Consiglio NAS

LucaLucaT

Nuovo Utente
14
1
Salve ragazzi, premetto che come adsl ho circa 5 mega, vorrei sapere se è possibile che un nas riesca a collegarsi contemporaneamente a 3/4 televisioni senza andare a scatti o crashando. Se si che fascia di prezzo dei nas stiamo parlando?
 

HSH

Utente Èlite
3,567
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
Direi almeno un synology DS218+
però la grossa domanda è, la transcodifica video chi la farebbe? se il nas per tutte e 5 la vedo dura, ti ci vorrebbe un mostro di fascia enterprise.
Se invece hai tv recenti o con mediaplayer android che si beccano loro il lavoro di transcodifica, allora OK per il ds218+ (2dischi) o ds918+ (4 dischi)
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Scusa Luca, ma ti chiedo di chiarire meglio il tuo problema.
Intanto l'ADSL non ha nulla a che vedere col collegamento tra NAS e TV se questi sono collegati allo stesso router.
Se invece i TV sono FISICAMENTE altrove rispetto al NAS allora non credo proprio che sia possibile con una ADSL 5 mega in quanto in upload avrai si e no 1 mega e con 1 mega non ritengo possibile "servire" 3 stream contemporaneamente.

Bisognerebbe sapere esattamente cosa intenderesti fare, ossia se si tratta di solo "streaming" o "streaming con ricompressione" (es utilizzando PLEX). In ogni caso è bene conoscere le tipologie di file da condividere (es se sul server i video saranno full HD in formato MKV con video in H264 con audio AC3) e la tipologia che i TV accettano in ingresso.
Inoltre è bene sapere anche COME sono collegati tra loro (es se le TV sono connesse al ROUTER via cavo lan o wireless).
 

LucaLucaT

Nuovo Utente
14
1
Scusami per la confusione, quello che vorrei fare è collegare con cavo il NAS al router e collegare le tv al router via wifi, invece almeno 2 tv contemporaneamente riuscirei a farle andare?
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Se si tratta di "SEMPLICE" streaming (senza ricompressione) con massimo video fullhd, allora un nas come il Synology DS218play dovbrebbe farcela a tenere 2 TV, ma mi ripeto, hai dato poche info (specifiche delle TV, dei video da condividere, router)...
 

LucaLucaT

Nuovo Utente
14
1
Allora, intanto grazie per la risposta. Il router è il abd 2222 di fastweb, le televisioni sono una jvc lt-32vf531, una samsung ue40d7000 e le altre due non mi ricordo il modello comunque una lg e una inno-hit non smart tv ma che supportano i formati mkv e avi che sono poi i formati dei film e serie tv che vorrei guardare in streaming. Per quanto riguarda la ricompressione di cui parli non so bene che cosa intendi, se puoi darmi una dritta posso provare a documentarmi e cercare di capire se io ne avrei bisogno oppure no
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili