Consiglio NET book sui 180 euro

Pubblicità
errore monta lì Intel GMA 5650.
non venirmi a dire che navighi fluidamente con decine di pagine aperte piene di flash, publicità e video, perchè non ci credo.
con un atom n450 e vga intel 3150 è impossibile

Io navigo molto fluidamente con 1GB di RAM, un hard disk da 2,5" e una GMA 3150 (magia della connessione ADSL?) e per il pc ci ho speso 175 euro comprese le spese di spedizione (350 mila lire) che già sono un furto, una rapina, per il futuro spero di spenderci anche di meno, oppure prendo roba usata o in offerta o compro in america dove i commercianti non sono ladri.

Ho provato lo stesso mio pc da un mio amico modificato con 2GB di RAM e un SSD da 60 euro ed è un razzo supersonico, il consumo è identico al mio probabilmente inferiore di mezzo watt e come silenzio non si sente nulla di nulla, niente neanche mettendo l' orecchio appiccicato al pc.

Gli Atom sono personal computer fatti per il grande pubblico per vendite di massa, se ne vendono milioni di pezzi e un azienda come la Intel non scherza nella maniera più assoluta su prodotti rivolti alle masse e al grande pubblico perché da prodotti per la vendita di massa dipende la sopravvivenza dell' azienda.

La fetta di mercato mondiale riguardante le vendite di pc Atom è enorme, sono miliardi di euro da far entrare nelle casse dell' azienda e tutte le aziende sono interessate a questa fetta di mercato e al prodotto di massa perché tutte le aziende lavorano per unico scopo e cioè fare sempre più soldi e con un cliente che sborsa miliardi di euro ti posso assicurare che un azienda come la Intel è serissima e cerca di non deluderlo per non perderlo, la stessa cosa vale anche per le altre aziende e cioè "massima serietà sul prodotto per il cliente che sborsa miliardi di euro".

Gli Atom sono personal computer fatti per il grande pubblico per vendite di massa, se ne vendono milioni di pezzi e un azienda come la Intel non scherza nella maniera più assoluta su prodotti rivolti alle masse e al grande pubblico perché da prodotti per la vendita di massa dipende la sopravvivenza dell' azienda.

Si ma attenzione: un Atom per adesso non è a livello di un desktop IMHO.
Sarà fluido nella navigazione, mail, musica, qualche gioco senza strafare (con l'accoppiata ION). Ma per editing video od altre applicazioni un pò pesanti.... lo vedo in difficoltà :sisi:

Si ma attenzione: un Atom per adesso non è a livello di un desktop IMHO.
Sarà fluido nella navigazione, mail, musica, qualche gioco senza strafare (con l'accoppiata ION). Ma per editing video od altre applicazioni un pò pesanti.... lo vedo in difficoltà :sisi:

Io faccio un ragionamento di base che è questo:

"se devo andare con l' auto da Trento a Palermo tutti i giorni ci vado sia con una fiat 500 che con una ferrari è chiaro che con la ferrari ci metto meno tempo ma consumo anche più soldi sia come benzina che come costo macchina"

"se invece da Trento a Palermo ci devo andare 1 volta ogni due annì e il resto del tempo vado a passeggio, una ferrari che mi fa lo stesso servizio di una fiat 500 non mi serve a niente ma mi costa di più come macchina e come consumo di benzina"

Per me contano 5 cose nel pc..... l' ingombro minimo sulla scrivania, il silenzio assoluto e totale, il minimo consumo di corrente col massimo di prestazioni in modo che posso guadagnare soldi sulla bolletta della luce alla fine dell' anno, la portabilità cioè il pc me lo devo portare ovunque e il costo del personal computer.

Un computer da 300 euro non lo comprerò mai perchè consuma più corrente, ma un ssd che aumenta le prestazioni in modo esponenziale senza aumentare il consumo di corrente neanche di un centesimo di watt e senza aumentare il rumore (anzi il rumore lo annulla) quello lo posso comprare.

Io consumo 11 watt col pc come puoi vedere dall' energy meter nella foto che ho messo e alla fine dell' anno guadagno un pacco di soldi sulla bolletta della luce rispetto ad altri personal computer che consumano molti più watt, ingombrano la scrivania, fanno rumore, riscaldano, consumano più watt e costano di più come costo macchina.

Poi i prodotti come Atom sono sempre più curati e più potenti e non è detto che un Atom N2800 Cedarview a 64 bit non riesca a fare le cose che fa un pc desktop grosso come un armadio.

Io faccio un ragionamento di base che è questo:

"se devo andare con l' auto da Trento a Palermo tutti i giorni ci vado sia con una fiat 500 che con una ferrari è chiaro che con la ferrari ci metto meno tempo ma consumo anche più soldi sia come benzina che come costo macchina"

"se invece da Trento a Palermo ci devo andare 1 volta ogni due annì e il resto del tempo vado a passeggio, una ferrari che mi fa lo stesso servizio di una fiat 500 non mi serve a niente ma mi costa di più come macchina e come consumo di benzina"

Per me contano 5 cose nel pc..... l' ingombro minimo sulla scrivania, il silenzio assoluto e totale, il minimo consumo di corrente col massimo di prestazioni in modo che posso guadagnare soldi sulla bolletta della luce alla fine dell' anno, la portabilità cioè il pc me lo devo portare ovunque e il costo del personal computer.

Un computer da 300 euro non lo comprerò mai perchè consuma più corrente, ma un ssd che aumenta le prestazioni in modo esponenziale senza aumentare il consumo di corrente neanche di un centesimo di watt e senza aumentare il rumore (anzi il rumore lo annulla) quello lo posso comprare.

Io consumo 11 watt col pc come puoi vedere dall' energy meter nella foto che ho messo e alla fine dell' anno guadagno un pacco di soldi sulla bolletta della luce rispetto ad altri personal computer che consumano molti più watt, ingombrano la scrivania, fanno rumore, riscaldano, consumano più watt e costano di più come costo macchina.

Poi i prodotti come Atom sono sempre più curati e più potenti e non è detto che un Atom N2800 Cedarview a 64 bit non riesca a fare le cose che fa un pc desktop grosso come un armadio.

Ma ti do completamente ragione.
Un pò come un mio conoscente (per citare gli sfondoni d'informatica) ha un Core I5 Sandy Bridge, una 6870 e non sfrutta a dovere il tutto. Oppure come prendersi un Imac...... per giocare.

Il punto è: vero che un Atom ricopre buona parte dell'uso tipico. Però non è adatto a giocare, a fare editing video o qualsiasi uso intenso. Questo te lo dico in quanto ho sentito tanta gente (fuori e dentro il forum) che si lamenta di non riuscire a giocare a Crysis con i netbook oppure che Photoshop non ci gira. :oogle:

Comprendi cosa intendo? Cioè, per sostituire in toto un pc a 360 gradi lo vedo ancora acerbo IMHO. Ripeto: sicuramente è perfetto per uso basilare. Ma per uso avanzato no.

E questo te lo dico non avendo chissà che configurazione anzi: Sempron tutta la vita. ;)
PS: tra una 500 ed una Ferrari scelgo..... la Toyota Prius :)

Io prima avevo un fisso, il classico "armadio con le ante" molte volte ho perso la sessione di lavoro per sbalzi di corrente e un paio di volte anche l' hard disk e tutti i dati, avrei dovuto metterci un UPS cioè un' altro "armadio con le ante"........ con questo Atom non succederà mai più di perdere la sessione di lavoro per sbalzi di corrente perché interviene la batteria.

Prima col pc tipo "armadio con le ante" spendevo 50 watt di corrente solo per leggere pagine in internet e quando mi alzavo mi preoccupavo sempre di metterlo in ibernazione.

Adesso stò una favola e non parlo solo di spesa per la corrente ma anche di silenzio totale e comodità d' uso, non ho più la preoccupazione di mettere il pc in ibernazione quando mi alzo o di salvare i dati ogni 5 secondi per non perdere la sessione di lavoro e sento anche la radio dagli altoparlantini del net (un pò striduli) senza usare le cuffie che mi riscaldano le orecchie e non sento se qualcuno mi chiama (nell' immagine si vedono ancora le cuffie ma adesso le ho tolte) e senza usare cassettine che impicciano ulteriormente sulla scrivania.

Sto facendo vedere a tutti questa configurazione (net + monitor) perché io mi ci trovo una favola e non la marca del pc o del monitor che poi uno si compra quello che vuole e non faccio neanche lo svelto perché ci sono net ben più costosi di questo che uso io come gli Apple o i Sony con cui fare gli sborroni.

forum1vd.jpg

Io prima avevo un fisso, il classico "armadio con le ante" molte volte ho perso la sessione di lavoro per sbalzi di corrente e un paio di volte anche l' hard disk e tutti i dati, avrei dovuto metterci un UPS cioè un' altro "armadio con le ante"........ con questo Atom non succederà mai più di perdere la sessione di lavoro per sbalzi di corrente perché interviene la batteria.

Prima col pc tipo "armadio con le ante" spendevo 50 watt di corrente solo per leggere pagine in internet e quando mi alzavo mi preoccupavo sempre di metterlo in ibernazione.

Adesso stò una favola e non parlo solo di spesa per la corrente ma anche di silenzio totale e comodità d' uso, non ho più la preoccupazione di mettere il pc in ibernazione quando mi alzo o di salvare i dati ogni 5 secondi per non perdere la sessione di lavoro e sento anche la radio dagli altoparlantini del net (un pò striduli) senza usare le cuffie che mi riscaldano le orecchie e non sento se qualcuno mi chiama (nell' immagine si vedono ancora le cuffie ma adesso le ho tolte) e senza usare cassettine che impicciano ulteriormente sulla scrivania.

Sto facendo vedere a tutti questa configurazione (net + monitor) perché io mi ci trovo una favola e non la marca del pc o del monitor che poi uno si compra quello che vuole e non faccio neanche lo svelto perché ci sono net ben più costosi di questo che uso io come gli Apple o i Sony con cui fare gli sborroni.

forum1vd.jpg

Buon per te.
C'è chi sta attento ai consumi e chi vuole il triplo SLI. Scelte di vita differenti. Ti trovi bene? Benissimo. Mica ti obbligo a cambiare ;)

Atom N2800 Cedarview a 64 bit non riesca a fare le cose che fa un pc desktop grosso come un armadio.

hai rotto tè e il tuo risparmio...

gli atom non saranno mai neanche paragonabili alle prestazioni di un dekstop come si deve, PUNTO E BASTA!!!
dato che nè il pc nè la corrente ce la regala nessuno io con il pc non voglio scendere troppo a compromessi.

comunque tiranosaurorex ti dico una cosa, il tuo netbook da solo consumerà si 11wat, ma devi aggiungerci quelli del monitor e quindi consumi nè più nè meno di un notebook come si deve

comunque tiranosaurorex ti dico una cosa, il tuo netbook da solo consumerà si 11wat, ma devi aggiungerci quelli del monitor e quindi consumi nè più nè meno di un notebook come si deve

Il monitor è un Dell G 2210 consuma al massimo 18 watt misurati con l' energy meter, di meno non si può consumare con un 22 pollici :ok:

monitor-dell-g2210-overview2.jpg

fà sempre quasi 40 watt, cioè il consumo di un notebook risparmioso.
navigare fluidamente anche con tante pagine e programmi aperti è impossibile per un atom single core e solo 1gb di ram, per non parlare della intel 3150 che non permette neanche di guardare un video in full hd :asd:

chi vuole il triplo SLI
magari..
o un quad-crossfire di 6990 :figo: !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

mi permetto semplicemente di dire che un netbook e' lontano anni luce da un desktop(e anche da diversi notebook) in tutto e per tutto!!!
ma e' vero anche che uno non esclude l'altro!!!!
quindi di cosa state parlando???
un bel desktop e un bel netbook...e un bello smatphone per completare ;-)...
il resto sono chiacchere!!!

mi permetto semplicemente di dire che un netbook e' lontano anni luce da un desktop(e anche da diversi notebook) in tutto e per tutto!!!
ma e' vero anche che uno non esclude l'altro!!!!
quindi di cosa state parlando???
un bel desktop e un bel netbook...e un bello smatphone per completare ;-)...
il resto sono chiacchere!!!
quotone
è quello che penso pure io, ma tiranosaurorex, non ne vuole proprio sentire ragione:sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro