Consiglio NAS

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Con il DS218 hai nettamente più spazio di manovra e di upgrade futuro.
Sì, i prodotti Synology hanno un software per il download automatizzato, gestibile inoltre da app sullo smartphone ( io lo uso per mettere in coda i download quando sono fuori casa, così da trovarmeli belli che pronti al mio rientro ).
Per i dischi è meglio metterne dentro due e magari sacrificarne uno per la ridondanza piuttosto che metterli in raid zero e raddoppiare la capacità ( nel primo caso alla rottura di un disco non perdi niente, mentre nel secondo è come aver perso tutto anche se va in KO solo un disco ). Come dischi consiglio gli ironwolf (questo è il modello da 4TB) ma poi puoi scegliere tu il taglio voluto.
Se metti due dischi DEVONO essere di tipologia CMR e non SMR altrimenti c'è il rischio che l'array di abbandoni prima del previsto
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Ok quindi ricapitolando: meglio due dischi (così da avere il secondo che fa da backup), quindi nel caso prendessi 2 HDD da 4TB non avrei 8TB, corretto?
Se metti due dischi DEVONO essere di tipologia CMR e non SMR altrimenti c'è il rischio che l'array di abbandoni prima del previsto
Dove lo vedo?

Domanda: dato che ho paura del rumore potrei provare a mettere il nas in sala ( io ho il router in camera da letto) e connetterlo con una powerline? Oppure posso stare tranquillo tanto di notte, quando non è in uso non c'è rumore?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
I dischi che ti ho consigliato sono CMR e quindi vai tranquillo. In alternativa ci sono i WD RED ma la serie PLUS.
Ok quindi ricapitolando: meglio due dischi (così da avere il secondo che fa da backup), quindi nel caso prendessi 2 HDD da 4TB non avrei 8TB, corretto?
Se li imposti in mirror avresti 4TB ed il secondo disco servirà in caso di rottura senza perdere niente ( attenzione , non è un backup ). Se invece lo imposti in raid 0 avresti 8tb, ma in caso in 1 disco facesse cilecca, son uccelli per diabetici il recuperare il tutto.
Domanda: dato che ho paura del rumore potrei provare a mettere il nas in sala ( io ho il router in camera da letto) e connetterlo con una powerline? Oppure posso stare tranquillo tanto di notte, quando non è in uso non c'è rumore?
Come detto prima, i synology hanno la possibilità di "spegnere" i dischi quando questi non vengono usati. Ho avuto il nas per anni in camera da letto e mai un rumore, tranne quando li utilizzi o fanno processi pianficati, come il download..
Per avere stabilità è sempre meglio collegarli direttamente al router.

Poi, onestamente parlando, se avevi adottato dei dischi usb collegati al router, non oso immaginare che powerline hai installato, quindi non avresti la possibilità di sfruttare a pieno il flusso dati
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Se li imposti in mirror avresti 4TB ed il secondo disco servirà in caso di rottura senza perdere niente ( attenzione , non è un backup ). Se invece lo imposti in raid 0 avresti 8tb, ma in caso in 1 disco facesse cilecca, son uccelli per diabetici il recuperare il tutto.
E invece di fare un raid 0 è possibile sfruttare tutti e due i dischi da 4TB (così da averne 8 totali) e fare un backup automatico tra i due hard disk?
Non so se è una ca**ata quella che sto dicendo eh! Giusto per non spendere tutti quei soldi per avere solo 4TB
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,958
9,256
Nessun RAID è un backup, se vuoi backup devi prevedere almeno un disco esterno USB della capacità che ti serve su ciò fare backup giornalieri
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Nessun RAID è un backup, se vuoi backup devi prevedere almeno un disco esterno USB della capacità che ti serve su ciò fare backup giornalieri
Ah ok non lo sapevo, quindi volendo potrei usare i due Hard Disk che adesso uso adesso attaccati al router come back up per il NAS. Devono essere di grandezza 1:1 con gli HDD che userò per il NAS o facendo il backup solo delle cose più importanti possono essere più piccoli? (L'idea a questo punto sarebbe di prendere 2 HDD da 4TB per il NAS così da averne 8 totali e usare 2 HDD esterni da 2TB che ho adesso da usare come backup, può avere senso?)
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,958
9,256
Beh chiaramente 8 TB non ce la fai a farli entrare in 2 TB quindi o fai il backup solo di parte del contenuto del NAS (esempio, puoi fare una condivisione "roba importante" di cui fai il backup con Hyperbackup e del resto no) oppure se hai più materiale importante da non perdere devi fare il backup su dischi più capienti
 
  • Mi piace
Reazioni: giuppy_

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Beh chiaramente 8 TB non ce la fai a farli entrare in 2 TB quindi o fai il backup solo di parte del contenuto del NAS (esempio, puoi fare una condivisione "roba importante" di cui fai il backup con Hyperbackup e del resto no) oppure se hai più materiale importante da non perdere devi fare il backup su dischi più capienti
Ok chiarissimo, grazie mille!
Un'ultima domanda: con questo NAS è possibile anche accedere ai contenuti in maniera remota mentre non sono a casa? Per esempio vedere da una smart tv di un amico i contenuti salvati sul NAS?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Se la smart tv ha la possibilità di installare le app android di Synology, sì, o aprendo le porte del router.. ma molto dipende dalla tua connessione
 

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Ah ok, vabbè non è così importante.
Mi puoi mandare gli hard disk e il nas così almeno compro con il tuo link affiliazione? Per cercare di ringraziare per l'aiuto
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ah ok, vabbè non è così importante.
Mi puoi mandare gli hard disk e il nas così almeno compro con il tuo link affiliazione? Per cercare di ringraziare per l'aiuto
DS218 -> link
Hard disk Ironwolf 4TB -> link

Synologuy mette a disposizione un DDNS, un dns dinamicoche permette di accedere ai contenuti dei Synology senza aver bisogno di ip statico fornito dal tuo ISP.
 
  • Mi piace
Reazioni: giuppy_

giuppy_

Utente Attivo
473
20
Synologuy mette a disposizione un DDNS, un dns dinamicoche permette di accedere ai contenuti dei Synology senza aver bisogno di ip statico fornito dal tuo ISP.
Quindi questa cosa permette di accedere anche da remoto ai contenuti e vederli, giusto?

Però per quanto riguarda una smart tv esterna dalla rete casalinga rimane il problema di prima
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Quindi questa cosa permette di accedere anche da remoto ai contenuti e vederli, giusto?

Però per quanto riguarda una smart tv esterna dalla rete casalinga rimane il problema di prima
Se è una smart tv android dovrebbe permettere di vederli senza problemi. Io da smartphone ci accedo con una vpn.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Il modello J è quello basico.
Il DS218J monta 512MB DDR3 contro i 2GB DDR4 del DS218, oltre a non avere la transcodifica (H.264 (AVC),H.265 (HEVC),MPEG-2,VC-1,4K 60 FPS)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!