Consiglio Notebook 14" 1500€ uso professionale

• Autore discussione Autore discussione jus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Salve a tutti, ricollegandomi a questa discussione, in futuro e credo non manchi molto sarei deciso ad acquistare un notebook abbandonando per sempre l'uso di un pc desktop questo per motivi di praticità e comodità, mi orientetei nell'acquisto di un notebook Asus con Intel come processore, vorrei spendere come fascia di prezzo sui 1500 euro sperando che almeno una decina di anni, mi duri, che consigliate come modello a tal proposito?
Non mi interessa certamente ultrapotente, ma di fascia medio alta si.
Grazie a chi mi darà un'opinione.

Più che questo, per decidere il PC da prendere dovresti dare dei parametri più misurabili, tipo:
- ore di utilizzo giornaliere
- tipologia di utilizzo (lavorativo, svago, gaming)
- che applicazioni o giochi userai
- che fattore di forma (14 pollici o meno, oppure uno con grande schermo)

Inoltre, perché Asus+intel? Ci sono PC Asus ottimi o PC Asus nefandi, processori Intel ottimi ma ultimamente Ryzen su molti fronti è migliore.

Infine, 10 anni come orizzonte temporale per un portatile sono veramente tanti, ti direi che sarebbe fondamentale vedere anche in questo caso i dettagli per capire se è facile da smontare per pulizia e upgrade perché è impossibile che un portatile ti rimanga perfettamente funzionante per così tanto tempo senza fargli della manutenzione.
Se riesci a darci più dettagli in base a questo vediamo cosa si può trovare.

Salve a tutti, ricollegandomi a questa discussione, in futuro e credo non manchi molto sarei deciso ad acquistare un notebook abbandonando per sempre l'uso di un pc desktop questo per motivi di praticità e comodità, mi orientetei nell'acquisto di un notebook Asus con Intel come processore, vorrei spendere come fascia di prezzo sui 1500 euro sperando che almeno una decina di anni, mi duri, che consigliate come modello a tal proposito?
Grazie a chi mi darà un'opinione.
non mi fossilizzerei per forza sui marchi, Intel in primis dato che al momento AMD coi Ryzen sta facendo meglio.. e Asus è un marchio come un altro, non è un gradino in su rispetto alla concorrenza

Personalmente io con ASUS (ho avuto zenbook e vivobook) mi sono sempre trovato male, hardware buono ma la qualità costruttiva era pessima.

A questo punto potrei optare per un Framework Laptop, almeno le componentistiche quando non sono più buone sono pratiche da sostituire o aggiornare, non essendo credo integrate, o sbaglio?

A questo punto potrei optare per un Framework Laptop, almeno le componentistiche quando non sono più buone sono pratiche da sostituire o aggiornare, non essendo credo integrate, o sbaglio?
dipende quanto costeranno gli upgrade: anni fa si era fatto lo stesso discorso per i portatili da gaming con CPU intel MQ (smontabili e sostituibili) e le gpu nvidia in formato MXM (anch'esse smontabili e sostituibili:

tutto bello sulla carta per poi ritrovarsi a voler mettere una scheda grafica nuova.. e scoprire che costavano quanto un portatile intero nuovo (7/8/900€ 10/12 anni fa, una follia)

fossi io prenderei qualcosa tipo lenovo o dell che offrono anche l'assistenza in loco in caso di problemi: se devi lavorarci è importante che nel caso tu abbia qualche problema si riesca a risolvere velocemente

Ciao a tutti,

dopo aver configurato il PC fisso seguendo i vostri consigli, è arrivato il momento di acquistare il notebook. Come dicevo, sto tamponando con il Macbook air di mia moglie, ma spesso sono fuori in trasferta e a lei serve il computer. Nel frattempo mi sono chiarito un po’ le idee e il lavoro si è un po’ standardizzato.

L’uso del notebook rimane sempre lo stesso: multitasking spinto, Autocad 2D con raster pesanti, office, outlook, Teams e molte schede chrome. Il rendering futuro che farò sarà leggero. Avevo pensato di cercare un modello con 64 GB di RAM, ma le opzioni a prezzi accessibili sono poche.

Navigando sul mercato ho individuato due modelli interessanti:

Asus ProArt PX13 32gb ram RTX 4070 - 2300 € – ho qualche dubbio sulla RAM: al momento sto su un M1 con 8 GB e va tutto perfetto, ma mi chiedo se in futuro possa diventare limitante.

HP ZBook Ultra G1A AI MAX 395 64 GB - 2300 € – Il dubbio principale riguarda lo schermo, un IPS Full HD, e non sono sicuro se offrirà qualità adeguata. Inoltre, trattandosi del primo processore di questo tipo, non so quanto possa essere affidabile e durevole nel tempo e come si gestirà l'allocazione della memoria.

Avete altri suggerimenti con caratteristiche simili? Preferibilmente 14 pollici, magari anche a un prezzo più contenuto?

se usi un m1 perchè non prendere un macbook pro m4 che è molto future proof e prestante?? Oltre al fatto che i prodotti apple si svalutano pochissimo??

Ma puioi usare Parallels....ci sono un sacco di modi per utilizzare app windows su Apple. Ma per praticità capisco possa essere un problema. Si può anche installare OS Windows su Mac (anche se non è una cosa che mi fa impazzire pure questa).

Ma puioi usare Parallels....ci sono un sacco di modi per utilizzare app windows su Apple. Ma per praticità capisco possa essere un problema. Si può anche installare OS Windows su Mac (anche se non è una cosa che mi fa impazzire pure questa).
Ho effettuato diversi test, ma alcuni programmi non risultano compatibili perché non sono ottimizzati per Windows su architettura ARM.

Sarà ma io sul mio pc personale non eseguo roba aziendale, se vuole è l'azienda a fornirmi il pc
Sono consulente esterno per diverse aziende, mi capita spesso di dover utilizzare i loro software e applicativi. Inoltre, per alcuni clienti più piccoli ho comunque la necessità di lavorare su Windows, poiché alcuni programmi non sono compatibili con macOS.

Asus ProArt PX13 32gb ram RTX 4070 - 2300 € – ho qualche dubbio sulla RAM: al momento sto su un M1 con 8 GB e va tutto perfetto, ma mi chiedo se in futuro possa diventare limitante.
Per i soldi che gli dai, proverei a vedere se c'è un modello con una RTX 5070
HP ZBook Ultra G1A AI MAX 395 64 GB - 2300 € – Il dubbio principale riguarda lo schermo, un IPS Full HD, e non sono sicuro se offrirà qualità adeguata. Inoltre, trattandosi del primo processore di questo tipo, non so quanto possa essere affidabile e durevole nel tempo e come si gestirà l'allocazione della memoria.
Sulle caratteristiche tecniche nel sito HP trovo una fumosa "Scheda grafica RADEON integrata". Che vuol dire tutto e niente...mi muoverei su qualcosa che dice esattamente che componenti utilizza.

Hai provato a controllare sul configuratore del sito della DELL o LENOVO se trovi un PC con le caratteristiche che cerchi, avendo componenti recenti?

Io cercando al volo sul web ho trovato questo che assomiglia come caratteristiche al primo di cui hai messo il link: Alienware_16x_Aurora_AC16251 a 2100€
A livello performance dovrebbe essere un processore di una classe superiore rispetto alla controparte AMD dell'Asus, e se ti serve per lavoro Intel va benone, a parità di costi inferiori. La RAM per portarlo a 64GB la puoi mettere sempre in un secondo momento se vedi che 32GB non sono sufficienti. Anche lo schermo del portatile non mi sembra male dato il refresh rate alto e la compatibilità con G-Sync, dato che supporta WQXGA (ma dovrei fare ricerche più approfondite).
Però se non vuoi PC da gaming per lavorare allora bisogna per forza andare sulle workstation portatili, quindi il campo si restringe (e generalmente i costi si alzano).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro