz (on BD 4 GB + 4 GB x 1)
Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 650M con Memoria grafica GDDR5 da 2 GB (Optimus™)
Disco rigido S-ATA II da 750 GB (7200 giri/min) con ExpressCache da 16 GB
Intel® Centrino® Advanced-N 6235, 2 x 2 802.11 abg/n (fino a 300 Mbps), Supporto Widi
Bluetooth 4.0
Ethernet Gigabit [10 / 100 / 1000]
40,57 x 26,19 x 2,54 cm
Display LED FHD da 17,3" SuperBright da 300 nit (1920 x 1080), antiriflesso
Super Multi Dual Layer (9,5 mm, tipo caricamento slot)
inoltre mi ha impressionato la sua leggerezza, pur essendo un 17 '' pesa 2.93 kg..è completamente in alluminio grigio, molto bello esteticamente. Penso che ha tutto ciò che serve ad un pc per quell'utilità. Vorrei però avere pareri da voi , certamente più esperti di me, cosa ne pensate?? lo acqwuisterò a natale e ovviamente deve avere windows 8...come questo.Accetto consigli su altri tipi di notebook di qualsiasi marca, basta che siano buoni.Grazie

- - - Updated - - -

c'è scritto affianco alla ram qualcosa che non mi convince...cosa significa (on BD 4 GB + 4 GB x 1) sono 8 gb reali o è una presa in giro???ho inoltre dimenticato di dire che non ho molti porblemi di peso...nel senso che può essere anche più pesante...l'importante sono le performance...

Ultima modifica:
Come notebook non è affatto male sia per il processore (4-core 8-thread) sia per la scheda video dedicata (anche se i 2GB dedicati sono più una mossa commerciale che non una necessità).
Sicuramente ti troverai bene con quelle applicazioni che sfruttano il multithreading e con quelle che sfruttano il GPGPU attraverso OpenGL, Cuda, etc.

Quanto alla RAM significa che ci sono 4 GB di RAM saldate alla scheda madre (on BD) ed altri 4 GB inseriti in un normale slot.

ah ecco, grazie mille, quindi è buono come pc...o a quel prezzo potrei trovare altro? inoltre è ancora valido a partire dall'anno prossimo e per gli anni a seguire, oppure diventa subito obsoleto a partire dall'anno prossimo( visto che inizierò università l'anno prossimo)

- - - Updated - - -

sempre girando in internet ho trovato pure questo Asus N76VZ-V2G-T1131H che non mi sembra affatto male...i prezzi sono più o meno uguali... secondo voi sono migliori gli Asus o i Samsung
ASUS:
SCHERMO: LCD Led lucido 17.3” 16:9 (Full HD 1920x1080).
CHIPSET: Intel HM76.
CPU: Intel Core i7-3630QM (2.40 GHz / 3.40 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: NVIDIA GeForce GT 650M 2 GB DDR3.
HARD DISK: 2 x 750 GB 7200 rpm (1.5 TB).
RAM: 8 GB DDR3-1600.
DRIVE OTTICO: masterizzatore blu-ray.
AUDIO: altoparlanti stereo + subwoofer esterno e microfono integrati.
WEBCAM: webcam HD.
RETE: LAN 10/100/1000, WLAN 802.11n, Bluetooth 4.0.
INTERFACCE: 4 x USB 3.0, 1 x VGA, 1 x HDMI, 1 x LAN RJ-45, 1 x ingresso microfono, 1 x uscita cuffie.
SLOT: 1 x SD, SDHC, SDXC.
SISTEMA OPERATIVO: Microsoft Windows 7 Home Premium a 64 bit.
PESO: 3,40 Kg.
DIMENSIONI: 41,50 cm (Larghezza) x 28,00 cm (Profondità) x 3,29 ~ 3,49 cm (Altezza).
BATTERIA: 6 celle.
[h=1][/h]

- - - Updated - - -

c'è qualcuno che mi saprebbe dare qualche consiglio ?

dipende dal prezzo.
i pc sono quasi uguali e entrembe le marche sono molto buone.

io sinceramente consiglio samsung, visto che ne sono possessore.

Io ti dico che un professore di Meccanica che conosco e che lavora anche per un azienda ( ENI ) utilizza un Pentium IV a 2,8 GHZ per usare Catia e va benissimo, un I7 è sovradimensionato fidati .
Per la ram non saprei, 8 GB sono consigliati e ti consiglio di puntare su un disco rigido che non sia meccanico, non so se hai presente gli SSD, al momento costano 1 euro a Giga per quelli più spinti, altrimenti a un buon 70 % di 1 euro al Giga si trovano SSD comunque che cambiano le carte in tavola a un computer .
Non contare molto sulla scheda video, la usano pochissimo a meno che non utilizzi una risoluzione elevata, questo ingegnere lavora con 1600 x 1050 ( HD ) .
La sua scheda video è integrata ( fanno pena ) quindi valuta tu :) .

Per la dimensione, beh 17 pollici mi sembrano troppi per l'università e 3 KG fidati si sentono moltissimo, da fastidio, comunque provane uno in qualche negozio o centro commerciale .

La cosa fondametale è SSD, Ram 6 o 8GB e batteria che duri abbastanza per tutte le lezioni della giornata con possibile garanzia estesa se riesci, tutti quei soldi li spenderei così ;) .

allora, per le dimensioni ho scelto 17 pollici, perchè principalmente il pc lo utilizzerò come sostituzione desktop, e leggere qualcosa per molto tempo su un 15 o 13 non penso sia ideale. l'ssd purtroppo ce l'hanno pochissimi portatili, se qualcuno mi saprebbe consigliare un portatile con solo ssd lo prenderei anche in considerazione, solo che non ne ho trovati. Ho trovato di più pc con una piccola quantità di ssd come il Samsung che ha 16 gb di SSD per il sistema e il resto su 750 gb... per la batteria leggendo in giro dicono che quelle dei samsung...siano molto prestanti.... quindi sarei a questo punto orientato o sul Samsung, o se mi riuscite a consigliare un pc con più SSD

I Notebook da 17" spesso hanno uno slot per un HD secondario. In tal caso puoi comprare un SSD successivamente e installarlo come disco principale.
In caso contrario ti consiglio un SSD da almeno 256GB (il Samsung 830 lo trovi a € 156,00 online) su cui installare il SO.

I Notebook da 17" spesso hanno uno slot per un HD secondario. In tal caso puoi comprare un SSD successivamente e installarlo come disco principale.
In caso contrario ti consiglio un SSD da almeno 256GB (il Samsung 830 lo trovi a € 156,00 online) su cui installare il SO.

256 GB per il sistema ?
Ora non so quanto occupino i file di un progetto CAD o di Catia, però mi sembra esagerato .
L'SSD comunque sia puoi fartelo installare successivamente o farlo tu stesso, fidati è fondamentale .
Io ne sto cercando uno per programmare, ma spendendo poco la vedo dura :) .

ho deciso di prendere il samsung, e se,,ao successivamente farmi istallare l'ssd...tuttavia è introvabile, sto cercando su internet negozi online ma non lo trovo...qualcuno che potrebbe gentilmente linkarmi in privato??? grazie

256 GB per il sistema ?
Ora non so quanto occupino i file di un progetto CAD o di Catia, però mi sembra esagerato .
L'SSD comunque sia puoi fartelo installare successivamente o farlo tu stesso, fidati è fondamentale .
Io ne sto cercando uno per programmare, ma spendendo poco la vedo dura :) .
L'incipit della frase è "in caso contrario", ovvero nell'ipotesi in cui il PC non abbia un secondo slot per HD... in quel caso ne avrebbe solo uno a disposizione e non credo che 128GB siano abbastanza.

l'SSD se bisogna utilizzarlo solo per sistema operativo, e semmai qualche programma, riesco, ci sono 16 Gb gia istallati di SSD oltre al HD 750Gb

Guarda, visto il tuo budjet ti consiglio vivamente il Sony Vaio, un altro pianeta, con SSD e I7 se vuoi esagerare, però l'SSD mi raccomando prendilo perchè è fondamentale, nonchè la batteria a lunga durata, sul sito della Sony te lo puoi personalizzare .

P.S.
La garanzia se puoi estendila, tanto il tuo budjet non ti pone limiti :)

i dell sono strani, nel senso che loro concepiscono il pc performante solo per giocare, quindi quando vai a selezionare i filtri di ricerca esce solo gli alienware...molto performanti, nulla da dire, ma sono ingombrandissimi e per niente adatti all'università....inoltre esteticamente mi danno di "Tamarro" cerco qualcosa di più elegante e sottile...non quel tipo di notebook.... ecco xkè la scela mi era ricaduta si quei tipi...perchè sono gli unici che uniscono praticità, estetica, materiali ottimi e performance...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro