Consiglio NAS

Pubblicità

giuppy_

Utente Attivo
Reazioni
20
Punteggio
40
Salve, ho da poco allacciato una nuova connessione Vodafone 2.5 Gigabit. Ho provato a ripetere la stessa configurazione che avevo con il vecchio router (Fastgate) ovvero: 2 hard disk esterni collegati tramite USB al router per usarli come server multimediali. Però con la vodafone station sto avendo problemi, sul mio pc fisso con windows 11 (ho già abilitato l'smb1) gli hard disk non compaiono nella cartella di rete, e quando li forzo tramite indirizzo ip l'unica cartella che vedo è il "$RECYCLE.BIN" 1661797921901.webp
Sapete come risolvere?

Altrimenti potreste consigliarmi qualche NAS con lo stesso utilizzo? Ovvero server multimediale per vedere filmati su SMART TV, MACBOOK E PC FISSO WINDOWS. Che sia il più semplice possibile da utilizzare dato che non ne ho mai usato uno, e possibilmente silenzioso, dato che dovrei metterlo in camera da letto.
Grazie mille

Da interfaccia web DSM di Synology puoi impostare la media station che è un centro multimediale per foto, video, musica condivisa in rete in vari modi (app, dlna ecc)

Quindi secondo voi non si può risolvere il problema "$RECYCLE.BIN"?
Almeno risparmierei i soldi per un NAS

Collegare dischi usb ai router non è mai una buona cosa, perchè il protocollo usb non è robusto.
La miglior cosa è un NAS, che è quello di cui hai bisogno.
Se non ti interessa transcodifica, ma semplicemente lo usi come smb, allora puoi risparmiare qualche soldino a puntare al DS120J + hdd 4tb , rinunciando ad eventuale ridondanza di protezione data da un nas a 2 bay.

Per il tuo problema, se colleghi i dischi al pc, vedi i dati correttamente?

Per il tuo problema, se colleghi i dischi al pc, vedi i dati correttamente?
Sisi se li connetto al pc vedo tutto e riesco anche a trasferire file.
In realtà i file li vedo anche sulla smart tv (LG OLED C8) però rispetto che con il fastgate a volte si blocca o vedo cartelle che si ripetono, ma in realtà non esistono.
Il problema è sopratutto con il computer fisso, ora che ho formattato con windows 11 proprio non va e mi da quel problema, mentre prima (con windows 10) a volte andava e a volte usciva il recycle bin.

La miglior cosa è un NAS, che è quello di cui hai bisogno.
Se non ti interessa transcodifica, ma semplicemente lo usi come smb, allora puoi risparmiare qualche soldino a puntare al DS120J + hdd 4tb , rinunciando ad eventuale ridondanza di protezione data da un nas a 2 bay.
Sinceramente di NAS non ne capisco proprio nulla e non ne ho mai avuto uno, quindi non saprei nemmeno cosa potrebbe essere meglio per il mio uso, voi cosa mi consigliate nel caso? Meglio con la transcodifica o non serve?
Questo DS120J che mi hai consigliato è silenzioso?

Dunque, spiegazione base base della transcodifica:
- se usi il protocollo smb per vedere i filmati, la transcodifica la fa il player che usi in quel momento ( vlc ad esempio ) sul dispositivo
- se usi invece app proprietarie (come plex o DS video), il carico di transcodifica vien gestito dal nas

Magari hai un filmato che ha codec audio e video che magari il tuo smart tv non supporta, usando la transcodifica del nas e l'app proprietaria per visualizzarlo, il flusso viene "convertito" in uno leggibile.
Il nas in questione non è rumoroso, lo è il disco poi al suo interno (presente un disco meccanico che gira?) e quando il nas non viene utilizzato spegne i dischi o il disco così da diventare inudibile.

Essendo ad una baia, non hai ridondanza, questo vuol dire che nel caso in cui ti si rompesse il disco perdi tutto di colpo.

Il DS120J è quello entry level della Synology, una delle marche principali che lavora in questo campo.
Io ad esempio ho un paio DS218,, ma prchè ho bisogno di ridondanza dei dischi ( mirroring dei dischi ) oltre al fatto che lavorano h24 per backup ed altre cose.

scusate, non ho alba di NAS ma in futuro me ne farò uno, però cercando smb1 trovo QUESTO a riguardo
Ed è il motivo per cui usare un router come "file server" è una cosa azzardata e molte volte son più i problemi che i benefici.
I NAS Synology han comunque la possibilità di scegliere il tipo di SMB
1661812495708.webp

Dunque, spiegazione base base della transcodifica:
- se usi il protocollo smb per vedere i filmati, la transcodifica la fa il player che usi in quel momento ( vlc ad esempio ) sul dispositivo
- se usi invece app proprietarie (come plex o DS video), il carico di transcodifica vien gestito dal nas

Magari hai un filmato che ha codec audio e video che magari il tuo smart tv non supporta, usando la transcodifica del nas e l'app proprietaria per visualizzarlo, il flusso viene "convertito" in uno leggibile.
Quindi anche per formati video tipo 4k h265 doly atmos ecc. conviene comunque passare per un nas con transcodifica? oppure c'è il rischio che quel nas non li supporti e quindi andrei solo a peggiorare la visione?

Come detto prima, visto che fino adesso sei andato di protocollo smb, la transcodifica veniva fatta dal dispositivo finale.
Se non usi plex o ds video il nas non transcodifica e fa semplice file sharing.
Il DS120J come detto prima è un nas entrylevel e te l'ho consigliato dicendo:
Se non ti interessa transcodifica, ma semplicemente lo usi come smb, allora puoi risparmiare qualche soldino

Come detto prima, visto che fino adesso sei andato di protocollo smb, la transcodifica veniva fatta dal dispositivo finale.
Sisi, volevo solamente capire se effettivamente per l'uso che ne faccio io un nas con transcodifica fosse un upgrade sensato oppure no, per quello volevo un tuo consiglio! ?

Sicuramente i blocchi causati dall'ineguatezza di un controller usb di un router non li avresti.
oltre al fatto che se ti può interessare ci sono diversi applicativi collegati al nas, come il DS Photo, che se lo installi sullo smartphone ti permette di fare backup automatici delle tue foto sul nas.
Naturalmente essendo uno dei prodotti entrylevel, ci sono delle limitazioni anche in eventuali app ( come in DS Photo )
1661850222191.webp

Questi invece sono tutti i pacchetti che puoi installare sul DS120J aggiornato alla versione 7.1

Sicuramente i blocchi causati dall'ineguatezza di un controller usb di un router non li avresti.
oltre al fatto che se ti può interessare ci sono diversi applicativi collegati al nas, come il DS Photo, che se lo installi sullo smartphone ti permette di fare backup automatici delle tue foto sul nas.
Naturalmente essendo uno dei prodotti entrylevel, ci sono delle limitazioni anche in eventuali app ( come in DS Photo )
Visualizza allegato 440492

Questi invece sono tutti i pacchetti che puoi installare sul DS120J aggiornato alla versione 7.1
Dando un'occhiata ho visto che volendo potrei scaricare anche dei torrent direttamente tramite software synology e sarebbe molto comodo!

Quindi da quello che ho capito la transcodifica per l'uso che ne faccio io ha senso. A questo punto quindi meglio optare per il DS218 come mi consigliavano all'inizio? Tanto nel caso avessi file che non vengono codificati in modo corretto potrei sempre passare per la codifica del player, giusto?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro